quattro passi tra le nuvole regia di Alessandro Blasetti Italia 1942

quattro passi tra le nuvole (1942)

locandina del film QUATTRO PASSI TRA LE NUVOLE

Titolo Originale: QUATTRO PASSI TRA LE NUVOLE

RegiaAlessandro Blasetti

InterpretiGino Cervi, Giuditta Rissone, Adriana Benetti, Guido Celano, Giacinto Molteni, Aldo Silvani, Margherita Seglin, Carlo Romano, Enrico Viarisio, Virgilio Riento, Lauro Gazzolo, Arturo Bragaglia

NazionalitàItalia 1942
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1942

•  Altri film di Alessandro Blasetti

Trama del film Quattro passi tra le nuvole

Paolo Bianchi, commesso viaggiatore sposato con una donna sgradevole, incontra la giovane Maria che torna al paesello, terrorizzata di dover confessare in casa di essere stata messa incinta da un uomo che l'ha poi lasciata. Paolo accetta di fingersi per poche ore il marito di Maria, e riesce a farla perdonare dai severi parenti quando l'inganno viene scoperto. Poi torna alla sua grigia esistenza.

Voti e commenti su Quattro passi tra le nuvole, 9 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  26/08/2020 23:07:38
Grande film di Blasetti con un grande Cervi(nel remake sarà sostituito dal suo compare Fernandel)
Piccolo capolavoro di Alessandro Blasetti antesignano del neorealismo.
Scritto da Zavattini,Tellini e De Benedetti ed interpretato da Gino Cervi, Adriana Benetti, Aldo Silvani, Giuditta Rissone e Carlo Romano.
Con due remake : Italo francese del 1956 Era di venerdì 17 con Fernandel ,Giulia Rubini, Alberto Sordi, Fosco Giachetti e Tina Pica e l' americano Il profumo del mosto selvatico.
Musiche di Alessandro Cicognini.
Da vedere

topsecret  @  06/04/2011 17:10:45
Una buona commedia dai contorni sentimentali che tende a tratteggiare una critica verso l'ostinazione ignorante di una certa realtà rurale che all'epoca, ma anche oggi, fa dell'onore la sua prerogativa più forte, calpestando affetti e senso civico.
Una pellicola decisamente garbata nella sua esposizione ma allo stesso tempo decisa e forte emozionalmente, merito anche di una regia sapiente e soprattutto di un cast abile e molto capace.
Curioso vedere come 14 anni dopo, nel 1956, nel remake ERA DI VENERDI' 17 il ruolo che fu di Gino Cervi passa a Fernandel che con lo stesso Cervi aveva dato vita ad una delle coppie più amate di quel tempo con il film DON CAMILLO. Il rifacimento americano IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO invece non ha avuto grandi meriti se non quello di omaggiare questo buonissimo esempio di cinema italiano.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/09/2010 19:54:58
Un piccolo film di sconfinata poesia, assolutamente imperdibile per gli amanti del cinema italiano d'epoca. Cervi da applausi.
Malamente rifatto a Hollywood ("Il profumo del mosto selvatico").

dobel  @  05/01/2010 15:32:42
Che poesia e che freschezza in questa pellicola di Blasetti. Gino Cervi è stato uno degli attori meno artefatti del nostro teatro e del nostro cinema. Il suo accento bolognese non andò mai perduto del tutto, e lo rese un interprete di grande umanità e di grande semplicità. In questo film riveste un ruolo che risultò essere fondamentale per la sua carriera. La vicenda ricorda molto da vicino quella di 'Totò e Carolina' di Monicelli. L'epilogo è differente, e alla fine siamo di fronte ad un interrogativo. E' contento il protagonista della propria vita, o non avrebbe voluto rimanere in quella casa di contadini nella quale la morale ipocrita sembra avere la meglio su tutto, ma dove poi il buon senso e la pietas trionfano sempre...?
Non saprei. Certo il povero Paolo ha un bel daffare per reggere il gioco di Maria. L'inganno viene scoperto, le cose rischiano di mettersi male per tutti, ma la sensazione di aver fatto del bene ad una poverina ripaga di ogni affanno.
E poi... quel mondo contadino lontano dalla frenesia della città, dall'ansia di dover tirare in fondo al mese, dal dover vivere entro quattro anguste mura lontano dal sole e lontano dagli spazi aperti di cui l'uomo volente o nolente ha un bisogno fisiologico direi, oggi come oggi, quasi disperato... Tutto questo risveglia nel protagonista un senso di pace che si va ad infrangere al rientro nel proprio appartamentino nel quale non può prendere contro a nulla per non fare rumore e svegliare gli altri inquilini che stanno ancora dormendo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/10/2009 01:11:07
Premesso che non ho ancora compreso il ruolo di Blasetti nel cinema di regime fascista (cfr. Vecchia guardia in particolare) essendo stato - a detta di molti e grazie a un film come questo - anche un inventore del neorealismo italiano, non posso far altro che dire che il suddetto film è una delle pellicole italiane più belle del cinema fino a quel periodo.
Ci sono momenti di autentica poesia (come la sequenza nel treno), magistrale l'interpretazione di Cervi

vale1984  @  27/06/2009 12:28:20
Devo ammettere che non mi piacciono i film in bianco e nero e faccio fatica soprattutto se i suoni non sono troppo nitidi...ma questa è una bella pellicola, intensa e coinvolgente. Il film mi è piacuto soprattutto considerando che è del 1942 ed è stato una piacevole scoperta. La fotografia è buona e la storia spiega bene le caratteristiche, la vita e la mentalità di quegli anni.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  12/06/2009 12:27:49
Stupendo film di Blasetti. Il titolo rimanda proprio alla sensazione che riesce a farti vivere il film, leggiadro come la magia delle nuvole. Film che sa molto di Fellini quando lo stesso Fellini era ancora un giornalista appena arrivato a Roma. C' è un po' tutto, dalla quotidianità dei normalissimi personaggi, ai momenti forti, come nel fantastico finale dove viene rivendicato l' onore della famiglia, e che, grazie all' interpretazione di Gino Cervi, lascia davvero il segno. Proprio tutti belli questi vecchi film italiani.

ds1hm  @  05/04/2007 12:28:50
la realtà e il desiderio di fuggirne. la realtà è il suo stesso desiderio.

maybe  @  12/09/2006 10:54:22
Questo di Blasetti, sceneggiato con Cesare Zavattini, è uno dei film che prelude al Neorealismo, per la scelta di personaggi semplici e quotidiani.
Una grande interpretazione di Gino Cervi .
Pessimo il remake "Il profumo del mosto selvatico" che ne stravolge anche il finale.