quando hai 17 anni regia di André Téchiné Francia 2016

quando hai 17 anni (2016)

locandina del film QUANDO HAI 17 ANNI

Titolo Originale: QUAND ON A 17 ANS

RegiaAndré Téchiné

InterpretiSandrine Kiberlain, Kacey Mottet Klein

NazionalitàFrancia 2016
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di André Téchiné

Trama del film Quando hai 17 anni

In un aspro villaggio tra le montagne della Francia sud-occidentale, Damien e Tom frequentano la stessa scuola. Potrebbero essere amici, ma non si sopportano. Si insultano, e quando le parole non sono abbastanza si picchiano. La madre di Damien, Marianne, è medico; il padre, pilota militare in missione. Tom è magrebino, figlio adottivo di una coppia di contadini che vive in una remota fattoria in mezzo alle montagne. Dopo molte difficoltà, la madre adottiva di Tom è nuovamente incinta, e dal momento che la sua gravidanza di presenta difficile, Marianne si offre di aiutarla accogliendo Tom in casa sua per il tempo necessario. Damien e Tom si trovano così a vivere sotto le stesso tetto...

Voti e commenti su Quando hai 17 anni, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/08/2018 06:46:45
Ennesimo film di formazione con in più il tanto di moda dubbio sulla propria sessualità emergente .ma se in un film come la vita di Adele ad esempio la cosa sembrava uscire molto naturalmente qui invece è tutto molto forzato e indeciso ,tanto che ne risentono anche le prove degli attori che appaiono flebili .
Finale un pò così ,troppo veloce e posticcio

topsecret  @  13/04/2017 20:51:10
La storia mi è sembrata avere un non so che di artificioso, a tratti forzato e a volte prolisso, ma nell'insieme si presenta bene, cominciando in maniera semplice, con l'antagonismo tra due adolescenti, e finendo per toccare elementi inaspettati ma che alla fine pagano, risultando abbastanza interessanti per come si sviluppano.
Difetta un po' nel ritmo e nella ripetitività di alcune situazioni, minando di poco l'attenzione di chi guarda, ma alla fine mantiene un equilibrio di sentimenti che riesce a non scemare fino alla fine, forse un po' enfatica, meritando un voto positivo.
Non è però un film che si rivede volentieri.

Delfina  @  18/10/2016 15:10:44
Film piuttosto deludente, schizofrenicamente diviso tra un esercizio forzato sui rapporti adolescenziali e un contorno sugli "adulti" assolutamente imbelli e insignificanti, anche dal punto di vista della sceneggiatura, dove tra l'altro il regista sembra voler fare propaganda per l'esercito francese "impegnato" all'estero...

LA storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER fra i due adolescenti, sebbene supportata paesaggisticamente da una bella fotografia, ha un sapore artificiale e decisamente forzato, quasi come se l'autore volesse dimostrare un assunto concepito a tavolino, e risulta anche pesante e sgradevole, quasi morboso,

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/10/2016 00:58:30

SPOILER NEL COMMENTO

Ho visto tanti film di Techine' e ho sempre apprezzato quel Candore nel mettere a nudo le difficolta' dei sentimenti, e qui lo fa con uno stile che ricorda certe cose dei Dardenne. Ricco di immagini bellissime, diciamo subito che non e' a mio avviso il suo film migliore. Alla lunga risulta schematico, prolisso, ingenuo. Pero' toccante e Vero. Anche quando prevale un Martirio militare paterno secondo me fuori luogo, così come mi riesce difficile credere ai genitori adottivi di Tom, che vorrebbero un futuro per Lui, e come dove??? Tra le stalle e i pascoli? Invece proprio le problematiche affettive e geografiche di Tom sono rese splendidamente. E l'amore omosessuale che si insinua cautamente, fino a un vero e proprio rapporto sessuale, sfiora quella sobrieta' psicologica di cui il regista e' sempre stato capace, quel bisogno doloroso, anche violento, di interagire con i propri e altrui desideri. Se avrete la pazienza di ascoltarlo, e' un film forse interlocutorio ma prezioso