quei bravi ragazzi regia di Martin Scorsese USA 1990

quei bravi ragazzi (1990)

locandina del film QUEI BRAVI RAGAZZI

Titolo Originale: GOODFELLAS

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino, Tony Darrow, Mike Starr, Frank Vincent

NazionalitàUSA 1990
Tratto dal libro "Quei Bravi Ragazzi" di Nicholas Pileggi
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Quei bravi ragazzi

Henry Hill, figlio di emigranti italo-irlandesi, fin da giovane entra a far parte della piccola mafia dei quartieri poveri di New York. Ma ben presto scopre la ferocia dei boss locali che usano chiamarsi fra di loro "bravi ragazzi"..

Miglior Attore non Protagonista (Joe Pesci)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Attore non Protagonista (Joe Pesci)

Voti e commenti su Quei bravi ragazzi, 395 opinioni inserite

Filman  @  16/11/2019 15:51:02
Quando Martin Scorsese utilizza la voce fuori campo ininterrottamente non sta semplicemente definendo una narrazione di tipo informativo e quando crea una serie turbolenta di diversificate messe in scena nel giro di poche inquadrature non sta semplicemente sperimentando le potenzialità della steadycam. Quello che fa GOODFELLAS è raccontare una storia da un'ampia serie di punti di vista che rompono ogni filo logico, creando pluralità narrative all'interno del singolo condotto narrativo. Il cinema post-moderno, influenzato dall'arte del videoclip in realtà deriva dal cinema di Scorsese stesso, dalla sua cinetica, dai suoi connotati pop, dalla sua estetica priva di punti di riferimento, che porta con sé tanto il montaggio serrato quanto il rallenty. Questo capolavoro viene anche ricordato per una delle più notevoli storie di fama, soldi e potere ad andamento parabolico. Viene inoltre considerato come la decostruzione perfetta del gangster movie e la nascita di una nuova, ultima tipologia per questo genere. In definitiva è un neo-noir estremamente contemporaneo, che priva del libero arbitrio l'uomo corrotto conducendolo all'autodistruzione, alla sofferenza per i propri peccati. Forse il miglior film degli anni 90. Probabilmente uno dei più importanti per la storia del cinema.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)