purgatoryo regia di Roderick Cabrido Filippine 2016

purgatoryo (2016)

locandina del film PURGATORYO

Titolo Originale: PURGATORYO

RegiaRoderick Cabrido

InterpretiErnani L. Antonio, Bernardo Bernardo, Chrome Prince Cosio, Elora Españo, Rolando Inocencio

NazionalitàFilippine 2016
Generegiallo
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Roderick Cabrido

Trama del film Purgatoryo

Ilyong viene ucciso dalla polizia dopo una rapina. Il suo corpo viene presto trasferito nella casa funebre gestita da Violet, che sopravvive affittando corpi morti a Simon. L'arrivo di Ilyong provocherà una catena di eventi che evocano - nel loro susseguirsi e con i personaggi coinvolti - il purgatorio di Dante.

Voti e commenti su Purgatoryo, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2018 20:38:27
Purgatoryo è una sorta di limbo in cui il cadavere viene portato in un'improvvisata morgue per rimanere fino alla destinazione finale, cioé la sua sepoltura. In questo frangente ben limitato, sia a livello temporale che spaziale, viene descritto un modo in cui la morte ed i corpi in generale assumono tutta la loro mercificazione, dal commercio di cadaveri fino a tutto il macabro indotto legato as esso. Non ci sono scrupoli di sorta. L'assenza di ogni coordinata morale sembra l'elemento che funge da collante tra personaggi e contesto. Certamente la sua rappresentazione fredda colpisce, ma a livello narrativo rivela la sua estrema frammentarietà. Non mi ha convinto pienamente, ma non è un film banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/07/2018 09:04:37
Molto distante dall'assenza morale e dalle crudeltà tematiche e visive del connazionale Brillante Mendoza, il regista filippino Roderick Cabrido si rifà a certo cinema sociale frequentato dal più noto collega senza però riuscire a cogliere il lato più oscuro di un'umanità allo sbaraglio.
La storia ha come epicentro quello di un'improvvisata agenzia di pompe funebri, gestita da un travestito abile a sfruttare al meglio le veglie organizzate, secondo tradizione locale, per i defunti.
Due giovani e goffi inservienti, un poliziotto corrotto e alcune ragazze piuttosto prive di scrupoli quando si tratta di denaro, costituiscono un quadro popolare ben variegato ma anche poco sfruttato, per un'impronta quasi documentaristica in cui le caratteristiche dei protagonisti si perdono tra qualche cliché di troppo e l'evidente necessità di non sforare un minutaggio decisamente troppo contenuto che non permette grossi approfondimenti, non solo verso le figure in gioco, ma anche a livello degli usi autoctoni.
Sospeso tra dramma, thriller e farsa " Purgatoryo" soffre l'assenza di un fil rouge dominante sfaldandosi tra i tanti snodi proposti. Non bastano alcune sfumature morbose come l' attitudine alla necrofilia di uno dei personaggi per colpire duro: encomiabile dal punto di vista dell'impegno ma poco incisivo a livello di incastri narrativi, si segnala semplicemente come lavoro interessante dal potente colpo rimasto, purtroppo, bloccato in canna.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora