puoi baciare lo sposo regia di Alessandro Genovesi Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

puoi baciare lo sposo (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PUOI BACIARE LO SPOSO

Titolo Originale: PUOI BACIARE LO SPOSO

RegiaAlessandro Genovesi

InterpretiDiego Abatantuono, Monica Guerritore, Salvatore Esposito, Beatrice Arnera, Dino Abbrescia, Diana Del Bufalo, Antonio Catania, Cristiano Caccamo, Rosaria D'Urso, Enzo Miccio

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2018
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Alessandro Genovesi

Trama del film Puoi baciare lo sposo

Antonio (Cristiano Caccamo) ha finalmente trovato l'amore della sua vita, Paolo (Salvatore Esposito), con il quale convive felicemente a Berlino. Nell'entusiasmo di una tenera dichiarazione d’amore, Antonio chiede a Paolo di sposarlo ma ora viene il momento di affrontare le due famiglie. Decidono quindi di partire insieme per l'Italia, destinazione Civita di Bagnoregio, dove vivono i genitori di Antonio: la madre Anna (Monica Guerritore) e il padre Roberto (Diego Abatantuono), Sindaco progressista del paese che ha fatto dell’accoglienza e dell'integrazione i punti di forza della sua politica. Ai due innamorati si uniscono, per un viaggio pieno di rivelazioni e sorprese, la loro bizzarra amica Benedetta (Diana Del Bufalo) e il nuovo coinquilino Donato (Dino Abbrescia). Anna accetta subito l'intenzione del figlio di unirsi civilmente a Paolo a patto che vengano rispettate tutte le tradizioni e alcune condizioni: alle nozze dovrà partecipare la futura suocera, bisognerà invitare tutto il paese, dell’organizzazione se ne dovrà occupare Enzo Miccio, wedding planner per eccellenza e i ragazzi dovranno essere uniti in matrimonio dal marito, con tanto di fascia tricolore. La madre di Paolo, Vincenza (Rosaria D’Urso), parteciperà alle nozze? Ma soprattutto, Roberto sosterrà la scelta di suo figlio?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,28 / 10 (9 voti)5,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Puoi baciare lo sposo, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  08/01/2021 17:10:24
   6 / 10
Una coppia di giovani italiani gay abitanti a Berlino torna in Italia per sposarsi e per comunicare la loro scelta ai genitori ... Il regista Alessandro Genovesi prova a sdoganare le unioni civili omosessuali con la carta della commedia leggera . Purtroppo il tono rimane veramente troppo leggero e produce una storia prevedibile , un po' troppo scontata , che risente dell' impostazione " equilibristica " del film . Infatti si pensa sempre a non urtare la sensibilità di nessuno , facendo sì che la vicenda perda la sua autenticità e la sua funzione di denuncia dell' omofobia nel perbenismo conformista del nostro Paese . Tutti appaiono fin troppo propensi ad accettare la nuova coppia fuori dagli schemi , tranne due personaggi , naturalmente pronti a redimersi , ed un terzo , più intransigente , ma non per pregiudizio bensì solo per gelosia ! Tra gli aspetti positivi , il fatto che i due ragazzi non siano mai ritratti come macchiettistici gay , ma solo come una mite coppietta ( magari un po' troppo mite ! ) di innamorati impacciati , legati da una normale storia d' amore . Il cast non se la cava male : Cristiano Caccamo e Salvatore Esposito ( un bel salto da " Gomorra " ! ) sono i teneri sposini , la combattiva Monica Guerritore ed il sempre più corpulento Diego Abatantuono sono i genitori del primo , Antonio Catania è il frate fin troppo pronto ad aprirsi alle novità , Beatrice Arnera è l' odiosa stalker , mentre le parti più comiche sono affidate a due personaggi piuttosto forzati , il simpatico Dino Abbrescia e la canterina Diana Del Bufalo . Naturalmente molto belle le splendide locations fornite da Civita di Bagnoregio , uno dei misconosciuti gioielli del nostro patrimonio culturale . Concludendo , una commediola abbastanza superficiale e buonista , che non ha la forza ( ma forse neanche l' intenzione ) di affrontare di petto il tema delle unioni civili ed allora lo fa in maniera più giocosa e surreale , sino ad un finale divertente e quasi all' americana . Speriamo che la politica dei tanti piccoli passi permetta alla fine di fare il grande salto anche in Italia .... Gli do un 6 di incoraggiamento .

everyray  @  18/04/2020 14:01:31
   6 / 10
Voglio essere buono e dare la sufficienza a questa pellicola carina e divertente che ho guardato solo perché tra gli attori era presente Salvatore Esposito (Gomorra) e tutto sommato il cast è di buonissimo livello!
La storia non è banale, una commedia attuale è con buoni spunti di riflessione!
CARINO!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/02/2019 13:08:08
   4½ / 10
Film banale e del tutto politically correct che non fa ridere e presenta una trama già vista e rivista. Delude anche Abatantuono, che si limita a fare il suo personaggetto senza farsi ricordare. Anche il finale è evitabile.

marcogiannelli  @  21/09/2018 20:13:53
   5 / 10
Filmetto insignificante e troppo legato al politically correct per suscitare qualcosa dal punto di vista sociale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2018 20:36:27
   4½ / 10
Puoi baciare lo sposo è un film troppo politicamente corretto per essere riuscito. Ben confezionato, nulla da dire, però insipido ed in questa insispienza purtroppo gli attori non riescono risollevare il tutto. A mio parere combattere i pregiudizi, qualsiasi pregiudizio, occorre qualcosa di più radicale, anche scorretto se va diritto allo scopo. Così è un film che si dimentica subito perche non lascia traccia. L'unica cosa riuscita, senza dubbio, è lo spottone per Civita di Bagnoregio che merita veramente di essere vista, al contrario del film.

topsecret  @  11/07/2018 22:13:58
   5½ / 10
Fino a due minuti dall fine non capivo l'utilità della presenza di Diana Del Bufalo, poi ho visto l'insulso finale e ho capito che Ruffini deve aver fatto un'opera di convincimento piuttosto pressante nei confronti di Genovesi.
PUOI BACIARE LO SPOSO cadrebbe subito nel dimenticatoio se non fosse per qualche scenetta simpatica che Catania e, soprattutto, Abbrescia mettono a segno in maniera scaltra, strappando qualche risata allo spettatore che altrimenti non avrebbe nulla in mano su cui riflettere, visto che l'espediente del matrimonio gay si riduce ai soliti clichè, nenache tanto approfonditi.
Per una visione d'inizio estate va bene, ma per il divertimento vero e proprio bisogna cercare altrove.

piripippi  @  22/04/2018 00:29:51
   5½ / 10
commedia sull'emancipazione dei gay. a tratti esilaranti a tratti banale. con un finale un po così così. salvatore esposito da camorrista ad attore comico diciamo che ci ha provato ma credo non sia il suo genere. insomma una commedia che passerà inosservata

FABRIT  @  20/03/2018 19:52:04
   5½ / 10
Filmetto insipido. Con un Abatantuono decisamente sotto tono.

Wilding  @  03/03/2018 21:17:11
   5 / 10
C'è molto poco in questa pellicola, che nella prima parte dà il meglio di sé per poi spegnersi pian piano sino al crollo finale. Mediocre!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net