quando la notte regia di Cristina Comencini Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quando la notte (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUANDO LA NOTTE

Titolo Originale: QUANDO LA NOTTE

RegiaCristina Comencini

InterpretiFilippo Timi, Claudia Pandolfi, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo, Michela Cescon, Manuela Mandracchia, Franco Trevisi

Durata: h 1.56
NazionalitàItalia 2011
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Cristina Comencini

Trama del film Quando la notte

Tra le montagne un uomo e una donna s'incontrano. Manfred è una guida, chiusa e sprezzante, abbandonato da moglie e figli; Marina una giovane madre in vacanza col suo bambino. Una notte qualcosa succede nell'appartamento di lei e Manfred interviene, portando il bambino ferito in ospedale. Da quel momento l'uomo si metterà sulle tracce di una verità inconfessabile che Marina ha nascosto a tutti, anche al marito, mentre lei intuirà il segreto familiare all'origine dell'odio di Manfred verso tutte le donne.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,85 / 10 (13 voti)4,85Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quando la notte, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

vale1984  @  12/09/2012 17:32:25
   6½ / 10
un film buono per la performance dei due attori, ottimo per i contenuti e la fotografia. La storia è bella e coinvolgente e i temi sono molto forti...
una madre che incontra un uomo rude e che la salva dalle sue paure, un amore impossibile e un finale piacevole. Buono ma non eccezionale.

ottofranz  @  13/03/2012 00:05:58
   8 / 10
Film magnifico per gli argomenti. Da non perdere perché è pieno di verità. Gli attori se la cavano più che decentemente. La regista doveva scavare di più ma senza fermare la cinepresa. E' un film italiano con paesaggi mozzafiato. Ho dato un voto alto perché c'é troppa gente severissima con i deboli e troppo indulgente con certa robaccia. Fateci sopra una serena chiaccherata su certi padri e certi figli che troppo spesso sono severi e non si sforzano di capire un pò più in la. Proprio come certi giudizi che ho letto.
Buona visione

sandrone65  @  02/03/2012 09:09:52
   6 / 10
Una donna che vive sotto il peso di una maternità non ben metabolizzata e vissuta decide di trascorrere un mese in montagna con il proprio bimbo e qui conosce Manfred, una guida alpina scorbutica che le affitta casa.
La Comencini si concentra sul disagio interiore della donna, sulle sue difficoltà a relazionarsi con il figlio, sull'incapacità di trovare soddisfazione nel ruolo di madre, sulla totale assenza del marito che interviene in tutto il film soltanto in una antipatica telefonata. Su Manfred pesa come un macigno l'abbandono subito dalla madre prima e dalla moglie e dai figli dopo. Dall'incontro di queste due situazioni difficili scaturisce un rapporto ovviamente difficile. La prima parte del film risulta caricata di tensione che viene avvertita come artificiosa e pilotata. L'insistenza sul disagio viene esasperata da elementi registici veramente troppo sfacciati: la pendola che batte ossessivamente, le gocce di pioggia, le musiche, sembra quasi di trovarsi in una caricatura dei film di Bergman. Nella seconda parte del film una serie di dialoghi troppo didascalici sembrano voler aiutare lo spettatore a capire ciò che ha già potuto autonomamente capire benissimo. Il risultato complessivo è quello di un film sicuramente interessante, carico di troppa carne al fuoco ma troppo semplicistico ed approssimativo per saperla cuocere bene. Lodevole comunque l'impegno di Timi e della Pandolfi nelle rispettive parti.

kerkyra  @  30/10/2011 12:34:37
   7 / 10
riconosco che è un film non completamente riuscito e a tratti sfilacciato ma mi ha commosso, e mi capita di rado.
La forza della recitazione soprattutto di Timi emerge e non si riesce ad esserne impermeabili

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049666 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net