pusher regia di Nicolas Winding Refn Danimarca 1996

pusher (1996)

locandina del film PUSHER

Titolo Originale: PUSHER

RegiaNicolas Winding Refn

InterpretiMads Mikkelsen, Slavko Labovic, Laura Drasbaek, Zlatko Buric, Kim Bodnia

NazionalitàDanimarca 1996
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 1996

•  Altri film di Nicolas Winding Refn

Trama del film Pusher

Frank vive a Copenhagen dove si guadagna da vivere con piccoli traffici di eroina, circondato da amici che, come lui, sono soltanto piccoli criminali. Un giorno, Milo, un trafficante serbo lo convince ad osare di più e a comprare a credito una grossa partita di eroina. Le cose non vanno però per il verso giusto e la polizia fa irruzione proprio mentre sta piazzando la merce. Frank riesce a fuggire ma non a portare via con sé l'eroina e i soldi e non sa proprio come mettere insieme il denaro che deve a Milo, che nel frattempo sta diventando sempre più impaziente. Disperato, va a chiedere i soldi a sua madre, anche se non la vede da molti anni e, con il poco denaro che ottiene, si compra un'arma. Ha intenzione di usarla e di cercare poi in ogni modo di lasciare in fretta il paese prima che Milo o la polizia lo trovino...

Film collegati a PUSHER

•  PUSHER 2, 2004
 •  PUSHER 3, 2005

Voti e commenti su Pusher, 65 opinioni inserite

alex94  @  10/06/2016 12:01:46
Bel film d'esordio per Nicolas Winding Refn che nonostante si butti su una storia che sulla carta sembrerebbe non riservare grandi sorprese,finisce invece per sorprendere grazie ad una serie d'elementi interessanti e grazie all'utilizzo che il regista fa di questi.
Ne viene fuori un pulp movie acerbo e pieno di rimandi al cinema americano ma anche molto coinvolgente,sporco e violento...
Colpisce il modo in cui Refn sviluppa la trama,la divide nei sette giorni della settimana,durante i quali seguiamo la discesa all'inferno del nostro pusher protagonista tutto questo ripreso con una telecamera a mano,con uno stile che potrebbe almeno a prima vista sembrare documentaristico (sembra ripeto, perché questo è tutt'altro che un documentario).
Mi è piaciuta anche l'attenzione che è stata data ai vari personaggi (cosa che in parte mi ha ricordato anche Pulp Fiction),cioè nonostante sono dei criminali,il business non è quasi mai al centro dei loro discorsi,ma ci troviamo argomenti molto più futili e ordinari.
In questo stravagante calderone non manca neanche un poco d'ironia....logicamente ben dosata ed inserita nei momenti giusti.
Molto naturale l'interpretazione del cast,buona anche la fotografia e le musiche.
Un film particolare e riuscito che lascia già intuire il grande talento che questo regista mostrerà con i lavori successivi.