qualcosa di buono regia di Luca Barbareschi Italia 2013

qualcosa di buono (2013)

locandina del film QUALCOSA DI BUONO

Titolo Originale: SOMETHING GOOD: THE MERCURY FACTOR

RegiaLuca Barbareschi

InterpretiLuca Barbareschi, Jingchu Zhang, Michael Wong, Frank Crudele, Gary Lewis, Branko Djuric, Daria Baykalova, Alessandro Haber

Durata: -
NazionalitàItalia 2013
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Luca Barbareschi

Trama del film Qualcosa di buono

In un piccolo villaggio cinese dello Yunnan, una giovane donna di nome Xiwen vede morire avvelenato da un alimento adulterato il piccolo figlio Shitou. Dall'altra parte del mondo, in Italia, Matteo lavora invece per conto della Feng, una multinazionale con sede a Hong Kong che traffica cibo contraffatto. Per evitare l'arresto, Matteo scappa dall'Italia, salvando un prezioso carico di alimenti della Feng, e ci˛ dÓ avvio alla sua scalata senza scrupoli verso il successo. Nel momento in cui vive il massimo prestigio all'interno della Feng, Matteo incontra per caso Xiwen, che ha aperto un ristorante in memoria del figlio e si batte per l'autenticitÓ degli alimenti. Nessuno dei due immagina che da quel momento le loro vite saranno sconvolte.

Voti e commenti su Qualcosa di buono, 4 opinioni inserite

Parsifal  @  22/11/2014 00:27:16
idea nuova l'argomento sviluppato più trattato nell'attualità che al cinema ho trovato un film un po' fiction ma gradevole e alla fine soddisfacente.Poi HK e' sempre un bel vedere.

Trixter  @  01/04/2014 13:48:08
Something Good ha il pregio indiscutibile dell'originalità del soggetto: squarciare un velo su un problema così grave ma poco sentito, come quello della piaga della contraffazione alimentare legata al business di uomini senza scrupoli, merita un plauso. A non funzionare a dovere, però, secondo me, è il resto: innanzitutto il ritmo, troppo blando per un thriller, così come la recitazione (un pò da fiction, a parte il convincente cameo di Haber) e, soprattutto, il doppiaggio, decisamente timido e senza grande personalità. Peccato, perchè questa pellicola offre importanti spunti di riflessione ma la resa, ahimè, è piuttosto mediocre.

werther  @  30/03/2014 11:34:10
Si poteva fare molto di più. La sceneggiatura non è male ma manca il ritmo che secondo me un film di questo genere deve avere. Buona la regia e le inquadrature mentre gli interpreti lasciano un po a desiderare compreso il volenteroso Barbareschi un po troppo attempato per il ruolo. Un tema iinteressante e sempre attuale mal interpretato.

The Legend  @  12/11/2013 22:37:47
Bellissima storia con cornice di respiro internazionale, ma Barbareschi era e rimane un personaggio televisivo. Sul grande schermo è così poco naturale, che sembra riuscire male in tutto quello che fa: dalla ridicola storia d'amore con la ragazza madre cinese, all'assai poco convincente percorso redentivo che si risolve nella prevedibile tragedia finale.

Anche i rapporti tra i "cattivi" sono banalizzati e semplificati in modo troppo da fiction televisiva, prima della stesura si doveva lavorare di più sulla scrittura dei personaggi e dei dialoghi, magari affidandosi a qualche "volpe" del settore.

Peccato perchè Something good ha l'indiscusso merito di alzare il velo su un tema scottante e ancora poco esplorato come la contraffazione alimentare, riuscendo anche ad offrire qualche spunto di riflessione pur senza convincere fino in fondo.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere