queen kelly - la regina kelly regia di Erich Von Stroheim USA 1928

queen kelly - la regina kelly (1928)

locandina del film QUEEN KELLY - LA REGINA KELLY

Titolo Originale: QUEEN KELLY

RegiaErich Von Stroheim

InterpretiGloria Swanson, Walter Byron, Seena Owen, Sidney Bracey

NazionalitàUSA 1928
Al cinema nel Marzo 1928

•  Altri film di Erich Von Stroheim

Trama del film Queen kelly - la regina kelly

In un immaginario reame della Mitteleuropa la regina resa folle dalla passione per il principe Wolfram si aggira nuda per le stanze del palazzo. Ma Wolfram si è innamorato di una collegiale e la rapisce incendiando il convento che la ospita. Scacciata da palazzo, Patricia si rifugia in Africa come cameriera di un bordello, quindi sposa un vecchio che poco dopo muore. La regina muore e Wolfram può tornare con Patricia .

Voti e commenti su Queen kelly - la regina kelly, 3 opinioni inserite

adrmb  @  11/03/2020 20:22:56
Ecco, lo sapevo, mi tocca non solo ringraziare Billy Wilder per essere stato un geniaccio del cinema (americano), ma per avermi fatto indirettamente scoprire questa perla un po' più nascosta.

Erich Von Stroheim progetta quello che sarebbe diventato il film della sua carriera, un elegantissimo dramma a tinte scabrose e grottesche, cosa che non sarebbe mai andata in porto a causa della reticenza dei produttori dopo la comparsa del sonoro (si pensi che il materiale doveva originariamente durare cinque ore...).
Il materiale giunto a noi comunque è impeccabile: spicca tantissimo il modo in cui Stroheim tratteggia dei personaggi "sboccati" e per questo moderni integrandoli in un scenografie profondamente curate e barocche; la cosa più **** è proprio quando questo essere "sboccato" sfocia nel fosco, nello scabroso: si vedano la scena in cui la regina gelosa frusta a sangue la monaca interpretata da Gloria Swanson, o l'estenuante sequenza del matrimonio tra questa e il pappone africano, ripreso in un primo piano estremamente orrorifico e inquietante. Peccato davvero che il girato s'interrompe qui, la parte africana sembrava promettere ancora scintille...

Di contrasto invece molto bella, empatica e d'impatto la scena in cui la Swanson prega la ******* in un nugolo di candele (scena ripresa nel capolavoro 'Viale del tramonto' nella clip del filmino proiettato nella villa di Norma Desmond, ulteriore sberleffo alla rovina che il sonoro ha portato alle carriere dei divi muti) e il tentato suicidio della giovane con una messa in scena che ricorda da vicino le avanguardie europee correnti (ambiente d'altronde dal quale Von Stroheim proviene).

Nota: su Youtube circola una versione col finale "spurio" voluto dalla Swanson in cui i due amanti muoiono per la distribuzione europea; personalmente consiglio invece di recuperare l'edizione DVD che continua la linea narrativa progettata da Von Stroheim e che permette di avere un boccone di quello che la parte africana avrebbe prospettato.

bulldog  @  26/07/2009 10:42:29
1928,Stroheim partorisce un film maledetto.
Alcune scene fecero gridare allo scandalo.
Ingiudicabile poichè tagliato,censurato,mai concluso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/03/2007 22:55:12
Il film piu' "maledetto" di Stronheim, sancì la sua fuga (divorzio?) da Hollywood e il suo epilogo definitivo come regista.
Costosissimo, rimasto incompiuto (la versione che circola dimostra tutte le lacune in fase di montaggio) è un Capolavoro "amorale" ed è impossibile che lasci indifferenti (celeberrime certe sequenze sadomaso-lesbiche della "peccaminosa" Regina).
Un film radicale e sfrontato che meriterebbe di essere rivisto, anche nella sua frammentarietà. Gloria Swanson è eccezionale

Ultima risposta 03/09/2009 21.27.30