qualcuno volo' sul nido del cuculo regia di Milos Forman USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

qualcuno volo' sul nido del cuculo (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO

Titolo Originale: ONE FLEW OVER THE CUCKOO'S NEST

RegiaMilos Forman

InterpretiJack Nicholson, Louise Fletcher, Danny DeVito, William Redfield, Scatman Crothers, Brad Dourif, Christopher Lloyd, Will Sampson, Dean R. Brooks, Michael Berryman, Sydney Lassick, William Duell, Vincent Schiavelli, Peter Brocco, Alonzo Brown, Mwako Cumbuka, Josip Elic, Ken Kenny, Nathan George, Ted Markland, Louisa Moritz, Mews Small, Delos V. Smith Jr., Lan Fendors, Mimi Sarkisian, Mel Lambert, Kay Lee, Dwight Marfield, Tin Welch, Philip Roth, Aurore Clément, Anjelica Huston, Audrey Landers

Durata: h 2.13
NazionalitàUSA 1975
Generedrammatico
Tratto dal libro "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Ken Kesey
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film Qualcuno volo' sul nido del cuculo

Condannato ai lavori forzati, Randall McMurphy finisce per essere dichiarato insano di mente e quindi internato in un ospedale psichiatrico. Qui giunto, si rende conto che i pazzi non sono poi molto più pazzi di tanta gente che gira libera per strada, ma i suoi tentativi di "normalizzare" la vita dei malati si scontrano con la calma metodica della capo-infermiera Ratched, per nulla disposta a lasciare che quell'uomo cambi il Sistema.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,23 / 10 (683 voti)9,23Grafico
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Jack Nicholson)Miglior attrice protagonista (Louise Fletcher)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Jack Nicholson), Miglior attrice protagonista (Louise Fletcher), Migliore sceneggiatura non originale
Migliore regista stranieroMigliore attore straniero (Jack Nicholson)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero, Migliore attore straniero (Jack Nicholson)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Miloš Forman)Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)Miglior attrice in un film drammatico (Louise Fletcher)Miglior attore debuttante (Brad Dourif)Miglior sceneggiatura (Laurence Hauben, Bo Goldman)
VINCITORE DI 6 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Miloš Forman), Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson), Miglior attrice in un film drammatico (Louise Fletcher), Miglior attore debuttante (Brad Dourif), Miglior sceneggiatura (Laurence Hauben, Bo Goldman)
vota e commenta il film       invita un amico

Uscito nel 1975, il film è tratto dal libro omonimo di Ken Kesey, pubblicato nel 1962. L'autore scrisse parte del romanzo sotto l'effetto dell'LSD e del peyote. Kesey collaborò, nel 1967, con il gruppo dei Grateful Dead, (scrivendo i cosiddetti acid test, iniziazioni al consumo dell'LSD). Il testo venne ultimato in seguito ad una profonda esperienza all'interno di un ospedale dove aveva lavorato come operatore psichiatrico.
Il regista Milos Forman che nel 1968 era fuggito dalla Cecoslovacchia, all'epoca del film, viveva in un Hotel a Los Angeles ed era letteralmente al verde.
Fortuna volle che ebbe la possibilità di lavorare con uno sceneggiatore magnifico e, soprattutto, con un grande attore quale Jack Nicholson il cui ingaggio fu estremamente facile visto che, all'epoca, il grande attore non si faceva problemi su niente.
Neppure la casa distributrice, la United Artists, che accettò di comprare il film, sperava di recuperare le spese di produzione che si aggirarono attorno ai quattro milioni di dollari.
Invece, arrivò il miracolo.
"Qualcuno volò sul nido del cuculo" raggiunse l'astronomica cifra di 200 milioni di dollari di incasso, secondo negli Stati Uniti soltanto allo spielberghiano, "Lo squalo".
Nel '75, quando uscì il film, in Italia era già in corso il dibattito appassionante, per le profonde implicazioni sociali e umane, sulla nuova psichiatria che porterà con la guida del prof. Basaglia alla chiusura dei manicomi a cui, purtroppo non seguiranno efficaci alternative.
Il titolo è altamente simbolico, ma la traduzione italiana limita la comprensione effettiva del significato che esso racchiude. Il termine inglese "cuckoo" indica letteralmente il cuculo, ma in senso traslato significa anche "pazzo", quindi: "volare sul nido del cuculo", è un modo di dire americano che sta ad indicare "andare in manicomio".
thohà

Tra i protagonisti si possono riconoscere, oltre che Danny de Vito, Scatman Crothers (il custode notturno) nella parte del nero di Shining e Christopher Lloyd (Taber) nella versione con capelli bianchi e spettinati di Ritorno al Futuro.
thohà

Parlando di questo film, Jack Nicholson disse che si trattò della sua interpretazione più difficile e sofferta e Milos Forman ammise di essere giunto ad un passo da un esaurimento nervoso per la troppa immedesimazione con la vicenda.
thohà

Nessun film è stato più faticosamente prodotto. Viene da molto lontano. Il grande Kirk Douglas voleva interpretarlo e produrlo fin dagli anni Cinquanta. Aveva acquistato i diritti del romanzo di Ken Kesey, chiedeva finanziamenti a tutti i suoi conoscenti, che poi erano i produttori, grandi o piccoli. Ma per quei tempi il soggetto era giudicato troppo a rischio.
thohà

Michael Douglas realizzò il sogno del padre, diventando produttore del film, e affidando la regia a Forman, regista all'epoca poco conosciuto, giunto dalla Cecoslovacchia durante la primavera di Praga del 1968.
thohà

Il ruolo di McMurphy, fu offerto anche a Marlon Brando e Gene Hackman.
thohà

E' tra i pochissimi film nella storia che è riuscito a vincere tutti e cinque gli OSCAR principali: Miglior Film, Regia, Attore Protagonista, Attrice Protagonista, Sceneggiatura.
Non accadeva dal 1934, con: "Accadde una notte", di Frank Capra, con Klark Gable, Plaudette Colbert.
E si ripeterà solo, nel 1991, con "Il silenzio degli innocenti"
thohà

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net