punto di non ritorno regia di Paul W.S. Anderson USA 1997

punto di non ritorno (1997)

locandina del film PUNTO DI NON RITORNO

Titolo Originale: EVENT HORIZON

RegiaPaul W.S. Anderson

InterpretiLaurence Fishburne, Sam Neill, Kathleen Quinlan, Joely Richardson, Richard T. Jones, Jack Noseworthy, Jason Isaacs

NazionalitàUSA 1997
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Paul W.S. Anderson

Trama del film Punto di non ritorno

2040. La nave spaziale Event Horizon, sparisce nelle vicinanze di Nettuno per poi ricomparire sette anni dopo nello stesso punto. Viene organizzata una missione di salvataggio che però trova il veicolo vuoto..

Voti e commenti su Punto di non ritorno, 87 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

zeppelin  @  20/12/2021 11:21:33
Richiami a Solaris, Alien... I bambini nel corridoio dell'albergo... ah no! il bambino è uno e è nell'astronave!
Si può perdonare tutto, ma quando si svela il mistero che c'è dietro la delusione è galattica :-(

Poi, anche se non è un problema solo di questo film... E' una spedizione di soccorso, condizioni estreme, pericoli, insidie e chissà cos'altro e mettono insieme un equipaggio che non capisce più niente e rischia di mandare in vacca tutta la missione quando vede il bambino che chiama "mamma"?!?!

Beefheart  @  29/10/2020 17:48:38
Uhmf.... a me non è piaciuto la prima volta che lo vidi e non mi è piaciuto nemmeno alla seconda.
Pretenzioso, banale e noioso. Filmetto.

john doe83  @  20/05/2020 09:53:40
Questo è il classico caso in cui a causa dei produttori un film che poteva essere molto buono si riduce ad essere poco più che sufficiente. Purtroppo come ha detto il regista, non vedremo mai una direct's cut in cui potremo vedere tutte le scene tagliate (la maggior parte molto gore) perché il materiale è andato perso (il montaggio iniziale superava di poco le 2 ore).
Quello che ci rimane è un film fantascienza/horror con una storia interessante ma con il freno a mano tirato, un buon cast e un' ambientazione spaziale realizzata molto bene.

biagio82  @  31/01/2020 23:30:15
credo che per alcuni questo sia un piccolo cult, ma per me è un film abbastanza deludente.....
bella l'idea di fondo, anche se non proprio innovativa, ottime le interpretazioni di tutti gli attori ma la regia è molto altalenante e le scene memorabili sono davvero poche.
un film di serie b fatto coi soldi, da veder giusto se non si ha niente di meglio da fare.

zerimor  @  05/11/2019 18:49:29
Un film mediocre, a mio avviso. Salvo solo la bella atmosfera e qualche idea di base interessante, tuttavia non sviluppata nel migliore dei modi. Anche l'Event Horizon è ben realizzata. Prova degli attori non del tutto convincente nel complesso e una sceneggiatura abbastanza deludente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/11/2017 11:06:39
Classico film non perfetto che ne esce fuori solo per l'ottima idea di fondo, sufficientemente potente da mascherare alcune leggerezze di sceneggiatura nonché soluzioni narrative a tratti davvero improbabili (bombola dell'ossigeno su tutte, ma anche l'intuizione della donna sulla nave "onnisciente").
Il regista tiene alta la tensione narrativa con pochi mezzi a disposizione nella prima metà; nella seconda parte, invece, si sceglie una decisa virata horror e qualche trovata ottima (le scene di supplizio) è alternata con sequenze d'azione non proprio meravigliose da vedere.
Nel complesso divertente e godibile, seppur maggior raffinatezza visiva e accuratezza di sceneggiatura avrebbero solo fatto che bene all'idea di partenza.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/10/2017 01:20:04
Horror fantascientifico abbastanza modesto. Nonostante il budget elevato, spesso non si eleva dagli standard di un b-movie, ma senza il fascino di certe pellicole di genere. Trascurabile.

LoSqualo  @  18/06/2017 19:33:07
Fantascienza horror degli anni novanta, solo questo poteva far sperare in qualcosa di originale, purtroppo non è stato il caso di Punto di non ritorno, film datato 1997 e diretto da Paul Anderson regista di film come Mortal Kombat forse il suo peggiore e la saga di Resident Evil, e dove merita menzione il più riuscito Death Race.

L'originalità non è il punto forte del film questo lo hanno detto e scritto già in molti, ma io personalmente ho fatto fatica a trovarne un in particolare che lo rendesse appetibile e dall'aspetto positivo, la trama non è innovativa, dove ci troviamo per l'ennesima volta in una navicella spaziale, composta dal classico team, con il burlone, la bella ragazza, il dottore, il ragazzo, il duro e infine il capitano della suddetta nave, interpretato dal bravo Lawrence Fishburne il migliore del cast insieme al collega Sam Neil che invece ha il ruolo del dottore .

Oltre alla trama, ho notato delle pecche nella cura degli effetti speciali, che sembrano troppo banali per la portata del film vedendo anche il cast con attori che hai tempi erano al loro apice, anche le scenografie non sono ottime, mentre ho trovato buone le prove del cast e il finale del film dove quello che sembrerebbe un happy end, invece non è altro che un sogno o un miraggio della propria mente, come fu sviluppato in futuro il finale di The Descent.

Parlando del genere di cui tratta, non siamo minimamente ai livelli dei massimi esponenti come lo sono e resteranno per l'eternità lavori come Alien di Scott e la Cosa di Carpenter, non riesce nemmeno a equivalersi con lavori come Sfera del 1998 e Mimic di Guillermo Del Toro, quindi in sostanza è un film discreto, con qualche scena tesa e ben riuscita, per il resto un lungometraggio che non resterà per molto tempo nella memoria di chi lo ha visto.

Per finire questa mia breve parentesi su questo lungometraggio targato Anderson, mi sarei aspettato qualcosa di più coinvolgente, qualcosa che mettesse un minimo di curiosità allo spettatore, invece mi sono ritrovato dinnanzi ad un film troppo pieno di se, per niente originale e che non lascia nulla, oltre ad un buon finale, e menomale, perchè se anche il finale sarebbe stato sullo stesso piano dello svolgimento ci ritroveremmo tra le mani uno dei peggiori film del genere degli anni novanta, Anderson per questa volta ti sei salvato ....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/05/2017 00:57:24
Buonissimo horror fantascentifico firmato Anderson.
Grazie all'atmosfera molto buia e claustrofobica difficilmente ci si annoia, diventa subito molto inquientante, tensivo e adrenalinico.
La trama non è delle migliori, ma la realizzazione è stata egregia, buonissime inquadrature, ottimi colpi di scena e le scene sanguinolente sono fatto molto bene.
Forse pecca nel finale, abbastanza scontato e concluso in fretta.
Il cast è l'arma in più, ottimi attori con un Sam Neil molto convincente nella sua parte.
Un horror/fanta convincente e gradevole, non lascia delusioni e personalmente mi ha sorpreso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/05/2017 22:09:30
Tensione, fantascienza e una certa dose di sangue. C'è una presenza ultraterrena in un'astronave che desta la curiosità, ma più il film va avanti più la previdibilità diventa fastidiosa. Si lascia guardare per la sensazione claustrofobica e la bravura del cast.

SaimonGira  @  22/10/2016 17:50:12
Buon film di fantascienza con un ambientazione molto curata ed elaborata, anche la storia ha qualcosa che non dispiace affatto. Se vi piacciono gli horror fantascientifici ambientati nello spazio vi consiglio di dargli un'occhiata. Niente di eccezionale ma una buona ora e mezzo di divertimento.

TheSorrow  @  09/09/2016 10:32:27
Fanta-horror onesto, sebbene piuttosto derivativo, con un buon cast e qualche buona trovata, alternata a delle scelte piuttosto discutibili, soprattutto nell'ultima mezz'ora. Per il tipo di produzione ho trovato apprezzabili le scenografie, molto curate sia negli esterni che negli interni della Event Horizon.

demarch  @  05/02/2016 19:03:02
Ne' carne ne' pesce questa pellicola di Andreson. Gli attori sono bravi ma interpretano tutti un personaggio stereotipato. La trama non e'estremamente originale, più copiona che citazionista e non tutto viene chiarito fino in fondo lasciando troppi dubbi dopo la conclusione.
Non lascia pienamente soddisfatti, troppo a metà tra horror e fantascienza

_Hollow_  @  03/11/2014 03:35:18
Guardabile? Si, per intrattenere intrattiene.

Pessimo? Senz'altro.

Altro che sospensione d'incredulità, per considerarlo decente bisognerebbe soprassedere ad una caterva di cose, in primis il comportamento deficiente e totalmente stereotipato dell'equipaggio.

Tanti effetti speciali per una sceneggiatura che potrebbe aver scritto anche Topolino.

Se volete un fantascientifico a tinte horror (stile Alien diciamo) a qualsiasi costo, guardatelo. Alla fine è stato abbastanza divertente. Ma se vorreste trovarvi davanti un minimo di logica (dai primi minuti dell'intero team della Nasa che non riconosce il latino fino alle *******te finali), evitatelo come la peste.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/07/2014 19:39:22
Punto di non ritorno è un onesto b-movie, non certo nel budget, che pecca ovviamente per i troppi riferimenti ad altre pellicole di genere e non, facilmente identificabili. Non mancano tuttavia degli ottimi spunti d'interesse che insieme ad un ritmo ben sostenuto e senza cadute, la bravura di Fishburne e Neill riescono a rendere la pellicola estremamente godibile. Se si passa sopra anche a delle assurdità, anche per un fanta horror come questo, anche meglio.

LuckyLù  @  18/02/2014 23:31:31
Riuscire a combinare fantascienza e horror non è semplice ma in questo film (ormai datato) il regista ha fatto centro.
Certo a tratti pur essendo un film fantascientifico si esagera,ma la storia è intrigante e tiene col fiato sospeso fino al termine del film. Un cast di ottimo livello infine aiuta un film già di suo molto intrigante!!

sciroppo  @  26/01/2014 19:36:41
Film che intrattiene sufficientemente bene per il tempo che deve. Di fuori, cioè l'apparenza, è fantascienza, mentre dentro è horror, anche se horror un pò annacquato (ma penso che non ci fosse l'obbligo di fare un vero horror) Alcuni attori hanno facce interessanti per il ruolo, il solito comandante di colore per esempio. Come hanno detto altri riprende elementi sopratutto da Solaris, e poi Alien, 2001 e Shining. A chi ha gradito questi classici il film potrebbe piacere, perché questi elementi appaiono quasi come citazioni smaccate, come pure irritare o annoiare, perché appaiono come un tentativo maldestro di imitazione.
Belle le scenografie e gli effetti speciali, con poca CG. L'essenza della storia si basa su un canovaccio molto sfruttato e tirato, ossia una nave spaziale (o anche di legno) che soccorre un altra nave alla deriva e che nasconde dei misteri. E anche e ripropone, e questo è ancora più noioso, il solito gioco ad eliminazione, per cui alla fine ne rimane solo uno, di personaggi (no, mi pare che Highlander non venga citato o ripreso) Ma per fortuna, per una volta...

Si vede che non ha pretese particolari a livello narrativo. Potevano giocarsi molte cose in modo più raffinato...ad esempio si prestava a scene più arcane, soprattutto nell'ultimo terzo, quando le cose degenerano, mentre molto tempo viene investito in scene di azione.
Il finale finale secondo me non è nulla di eccezionale ma chiude decentemente con una piccola trovata.

albyhfintegrale  @  08/01/2014 09:40:17
Sentendo buone opinioni (da altre parti) su questo vecchio film, mi sono dedicato alla sua visione senza saperne trama o altro, solo che era un film di fantascienza (genere a me molto caro).
Lasciando stare che alla fine è più un horror che un film di fantascienza...
Ma posso dire che non si salva nulla.
E' una brutta copia di Alien di cui ricalca la trama e

Brutto, non mi è per nulla piaciuto

Jumpy  @  20/11/2013 23:56:55
Per essere del 1997, effetti speciali e fotografia son ben riusciti.
Il film mi è sembrato troppo pasticciato: citazioni a iosa: da 2001 a Solaris, a Shining, a Alien.
L'idea di base era interessante, ma viene sfruttata male ed in modo troppo semplicistico ed alcune scene son davvero improbabili.
Non un capolavoro, ma buono per passar una serata leggera.

ferzbox  @  23/09/2013 16:50:44
Tentativo di Paul Anderson di affiancarsi alla fantascienza orrorifica nata da Alien nel 1979.
Gli ingredienti sono quelli.
Un astronave di soccorso,una richiesta d'aiuto misteriosa,il professore esperto che si deve ambientare,la donna cazzuta,la donna meno cazzuta,il negrone spaccaculò,l'introverso,il capitano dal sangue freddo,ed il povero sfigato.
Nulla di male se il film fosse costruito con criterio....ma non è questo il caso.
Parte bene,l'alone di mistero crea un introduzione che alimenta buone aspettative,ma la storia,in realtà, non decolla mai.
Ritmo lentino,situazioni confuse e a tratti soporifere,risoluzione del mistero deludente e sconclusionata.
Il personaggio interpretato da Sam Neill sfiora il ridicolo(e dovrebbe essere il più importante..pensate un pò),le parti orrorifiche sono senza senso,non c'è mai un reale aumento della tensione....il film rimane sempre su un livello scarso.
Per non parlare della scena di chiusura;orrenda è dir poco.
l'unica parte figà è:

....e mi chiedo per quale motivo lo sceneggiatore non si sia diretto verso quella direzione...bhà......sto film non mi ha mai detto nulla.
Le uniche cose buone che presenta la pellicola sono ereditate da altre produzioni precedenti,decisamente superiori....ed è tutto dire.

Djrapadj  @  13/06/2013 09:31:28
Il film parte bene e riesce a creare una buona atmosfera horror nei primi 45 minuti, condita da una trama interessante, per poi cadere nel ridicolo verso la fine, dove si ha un susseguirsi di scene al limite dell'assurdo. Interpretazione degli attori discreta. Buon finale. Merita comunque la sufficienza per le ambientazioni davvero azzeccate (impossibile non notare le analogie con il primo Dead Space (videogioco)). Carino

Ultima risposta 23/09/2013 17.07.25
Ytsejam  @  14/04/2013 02:06:04
Cioè.......ma che è sta ciofeca? Uno pseudo fanta horror che vorrebbe scimmiottare Carpenter ma che ne è una orribile parodia? Non è che solo perchè un film horror ha Sam Neil tra i protagonisti poi diventa automaticamente Il Seme della Follia eh...sceneggiato da cani, con effetti speciali da filmetto Notte Horror/Zio Tibia. Trama discontinua con buchi al limite del parossistico e situazioni ben al di là dell'inverosimile (come un film di fantascienza dovrebbe sforzarsi di NON essere.
Se poi voleva essere una parodia del genere, bè chiedo venia.

Cianopanza  @  19/03/2013 22:01:04
Un astronave con "motore ad improbabilità" ricompare dal nulla dopo parecchi anni. Una squadra viene mandata a recuperarla. Non riuscendo a trovare sviluppi affascinanti, il film scivola piano piano verso l'horror, a tratti efficace, ma piena di varie idee già viste... direi si tratta una versione spaziale di Shining (ma di serie C)

Burdie  @  26/10/2012 22:56:32
....piacevole ed moderno

clint 85  @  05/10/2012 02:21:30
Niente da fare.....a me sti horror fantascientifici non mi proprio prendono.
Parte bene ma poi diventa monotono e ripetitivo, peraltro è roba vista e rivista.. ho faticato ad arrivare alla fine.

Theo  @  01/10/2012 20:26:11
Il film, all'inizio, sembra promettere ABBASTANZA bene. Dopo i primi trenta minuti, cade.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/06/2012 10:01:24
"Event Horizon" parte molto bene, titoli di testa con una musica accattivante, storia interessante, scenografie "spaziali" fatte molto bene. Dopo un promettente inizio il filmsi prende però una brutta piega, come forse ci si apettava: spiegazioni pseudo-scientifiche buttate lì (della serie "il fatto è questo e non sappiamo darne una spiegazione valida, fatevelo andare bene lo stesso") e situazioni al limite del ridicolo

Inoltre non ho gradito molto i risvolti horror che prendono corpo da metà film in poi, avrei preferito di gran lunga un classico mistery fantascientifico.

BlueBlaster  @  22/05/2012 15:37:39
C'è del buono e c'è dello schifo, un film discontinuo in tutto dalla tensione alla recitazione...non mi ha convinto del tutto, mezzo voto per il disco dei Prodigy finale

Noodles_  @  17/04/2012 12:38:45
Brutto. Trama assurda, soliti dialoghi spacconi di certi (molti) film americani, splatter fuori luogo. L'unica cosa che mi è piaciuta è la ricostruzione delle navi spaziali, belle dall'esterno e molto curate negli interni. Basta.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/03/2012 10:57:03
Film interessante a cui manca però uno sviluppo all'altezza e caratterizzato da qualche buco di sceneggiatura di troppo.

gandyovo  @  27/02/2012 19:42:33
brutto film. sconsigliato.

biosman2010  @  24/02/2012 23:30:19
Ben fatto nel complesso e con qualche banalità, con la giusta tensione ma si allontana un pò dalla fantascienza classica ...

outsider  @  26/11/2011 14:12:28
buon prodotto che lascia decisamente spazio a varie interpretazioni, finchè non precipita nell'horror che, almeno personalmente, mi ha stancato e fatto desiderare il termine, l'epilogo che poi, risulta, alquanto improbabile per la ricomparsa del dottore.
naturalmente quell'epilogo è preannunciato, il solo possibile, ma personalmente avrei evitato gli eccessi "horrorifici" con la ricomparsa del dottore o l'improbabile lotta.
buona la recitazione, non si può proprio dire che la recitazione non sia buona. il problema è la trama. intendiamoci, se l'obiettivo era l'horror finale il collage era d'obbligo ma risulta spiale. ad essere chiari, giganti come "spera" sono lontani, e tanto!

gemellino86  @  05/11/2011 10:00:02
Non raggiunge la sufficienza per le varie lacune nella sceneggiatura. Ho trovato evitabile il tocco horror nella storia. Non un gran film ma neanche una schifezza.

Regista Ricky  @  20/10/2011 10:01:05
certo non è un capolavoro, sono il primo a dirlo.
ma in mezzo a tanta spazzatura il film scorre abbastanza bene.

do un mezzo voto in più per i protagonisti Fishburne e Neill che comunque reggono bene il film tenendolo in piedi.

senza di loro sarebbe da 5 o poco più.

Vlad Utosh  @  16/08/2011 19:10:45
Un buon fanta-horror consigliato soprattutto agli amanti del genere. L'atmosfera cupa che permea tutto il film, un ottimo cast e alcune trovate interessanti fanno di questa pellicola un prodotto godibile.

Jackrushante  @  08/05/2011 15:06:43
Anche se voi fose dei veri appassionati di film di fantascienza/horror stile alien o checchessia, tenetevi alla larga da cotanta mediocrità.
Pessimo.

Andry West  @  04/03/2011 04:13:39
Film molto carino e affascinante... Da oscar la storia, che ti tiene incollato alla tv fino all'ultimo secondo. Ottima anche la sceneggiatura e gli attori. Da vedere

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/10/2010 17:29:57
Film davvero brutto, con pretese assolutamente disattese. Lo pseudo horror a cui si assiste è penoso e la storia di per sè è davvero stupida. La pellicola peggiora col passare del tempo ed il finale è inguardabile. Davvero orribile.

massimoruiz  @  15/08/2010 18:38:27
Vederlo è una perdita tempo. Non è nemmeno il mio genere. Non sopporto i film horror.

topsecret  @  22/07/2010 17:45:21
Poco originale, poco coinvolgente e con un cast che risulta lontano dall'essere credibile e convincente.
Mi è sembrata una storia di fantascienza senza grandi emozioni e con poca voglia di colpire lo spettatore.
Effetti speciali sufficienti ma ritmo che stenta a decollare e che non permette una visione attenta ed interessata.
Trascurabile.

narduccio  @  26/06/2010 15:00:50
mi è piaciuto, ma non mi ha lasciato il segno. Apre molti temi, tra il fanta-horror-thriller, tutti e 3 e nessuno dei 3.
Mi sarebbe piaciuto che ci andassero per davvero, in "quel luogo"

kastigamatti  @  10/05/2010 16:18:02
STREPITOSO! Bellissimo fanta/thriller/horror che ti tiene incollato alla poltrona fino alla fine. Quelli che hanno dato 4 che vadano a guardarsi BARBIE.

Fichissima la ripresa INIZIALE a "VORTICE TORCIBUDELLA" della stazione spaziale in orbita sulla Terra. Già qui capisci dove ti stai imbarcando (nel vero senso della parola).

Il film è veramente ben fatto, suspence ai massimi livelli e le scene "horror" non sono mai splatter (odio il genere).

La fine potrebbe anche far presagire ad un seguito. Da VEDERE assolutamente.

Ultima risposta 10/05/2010 16.28.04
bebabi34  @  06/03/2010 15:26:35
Bellissimo.
Nonostante un po' di sempli-cavolate tipiche dei film d'azione all'americana, è molto ben fatto.
Consideratelo il lato oscuro di star trek.

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  20/02/2010 00:35:52
Buon Fanta Horror costato due soldi ma che riesce pienamente nel suo intento di terrorizzarti.
Bellissimoa l'astronave in orbita con i fulmini che la colpiscono ..fa pensare ad un castello infestato.
La sequenza della registrazione poi è magistrale....una sola parola PAURA!!

ronaldinho80  @  16/02/2010 23:14:25
Un film inimitabile...semplicemente fantastico...ti lascia sulle spine fino all'ultimo secondo.

Ultima risposta 16/02/2010 23.23.56
japandany  @  29/07/2009 22:39:04
Atmosfere eccezzionali, trama accattivante (anche se già vista).
Il film si perde però in un bicchiere d'acqua a causa dell'approssimazione con la quale viene data forma alla pellicola e ad una sorta di collage di film di fantascenza famosi. Davvero un peccato, l'idea era eccezzionale e offriva ben altri spunti realizzativi. Ottima a mio avviso la recitazione dei protagonisti (Sam Neill su tutti), belli gli effetti. Film sicuramente gradevole da vedere per gli appassionati di fantascenza.

goodwolf  @  29/06/2009 15:53:56
Mancavano solo il bambino de "il sesto senso", Kurt Russel e Leslie Nielsen, poi sarebbe stato un tripudio.
L'ho seguito perchè pensavo che non potesse essere così brutto.
Invece è proprio così.
Metto un voto in più solo perchè inspiegabilmente l'ho seguito fino alla fine (perchè mi seccava prendere il telecomando, probabilmente).
Incomprensibile, da tutti i punti di vista.

DiReCtOr  @  28/05/2009 03:08:40
Un obrobrio di film, non ha ne capo ne coda.
E' fatto da cani ed è banale come una scimmia che mangia una banana.
Mio dio che mer.da!

metal_psyche82  @  23/05/2009 11:27:14
com'è possibile che questo film abbia tutti voti positivi?
è veramente brutto!!

Ultima risposta 15/08/2010 18.39.48
USELESS  @  11/05/2009 22:47:06
Si può vedere... c'è di peggio!

kalin_dran  @  08/05/2009 18:47:30
Buon mix di film del passato con trovate interessanti e con una storia che regge abbastanza bene dal primo all'ultimo minuto. Alcune scene sono sin troppo scontate, forse proprio perchè richiamano le vecchie pellicole fantascientifiche da cui sono tratte.
Ottimo il cast. Tutti molto bravi con un Sam Neill, come sempre, ispirato.

BrundleFly  @  14/04/2009 12:39:08
Un buon prodotto horror/fantascientifico, con una buona ambientazione, una trama abbastanza originale ed effetti speciali abbastanza buoni.

John Carpenter  @  29/03/2009 17:10:12
Forse l'unico film decente di Paul Anderson, visto l'andazzo con i vari Resident Evil e Alien vs Predator, anche se bisogna dire che questo fanta/horror non è per niente originale, e le scene più interessanti sono prese da altri film tipo aliens, 2001, hellraiser e shining. E' un film godibile, anche se con quel budget poteva ambire a molto di più, gli effetti speciali e le scenografie sono molto curate e di buon impatto visivo, anche il cast è discreto, soltanto che il film a fine visione non si ricorda più. Peccato.

John.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  10/03/2009 19:25:49
Film fanta-horror ben gestito all'inizo, bravi i 2 preotagonisti della storia, ma la pellicola cala nella parte finale del film.
"schifoso" al punto giusto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/01/2009 14:02:54
Discreto horror fantascientifico diretto da Paul Anderson,regista che ha fatto del puro intrattenimento l'unica ragion d'essere dei suoi film.
Chi conosce un pochino questo genere non faticherà ad accorgersi che la storia è basata per intero su svariate citazioni ed influenze.Viene in mente “Solaris” di Tarkovskij,ma anche altri film che poco o nulla hanno a che fare con le avventure spaziali sono fonte d'ispirazione,ad esempio l’angosciante rappresentazione dell’infernale dimensione parallela sembra essere presa dalla saga di “Hellraiser" ,mentre una sequenza è facilmente associabile a "Shining".
Impossibile poi evitare di notare alcune stupidaggini, più o meno grossolane;ideate per far funzionare al meglio la vicenda cui avrebbe invece indiscutibilmente giovato un pizzico di fantasia in più.
Però il risultato finale,pur essendo a tratti un poco confuso,appare sufficientemente ritmato e divertente.L'azione è infatti serrata ed il susseguirsi degli eventi lascia poco spazio ad eventuali momenti di stanca.
Un plauso lo meritano le belle scenografie,molto claustrofobiche e suggestive,come del resto i due protagonisti principali cui danno volto ed un buono spessore Laurence Fishburne e Sam Neill.Molto curato il sonoro,ancor’oggi di ottimo livello nonostante il film inizi ad avere qualche annetto sul gobbo.
In generale sono poco accettabili alcuni buchi di sceneggiatura ed alcuni spunti poco credibili,soprattutto nel finale,ma agli amanti del filone non dovrebbe dispiacere.

Ultima risposta 30/03/2009 10.27.03
mainoz  @  15/01/2009 21:58:43
in questo film vengono miscelati tanti generi diversi, un po fantasy, un po horror (splatter in abbondanza), un po thriller. L'idea in sè è originale, infatti la prima metà del film è interessante (fantasy/triller), poi il film prende una piega horror/splatter e il finale è un po ridondante e sfocia nell'americanata, ma tutto sommato godibile

paolo80  @  16/12/2008 03:49:13
Sembra più un film sui fantasmi ricco di citazioni di altri film (Solaris su tutti), che non uno di fantascienza, ma questa non necessariamente é una nota negativa.
Le ambientazioni sono gradevoli, così come la recitazione e gli effetti speciali; la trama parte da posizioni nettamente fatascientifiche, per passare poi ad elementi tipici del genere horror.
Chi si aspetta di vedere un classico film di fantascienza, dopo la visione, potrebbe rimanere fortemente deluso da questa pellicola.
Al contrario, la maggior parte degli amanti del genere horror difficilmente non apprezzeranno "Punto di non ritorno".

lordsynclair  @  18/09/2008 22:16:52
no!no!NO!!!
non ci siamo proprio i vari 3 o 4 non hanno ragione di esistere per cui vanno considerati provocazione via via sciò.Questo è un film da almeno 7 e mezzo ...vorse avete visto il film con fette di "salami" agli occhi hahahaha

kastalya  @  03/09/2008 00:02:58
Merita un 7/8.

Consigliato soprattutto a chi piace la fantascienza.

weareblind  @  28/07/2008 21:14:19
Regia e recitazione in parte non all'altezza, ma ben fatto e con delle buone idee. La versione ultralusso con dvd dentro un'astronave costa 12 euro.

lucrash  @  10/07/2008 23:43:02
Bel film, riesce a tenere con il fiato sospeso... bella l'interpretazione di sam neill

DarkRareMirko  @  23/06/2008 04:56:25
Troppo derivativo, ma è comunque il miglior film di un mediocre regista come Anderson.

Scenografie e SFX più che buoni e, forse scelta ancor più riuscita, la presenza di due ottimi attori come Fishburne e Neill sono i pilastri di questo discreto film fantascientifico, che deve tutto al Solaris di Tarkovskij praticamente, ma che comunque almeno riesce ad elevarsi rispetto ai soliti (seppur decorosi, intendiamoci) b-movie realizzati da Anderson.
Buono il livello gore, quindi direi che non esagero a dire di sconsigliaro alle persone più impressionabili.

Una visione la vale.

thething999  @  16/06/2008 16:58:35
...un film che è da vedere... luce spenta, Tv enorme, Dolby e volume medio alto...poi ci si incomincia un pò a ****** addosso... garantito...

Neco  @  03/04/2008 14:13:30
non mi spiego davvero come sia possibile che questo film possegga una media così alta.

Dai ragazzi!
E' un mix fra alien, doom(non il film, il videogioco: la trama è similissima) e la notte dei morti viventi.
Tensione inesistente, scene splatter che si sprecano una dopo l'altra senza colpire più di tanto accompagnate da una serie di assurdità imbarazzanti

La recitazione è senza infamia e senza lode, gli effetti speciali non colpiscono più di tanto ma gli do atto che è del 1997, la sceneggiatura non ha assolutamente niente di speciale e non mi pare ci sia niente di innovativo, senza contare il solito ''lieto'' fine.

buona l'idea, cattiva la realizzazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/03/2008 18:13:03
la mia critica non va tanto al fatto che il film sia molto derivativo, perchè ogni regista o più in generale artista attinge da altri, l'importante è non creare un collage ma dare all'opera una propria impronta (cosa in cui anderson riesce, in fin dei conti), quanto al fatto che la sceneggiatura a tratti sia proprio stupida.
un paio di esempi: nel messaggio decriptato si sente la locuzione 'libera nos', che la NASA qualifica come appartenente ad una lingua sconosciuta. ora, ok che il latino è in disuso, ma uno che non sia stato una capra ignorante ci sarà pur stato in tutta l'equipe di testoni.
e poi: non è che ci capisca molto di scienza, io, ma ho il forte dubbio che, con una falla di diversi metri aperta nella nave spaziale, l'organismo umano non imploda in sè stesso o, per essere pure più banali, che le persone possano anche solo respirare.
e vabbè, dai, bisogna però pure riconoscere che il film è molto teso, avvincente e pervaso di una visionarietà cosmica che raramente mi è capitato di riscontrare da altre parti.
una scena di ichi (la figura del boss appeso ai ganci, mentre asano lo tortura) è scenograficamente molto simile ad una presente pure qui (tempura e spilloni esclusi).

Ultima risposta 11/03/2009 00.11.52
samtam90  @  22/03/2008 13:14:53
Lo vidi per la prima volta nel 1997 e ne rimasi completamente terrorizzato, a tal punto da non riuscire neppure a terminare la visione. Dieci anni dopo, il film ha perso gran parte del suo "appeal" orrifico dell'epoca, ma nonostante ciò rimane uno dei migliori horror fantascientifici dai tempi di Alien. Attinge e cita a piene mani (riferimenti vari al gia citato "Alien", ma anche a "Hellraiser" e ovviamente "Shining"), riprendendo perfettamente l'atmosfera cupa e claustrofobica dei film di genere, ma aggiungendo uno strato di horror ulteriore e molto inquietante: qui il pericolo non è costituito da un alieno, che, per quanto pericoloso possa essere, resta pur sempre un'entita materiale; in Event Horizon (non capisco il motivo della stramba reintepretazione italiana del titolo, ma soprassediamo) il nemico è l'astronave stessa, che scruta a fondo nelle paure dei temerari che osano avventurarsi al suo interno. E non credo sia il caso di andare oltre, vista la presenza di un gran finale ("Sono qui con noi!"). Ho sempre stentato a comprendere il motivo delle basse valutazioni di questo ottimo film, se ne escludiamo alcune (legittime) che gli rimproveravano il fatto di presentarsi come pellicola di fantascienza e divenire, quasi senza preavviso, un horror. Da antologia la sequenza della registrazione in cui è contenuta l'orgia sadomasochistica, davvero terrificante. Bravo L. Fishburne; ottima l'interpretazione di Sam Neill, se si esclude il ridicolo "urlo" nella sequenza onirica durante il viaggio: un frammento di recitazione davvero poco felice.

Note: Sorprendente che non sia VM14. La censura italiana non ha tagliato nulla, a differenza di quanto ha sostenuto qualcuno, ma è stata la forbice censorea americana a costingere Anderson a ridurre di oltre 30 minuti la durata del film (che, a quanto pare, era persino più violento della versione attuale).

Qualcuno  @  06/03/2008 10:45:32
regia-5 (molte falle , e temi campati per aria)
Trama-7 (l'idea era molto buona)
Ambienti-5
Recitazioni-6
Note: senza infamia e senza lode .

marfsime  @  20/10/2007 17:31:51
Film molto bello a mio giudizio! Trama decisamente interessante..atmosfere cupe e claustrofobiche..e anche un po' di sano splatter che non guasta mai! Inoltre è fatto molto bene..considerando che è un film di 10 anni fa..direi niente male!

Voto:8,5

style  @  24/09/2007 23:52:37
All'epoca in cui lo vidi per la prima volta lo trovai terrificante (nel senso buono, per un horror)
adesso... bè, gli metto un 6: discreto ma poco originale.

gli effetti speciali sono buoni sugli esterni (i modelli delle astronavi), mediocri per gli interni, gli attori potevano fare di meglio, pure Sam Neil, il migliore del gruppo.

Tra gli aspetti positivi del film c'è la sua brevità: niente lungaggini, o scene inutili, sparato veloce e indolore.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/08/2007 15:22:55
Più della sufficienza per un fanta-horror. Del genere credo che Alien rimanga l'incontrastato e indiscusso capolavoro, eppure in questo non mancano ottimi momenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/04/2007 16:21:51
Film che sa di gia' visto.....discreta la performance di Laurence Fishburne...ma gli effetti speciali non mi hanno coinvolto.Poteva essere fatto un po meglio.
Pienamente mediocre. 5+

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  13/07/2006 16:07:53
Un ottimo horror fantascientifico. Il suo maggior punto di forza è sicuramente la trama, molto interessante e ben sviluppata, anche se non originalissima. Gli attori sono bravi (soprattutto Sam Neill) e in generale la tensione si mantiene sempre su livelli alti. Unica pecca forse la piega eccessivamente splatter che prende il film nell'ultima parte (la scena della registrazione della Event Horizon è veramente rivoltante...). Comunque molto bello il finale a sorpresa, fa saltare dalla poltrona!

franx  @  31/05/2006 11:44:40
L'idea non è male, alta tensione, ma man mano che si avanza e si capsice cosa sia successo il film muore. Ma che ci si poteva aspettare?

phemt  @  14/04/2006 11:36:30
Tante le citazioni (i più maligni potrebbero chiamarle plagi) ad altri film (da Solaris ad Alien, da Hellraiser ad Shinning e così via), i personaggi potevano essere caratterizzati meglio, così come meglio potevano essere gestite alcune situazioni… Ma la tensione è sempre ben presente e il film si fa vedere… Bella l’ambientazione, buoni gli effetti speciali e quelli splatter…

xxxb9s  @  15/03/2006 00:16:49
buona la tensione ma poi da film di fantascienza scade nello splatter...

bleah

a sto punto meglio romero

Carcassa  @  05/03/2006 21:42:07
Un film che mi è piaciuto un sacco e che mi ha fatto vivere qualche piacevole momento di High-tension! Comunque, la scena più sconvolgente a mio parere, riguarda quei pochi fotogrammi che si vedono nel nastro recuperato dalla EVENT HORIZON quando il vecchio equipaggio si scanna a vicenda..troppo pesa! Buona interpretazione dei ruoli da parte di Neill e Fishburne.

Anders Friden  @  04/03/2006 17:16:58
Grandissimo Fishburne in questo film, assolutamente non male.

alesfaer  @  04/03/2006 10:36:23
finale incredibile nn direi proprio. cmq qst film fa scac.az.zare sotto . altro ke i vari hostel e robaccia varia ke circola nei cinema in qst giorni. trama ke sa 1 po' di già visto ma molto intrigante(la fantascienza lo è sempre). 8,5

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  27/02/2006 18:55:18
non me lo ricordo bene, ma mi sembra che fosse proprio carino

Pagina di 2   Commenti Successivi »»