quasi famosi regia di Cameron Crowe USA 2000

quasi famosi (2000)

locandina del film QUASI FAMOSI

Titolo Originale: ALMOST FAMOUS

RegiaCameron Crowe

InterpretiBilly Crudup, Frances McDormand, Kate Hudson, Patrick Fugit, Jason Lee, Philip Seymour Hoffman, Fairuza Balk, Noah Taylor, Anna Paquin, Jimmy Fallon, Zooey Deschanel

NazionalitàUSA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Cameron Crowe

Trama del film Quasi famosi

Ambientato nel 1973, racconta la divertente e spesso amara maturazione di un quindicenne appassionato di musica, William. Quando grazie alla sua passione,, ottiene un incarico dalla rivista Rolling Stone per intervistare gli "Stillwater", gruppo emergente capeggiato dal chitarrista Russell Hammond e dal cantante Jeff Bebe, William parte, nonostante le obiezioni della madre, per seguire la loro tournée. Con l'aiuto dell'incantevole "groupie" Penny Lane, William riesce presto ad inserirsi presto nel gruppo.

Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice non protagonista (Kate Hudson)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice non protagonista (Kate Hudson)

Voti e commenti su Quasi famosi, 92 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Goldust  @  22/10/2020 16:50:15
Un'educazione alla vita a suon di rock, tutta da godere al pari della musica che esalta. Non manca qualche passaggio zuccheroso o telefonato, ma resta probabilmente l'opera migliore - tra l'altro semiautobiografica - di un regista dalla vena cinematografica altalenante. E si percepisce, soprattutto, l'amore con il quale racconta un'epoca musicale irripetibile.

Jumpy  @  04/03/2020 15:20:49
Imperdibile pietra miliare per gli appassionati del rock primi anni '70, essendo autobiografico ed ispirato a personaggi e storie vere (anche Don Felder, chitarrista degli Eagles, nella sua biografia, parla di questo ragazzino, Cameron, che bazzicava i loro backstage e stava di continuo a prender appunti o a registrare), immerge totalmente nell'atmosfera di quell'epoca fatta di musica di qualità, tantissima e giovanissime attratte dal sesso e la droga che girava in quell'ambiente.
Ho avuto modo di vederlo nella sua versione più recente: estesa e ridoppiata (anche se, a mio parere, nel doppiaggio italiano si perdono inevitabilmente molte sfumature ad un appassionato consiglierei di vederlo in originale sottotitolato).

DankoCardi  @  02/04/2019 20:16:01
Per inseguire il suo sogno di diventare critico musicale un teenager segue una rock-band nella loro turneè in giro per gli Stati Uniti, ma il mondo del sesso, droga e rock 'n' roll farà davvero per lui? Brillante tragicommedia dove la vera protagonista, cioè la musica, lascia il giusto spazio ai rapporti umani ed all'approfondimento psicologico dei personaggi. Regia e recitazione funzionano alla grande. Ben ricreato il clima dei primi anni '70 e semplicemente favolosa la colonna sonora.

genki91  @  02/02/2016 02:22:40
Commedia agrodolce che riesce a meritarsi quell'Oscar che ha vinto.
Crowe scrive questa semi-autobiografia e la trasforma in soggetto e sceneggiatura di un bel film.
Il giovane Patrick Fugit viene scelto ed aiutato dal regista ad entrare nella parte del timido ragazzino che Crowe era a 16 anni.
Il risultato è ottimo, una commedia fresca, leggera e godibilissima, perfetta nel suo insieme.

pak7  @  31/01/2016 02:55:49
Rivisto dopo tanti anni, ma vista in assoluto per la prima volta la versione extended: è tutto un altro film.
Quaranta minuti in più, con scene che integrano un film già di per sè bellissimo, ma definitivamente più completo.
E' forse il capolavoro, o semplicemente quello più bello, di Cameron Crowe, una pellicola che fa immergere completamente lo spettatore nella sua atmosfera, tanto che sembra di essere là con Miller e gli Stillwater sul palco.

g.g.r.  @  23/05/2015 21:26:27
Davvero troppo inverosimile la struttura: una band rock che si tira dietro una minorenne come groupie? Un quindicenne che scrive per Rolling Stone!! E che quasi magicamente finisce per venire "adottato" dai membri del gruppo?
Tuttaltro che casuali, le incongruenze sono il risultato naturale di una regola aurea del cinema americano: se vuoi vendere un film ai teenagers assicurati che i protagonisti siano... teenagers. Per fortuna che la fabbrica-Hollywood produce attori giovanissimi e bravi allo stesso tempo (a differenza di Cinecittà), altrimenti tutto si sarebbe risolto in una indigeribile poltiglia adolescenziale.
Se in effetti i personaggi risultano mal amalgamenti fra di loro, è nella qualità recitativa dei singoli che sta il principale motivo che dovrebbe ispirare la visione del film. Dalle spigliate mossette di miss Hudson (figlia di Goldie Hawn) all'inaspettata performance di mister nessuno Patrick Fugit, dalle geometriche ansie materne della McDormand ai telefonici paternalismi sul mestiere di scrivere del compianto Philip Seymour, è l'ottimo cast a dare indirizzo e spessore a una storia che troppo spesso sembra non avere la minima idea di dove andare a parare.
Naturalmente molto bene anche la colonna sonora, ma questo in un film sul rock lo possiamo anche dare per scontato.

Ultima risposta 24/05/2015 02.37.03
DogDayAfternoon  @  14/06/2014 20:30:21
Film sul rock anni '70 abbastanza carino, con qualche caduta qua e là ma che tutto sommato grazie anche alla giusta dose di ironia e a qualche situazione simpatica e divertente si lascia guardare volentieri. Nella parte iniziale la musica è la protagonista principale, con tutta una serie di citazioni della creme del rock 'n roll dei primi anni '70, peccato che con lo scorrere del film la musica diventi solo un pretesto per la solita banale e patetica storiella d'amore/amicizia. L'idea era buona e si poteva puntare di più sulla musica, ma tutto sommato una visione la vale comunque.

Bellissimi i titoli di testa.

camifilm  @  01/06/2014 12:22:15
Film rock anni 70 con citazioni, musica (mai invadente, non essendo un musical).
Una storia della vita di una classica rockband, con alti e bassi nei rapporti del gruppo con donne, alcool, giornalisti.
Un ragazzino riceve incarico di raccontare il "rock", segue la bnad in tutto e per tutto, appassionato edella musica ed innamorato di una bella ragazza che gli farà da "guida".

BlueBlaster  @  06/05/2014 16:58:27
Bella commedia musicale che racconta, in modo parecchio romanzato, il mondo delle rockstar visto "da dentro"...colmo di citazioni e ottime canzoni della storia della musica che da sole valgono parte della visione!
In effetti è piuttosto lungo e spesso pompato e un pò assurdo il che non lo rende un capolavoro, l'ironia poi avrebbe potuto essere leggermente maggiore per dare più brio e ritmo...comunque la visione è stata piacevole e alla fine non mi ha annoiato nonostante lo stucchevole e prevedibilissimo finale (in pieno stile Crowe) abbia fatto perdere qualche punto al film.
Gli attori migliori sono in assoluto quelli secondari da Frances McDormand a Zooey Deschanel passando per il grande Philip Seymour Hoffman...una maggiore accortezza nella scelta del cast primario, che tuttavia non è male, avrebbe aiutato.
Un buon viaggio nella storia del rock che fa un pochino sognare.

StIwY  @  11/02/2014 19:14:58
Brutto, noioso e troppo lungo.. Solo per fanatici rock e nostalgici anni 70.

lukef  @  08/01/2014 21:00:17
Volendo essere analitici: niente di speciale. Un film del 2000, ambientato nei mitici anni settanti e con tutti gli stereotipi del caso.
Tuttavia devo ammettere che è fatto molto bene, fa anche ridere (o almeno sorridere) e la storia mi ha preso senza mai annoiare nonostante la sua considerevole durata.
Commedia senza troppe pretese ma davvero carina.

guidox  @  30/07/2013 19:16:14
divertente con una bellissima colonna sonora che fa più che da sottofondo.
non c'è niente di innovativo o di particolarmente sbalorditivo, ma risulta piacevole per tutta la sua durata.

Clint Eastwood  @  29/07/2013 09:45:14
Grande avventura e tanta buona musica; forse il miglior Cameron Crowe come regista

crimal9436  @  13/07/2013 00:14:41
La musica se ne sta dietro una tenda, nascosta ma sempre presente, a spiare i personaggi che provano a giocarci, convinti nel profondo di non sapere cosa la musica sia, ma facendola e basta.
Il rock di quegli anni era così: facciamo musica, siamo i più bravi, siamo la miglior band che si sia mai vista. Ma non ci credevano neanche loro e magari erano i più grandi davvero.
Incoscienza, sballo, belle donne pronte a tutto per non avere niente.
In mezzo al caos qualche personaggio vero, come alcuni di questi, non ancora sprofondato nel nulla del successo e con la voglia di vivere.
Hoffman come sempre molto rock.

demarch  @  12/07/2013 23:50:22
Carino. ma manca un po'di verve a mio parere. buoni gli attori ma la durata eccessiva lo rende un pochino pesante. ottima la musica

topsecret  @  11/07/2013 18:30:43
Una bella storia sulla cultura rock diretta da Crowe con garbo, dinamismo e un pizzico di malinconia.
Buono il cast, capace di performance coinvolgenti, discreto il ritmo, buona musica e situazioni interessanti che non scemano e mantengono alto il coinvolgimento del pubblico, per una serata senza fronzoli all'insegna dei ricordi nostalgici.

deliver  @  10/03/2013 13:32:18
Sicuramente il punto più alto della discontinua carriera registica di Cameron Crowe.
Una sorta di romanzo di formazione ma ambientato nel caldo clima culturale degli anni 70', a ridosso del rock, della sua filosofia di vita, del suo mondo ipercinetico fatto di droga, sesso, groupis e sballo.
Molto realistico, ben diretto e ben scritto. Non esagero se parlo di cult.

The BluBus  @  01/03/2013 09:33:33
Che invidia per il ragazzino! ;) 8!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  18/10/2012 16:42:46
Buon film, con ottima prova d'attori, la Hudson una spanna su tutti. Forse un po' troppo lungo. Colonna sonora eccellente.

GTX33guitar  @  21/07/2012 16:20:21
Cardablasco  @  13/03/2012 13:56:16
Gran bella sorpresa di film,spensierato allegro.Bravissimi gli attori,ottima la ricostruzione delle notti folli degli anni 70 americani

gemellino86  @  09/02/2012 13:20:34
Non è una delle tante commedie musicali ma un piccolo gioiello. Crowe dimostra di saperci fare anche in questo genere. Ottima ricostruzione dell'epoca. Non è solo un film per gli amanti del rock.

gantz88  @  06/01/2012 02:48:04
bellissimo film, con oscar meritatissimo, anke se non amo il rock il film mi è piaciuto consiglio di vederlo

ste 10  @  05/01/2012 23:52:31
Bellissimo film in cui si respira l'essenza della musica degli anni '70, Cameron Crowe è una garanzia e il film (che ha ispirato secondo me il recente "I Love Radio Rock") risulta sincero e più che gradevole

david briar  @  13/09/2011 21:17:38
C'è una cosa molto importante quando si vuole fare un film come questo:la sincerità. In questo caso,è impossibile avere dubbi:Cameron Crowe ha scritto e diretto il film,parzialmente autobiografico,ed era molto interessato a parlare di quest'epoca.

Il risultato infatti è molto sentito. C'è molta sensibilità nel raccontare i vari personaggi,anche quelli che fanno una piccola parte. Soprattutto c'è una notevole direzione degli attori,tutti a livelli molto alti. Mi viene in mente Philip Seymour Hoffman,in una delle sue migliori interpretazioni,che riesce a lasciare una traccia di se .Oppure Frances McDormand,attrice che di solito non amo ma che qui è genuina e convincente .Una menzione va fatta anche a Zoey Deschanel,già molto bella all'epoca,che lascia un segno nella pellicola nonostante i pochi minuti a disposizione.
Jason Lee e Billy Crudup sono decisamente bravi,in particolare il primo è una rivelazione,visto che non avevo mai apprezzato la sua recitazione. L'interprete protagonista è meno maturo,ma anche lui svolge bene il suo lavoro.
Ma più di tutti queste,c'è una performance che all'interno del film è almeno due spanne sopra a tutti:Kate Hudson(a mio parere meritava l'Oscar,ma le diedero solo la nomination).E'semplicemente eccezionale. Non solo ha un carisma e una personalità da far paura,difatti ruba la scena proprio a tutti,ma ha anche grandi capacità di cambiare registro in pochissimo tempo,e mai in modo forzato. Penso ad una scena in cui è prima comica,poi triste e subito dopo malinconica,dimostrando un'abilità stupefacente. Dispiace notare che un talento di livello così alto abbia una filmografia prevalentemente mediocre,in cui oltre a questo ci sono al massimo altri due film da salvare. Speriamo che riesca a trovare presto un grande film,in modo da poter dimostrare a tutti quanto è brava e uscire dalle solite commediette americane.

Siamo su buoni livelli anche per quanto riguarda la regia. Crowe si mette un po' da parte e lascia fare alla colonna sonora e alla sua sceneggiatura, ma ci regala anche qualche bella trovata. Ad esempio c’è una scena che un regista comune avrebbe girato in modo comico, ma che lui trasforma in un modo per trasmettere la distanza fra due stili di vita diversi.
Bene anche con la sceneggiatura,che forse pecca qualcosa nei membri minori della band. Forse è più consigliabile vedere la versione estesa, da 162 minuti, perché in quella da 122 alcune cose sembrano sviluppate in un modo troppo frettoloso.

Funziona meno il montaggio,che certe volte è poco efficace nel passare fra i diversi luoghi,ma è un difetto che si può anche lasciar perdere,visto che il film scorre bene per tutta la durata e risulta piacevole e coinvolgente in ogni scena,fin dagli ottimi titoli di testa per arrivare a dei bei titoli di coda.

In conclusione,”Quasi famosi” è un cult per chi ama quella musica,ma è ottimo anche per chi,come me,la conosce poco.
Consigliato,e se aveste dei dubbi,la sola presenza della bravissima Kate Hudson vale una visione.

Febrisio  @  27/06/2011 21:48:32
"Almost fomous" è una semplice commedia che ha la forza di ritrarre un cambiamento generazionale anni 70. Carino.

franky83  @  27/06/2011 12:19:38
Solo per appassionati

Lory_noir  @  16/06/2011 18:59:42
Molto carino, originale e non annoia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  03/03/2011 11:09:29
Per chi, come me, ha totalmente sbagliato periodo in cui nascere. Ottima commedia, originale sceneggiatura. Esaltante e malinconico, davvero godibile. E colonna sonora spettacolare. Ovviamente, siamo negli anni 70. Un gioiellino.

Rockem  @  10/02/2011 14:11:15
Appassionato di musica rock? Nel tuo futuro c'è il giornalismo? Pagheresti per passare un giorno da rock-star? Allora sgancia due euro e noleggia questa pellicola vibrante e decisamente sensuale. Sabbath-age.

mister_snifff  @  11/01/2011 12:16:53
Bello e sentito affresco su uno dei periodi più entusiasmanti della storia del rock, ben girato, mi è piaciuta anche l'interpretazione del cast, soprattutto la Hudson e Seymour Hoffman.

Wally  @  26/11/2010 02:51:33
Che avventura fantastica! Continuo a chiedermi che cosa ci faccio io nel 2010! UFF...

Davvero un bel film/viaggio tra alti bassi con questa splendida band formata da persone che si amano e si odiano! Sembra quasi di guardare un documentario da quanto è ben curato!

Splendidi i personaggi.. Billy Crudup è un grande... Come lo è Jason Lee! Un genio da ammirare in MyNameIsEarl...

DA VEDERE

Frankys  @  22/06/2010 16:13:49
Bel film, inizialmente ero un po' diffidente, ma si è rivelato un buon film.
Originale, coinvolgente e ben recitato (soprattutto da Kate Hudson).
Commedia drammatica/musicale anni '70... non è un film da tutti i giorni !
Consigliato !

BrundleFly  @  28/03/2010 11:49:44
Un film piacevole da guardare in una serata in cui non ci si vuole impegnare molto. Bellissime le musiche (del resto parliamo del rock anni '70). Alcune situazioni un po' inverosimili, ma in un film così ci possono stare.
Miglior sceneggiatura quell'anno lo meritava decisamente di più "Billy Elliot".

pumbadog  @  20/12/2009 11:01:28
gran bel film,ottima musica..w l'amore e il rock'n'roll!!!

corey  @  01/09/2009 23:30:57
cast eccellente per questo tuffo meraviglioso nel passato,invidio molto quei tempi,quella musica genuina,quella gente vera...e invidio anche il piccolo giornalista che vive on the road tutte le emozioni che solo una rock band sa dare

TheLegend  @  16/04/2009 22:17:14
mi è piaciuto veramente un sacco!
consigliato a chi ama la musica e in particolare il rock.
la storia è appassionante e fa provare forti emozioni.
cosa darei per fare la vita del protagonista....

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  02/02/2009 14:18:44
anche io vorrei fare il critico...cmq bel film, mi è piaciuto molto...il film merita, anche se tutto sommato è una commedietta!!

everyray  @  26/01/2009 14:13:09
Un film davvero ben fatto e appassionante,una storia che tocca il cuore e un'ambientazione musicale ottima per sviluppare una storia come questa!
L'esordiente Fugit è perfetto nei panni del ragazzo e la Hudson un'adorabile groupie ammaliatrice..!!
La colonna sonora è ottima e azzeccatissima in un turbinio coinvolgente e malinconico di quegli anni!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/01/2009 00:11:49
L'ho visto parecchie volte e sempre mi ha dato soddisfazione. Il su e giu della band Still Waters mi ha fatto andare fuori di testa. Un gran bel film sulla musica e su quello che gli anni 70 stavano vivendo in quel periodo. Qualche americanata di troppo, ma comunque dolce, e molto rock.

corpse_bride  @  10/01/2009 00:36:54
Visto, rivisto e stravisto!
E ogni volta non posso fare a meno di rimpiangere quegli anni, l'atmosfera che si respirava, l'amore per il rock..se solo fossi nata 20 anni prima!!
ROCK'N'ROLL!!

Alex83  @  13/10/2008 12:12:27
Mi ha tenuto sveglio fino alle 5, ma ne è valsa la pena...
Godibile ritratto degli anni '70 e della musica (e non solo) che faceva da sfondo a quel periodo.
Fantastica la scena dell'aereo.

lg jacopo  @  14/09/2008 18:15:18
molto divertente

molto piacevole

Robesch  @  28/07/2008 21:36:35
Ottimo film, senza pretese da capolavoro ma sincero e coinvolgente.
Un panorama sul mondo del rock anni '70, che conserva ancora molte delle spinte iniziali mettendo in luce però un inevitabile declino o comunque una deviazione dai binari originari.

Buona l'interpretazione degli attori in un film che fa sorridere e appassiona. Buona anche la colonna sonora, ovviamente in gran parte pezzi rock del periodo.
In definitiva un film da vedere soprattutto per appassionati del genere ma non solo.

In questo film mi sono innamorato degli occhi di Kate Hudson e questo porta almeno mezzo voto di bonus :P

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  29/04/2008 21:17:28
Bellissimo film di Crowe,indubbiamente il migliore del regista.
Molto bravi tutti gli attori a partire dalla strepitosa Kate Hudson e dal grandissimo Hoffman.
Una commedia scoppiettante ambientata negli anni settanta,gli anni del rock. Per chi come me non gli ha vissuti questa è una bellissima esperienza scandita da musiche sublimi e con annesse sequenze splendide.
La capacità di raccontare storie "leggere" del regista è forse unica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/04/2008 00:33:42
Un film sul mondo del rock anni '70 visto dall'interno, senza pigiare più del dovuto sul piano nostalgico. Dialoghi spigliati e brillanti, protagonisti eccellenti da Kate Hudson all'esordiente Fugit. Musica per intenditori di un periodo irripetibile.

cinemamania  @  09/08/2007 14:59:48
Kate Hudson è grandiosa in questo film.

renee  @  21/05/2007 11:37:39
bel film, con canzoni bellissime e un ottimo ritratto degli anni 70...poi ci sono alcune scene memorabili...

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/04/2007 11:12:32
Deliziosa commedia sui mitici anni 70. Splendida Kate Hudson, ma simpaticissima la sceneggiatura che ricama diversi personaggi davvero godibili.
Più che buona la regia di Crowe per uno dei film più azzeccati su quegli anni.

p.s.: Crowe sarà stato anche un critico musicale, ma ha commesso diverse sviste. Ad esempio la musica che si sente alla festa è "Burn" dei Deep Purple che è del 1974.

Titto  @  04/03/2007 15:52:04
Molto bello. Crea un'atmosfera rock anni '70 davvero fantastica.
Commovente

Da vedere

La mamma è mitica!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/02/2007 20:59:46
Molto bello, penny lane stupenda, per chi ama il rock, i suoi miti, i suoi difetti, la sua anima.

lampard8  @  23/12/2006 19:49:21
magnifico affresco della realtà anni'70 descritto con mestiere da Crowe.
Veramente ben fatto,belle musiche e belle groupies.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/12/2006 18:25:45
Una pellicola che francamente ha riscosso troppo critiche favorevoli rispetto al suo reale valore...i cliche'riproposti dal regista sono infiniti(la band che litiga una volta raggiunto il successo e'quanto di piu'scontato si possa vedere oggi in un film del genere)e la struttura scivola via priva di originalita'ma cmq sostenuta da un buon ritmo.Brava la Hudson(forse nel ruolo piu'impegnativo della sua carriera) e buona la colonna sonora.

+Russell+  @  22/09/2006 11:41:06
Superbo film autobiografico del regista Cameron Crowe.

Storia di un ragazzino aspirante giornalista di riviste musicali e della sua evoluzione tra groopies, rock-band ed interrogativi della vita.

Un "on the road" movie girato parte su un bus, parte negli alberghi degli USA e parte tra i dietro le quinte dei concerti di una rock band.

Memorabile l'interpretazione di Kate Hudson, ho apprezzato anche quella della sorpresa Billy Crudup.

Ironico, trascinante, con un ottima colonna sonora.

Per gli amanti della musica: un film imperdibile, da vedere e rivedere e conservare.

ely80  @  18/09/2006 17:24:18
Un buon film con ottime atmosfere. Per amanti del rock e nostalgici dei mitici anni'70!

wallace'89  @  04/09/2006 17:16:26
Adoro questo film, come non potrei? Ho poco più degli anni del protagonista, amo la musica rock e come ha scritto Jellybelly( fan degli smashing pumpkins per caso?) chi non vorrebbe essere al posto del ragazzo?
In genere sono meno soggettivo riguardo la valutazione di un film però questo è uno dei pochi film di formazione adolescenziale che apprezzo( mi immedesimo troppo nel ragazzino) veramente sopra la media con personaggi ben caratterizzati, ottimi dialoghi e ottimi gli attori.
E non ultimo aspetto ottima musica.

Ultima risposta 04/09/2006 17.43.04
BobRobertson  @  16/08/2006 20:35:11
ah, stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da kitarrista rock non posso far finta d non aver apprezzato questo film biografiko...
bellissimo... con una kolonna sonora ke quasi mi "appartiene"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anders Friden  @  17/06/2006 00:42:05
All'inizio mi aveva indrippato mi sembrava itneressante poi non si rivela eccezionale e la Hudson fa perdere di qualità il film.

bastet1973  @  16/06/2006 13:41:50
ho cominciato ad apprezzare Crowe dopo Elizabethtown (tardino vero?) e allora ho deciso di rispolverare i suoi film precedenti per capire il genio di questo regista. risultato: film bellissimo, avvincente ricostruzione di un epoca (il mio anno di nascita...peccato quante cose mi sono persa!), sceneggiatura impeccabile e colonna sonora unica! Ora guarderò tutti gli altri è una vera riscoperta!

Living Dead  @  16/06/2006 13:31:21
per me è stata una vera sorpresa. Credevo si trattasse della solita commediola ed invece è molto bello!
Kate Hudson è bellissima e bravissima, la storia, seppur con qualche neo, scorre bene e coinvolge. Bravi tutti gli attori e ottima la sceneggiatura.
Che dire, altamente consigliato!

frangipani79  @  16/06/2006 03:30:19
Concordo con JellyBelly praticamente su tutto.
Aggiungerei alcune considerazioni.
Il film ha raramente un equilibrio. L'idea della groupie Kate Hudson è perfetta, la cartina tornasole di un'epoca in cui la musica era qualcosa di veramente importante.
Presentato quasi come una biografia dell'adolescenza di Crowe, in realtà è una buona sceneggiatura, a tratti buonista, come il finale, ma anche intelligente e profonda, però pur sempre una drammatizzazione. Certo, la colonna sonora compensa molte falle, ma non mi sento di sbilanciarmi col voto finale.
Lo spettatore (perlomeno io) si sente disorientato. La storia è francamente al limite del paradosso, ma non ti riesci a decidere se è successo davvero o no. Si/No/Forse. Non metto in dubbio che lo show-business dal di dentro non sia così, anzi, il film è uno sguardo privilegiato al dietro le quinte del Rock anni '70, però troppe cose succedono perché la storia prosegua.
Tutti gli attori sono bravissimi, ma l'Oscar alla sceneggiatura è un po' eccessivo.

fagin  @  05/05/2006 19:21:31
film meraviglioso specchio di anni irripetibili,grazie cameron crowe

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/04/2006 20:48:28
Adorabile commedia che riesce a fornire uno spaccato credibile e godibile degli anni '70 senza cedere alla tentazione di esaltarne gli stereotipi facili (sesso droga ecc. ecc.), ma mettendo in rilievo soprattutto l'entusiasmo di un mondo che stava cambiando vortcosamente. Splendido il conflitto generazionale tra la sempre ottima Frances MacDormand ed il figlio, bravissima Kate Hudson, superlativa la colonna sonora. E diciamola tutta: non so cosa avrei dato per essere stato al posto del ragazzino!
For those about to rock, we salute you!

sweetyy  @  17/03/2006 14:06:44
Bel film ambientato negli anni '70,non mi è piaciuto molto il finale...ma vale comunque la pena guardarlo

Sandpipers  @  15/03/2006 21:14:56
Molto bello. Un bel film rock'n'roll.

No Mercy  @  23/02/2006 23:59:55
Dalle recensioni sikuramente mi aspettavo qualcosa di piu' visto che il film a mio modesto parere non si discosta molto da altre analoghe pellicole su pseudo rock star....litigi,gelosie e vizi vari visti molto all'acqua di rose!Cmq pellicola godibile e con una bravissima Kate Hudson!

orsetto_bundi  @  23/02/2006 21:45:10
Stamattina sarei dovuto andare da Carletto 'o tarkiato, ma kazzarola....pioveva....kosì me ne sono rimasto a kasa in pigiama e pantofolone di Tigro e mi so' visto 'sto film......
Non avevo grosse aspettative dal movie, invece....s'è rivelato molto molto molto karino.....un dietro le quinte del rock visto attraverso gli okki di un ragazzino........una storia originale e divertente kon un gruppo di ottimi attori, prima tra tutti Kate Hudson.....BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!
Molto meglio vedere 'sto film ke andare da CArletto 'o tarkiato sotto la pioggia.......eheheheheh....anke se Carletto, sono sikuro, mi avrebbe offerto il suo "famoso" liquore alla fragola, ma vabbe'.......
Grande Cameron Crowe, grande Kate Hudson, grande ALMOST FAMOUS !!!!!

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  11/11/2005 15:09:14
cosa dire..rock'n roll!!!!!!

FedericoBlasco  @  11/11/2005 15:05:29
carino............diamolo un 7 xkè è quello il suo voto

redblack  @  19/10/2005 01:03:44
un film che scorre via piacevolmente...
adatto x un appassionato di musica anni settanta o semplicemente x una serata tranquilla....

O.D.  @  24/09/2005 10:29:20
Per chi come me ama alla follia il rock anni '70 credo che questo film non possa che piacere.
Crowe (che io non ho mai amato come regista) confeziona a sorpresa una bella pellicola giocando un po' sulla sua vita vera di adolescente in cui fece davvero da inviato per Rolling Stones.
Le musiche sono semplicementi sublimi..., c'è di tutto per leccarsi i baffi cone le migliori band di quegl'anni: Led Zeppelin, Black Sabbath, Deep Purple e chi più ne ha più ne metta!!!
Il protagonista si rivela simpatico e semplice, i ragazzi della band sembrano veramente una band in ascesa (mitici Stillwater!!!) e Penny Lane (Kate Hudson) è semplicemente bellissima!!!
Non so..., forse mi è piaciuto proprio per la mia passione dei gruppi anni '70, ma questo film lo consiglio vivamente anche se credo che non diventerà mai un classico anche perchè è stato proprio poco pubblicizzato da noi...., e nei '70 da noi (come adesso) girava altra gente e altra musica forse per comprendere appieno lo stile, il modo di vita e di suonare di quegl'anni selvaggi fatti di sesso, droga e rock 'n' roll.....

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  08/05/2005 00:46:45
E' come entrare con una videocamera nascosta nel mondo delle band degli anni 70...
Originale, intraprendente, simpatico, coinvolgente, mai scontato.
Da vedere tutto in un fiato.
Peccato sia poco reclamizzato...
Sorpresa!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/04/2005 23:20:40
Considerando che il Lester Bangs originale qui è ridotto a un supponente e vagamente antipatico secchione della stampa musicale, il film avrebbe dovuto deludermi. Invece è una ventata d'aria fresca come non respiravo da anni, assurge a culto sia nella descrizione delle groupies (e non a caso a pochi mesi dalla riscoperta tardiva) che nel disordine esistenziale e affettivo delle band "turn the page" degli anni settanta. Se si tratti di Peter Frampton e degli Humble Pie non saprei dire, ma molti eventi combaciano in pieno. Film che apre discussioni infinite sul rock, inteso come costume musicale (come scriveva Buxton) e sociale che come stile di vita, ed è quasi un palliativo ma di rimpianto a una generazione sepolta nella notte dei tempi, con i block notes al posto di Internet e la penna in mano Teutonica rappresentazione di cio' che non è (Il mondo reale) o non vorrebbe essere, ma anche ponte temporale tra un periodo di fasti e un'altro di crisi (da non perdere in tal senso "Jesus son") C'è indulgenza nella way of life di Crowe, anche superficialità ma il rock era anche questo, vuoto, dannazione, estasi. Quanto a Bangs non posso credere sia stato tanto spocchioso con mamy quasi-manager atta a mettere tutti sulla buona strada Non è woodstock nè la spensierata commedia à la I want to hold your hands semmai ha qualche punto di contatto con Atlman. Contraddittorio, forse (l'amore libero in aereo come frutto di epitaffici rimorsi? la Hudson come la Jenny di Forredt Gump? ) ma anche capace di filtrare piuttosto bene i dissidi interni delle band (quanti gruppi hanno fatto la stessa fine?) i musicisti impegnati solo a dominare la credibilità col pubblico il business odioso della carta stampata e dei rapporti più o meno funzionali al sistema con le rockstar atte a disprezzare il nemico fino a quando ahinoi ti sbatte in prima pagina ... Un senso di sconfitta che esce dai binari delle ragioni ma mantiene intatto nonostante tutto il principio della passione Quanto alla musica, beh un bel melange di elton john e simon § garfunkel, steely dan e led zeppelin, black sabbath e Iggy Pop... tutto e il contrario di tutto, a mio avviso piuttosto qualunquista (chi ama Iggy non puo' e non deve ascoltare anche Elton John) Insomma, eticamente è "immorale" ma non siamo certo di fronte a una disciplinata lezione di rock and roll vero Crowe? E' un gran bell'oggetto di culto tutto qua. Un dubbio temporale: Led Zeppelin II datato 1969 e Blue di Joni Mitchell 1971 tra i dischi lasciati in eredità dalla sorella nel... 1968 Che confusione, Crowe, forse questi numeri meglio che me li gioco al lotto oppure c'è un'altra spiegazione: la sorella ha viaggiato nel futuro

PennyLane99  @  24/01/2005 22:02:44
L' apoteosi della musica. Una festa per gli occhi e per le orecchie. Splendida la sceneggiatura e la colonna sonora. Se siete degli appassionati della buona musica, questo è un film che vi resta nel cuore e vorrete rivederlo all'infinito. Ottime le interpretazioni di Billy Crudup e Kate Hudson, quest'ultima è alla sua migliore performance da attrice. Che dire ancora? Balzate a bordo del Doris bus, intonate tutti insieme Tiny Dancer e preparatevi a vivere un sogno riportato sullo schermo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  08/12/2004 12:05:05
gran bel film diverso dal solito, consigliatissimo soprattutto a chi piacciono black sabbath, led zeppelin & co.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  31/08/2004 11:33:59
Una sorpresa, se vi aspettate un filmetto non è questo il caso, sceneggiatura ottima e ben recitata, ambientazioni perfette immerse in una splendida colonna sonora, per chi, come me, vive di questa musica, un gioiellino.

Butch Coolidge  @  19/07/2004 10:59:09
Un film straordinario per le emozioni che sa dare. Fotografia ottima oltre agli attori fra cui spicca una seducente Penny Lane. Resta uno dei miei film preferiti, uno di quelli che non c si annoia mai a rivedere. La musica anche per quelli non appassionati al genere (fra cui io) fa rivivere in prima persona gli anni '70 ed emozionare dietro ogni inquadratura.

Freccia  @  10/04/2004 01:30:28
è un buon film ottimo anche per ascoltare un pò di buona musica

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  28/03/2004 22:47:21
Davvero un buon film rock and roll anni 70!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/03/2004 01:25:30
Bel film, ottimo cast, splendida colonna sonora.
Da vedere.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora