qualcuno verra' regia di Vincente Minnelli USA 1958

Tratto dal libro "Qualcuno verrà" di James Jones
Al cinema nel Settembre 1958

•  Altri film di Vincente Minnelli

Trama del film Qualcuno verra'

Dopo il congedo Dave (Sinatra) torna alla città natale. Con lui c'è Ginny (MacLaine), una prostituta che ha conosciuto a Chicago. Il fratello di Dave (Kennedy), notabile locale, non ne è molto contento. Gwen, professoressa di letteratura è attirata dal giovane ribelle, che ha pubblicato anche un romanzo, ma lui finisce per scegliere Ginny...

Voti e commenti su Qualcuno verra', 7 opinioni inserite

Romi  @  25/06/2018 21:58:59
Un melodramma molto bello, travolgente che mette alla berlina il bigottismo della provincia americana. Il regista operaun'eccellente direzione degli attori, riuscendo a trarre il meglio da ognuno di loro. Fose la migliore interpretazione di Sinatra della sua carriera. Manessuno supera la dolce e tragica MacLaine, nel ruolo maestoso, epico e commovente di una prostituta innamorata dal gran cuore. Finale da brivido.

Lory_noir  @  11/12/2012 23:19:30
Non ho trovato nulla di accattivante in questo film, è stato faticoso finirlo per quanto mi ha annoiato. Forse non era serata adatta a questo genere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/08/2011 19:38:07
Certamente una delle pagine più belle e sofferte del melodramma hollywoodiano.
Tratto da un romanzo di James Jones, il film scruta il sottoterra provinciale degli States, da sempre covo di bigottismo, ipocrisia, false modestie e assurde rigidità morali. Stavolta però, più della critica, colpiscono i bozzetti sui personaggi, decisamente riusciti: dallo scrittore alcoliozzato e disilluso di Sinatra alla maestrina bloccata dal pregiudizio della Hyer, dal padre di famiglia finto-modello di Kennedy al giocatore incallito e perditempo di un grande Martin, fino alla prostituta dal cuore d'oro interpretato con trasporto da una MacLaine da applausi, uno dei ruoli più struggenti e completi di tutta la sua carriera.
Il finale, costruito da Minnelli con eccezionale sapienza visiva ed emozionale (pannelli in continuo movimento, comparse ovunque, toni accesi, colonna sonora febbrile, montaggio frenetico, e attori di grido) merita di entrare tra le cose più straordinarie mai create dal regista e dall'intera storia del cinema.
Un film umanamente magnifico, commovente, indimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/06/2010 20:26:17
Splendido film di Minnelli che racconta la vita difficile di 5 personaggi caratterizzati tutti molto bene che vivono in una periferia Americana,le loro vite, e soprattutto i loro drammi,si intreccieranno tragicamente!
In tutto questo c'è il rapporto tra due fratelli che non si vedono da 16 anni...uno è un affermato cittadino,l'altro un alcolista dedito al gioco che non ha certo una buona reputazione!
E poi nel grande film anche delle piccole e importanti vicende come quella della nipote di Sinatra legia al dovere che si trasforma quando scopre l'infedelta' del Padre,quasi uno svezzamento in negativo,una visione pessimista della realta'!
Pessimismo raccontato da chi spesso ci delizia con le commedia musicali ma che quando affronta il genere "drammatico" ci riesce benissimo,basta vedere "a casa dopo l'uragano" tanto per fare un esempio!
Complimenti!

LoSpaccone  @  25/05/2009 19:18:24
Melodramma che ha i suoi punti di forza nell'attenta caratterizzazione dei personaggi, principali e non, e nella profonda descrizione del contesto sociale. Viene colta quasi alla perfezione l'atmosfera dell'America degli anni '50, quella ottimista e agiata che guarda al futuro con incredibile slancio fatta anche di piccole ipocrisie e tradimenti. Mi convince meno l'andamento della storia, che a mio avviso difetta lievemente di agilità, forse anche a causa di una regia eccessivamente statica, se si esclude l'ultima parte, e di un Frank Sinatra un pò troppo imbolsito, non pienamente a suo agio. A conti fatti però è un film che merita, con una MacLaine eccezionale.

Dick  @  25/09/2007 17:52:03
Bel melodramma con delle caratterizzazioni riuscite a mio avviso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/08/2007 20:53:44
Dal libro di James Jones che sinceramente non ho mai letto (immagino un autore che può essere definito l'Axel del suo tempo) Minnelli ha realizzato uno dei suoi più amari, più belli, più affascinanti della sua carriera.
Si respira un'aria caustica e di lacerante dolore che contrasta con la vitalità (apparente) del film.
Sinatra è straordinario come sempre, e la McLaine fornisce forse il personaggio più profondo e toccante della sua carriera.
Sono ancora convinto che certi esterni hanno ispirato il Coppola (certo, anche Felliniano) dell'ambizioso "Un sogno lungo un giorno".
Comunque un film da non perdere