quale amore regia di Maurizio Sciarra Italia 2005

Trailer Trailer QUALE AMORE

locandina del film QUALE AMORE

Titolo Originale: QUALE AMORE

RegiaMaurizio Sciarra

InterpretiGiorgio Pasotti, Vanessa Incontrada, Arnoldo Foà, Magda Mercatali, Maria Schneider, Andoni Gracia

Durata: -
NazionalitàItalia 2005
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Maurizio Sciarra

Trama del film Quale amore

Tratto dal famosissimo romanzo di Lev Tolstoi, "Sonata a Kreutzer" narra le vicende che spingono un giovane uomo, Andrea, ad uccidere sua moglie, Antonia, famosa pianista che abdicò alla propria carriera artistica per amore. In un grande aeroporto internazionale bloccato da una tempesta di neve, Andrea, dopo aver scontato una parte della sua pena in un manicomio criminale in Svizzera, ed in viaggio verso gli Stati Uniti dove incontrerà i suoi figli per la prima volta dopo l'uxoricidio, narra ad uno sconosciuto compagno di viaggio la sua travagliata vicenda.

Voti e commenti su Quale amore, 13 opinioni inserite

eruyomè  @  09/08/2015 01:05:39
Non mi ha convinto del tutto. Il libro non l'ho letto, non posso fare paragoni. Ma l'impressione è comunque che manchi qualcosa, non saprei dire che cosa. Forse dovrei leggere i libro, senz'altro più esauriente.

La storia potenzialmente è interessante, forse avvincente, come anche in certe riflessioni, ma non convince nella messa in scena, nella sceneggiatura. Anche nelle interpretazioni: i due protagonisti non li ritengo, anche esteticamente, adatti ai rispettivi ruoli. A livello di recitazione poi, forse se la cava addirittura meglio la Incontrada, che almeno pare crederci, mentre Pasotti è effettivamente monocorde per tutti i 90 minuti. Non abbastanza inquientante, mai abbastanza intenso o partecipe in modo verosimile a quel che sta facendo o dicendo. Soprattutto nelle scene ambientate nel presente dell'aeroporto. Mah.

Molto carino invece il personaggio di Foà, seppur marginalissimo.

DarkRareMirko  @  19/10/2013 00:14:24
Mi è piaciuto molto, anche se, come per L'uomo privato, l'eccesso di formalità gli si ritorce contro.

Comunque tutto molto riuscito: attori (Pasotti è proprio bravo, mentre la Incontrada offre nudi notevoli, e pure lei se la cava a recitare), scene, fotografia, illuminazione, ecc., peraltro costruite, come si dice negli extra del dvd, in modo tradizionale.

Come detto dagli autori, tutto è stato costruito in modo tale da dare l'impressione di falsità che il tipo di mondo rappresentato si porta appresso, cosa imho riuscita; a fronte di qualche inverosimiglianza (il raccontare tutto a Foà, Pasotti a piede libero, ecc.), il film conquista ed intriga.

Discreta l'idea dei flashback, irriconoscibile la Schneider, gran bei dialoghi in un film sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/02/2011 11:13:01
Non ho letto il romanzo di Tolstoi, quindi non riesco a giudicare se il film sia fedele o meno allo scritto, mi limito a parlare del film. Il personaggio principale è un uomo tormentato, che non riesce più a dormire e bloccato in un areoporto racconta tutto il suo dolore e la sua frustrazione a un estraneo. Il racconto è quindi un lungo flashback ma la cosa non appessantisce troppo la narrazione. L'interlocutore del protagionista è ben interpretato da Foà, mentre l'uomo cupo, malinconico e disperato da Pasotti; che qui non offre una delle sue prove migliori. La storia è avvincente e il film merita qualcosa in più della sufficienza; certo alcune scene avrebbero potuto avere una carica emotiva in più, inoltre Incontrada e Pasotti non sono le scelte più adatte forse per tali personaggi.

Lory_noir  @  24/09/2010 15:59:56
Spesso i film italiani che aspirano ad essere dei film di serie A purtroppo sono stroncati. Questo è uno di quelli. Aspira ad essere un gran film ma non riesce per mancanza di ispirazione.

kierkegaard1000  @  11/12/2009 00:28:50
Non raggiunge la sufficienza per la scarsa recitazione, anzi pessima, prima che della incontrada di pasotti...a tratti vergognoso. Qualcosa di buono c'è ma non so dire cosa...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  14/03/2009 20:07:35
A me personalmente non è dispiaciuto, il film si lascia guardare piacevolmente senza mai cadere nel banale. Sono d'accordo spesso il nudo della Incontrada è fuori luogo, ma non guasta mai...

laide  @  04/09/2008 12:06:05
non male...in effetti le curve della Incontrada sono spesso superflue...ma mi ha stupita...alla fine me l'aspetavo molto molto peggio...Pasotti...insomma, un po' monocorde...però il film non è malaccio!

max67  @  17/07/2007 15:03:28
L'UNICA SUFFICIENZA DI QUESTO FILM SONO LE SCENE DI NUDO DELLA INCONTRADA
TUTTO IL RESTO ARRANCA DAL'INIZIO ALLA FINE ,L'INTERPRETAZIONE DI PASOTTI E' IMBARAZZANTE LA REGIA E LA SCENEGGIATURA PESANTI ,MI DISPIACE MA IL
CINEMA ITALIANO E GLI ATTORI NON SONO MATURI PER FILM COME QUESTI .

ilpodirolo  @  21/06/2007 10:09:49
Davvero un bel film con un'ottima prova degli attori

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  08/01/2007 20:26:22
Sciarra tenta di portare sullo schermo la "Sonata a Kreutzer" di Tolstoi con risultati non molto soddisfacenti. Cominciando dai dialoghi, Andrea si sopporta a stento quando filosofeggia nell'aeroporto, per non parlare della scelta del protagonista, Psotti, che, oltre a non essere aiutato dall'aspetto fisico, per nulla cupo ed introspettivo, non è neanche aiutato dalle proprie capacità attoriali, ha la stessa espressione in ogni fotogramma, e quando la uccide è imbarazzante. Diversa è l'Incontrada, che, sarà perchè focalizza l'attenzione sulle sue curve generosamente esibite per tutto il tempo del film e spesso anche senza alcun motivo, vedi la scena del negozio, ma non distirba affatto e si destreggia dignitosamente nelle varie scene. Un discorso a parte Arnoldo Foà vero e proprio fuoriclasse sprecato in un ruolo così marginale ed in un film di certo non indimenticabile.

Ultima risposta 17/07/2007 15.05.40
shiatsuka  @  05/12/2006 17:23:58
Un buon film direi. Una drammaticità di fondo che pervade la scena sino all'epilogo finale. Non mi è dispiaciuto affatto. Buona la prova degli attori.

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  23/11/2006 10:42:43
C'è una tristezza di fondo che pervade tutto il film fino ad arrivare allo spettatore: triste la storia, l'ambientazione, la fotografia, la recitazione e perfino gli attori: Giorgio Pasotti peggiora di film in film nella sua monoespressività, la Incontrada troppo nuda, per carità non sono puritana ma certe scene rendono meglio e sono più intense senza bisogno (eccesivo !) di spogliarsi; buona e contenuta la controscena di Arnoldo Foà; vi ricordate Maria Schneider di "ultimo tango a Parigi" ? Qui è brava e carismatica nel ruolo della governante; Ripeto TRISTE TRISTE non ve l'ho consiglio dopo una giornata piovosa, pesante e deprimente al lavoro (come è capitato a me).

Invia una mail all'autore del commento carillon  @  17/11/2006 12:58:28
bellissimo.... la ciliegina sulla torta è la voce di Gianna Nannini che canta "Grazie". Mitica! MARCO Firenze.