quella casa nel bosco regia di Drew Goddard USA 2011

quella casa nel bosco (2011)

locandina del film QUELLA CASA NEL BOSCO

Titolo Originale: THE CABIN IN THE WOODS

RegiaDrew Goddard

InterpretiRichard Jenkins, Bradley Whitford, Chris Hemsworth, Fran Kranz, Kristen Connolly, Anna Hutchinson, Jesse Williams, Brian J. White, Jodelle Ferland, Tom Lenk, Amy Acker, Patrick Gilmore, Sigourney Weaver

NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Drew Goddard

Trama del film Quella casa nel bosco

Un gruppo di amici, in vacanza in un cottage isolato fra i boschi, deve improvvisamente affrontare una minaccia di origine sconosciuta.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Quella casa nel bosco, 254 opinioni inserite

LucaT  @  24/12/2017 06:54:10
questo film mi è proprio piaciuto un sacco
curioso fino alle fine e per nulla scontato sopratutto nel finale
a mio parere e gusto è un piacevole horror/avventura
veramente ben realizzato nel suo insieme
sa proprio intrattenere ed è un peccato -che cosi- non ne ho piu trovati
del resto ben fatti -nel genere- come sono ad esempio
la casa 2 o stay alive ecc non se ne sono proprio

Ultima risposta 24/12/2017 06.55.16
Speedhoven  @  19/05/2016 20:01:47
Forse il peggior film che io abbia mai visto. Il finale poi... meglio dimenticarlo.

Ultima risposta 19/05/2016 22.56.14
Charlie Firpo  @  23/10/2015 10:08:00
E sta Kagata qui secondo alcuni sarebbe uno dei migliori film horror del decennio, ahaha... se avessi la pellicola originale fra le mani l'unico utilizzo utile che ne troverei sarebbe quello di pulirmici il kulo. L'unica cosa che mi ricordo (e ho visto il film ieri sera) è la morte idiota di Thor, hahaha !!! e giusto per quella e per le risate che mi ha procurato do mezzo voto in più.

Ultima risposta 06/11/2015 15.01.12
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/04/2015 21:14:38
Discreto film pseudo horror che, un po'come il primo Scream, gioca con lo spettatore nello scoprire le sue carte. C'è molto Buffy l'Ammazzavampiri (Whedon scrive e produce) e in questo resta molto teen movie e poco splatter. Paura poca, ma soprattutto divertimento. Magari resta un senso di "poco convinto" che gli toglie efficacia, ma gli effetti sono notevoli e tutto gira molto bene. Per una serata divertente va benissimo.

Ultima risposta 17/06/2015 16.23.33
leonida94  @  20/01/2015 14:43:35
FINALMENTE!
Finalmente si vede qualcuno che osa, qualcuno che esce dagli schemi prefissati. Qualcuno che esagera, che intrattenga, che spiazza; e sempre con una eleganza inaspettata.

Questo qualcuno è proprio Goddard, che debutta in regia con un film che è una vera e propria perla.
Sfrutta tutti i clichè del genere per creare un prodotto fresco, divertente e autoironico. Ma non intendo quell'autoironia da quattro soldi; quella che siamo soliti vedere nei film horror di serie b. Quella atta a mascherare la povertà di idee e di mezzi, e che dopo due minuti stufa. Niente affatto, qua siamo di fronte ad una ironia più robusta, capace di fondersi e armonizzarsi con l'intera sceneggiatura, senza stonare, e soprattutto, senza avere quel ruolo di tappabuchi che ormai risulta insopportabile.

Questo esempio è uno dei tanti passaggi dove si vede che il film vuole sollevarsi dal triste pantano in cui sguazzano da anni queste produzioni.
E visto che la vittoria è più eroica se ottenuta affrontando il nemico sul suo stesso campo, direi che questo film è eroismo su cellulosa.

Ultima risposta 21/01/2015 21.46.19
albert74  @  10/09/2014 02:16:34
film horror singolare. Dietro la facciata del classico horror in cui dei ragazzi vanno a passare il fine settimana nella classica casetta in mezzo al bosco si nasconde qualcosa di più. un'organizzazione che crea dei reality in cui incauti ragazzi vengono aggrediti da mostri, o assassini di vario tipo seguendo il classico copione horror. qualcuno trova un talismano o un amuleto in cantina; un diario, degli oggetti avviando così una catena di eventi che li porterà alla morte.
delle telecamere monitorano l'ambiente, delle sostanze vengono rilasciate e inibiscono la volontà dei ragazzi-cavia spingendoli a seguire determinate azioni e inevitabilmente poi vengono uccisi.
è una sorta di esperimento volto a placare antichi dei tramite sacrifici abilmente pilotati e camuffati da eventi di vario tipo.
lupi mannari, mostri vari, serial killer, zombies, vengono rilasciati negli ambienti, negli scenari, nel bosco a seconda delle azioni dei malcapitati.
il tutto è controllato da un grande laboratorio sotterraneo in cui scienziati muniti di avanzate tecnologie controllano gli eventi.
qualche cosa va storto e i mostri si ribellano a coloro che dovrebbero controllarli.
questa, per sommi capi è la trama del film.

poi ci sono buchi di sceneggiatura. i mostri si comportano da robot ma non sono robot. la sala di controllo serve per controllarli e immeterli negli ambienti ma una ragazza riesce a liberarli - muovendo pulsanti a caso - da una stanza secondaria, una specie di guardiola. non ci sono sistemi di allarme e alla fine muoiono tutti e finisce il film.

mah

se l'impostazione generale può anche andare ed è originale, è tutto questo minestrone di incoerenze e questa sceneggiatura tirata via che toglie molto allo svolgimento del film.
un film che vorrebbe essere originale ma alla fine si risolve in una serie di scene splatter e in un finale piuttosto scontato.
a poco serve l'apparizione di sigourney weaver alla fine, poco più di un cammeo.
il film è guardabile e la trama gli da qualche punto, ma alla fine emerge di un filino rispetto alla media dei film horror di serie B.

peccato. occasione sprecata.

Ultima risposta 29/04/2015 09.56.52
JOKER1926  @  17/08/2013 01:00:42
Le desolazioni dei critici rivolte al genere Horror attuale sono di quelle più oneste e vere. Ogni anno sullo schermo arrivano una serie corposa ma alquanto banale di pellicole horror che lasciano il tempo che trovano. Quando va bene.

E' la volta di Drew Goddard, la regia offre ai fans "Quella casa nel bosco".
Il titolo è gia un programma, la mente non può non tornare ai soliti copioni del genere (stordito e martoriato nel tempo) ove un gruppo o gruppetto di giovani si imbatte con killer e roba del genere. Qui con la produzione americana di Drew Goddard il plot rappresenta subito un paletto limitativo; insomma lo spettatore è avvisato, la narrazione mancherà, il lavoro nell'ora e mezzo di proiezione, sarà affidato esclusivamente alla sceneggiatura.
A questo punto diventa difficile capire quale delle due sia la più grande e totale crocifissione del film, la storia non esiste mentre la fatidica linea orizzontale (la sceneggiatura) è impegnata nel metabolizzare un numero non identificato di corbellerie varie (alcune pazzesche) che partendo dal concetto dell'Horror decadono in sfere di rozza fantascienza.
L'unione dei due generi ha quasi sempre creato scempiaggini e disastri, la regola con "Quella casa nel bosco" continua appieno e cristallizza la tradizione.
Non contento della baracconata e dello sviluppo catastrofico che il film sta producendo, la buona regia statunitense, cerca di trasportare con forza e convinzione tutti i fili del film sui binari dell'apocalisse e della morale religiosa; fra miti, profezie e tragicità bibliche.
Definire un horror "Quella casa nel bosco" non lo si fa nemmeno a pagamento; il tutto funziona male pure da parodia, semmai l'ironia che traspare è l'impotenza visiva del regista che passa per trasversale umorismo.

Il genere vaga in situazioni horror, scusate il gioco di concetto.

Ultima risposta 19/08/2013 00.20.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/04/2013 21:51:32
Strano e bizzarro, senza dubbio originale, "Quella Casa nel Bosco" è un horror assolutamente atipico ed insolito in ogni suo singolo aspetto tanto da aver portato il pubblico fin da subito a spaccarsi in due con un taglio netto (c'è chi lo ha adorato e chi lo ha schifato).
Io personalmente sono ancora disorientato; lo spiazzante susseguirsi di colpi di scena l'ho trovato funzionale a volte sì a volte no, mentre il non capire durante la visione dove il tutto volesse andare a parare qualche volta mi ha spazientito non poco. Al tempo stesso, non so come, l'ironia che pervade la pellicola è riuscita spesso a divertirmi così come la maniera con la quale il regista si prende gioco degli stereotipi del genere (strepitosa la frase - non riportata alla lettera - del fattone "ma perchè Jules improvvisamente sembra cerebrolesa e perchè Kurt si comporta come il classico atleta imbecille?") e il massacro finale, con tutti quei mostri a piede libero, è stato decisamente un tocco di classe, e questo a Goddard non glielo si può negare.
Ottima poi la colonna sonora.

Insomma, non saprei... da un lato mi è piaciuto, dall'altro no. Penso di essere tra i pochi a trovarmi a sto bivio, non so che strada prendere.
Gli do 6 per i pregi che ho elencato, ma francamente... se qualcuno mi chiedesse "ti è piaciuto?"... io non saprei proprio cosa rispondere.

Più avanti lo riguarderò, sicuramente.

Ultima risposta 29/04/2013 14.25.52
Danton  @  27/04/2013 17:23:18
E' un horror fantascientifico, lo scopo dei 5 protagonisti? Cavie....non dico altro, perchè se scrivo altre due parole si scopre la trama. A me sinceramente non è piaciuto per niente. Pesante!

Ultima risposta 29/04/2013 18.05.23
anthony_costner  @  26/04/2013 09:28:49
Non ho nemmeno finito di vederlo pensate un po'

Ultima risposta 27/04/2013 14.32.28
Fr4nc3sc4  @  28/03/2013 23:10:27
Cosa ha di horror questo film?!
Pessimo!

Ultima risposta 22/10/2016 05.12.40
Luther  @  12/03/2013 15:09:11
........................................................ ehmmmm cioè no ma dico, che razza di film è mai questo??! -.-' ... veramente osceno! (per non dire peggio) . Forse gli avrei dato un voto e mezzo in più solo per il fatto che un paio di scene quasi quasi che mi sono piaciute, ma il film è veramente pessimo sotto tutti i punti di vista e quindi secondo me un voto al di sopra di un 2,50 (massimo 3) non se lo merita assolutamente proprio! (anche perchè sennò a dargli un voto sulla sufficienza sarebbe un insulto nei confronti di tantissimi altri film e quindi anche del cinema mondiale in generale) . Quindi detto ciò che vi posso dire? ...volete un consiglio? ...evitatelo assolutamente anche se ve lo vogliono far vedere con la forza!!! . Cioè, stiamo parlando di uno di quei film che non meritano neanche di essere visti in dvd ! ...al massimo sui canali rai o mediaset, ma non di più! (poi dopo vedete voi, ma il sottoscritto vi ha avvisato) ....... A pensare che prima di andarlo a vedere ero quasi convinto del fatto che mi sarebbe abbastanza piaciuto visto da come si presentava il trailer che a mio giudizio faceva pensare ad ottimo film ...ed è proprio per questo motivo che forse sarò un po' troppo "cattivo" nei confronti di questo "film" , ma non mi sento di fare altrimenti! .... Ma poi si sa no com'è che si dice ..."mai farsi ingannare dalle apparenze" ! (sia che siano positive o che siano negative) . Una delusione veramente assoluta (come poche volte fino ad ora) viste le aspettative per questo film! O.o ....mmah! ... Ma comunque basta, c'ho sprecato pure proppo tempo dietro a sta merd@ta ! ...non voglio sentir parlarne mai più! ... =) ;)
SUPER SCONSIGLIATO .

Ultima risposta 15/07/2013 14.04.29
TonyStark  @  12/12/2012 23:45:30
Sicuramente originale, ma non mi ha convinto molto. Penso che sia un polpettone troppo confusionario. Personaggio migliore senza dubbio il sosia di David Guetta. finale buono.

Ultima risposta 18/12/2012 17.47.54
InvictuSteele  @  25/11/2012 19:38:19
La prima metà del film è una citazione continua che riprende sequenze da svariati cult horror anni 70-80, ciò può essere divertente per gli appassionati del genere ma allo stesso tempo noioso in quanto il tutto sa di già visto.
La seconda metà parte col botto, la svolta fa presagire un proseguimento della vicenda alquanto originale e pieno di sorprese, peccato che poi si riduca tutto a un'accozzaglia di banalità grottesche fino a scomodare addirittura il grande Lovecraft. Le idee comunque c'erano tutte, a un certo punto ho pensato che il film cominciasse a prendere quota ed esplodere (c'è una sequenza in particolare, diciamo un'orgia di sangue interessante e fatta bene) invece l'illusione è stata effimera. Insomma... alla fine dei conti ho trovato questo horror sicuramente originale ma sviluppato in modo mediocre. Purtroppo nella media (bassa) del genere da 15 anni ad oggi. Da ciò risulta lecita una domanda: possibile sia così difficile fare un horror decente ultimamente?

Ultima risposta 25/11/2012 19.41.18
axel90  @  21/10/2012 12:43:53
Doveva rinnovare il genere. Doveva essere una parodia dei teen-horror, quelli in cui la sgualdrina di turno si struscia sul suo ragazzone palestrato per poi essere decapitata o orribilmente uccisa qualche scena dopo. Drew Goddard (ma soprattutto Joss Whedon, la mente dietro "The Avengers") cercano di dare nuova linfa ad un genere bistrattato e ormai saturo di nuove idee cercando di sfruttare quelle a loro possesso creandoci sopra qualcosa di ancora più mediocre. Se il loro film era una derisione totale agli stereotipi e ai luoghi comuni dell'horror, beh sinceramente lo fanno in modo penoso. Dov'è la comicità? Si, ci sono due o tre battutine carine, ma poi il nulla. La trama è volutamente sopra le righe, ma facevo solo fatica a continuare la visione per quanto noiosa e a dirla tutta fin troppo seriosa in alcune scene. Mai coinvolto e mai divertito. Una presa per il c..o ancora più grossa dei film che tentano di prendere in giro.

Ultima risposta 01/11/2012 17.04.41
Jolly Roger  @  10/09/2012 16:18:41
La Casa Nel Bosco è uno di quei film che ti vedi tutto d'un fiato, ti stupisce, difficilmente si è in grado di prevederne l'evoluzione. E' molto innovativo e piacerà molto sia agli amanti dell'horror sia a coloro che non sono particolarmente attratti da questo genere, proprio perché si ritaglia uno spazio proprio – a metà tra generi diversi – che ne rendono difficile la classificazione. Horror-comedy? Forse. Ma consigliato a tutti.

Attenzione però, il cinema horror non cambierà dopo questo film. Non dimentichiamoci che hanno appena passato al cinema il prequel di The Thing, La Cosa. E stanno facendo un altro film della saga di Non Aprite Quella Porta. L'horror continua, domani è un altro giorno! La Casa nel Bosco sembra diversa dai vari Dracula, dagli zombies, dal Leatherface, ma non lo è…se non per il fatto che è… originalissimo!
Il finale del film, poi, lo definirei liberatorio, quasi….catartico!

Occhio, da qui in poi il commento è spoileroso
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma chi, o cosa, è il vero mostro di La Casa Nel Bosco?
Non certo i simpaticissimi mostri che vi compaiono!
Il vero Mostro del film, che poi, forse, è il vero mostro di oggi, è la Sala Dei Bottoni. La paura che abbiamo oggi è che esista, in qualche luogo imprecisato, una Sala dei Bottoni. La paura, cioè, che esista qualcuno che tiene nascostamente in pugno le redini del mondo. Una specie di organizzazione, o una sorta di massoneria, o una combricola di finanzieri furbetti, o i servizi segreti…Insomma, un Qualcuno che ci controlla. Che prende, al nostro posto, decisioni che noi persino ignoriamo. Che tesse trame che noi vediamo solo una volta tessute, quando ormai siamo imprigionati nella tela e vediamo il Ragno che cala sopra di noi. Che, nel frattempo, ci "instupidisce", magari non spruzzandoci addosso una sostanza come avviene nel film, ma in modo più beffardo, cioè raccontandoci delle grandi balle nei talk shows, o proponendoci "grandi affari" quando in banca cerchiamo di investire i nostri quattro soldi risparmiati a fatica, o bombardandoci di tet.te e cu.li nei mass media.
Non importa se questa paura ha, non ha, o ha solo in parte, un fondo di verità, quel che mi importa sottolineare è che questa paura è un sentimento abbastanza diffuso, una paura collettiva inconscia nella società di oggi.

Se ogni stagione ha i suoi horror-frutti. D'altronde, il cinema horror, in fondo, è la trasposizione sullo schermo di quelle che sono le paure più diffuse all'interno di una società, così La Casa Nel Bosco si incastra perfettamente nel periodo che viviamo (ma questo vale altrettanto, se ci pensate bene, per i suoi parenti e in un certo senso predecessori come The Cube, Hostel…)
La nostra società ha appena vissuto la crisi del 2008. Che per noi non è finita e sembra sempre peggio. I mutui sub prime, il crollo della borsa, la crisi finanziaria con tanto di banche internazionali miseramente fallite – e risparmi della gente mandati in fumo, bolle immobiliari, e ora, naturalmente, le conseguenze di tutto ciò si abbattono sull'economia reale, causando la recessione dei paesi euro più deboli – come il nostro, la disoccupazione giovanile, l'aumento dell'incidenza del nostro debito pubblico come diretta conseguenza della riduzione del PIL, il crollo dei consumi, e ancor peggio la corsa dei governi tecnici a tappare i buchi con le accise sulla benzina e con tasse ormai disumane.

Ognuno ha le sue spiegazioni per quello che è successo, ma, in realtà, ammettiamolo, non è che ci abbiamo capito molto! E forse c'è davvero qualcuno che ne ha capito un po' di più di tutti noi messi insieme...
Quanto risentimento provoca in noi questo dubbio? Quanti di noi non hanno almeno per una volta sognato di essere l'anello più debole della catena, che è anche l'anello più ribelle, quello che, cedendo, provoca il crollo di tutto il sistema? Un nuovo inizio, qualcosa di diverso, che spazzi via tutto, proprio come la gigantesca mano degli Antichi cade inesorabilmente sulla struttura, disintegrandola.

Che poi, forse, a ben vedere, la crisi non è stata innescata (come invece ci hanno raccontato), per colpa del "mondo finanziario". Il quale ha sì certamente gonfiato, in maniera sconsiderata e criminale, le rendite immobiliari e le rendite finanziarie, che poi sono ignominiosamente crollate - perché erano appunto delle bolle, ovvero erano rendite costruite su aria fritta. Però, a ben guardare, probabilmente il mondo finanziario non è stato la causa iniziale della crisi, ma solo un complice successivo: ha gonfiato quelle bolle proprio per sopperire alla contemporanea diminuzione dei rendimenti della nostra economia produttiva occidentale (la cosiddetta economia "reale"), che è stata la vera causa scatenante della crisi anche se nessuno lo dice: diminuzione dell'economia reale causata dal fatto che le imprese, quelle imprese vere che producono valore aggiunto e sviluppo economico e sociale, si erano purtroppo spostate, e continuano purtroppo a spostarsi senza che i governi dei professoroni facciano nulla per incentivarle a restare, nei paesi in via di sviluppo come ad esempio alcuni paesi asiatic…
…pfffssss….
ke è?
…pfffssss….
ke è? dov'ero!? Che ciè stasera in tivvù?

Ultima risposta 16/09/2012 17.49.33
Metallaroforeve  @  31/08/2012 15:17:28
Un capolavoro per gli Horror-nerd più sfegatati... scritto da dio... ironico,divertente Ma cosa volete di più?

Ultima risposta 25/09/2012 19.14.51
corvo4791  @  17/08/2012 05:14:28
Un piccolo capolavoro nel suo genere. Chi scrive "il solito teen-movie pieno di stereotipi" è il tipico idiota che guarda i film con il cervello in STAND-BY, dato che il film gioca tutto proprio sugli stereotipi dei tipici slasher d'annata, dove i protagonisti devono incarnare i soliti personaggi di tali pellicole ( la tettona oca, il bietolone giocatore di football, il tossico che fa battute, il secchione affascinante e la verginella ) e addirittura morire nell'ordine giusto in nome di ...

Tutto lo staff tecnico dell'organizzazione è divertentissimo e non può non suscitare simpatia.

Intrattiene alla grande ed è riuscito sotto tutti i punti di vista.

Complimenti a Drew Goddard. Probabilmente in mano a qualcun altro, questo film sarebbe potuto anche essere un disastro.

8 e mezzo e ci sta tutto.

Ultima risposta 17/08/2012 10.19.10
JIGSAW  @  09/08/2012 07:49:45
Il solito Teen-Horror dove un gruppetto di idioti si reca in vacanza nel posto sbagliato al momento sbagliato e guarda caso fa ' una cosa decisamente sbagliata...

Ultima risposta 08/02/2013 23.19.58
simonetsrm  @  24/06/2012 13:14:21
senza alcun valore, le uniche cose horror sono un po' di sangue e l'immensa ammucchiata di stereotipi. fanno molto più effetto le molte battute comiche.
non sta in piedi !!!

Ultima risposta 20/08/2012 13.37.12
giorgio84  @  21/06/2012 15:52:25
Il serbatoio di idee da parte dei registi horror pare essere inevitabilmente esaurito."Non aprite quella porta","U Turn""Hostel""Paranormal Activity","Chernobyl Diaries","Paura",per citarne alcuni,tutti realizzati con uno stampino:giovani in vacanza che incontrano il folle di turno,o famiglie vittime di fenomeni terrificanti,tutte storie più o meno ispirate a fatti realmente accaduti(tanto per attirare pubblico),ma tutti senz'altro già visti,rivisti,triti e ritriti.
Certo l'idea che si cela alla base di questa pellicola risulta se non altro originale,ma adesso basta.Basta storie reciclate,attori scadenti,falsa presunta tensione mista a splatter digitale o 3D.Ormai pare un genere alla deriva,e questo film ne è il monito.Evitatelo

Ultima risposta 24/06/2012 14.01.44
Slipknot  @  08/06/2012 23:47:28
Sinceramente non considero questo film né una perla né una genialata, ma semplicemente qualcosa di interessante. Mezzo voto in più per questo. Il film parte con i soliti binari di un teen horror, per sfociare poco a poco in qualcosa che definirei una mezza parodia del mondo horror, ma soprattutto un omaggio e un grande richiamo ad esso. La parte centrale purtroppo l'ho trovata un po' pesante e banale. Personaggi molto stereotipati (ahimè come in ogni film horror) sono delle pedine verso un destino che sembra loro inesorabile, ma il finale riserverà delle sorprese molto accattivanti (già vagamente intuibili nel corso della pellicola). In definitiva "The Cabin In The Woods" per come la vedo io, vuole essere una sorta di "cenerentola" dell'horror, partendo un po' sotto mentite spoglie ma che mira a spiazzare lo spettatore passetto dopo passetto. Molte cose però non mi convincono appieno, sia a livello narrativo che esplicativo, non lasciando mai elevare questo film nell'olimpo del cinema e anzi lasciandolo incatenato in troppi clichè sicuramemente difficili da sciogliere per come è strutturato il mondo horror ai giorni d'oggi.

Ultima risposta 10/06/2012 23.44.07
ROBZOMBIE81  @  07/06/2012 13:18:59
Il luna park di Drew Goddard!Mica male per un esordiente.La Casa,Non aprite quella porta,Venerdi 13,The ring,The cube,Hostel,Hellraiser..sono solo alcuni dei film, ne dimenticherò sicuramente altri, che il regista omaggia in questa pellicola che credo davvero sia un mezzo capolavoro.Confeziona un giocattolone di cui credo c'era bisogno.Divertente e cinico,metafora di una società che non solo controlla ma che ci indirizza nelle nostre azioni,un mondo che collassa e perchè no, anche un inno rivoluzionario.Personaggi e situazioni stereotipati come non mai,tutto volutamente esagerato e quasi demenziale.A tratti sembra perfino una parodia che irride il genere(vedi il tizio della pompa di benzina che sputa non so quante volte e che poi chiede se è in vivavoce).Il regista è bravo a mantenere sempre un equilibrio tra scene classiche ma fatte bene e l'irriverente,mai un momento di noia o calo.Forse non è perfetto perchè niente lo è,qualche buchino nella storia può essere digerito tranquillamente anche perchè forse è voluto anche quello nel grande carrozzone dell'assurdo.Posso capire che gli amanti del genere più serio e razionale non abbiano gradito molto,ma mi riesce davvero difficile pensare che qualsiasi appassionato possa mettere un'insufficienza a questo film.Anzi, secondo me meriterebbe una media molto più alta,diciamo sul sette mooolto abbondante.Il finale,nel senso gli ultimi cinque minuti,forse è quello che mi ha entusiasmato meno,ma non intacca minimamente un film che non vedo l'ora di rivedere presto in dvd.Consigliato e anche di più.Uno dei migliori prodotti degli ultimi anni senza dubbio.Sarà difficile per Goddard ripetersi a questi livelli,ma se il buongiorno si vede dal mattino..

Ultima risposta 07/06/2012 20.52.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  05/06/2012 11:27:43
Ho già spiegato nella recensione tutti gli aspetti che ho trovato interessanti in questa pellicola. Mi sono accorto solo adesso di aver tralasciato VOLUTAMENTE un aspetto importante del cast. L'ho fatto per non anticipare nulla, ma visto che la cosa è quasi sotto gli occhi di tutti, la aggiungerò in questo commento in uno Spoiler.

Detto questo, vi rimando a quello che ho scritto nella recensione.
Grazie e cordiali saluti.

Ultima risposta 06/06/2012 20.17.59
WrongImpression  @  03/06/2012 20:19:45
Non è sempre per criticare ma vedendo tutti che dicevano che sarebbe stato un film che avrebbe rivoluzionato il genere horror mi aspettavo niente di piu' ma proprio qualcos'altro, che delusione un mix di generi senza nè capo nè coda.

Questa è la mia opinione oltre al fatto che gli attori erano pessimi, non c'è nessuna cosa geniale ed è pure noioso, gli horror non dovrebbero suscitare almeno un po' di tensione?

Delusione

P.S. Comunque capisco che ad altri puo' piacere questo genere ma io preferisco altri generi.

Ultima risposta 20/08/2012 13.50.28
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/05/2012 20:58:45
Appena visionato, il film mi ha impressionato per la sua originalità e inventiva, nel susseguirsi dei minuti il film diventa via via più interessante.
Chiaramente questo è senza dubbio uno dei migliori horror degli ultimi anni, visto che è molto innovativo e privo dei classici cliché horror.
Ottimi anche gli attori dove spicca per simpatia il fattone(Fran Kranz), carino anche il cameo finale di Sigourney Weaver.
Ottime anche le ambientazioni che ricordano molto il film "la casa"di Raimi. Carini e divertenti anche i dialoghi e le citazioni ai vari cult horror.
Per non parlare degli ultimi 20-25 minuti che sono esplosivi, grazie alla moltitudine di mostri famelici pronti a distruggere qualsiasi cosa sul loro cammino.
Il finale diverso dal solito non mi è dispiaciuto, anzi va premiato proprio per la sua diversità.
Complessivamente consiglio caldamente la visione di questo film perchè è originalissimo, ironico, citazionista, grottesco, pazzo, divertente e splatteroso. CONSIGLIATISSIMO!!!!!!!

Ultima risposta 05/08/2013 01.44.50
PATRICK KENZIE  @  30/05/2012 23:05:33
Signori e signore ho il piacere di presentarvi un film che è gia un Cult e che nel genere hororr/thriller diventerà LEGGENDA!
Una sceneggiatura colossale e una regia forte,condita da atmosfere al limite della perfezione e attori molto in vena,capaci di saltare nel giro di poco da un personaggio all'altro come nulla fosse.
Conivolge e convince piu passano i minuti,fino al suo finale stratosferico da applausi a scena aperta.
Sono fantastici i continui richiami e inneggiamenti ai film del genere,le citazioni mai stupide o confuse.
Questo è indiscutibilmente un GRANDISSIMO film .

Ultima risposta 04/06/2012 11.35.23
Strix  @  30/05/2012 17:55:44
Ho guardato questo film con l'entusiasmo di un bambino. All'inizio sembra il classico teen slasher, ma ben presto ci si accorge che non è così e soprattutto nella seconda parte poi succede davvero l'impossibile. E' stato originale, spiazzante e coinvolgente, sicuramente merita di entrare nell'olimpo dei cult degli ultimi 10-15 anni di horror.. NON FIDATEVI DI CHI LO CLASSIFICA COME TRASH-MOVIE!!!

Ultima risposta 30/05/2012 18.01.11
IL N°1  @  30/05/2012 04:05:07
Questo è il film spazzatura per eccellenza, rasenta il ridicolo da ogni punto di vista, gli attori, la trama, l' ambientazione...non capisco nemmeno come si possa concepire tale scempio!!
Da amante dell' horror ho deciso di vederlo data la scarsa qualità degli horror negli ultimi anni e dopo aver visto una media voti cosi' alta...
Ma vi assicuro che una media cosi' alta è totalmente fuorviante...
Se amate i film horror evitatelo a tutti i costi!!
P.S. Ho dato 1 come voto non per abbassare la media, ma perchè credo fermamente che sia il voto più oggettivo che si possa dare ad un film cosi'.

Ultima risposta 20/08/2012 13.55.41
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  30/05/2012 01:50:15
Horror? Ci sarebbe molto da dire...
Film inutile al genere umano e quello che mi rende perplesso sono i tanti voti positivi in cui per forza ci deve essere qualcosa di geniale in un film che è un miscuglio di generi, tra harry potter, the cube, zombi e chi più ne ha più ne metta...

NOn ha nulla di sensato, tranne tanta fantasia nel creare mostri visti e rivisti che ormai nel 2012 fanno solo ridere

Tensione zero

Quindi, fatemi il piacere, non cercate sempre di trovare qualcosa di positivo in un film in cui non c'è nemmeno una trama decente: gli dei che si arrabbiano e il sacrificio umano, ma per favore

Mi sa che il regista si è immedesimato in uno dei protagonisti, il cannaiolo.

Ultima risposta 20/08/2012 13.51.56
Scuderia2  @  28/05/2012 20:53:32
Premetto di non essere un appassionato del 'genere'.
Mi hanno però incuriosito i voti sul forum: o tanto bene,o tanto male.
Ebbene, il mio parere iniziale prevedeva una tranquilla sufficienza.
Prima di dare un giudizio definitivo ho voluto dare un'occhiata a qualche spoiler.
E leggendo il commento di Rosette ho avuto l'illuminazione (spero).

' SE TUTTI I FILM HORROR SONO UGUALI DA DECENNI IL MOTIVO è CHE '

Geniale.

Ultima risposta 30/05/2012 21.21.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  27/05/2012 23:51:16
ragazzi, io non so cosa dire... il film secondo me è una piccola perla... per quale motivo!?!?!?
farò una recensione dettagliata ma esauriente per chi vorrà vedere il film, cercando di non spoilerare niente!!!
il film innanzitutto o lo si ama o lo si odia: non ci sono vie di mezzo... Di conseguenza non sarà raro vedere anche voti bassi...
Il film è evidente fin da subito che adotta una vena parodistica e satirica veramente provocante ed irriverente... Il gruppo dei protagonisti è così stereotipato che di più non si potrebbe: c'è la ragazza smaliziata, c'è la ragazza seria, il fattone, l'atletico che fa il figo ed il ragazzo intellettuale serio e gentile...
Ma si vede che è proprio la scelta del regista quella di mettere personaggi stereotipati, senza nessun approfondimento psicologico... ma tutto ciò è un punto di forza del film, perchè non fa altro che rispecchiare gli horror anni 80-90 ( e perchè no, anche le ciofeghe che escono ancora adesso)...
anche la solita figura del matto che spara delirate qua non mancherà e sarà incarnata nel ruolo di un benzinaio che mastica tabacco e sputa una volta ogni 30 secondi... alcune scene sono veramente deliziose: il fumato che entra in scena fumando il bong in macchina, il benzinaio che parla al vivavoce ( secondo me una delle scene più belle), ma anche la scena del gas che fa cambiare idea all'atletico ( rimanere uniti o separarsi!?!? ahahahhaha, ho riso un minuto per quella scena)... c'è da sottolineare che il film non fa paura quasi mai, eccetto per 2-3 scene, ma tutta l'aria che si respira durante la visione del film è quello di un film che prende in giro e si prende in giro e bisogna accettarlo come tale... i mostri!?!? ce n'è per tutti i gusti... si partirà con degli zombie, ma non mancheranno anche unicorni, licantropi, cobra giganti, vampiri, pipistrelli mannari, e perfino presenze illustri come samara ( the ring, secondo me una delle parodie più belle di tutto il film), la ragazza dell'esorcista, pinhead, it il clown... durante tutto il film si apprezza soltanto l'utilizzo di alcune idee per davvero ben riuscite... Ritengo infine i 30 minuti finali una vera goduria per chi ama l'horror... dato che si scateneranno tutti i mostri esistenti, e quello sarà a metà tra il demenziale e lo splatter ( che in questo film è veramente moolto alto)... ah, poi come in ogni film horror che si rispetti, non mancherà la solita scena di sesso ... :)
volevo contribuire infine dando un piccolo aiuto nelle citazioni: i grandi antichi che vengono tirati in ballo verso il finale non sono altro che le creature che dominavano la terra prima dell'avvento dell'uomo e che sono usciti dalla penna del grandissimo Lovecraft ( uno dei miei autori preferiti) .... la cupola che circonda la casa è un omaggio ( io penso) alla cupola di The dOme, romanzo di stephen king... anche l'utilizzo di formule in latino per risvegliare i mostri è un clichè molto utilizzato, e per esempio a me viene in mente slappy , icona di piccoli brividi ( il pupazzo parlante, per intenderci)...
Infine gli effetti speciali sono appena sufficienti, ma pure questi credo siano una libera scelta del regista nell'atto finale di partorire un film atipico, che spaventa poche volte, ma che fa sorridere moltissimo e soprattutto ci fa crogiolare nel rivedere le vecchie conoscenze dei nostri film... film consigliatissimo!!!!

Ultima risposta 29/05/2012 01.21.56
Betelgeuse  @  27/05/2012 15:21:32
Non aggiunge niente di nuovo ai clichè horror - sembra di rivedere un misto tra "la casa" e "non aprite quella porta".
Nella seconda parte cambia e ci si ritrova davanti un bellissimo OMAGGIO al cinema horror, specie quello anni '80-'90.

Inoltre ben due persone che, come me, l'hanno visto hanno fatto la stessa identica osservazione:

Quindi il cinema horror che si fa specchio dei nostri tempi (come il migliore Romero!) - e non vuota macelleria: questo me l'ha fatto apprezzare ancora di più...

... per non parlare di "Last" dei Nine Inch Nails nei titoli di coda!
BELLO!

Ultima risposta 16/07/2012 18.51.52
deliver  @  25/05/2012 16:09:39
FILM decisamente sottotono.

In America non sanno più che inventarsi e così ne viene fuori un horror che pur di inseguire l'originalità riesce ad essere solo un mix pasticciato di fantasy, mistery, sci-fi e splatter...

L'idea di togliere qualunque tono serioso al plot, lo rende un film per bimbiminkia con un finale che butta tutto in vacca e dialoghi orribili...

Ultima risposta 27/09/2012 18.14.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/05/2012 14:39:26
L'horror Americano da un po' di tempo è legato quasi esclusivamente a remake e inutili continui o begin quindi perche non fare un film horror che metta assieme diversi personaggi o situazioni dei nostri incubi?
Questa l'idea di "Quella casa nel bosco" che inizialmente sembra seguire fedelmente "La casa" di Raimi tranne che nella cantina ci sono alcuni oggetti in grado di evocare il "male" sotto diverse forme...abbiamo zombie,suppliziati,clown,anaconde,lupi mannari,ragni ,killer mascherati,alien e perfino i gremlins...tutti parteciperanno al banchetto finale che è anche il momento piu' riuscito e divertente del film!

Ultima risposta 25/05/2012 18.25.14
Macs  @  25/05/2012 09:36:22
Divertente e ironico, mai veramente spaventoso ma comunque un'operazione intelligente. Simpatici i richiami alla "Casa", per il resto le citazioni si sprecano. L'ultima scena comunque per me è inspiegabile..

Ultima risposta 25/05/2012 11.28.30
Tommasengi  @  24/05/2012 22:41:04
COMMENTO UN PO SPOILEROSO

da questo film capiamo 3 cose:

1)farsi le canne aiuta
2)non ci saranno più film su thor :)
3)gli americani sono piu stupidi delle bambine giapponesi

per il resto film originale e godibile...

Ultima risposta 25/05/2012 13.41.16
Filippo98  @  24/05/2012 17:24:09
Film geniale e divertentissimo!
Ce ne fossero di così, originale e ben girato...ha tutto ciò che un horror deve avere compresa la critica al sistema.

Ultima risposta 29/05/2012 17.05.39
musdur  @  24/05/2012 15:06:31
Film davvero imbarazzante, scopiazzato malamente da La Casa e da Non aprite quella porta con una spruzzatina di grande fratello.

Ultima risposta 25/05/2012 13.13.54
floyd80  @  24/05/2012 13:11:42
Un horror monumentale dove un inizio banale, ma non per questo meno terrorizzante, fa scivolare la pellicola col passare dei minuti in un susseguirsi di colpi di scena, scene ironiche (ll sale dell'horror secondo il mio punto di vista) e di clichè completamente ribaltati.
Tanti mitici personaggi, per non parlare dei tanti omaggi alle pellicole "di paura" sparsi per tutta la durata del film.
Insomma uno dei migliori horror degli ultimi dieci anni.

Ultima risposta 30/06/2012 16.52.35
Giulio422  @  24/05/2012 01:31:13
film in cui si crea un bivio enorme: o piace molto o fa schifo !!

scelgo la prima, originalissima pellicola che come già detto omaggia, sfotte e impasta più e più film horror visti in differenti decadi.

si crea qualche volta tensione, ma non fa paura si assiste invece a scene belle truculente e splatter.

voto alto per premiare l 'originalità della sceneggiatura !!

unico neo

Ultima risposta 25/05/2012 00.59.46
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  23/05/2012 22:48:41
Una cavolata colossale, la più grande della mia vita. I 30 minuti finali sono un'idiozia di proporzioni demenziali. Resta un film guardabile ed interessante per un'ora e 15 minuti. Nel complesso un film senza senso e spudoratamente commerciale, con cui farsi due risate con gli amici.

Ultima risposta 25/05/2012 12.46.17
Jambalaya  @  23/05/2012 21:36:04
Un film geniale,se nei prossimi anni vedremo meno horror fotocopia sarà grazie a questo film.Tantissime citazioni,ultima mezz'ora assolutamente fantastica,battute divertenti,ribaltamento di molti clichè e stereotipi degli horror più recenti

Insomma un film da vedere e da capire soprattutto!

Ultima risposta 23/05/2012 21.41.37
Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  23/05/2012 14:03:44
Non so come davvero definirlo. Horror no, commedia no, comico certamente no. Forse un light horror con un pizzico di fantasy :). Sta di fatto che il pregio più grande è di non essere una trama vista e rivista. C'è, diciamo, l'idea di fondo, sulla quale si regge tutto il film, che è nuova e, non solo per questo, interessante. Di certo non è un colossal ma penso valga la pena guardarlo. La sensazione di fondo che mi ha accompagnato è stata di una leggera tensione smorzata da rari e istantanei attimi di ilarità; ma anche dal film stesso perchè quello che più mi incuriosiva e smorzava la tensione era l'altra parte del film, quella per la quale sembrava che le imminenti e prevedibili tragedie non avrebbero minimamente scalfito ne le coscienze ne addirittura gli umori di un manipolo di persone collegate al tutto. Buona visione.

Ultima risposta 23/05/2012 23.52.09
lelale75  @  23/05/2012 09:48:59
Non ricordo di aver visto negli ultimi tempi un film così stupido.Mi chiedo come facciano a definirlo horror, è un'accozzaglia di citazioni, ci sono tutti...

Una cosa a dir poco tremenda a metà film ( anzi forse anche prima) volevo alzarmi ed uscire ma siccome ero in compagnia sono restato fino alla fine. Se vi interessa vedere un film horror LASCATE STARE FIDATEVI, sono soldi buttati! Se invece vi interessa vedere una cosa che non si definisce e vi avanzano buttateli così.

Ultima risposta 24/05/2012 15.02.50
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/05/2012 02:42:19
Mi aspettavo una storiella balorda alla hostel invece mi sono dovuto ricredere al volo !
Il film è una TAMARRATA COLOSSALE, di horror cè poco nulla a parte un paio di scene ''scream'' che ti fanno saltare sulla poltrona, è invece abbastanza comico/grottesco e ovviamente ULTRATAMARRO e inverosimile !!
Inutile dilungarsi sui soliti clichè di personagggi ( il palestrato , la vacca, lo sfigato eccc...) perchè il film nonostante viva di citazioni e di situazioni gia' viste è molto divertente e tiene incollati fino alla fine , riuscendo nella difficile impresa di non annoiare e di strappare un sorriso anche in momenti in cui la prima cosa che viene in mente è '' NO DAI, CHE STROOONZATA, MA COME SI FA !! ''.

Una scena su tutte, il serpente gigante ! COme si fa a non alzarsi impiedi dinanzi a cotanta tamarragine ??? *_*

Presto sara' un piccolo cult del trash

Ultima risposta 24/05/2012 00.26.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/05/2012 17:10:02
ATTENZIONE, SPOILER PRESENTI!!!

Dopo aver sentito opinioni altamente discordanti su questo film, domenica sera sono finalmente andato a vederlo pieno di curiosità per questa pellicola definita un capolavoro da alcuni e una ciofeca da altri. Pur rispettando le opinioni di tutti io mi schiero dalla parte di quelli a cui il film è piaciuto, riguardo alle qualità di "Quella Casa nel Bosco" non ho praticamente nulla da aggiungere a quanto detto negli altri dettagliatissimi commenti ma un paio di righe le scrivo comunque.
Prima di tutto va detto che questo non è un horror allo stato puro, ma un horror satirico e a tratti demenziale che va a prendere in giro il suo stesso genere che ormai da trent'anni continua a propinarci i soliti clichè a partire da quelli che sono i suoi protagonisti: la bomba sexy e oca (davvero notevole la biondina) che puntualmente è la prima a schiattare, lo scimmione tutto muscoli che ci lascia le penne tentando di fare l'eroe, l'intelettuale, il buffone e lo sfigato/a di turno (che in questo caso non è tanto sfigata come verrà spiegato con un pizzico di ironia) che diventa inevitabilmente il protagonista principale. Altri clichè riguardano situazioni tanto ricorrenti quanto inspiegabili, mi riferisco ad esempio alla frase "Dividiamoci!" pronunciata puntualmente nelle situazioni più disperate in qualsiasi horror. Questo film prende in giro tutte queste peculiarità e ne fornisce una fantasiosa spiegazione (suggerendoci piuttosto chiaramente che tutti i film horror visti in questi anni potrebbero in realtà essere dei sacrifici orchestrati in modo da essere appetibili per il grande pubblico).
Il maggiore aspetto positivo del film sta sicuramente nell'originalità (inspiegabilmente negata da alcuni), erano anni che non vedevo un horror così geniale, anzi da questo punto di vista direi che è uno dei migliori in circolazione. Non bisogna farsi ingannare dal fatto che moltissime situazioni siano prese pari pari da altre pellicole, guardando il film vedrete che nel complesso è diverso da qualsiasi altro film abbiate visto. Certo se si estrapolano solo alcune scene vi sembreranno cose gia viste perchè "Quella Casa nel Bosco" non è altro che un gioco di citazioni filmiche e letterarie a partire dall'ambientazione ovvero la casa nel bosco (ovvio omaggio a "La Casa" di Raimi, è probabilmente la citazione più ovvia di tutto il film) isolata dal resto del Mondo da una barriera di energia (che mi ha ricordato molto quelle di "Persons Unknown", per la verità non sono sicuro che questa sia una citazione voluta). Tra le varie citazioni mi ha fatto particolarmente piacere vedere Sadako di "The Ring" e Pennywise di "It" (anche se qui il clown è molto più brutto di quello originale), molto belli anche il biscione gigante e il ragnetto meccanico (non so se questi arrivino da qualche film, se sapete qualcosa a riguardo siete pregati di dirmelo :-) ...). Nella parte finale piccolo cameo per Sigurney Weaver (sarà una citazione al film "Alien"??) che finalmente torna a mettere la faccia in un film decente dopo aver recitato in autentiche schifezze come "Abduction" e via dicendo. Vedere tutti questi personaggi (ci sono anche zombie, vampiri, lupi mannari, cenobiti, ecc.) non può che fare un gran piacere agli amanti dell'horror.
Alla fine gli Antichi (ennesima citazione horrorifica in quanto molto probabilmente si riferiscono agli Antichi di cui ci ha abbondantemente parlato Lovecraft nei suoi racconti) escono dal sottosuolo per porre fine all'umanità, chiara metafora che sta ad indicare come il genere horror "vecchio stile" sia ormai morto e da questo punto di vista "Quella casa nel Bosco" segna davvero un punto di arrivo (e forse un nuovo inizio) per il genere. C'è anche spazio per fare un po' di ironia sulla gioventù di oggi, ad esempio la frase "Ci accontentiamo di ciò che abiamo" riferito alla presunta vergine che in realtà vergine non è, oppure i due sopravissuti che consapevoli dell'imminente fine del Mondo dicono più o meno "Vabbè fumiamoci una canna". Insomma non solo un film pieno di citazioni ma anche di significati che probabilmente hanno bisogno di più visioni per essere compresi del tutto.
Dopo aver elencato i pregi del film veniamo alla nota dolente: "Quella Casa nel Bosco" (pur non essendo un horror puro come detto in precedenza) non fa paura, e questo per un horror è una lacuna abbastanza grave. Peccato perchè tutto il resto è perfetto e questo è il motivo per cui non posso considerarlo un capolavoro assoluto del genere ma "solo" un film bellissimo e straordinario, se oltre allo splatter ci fosse stato qualche momento di maggior tensione allora sì avrei bollato questo film come capolavoro.
Riguardo ai voti bassi, gli 1 e i 2 mi sembrano un po' esagerati ma comprendo anche che questo film non sia adatto a tutti per le sue caratteristiche e per "l'esperienza" in amateria di cui necessita la sua visione, quindi capisco che ad alcuni possa non piacere.
Giudizio finale: personalmente lo considero un horror bellissimo, uno dei migliori in circolazione. Volevo scrivere solo un paio di righe e invece mi sono fatto prendere la mano e alla fine ho scritto un commento lungo che probabilmente nessuno leggerà.

Ultima risposta 21/08/2012 09.12.30
Sbrillo  @  22/05/2012 00:20:38
Questo "quella casa nel bosco" per alcuni sarà originale e geniale, per altri sarà demenziale e pura spazzatura..... ma è proprio in questo la sua forza...non è il classico horror di turno, come quelli che si vedono da 20 anni, con i classici ragazzi uccisi e fatti a pezzi dal mostro di turno...questo è di più... questo horror va contro gli horror stessi...ci mostra come per 20 anni siamo stati presi in giro con la stessa trama e gli stessi clichè ripetuti in ogni film...questo film, tramite l'ironia, denuncia la società....ci fa vedere come chi sta dietro allo schermo e comanda è un incapace...un guardone soddisfatto...un senza scrupoli....ci vuol far capire e vedere come siamo burattini nelle mani "dei piani alti"..come allontanarsi, anzichè stare uniti non porta a cose positive...
emblematica nel film la frase

questo film ha la pretesa di voler "cambiare" il genere horror tradizionale, ed essere il primo ed inimitabile di questo nuovo "horror del futuro!"

(e concludo dicendo che chi non è riuscito a cogliere la vera essenza del film e lo ha dimostrato mettendo meno di 5...rientra tranquillamente nella categoria dei sacrificati senza nessuna speranza di salvezza...)

Ultima risposta 29/05/2012 03.38.56
BlueBlaster  @  21/05/2012 23:33:43
Peccato...avrei tanto voluto che il film avesse mantenuto i ritmi della prima ora per poter dire di aver assistito ad una grande pellicola del genere e poter dare un bel 10 alla faccia di chi da voti bassissimi senza argomentare e in modo incongruente...purtroppo un mio 10 sarebbe un'ipocrisia!
Il film mi è piaciuto molto e l'ho trovato alquanto divertente e abbastanza originale, da gustarsi anche le tante citazioni e il buon trucco/effetti...
Come detto secondo me parte molto bene con tutti i suoi stereotipi, la sua comicità, le bellissime location, la colonna sonora, momenti di tensione e qualche salto dalla poltrona...
Poi il finale prende una piega che non dico sia brutta, anzi l'idea mi piace, ma che però avrebbe potuto essere gestita un pò meglio...in modo meno casinista...
Sono entrato in sala prevenuto positivamente a forza di leggere recensioni positive dei critici...e devo dire che forse hanno montato su una storia un pò troppo grossa dietro questo film; non capisco tutta questa corsa contro gli spoiler su questo film...si certo sarebbe meglio non sapere nulla sulla trama, come in tutte le pellicole del resto, ma non vedo questa abnorme originalità...anche avessi saputo la trama intera per quel che mi riguarda il film mi sarebbe piaciuto comunque e se posso dire alcune cose mi hanno ricordato il film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Questa è una commedia horror sul tipo "Benvenuti a Zombieland" e cioè fatta da un amante del genere per gli amanti del genere...che mescola intelligentemente comicità, splatter, un pò di paura per creare un prodotto il cui fine è un'ora e mezzo di puro intrattenimento.
Di tutto rispetto il reparto tecnico dietro al film, sono stato soddisfatto dell'esordio registico di Drew Goddard che mi ricorda un pò ciò che fece lo sfortunato Fred Dekker ("Dimensione terrore" e "Scuola di mostri") negli 80 e cioè un regista citazionista che si diverte a dare il massimo per ciò in cui crede.
Il cast è buono ma brillano in particolare Fran Kranz nel ruolo dello strafatto e Bradley Whitford...
Comunque ripensando a certe scene mi vien ancora da ridere quindi si dai si merita un bel 8. CONSIGLIATO

Ultima risposta 23/05/2012 09.43.22
Rotkäppchen  @  21/05/2012 22:25:17
Mah, passavo quasi per caso da queste parti e ora che ho letto un po' di commenti vorrei solo intervenire per far notare una cosa: i commenti con voti alti sono tutti ben argomentati, mentre quelli bassi non superano una riga, e in quella riga non c'è scritto altro che "k skifo!!1 ke skifo!!1".

E niente, ero intervenuto appunto solo per questa cosa. Non molto da dire sul film, se non che è originale, fresco, divertente e geniale.

Ultima risposta 22/05/2012 14.01.12
Manticora  @  21/05/2012 21:49:26
Andiamo con ordine, c'è chi lo ha amato e chi lo ha odiato, ma alla luce di quello che ho visto, delle reazioni in sala e di quelle dei miei amici, posso dire che per me questo horror è eccezionale!Drew Goddard mette a frutto molte cose, e grazie alla sceneggiatura di Josh Wedhon raggiunge l'obbiettivo, l'orrore definitivo, non sono i mostri, ma quello che c'è dietro. Attraverso una marea di citazioni il regista ci consegna una personalissima considerazione suk cinema horror, e sulla sua manipolazione.

La conclusione di lovercraftiana memoria con il cameo di Sigurney Weaver è il requiem finale per un film che colpisce nel segno, e tutto parte da una semplice casa nel bosco!
Cultussimo!
"gli agnelli sono entrati nel mattatoio."

Ultima risposta 21/05/2012 23.54.20
venetoplus  @  21/05/2012 20:25:53
DIvertentissimo! Per gli amanti dle genere un MUST! E a tutti quelli che dan un voto al di sotto del 6.. per cortesia, ma perche'?? Non fate i finti cinefili con la puzza sotto il naso.. Cosa v'aspettavate da un titolo del genere?? E se per fortuna o disgrazia cinefili lo siete davvero.. beh.. chi ve l'ha fatto fare ad entrare in sala???

Ultima risposta 21/05/2012 22.56.38
maxpower  @  21/05/2012 19:37:56
Condivido in pieno le due recensioni prima di me...
Che altro dire....
NON è SICURAMENTE UN CAPOLAVORO!!!

Ultima risposta 21/05/2012 23.17.35
fluke  @  21/05/2012 18:57:29
Cominciamo con il chiarire che non si tratta di un film horror : in realta' e' un film demenziale! E infatti e' ridicolo e grottesco. Si ha la netta sensazione che il regista prenda lo spettatore per i fondelli in special modo lo spettatore che si e' convinto di assistere alla visione un capolavoro, la summa dell'iconografia horror. Questa e' spazatura. Ma avete mai sentito parlare di Shining o The Ring?

Ultima risposta 23/05/2012 00.15.32
maurillo  @  21/05/2012 18:35:07
Premesso che odio i films, dove appaiono degli zombi, o animali di pura fantasia.
Chi la pensa come me, eviti nel modo piu' assoluto di andare a vedere questo film, dove cinque ragazzi finiscono in un area controllata a distanza, con dei monitor, da persone a dir poco idiote, che si divertono a far apparire,tramite dei pannelli di controllo, ora uno zombi, ora un'altro zombi, animali stravaganti.
Insomma per farla breve....una vera IDIOZIA !

Ultima risposta 20/08/2012 13.57.54
MadMax1992  @  21/05/2012 14:26:51
COMMENTO ALTAMENTE SPOILEROSO

"Quella casa nel bosco" non è un "Horror", ma è piuttosto L' HORROR.

Per cominciare penso sia inutile dire che il progetto più che di Goddard è senza ombra di dubbio di Whedon e questo lo si può vedere a più riprese...( l'ironia che permea tutta la pellicola; l'utilizzo di attori feticcio di Whedon come la Amy Acker di "Angel" o il Franz Kranz di "Dollhouse"; ecc.)

Detto questo, non si può certo dire che il buon Josh voglia innovare un genere, per il quale nutre senza ombra di dubbio un amore spassionato, la sceneggiatura di Whedon (che si rifà ad un certo modo di fare Horror tipico di una volta: vedi "La Casa") sembra infatti volta più che altro a rinnovare un genere reso stantio dalla deriva presa dall'Horror negli ultimi anni (con le dovute eccezioni).

Così, tra una battuta e una citazione, il creatore di serie cult come "Buffy" e "Firefly", ci regala quello che è a tutti gli effetti un vero e proprio compendio del genere.

Per cominciare non può non tornare alla memoria proprio "La Casa " di Raimi, vedendo l'isolatissimo chalet tra i boschi in cui vanno a trascoreere il week-end i cinque giovani protagonisti: la bionda mozzafiato Jules, il bello e palestrato Curt, lo sballato fumatore di canne Marty, l'intellettuale rigido Holden e la virginale Dana.

Ed è proprio dall'arrivo alla baita che il diluvio di citazioni, iniziato con la pompa di benzina, prende veramente il via...dalla botola allo scantinato, dal libro ai comportamenti idioti, dagli spettri giapponesi ai contadini Zombie...niente è lì per caso (neppure la presenza della Weaver nel finale) ed ogni elemento contribusice a creare quel mosaico di ricordi che inizia a riaffiorare pian piano nello spettatore fino alla spettacolare scena delle gabbie in cui sono rinchiusi tutti ma davvero tutti quegli esseri, quelle creature, quei mostri, che abbiamo imparato a conoscere, temere, e col tempo amare in tutti questi anni.
(all'appello non manca davvero nessuno: L'uomo lupo; il Clown di "IT"; mostri che ricordano nelle fattezze i cenobiti di "Hellraiser" e che sembrano usciti direttamente da un romanzo di Clive Baker; Il Kraken; Il Tritone; Il serpente gigante; ecc. ecc.)

Da tutto questo ne esce fuori uno dei migliori Horror degli ultimi dieci anni: cattivo, divertente, disscarante.

P.S.
Il film è Sicuramente più apprezzabile da chi, avendo una certa cultura horrorifica alle spalle, riesce a cogliere le diverse citazioni, ma non è certamente per soli Horror-fan sfegatati (il fatto che sia piaciuto all'amico con cui l'ho visto, che è tutto fuorchè un amante del genere la dice lunga...)

P.P.S.
Geniale il modo in cui viene giustificato il tutto, così come l'idea di sfruttare gli "antichi dei", chiaro riferimento alla mitologia Lovercraftiana (poco sfruttata in campo cinematografico: Il Seme della Follia è l'unico film, che si rifà a Lovercraft, degno di questo nome che io ricordi) per tirare le fila del film e giungere alla nichilistica conclusione.

Ultima risposta 21/05/2012 23.50.13
-Uskebasi-  @  21/05/2012 04:14:22
COMMENTO SPOILEROSO

Ecco perché in ogni horror c'è sempre lo stesso gruppo multi-assortito di ragazzi. Ecco perché si comportano sempre in maniera stupida. Ecco perché la svuotona di turno è sempre la prima a morire, mentre quella più casta è la protagonista. E' tutto manipolato. Burattini e Burattinai.
Burattini diventano la maggior parte degli horror e tutti i loro cliché, comandati dai super burattinai autori di Quella casa nel bosco, esseri superiori, perché solo dei geni possono partorire un'idea simile. Una presa in giro al genere; una ventata d'aria fresca per il genere; un gigantesco omaggio al genere. Da Hellraiser a The Stangers, da IT a l'uomo lupo, non so quanti anni di Horror tutti concentrati in un unico luogo, e sono strafelice che per questo importante evento sia stata scelta palesemente la baita della Casa di Raimi e Ash, quale simbolo migliore. E non è certo nemmeno un caso che in quell'altrettanto raimiana cantina dei tesori dove si decide il proprio destino, la scelta degli sventurati sia ricaduta in un libro (pazienza se non sia rilegato in pelle umana e scritto con il sangue), un libro che fa risorgere una famiglia zombi (No! Chi ha scommesso sugli zombi ha perso, sono un'altra cosa), mentre in Giappone l'ennesimo fantasma di ragazza dai capelli nero corvino falliva miseramente sconfitto da delle piccole scolarette. L'incubo e la salvezza del mondo iniziano qua, adesso conta solo far rispettare tutti i canoni dell'horror, giustificandoli con la chimica, e sta anche qui la differenza con tutto il resto che ci siamo sorbiti finora e che con buone probabilità vedremo con meno frequenza. Ma se devo racchiudere l'essenza di Quella casa nel bosco in una sola inquadratura, sono le gabbie che si aprono liberando la furia di ogni creatura immaginabile, una scena che andrebbe vista e rivista per catturare ogni dettaglio di morte. Forse l'idea del film è partita da questa immensa fotografia.
Eppure ho la sensazione che si potesse fare di più, che il film sia vittima della sua stessa struttura e del suo obiettivo. Si poteva scrivere la storia dell'horror e non solo rappresentarla o schernirla. Le parti ironiche sono di gran lunga le più deboli, era dunque un azzardo un pizzico di serietà in più, non mostrandoci ad esempio proprio tutta la verità minuto per minuto, prima di un ipotetico colpo di scena finale? Non lo so... ho pensieri contrastanti, anche perché i due supervisori sono personaggi vincenti, ma non devo trovare una soluzione io; dico ciò confidando in chi ha creato tutto questo e a parer mio avrebbe quindi avuto le capacità per mettere d'accordo tutti e forse far chiudere veramente l'industria Horror per manifesta superiorità. Credo quindi che Goddard e compagni dovevano avere più fiducia e più presunzione perché quello che stavano facendo e che hanno fatto non è normale. Purtroppo, questa sensazione di capolavoro mancato per poco non me la toglierò, basta e avanzerà quello che è, un prodotto di intelligenza e fascino unici, e che come tutte le cose belle della vita dispiace quando finisce; dispiace tantissimo non poter ammirare più una storia del genere.
Avrei voluto che quella cantina si spalancasse ancora e ancora, e vedere sempre nuovi ed uguali gruppi toccare oggetti, scoprire le loro scelte e vederle salire dall'ascensore. Una per una, tutte. Avrei voluto lavorare per gli Antichi...
Irripetibile.

Ultima risposta 22/05/2012 17.31.13
aleintothewild  @  21/05/2012 00:45:37
Un capolavoro??? L'horror definitivo? Irriverente? A tratti comico? Pieno di colpi di scena? Il film dell'anno? Ragazzi, ma stiamo scherzando? Un filmetto horror senza infamia e senza lode, tuttosommato bruttino, che non ti lascia nulla di nulla, che non divertge, che non tiene col fiato sospeso...giusto un pizzico di originalità nella trama (è un "the truman show" horror, nulla di nuovo sotto il sole insomma). Trama tuttosommato lineare e veramente tanto, ma davvero tanto, prevedibile. Io e gli amici con cui sono andato avevamo capito dove andava a parare già dopo 10 minuti dall'inizio del film. Colpi di scena praticamente assenti. Non vale minimamente il prezzo del biglietto!

Ultima risposta 21/05/2012 17.14.17
eletar  @  21/05/2012 00:11:53
orrendo
.. un punto in più xké ce ne sono di peggio emezzo voto in più x quel pizzico ma proprio pizzico di originalità

Ultima risposta 21/06/2012 01.57.57
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  20/05/2012 22:36:23
Erano davvero anni che non vedevo una pellicola senza senso e inutile come questa. Prima parte lenta e remake di film come "non aprite quella porta" e " le colline hanno gli occhi, ne potrei citare a centinaia ma mi fermo. Davvero imbarazzante dall'inizio alla fine per non parlare della recitazione.
Bruttissimo che delusione.

Ultima risposta 03/06/2012 19.39.57
Lo Specialista  @  20/05/2012 21:24:43
alla faccia di chi non è piaciuto

Ultima risposta 22/05/2012 23.14.04
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  20/05/2012 19:46:15
Con un quattro sono stato largo di maniche perchè il trailer e i primi 20 minuti lasciano ben sperare...poi si susseguono (soprattutto nel finale) una sfilza di banalità una dietro l'altra che fanno scadere il film;

Ultima risposta 20/05/2012 21.24.59
GiorgioChiellin  @  20/05/2012 16:58:05
Allora. Innanzitutto buona domenica pomeriggio a tutti.
Poi iniziamo col dire, che a parer mio, e di molti penso, qui siamo difronte non ad un capolavoro horror, ma siamo difronte all'horror del ventunesimo secolo, almeno fino ad oggi.
Andiamo con ordine.
Quella casa nel bosco, non è solo un punto di arrivo dell'horror, ma allo stesso tempo un punto di partenza.
Da anni ormai i film horror sono uno la fotocopia dell'altra, cosi il duo geniale Goddard-whedon decidono di fare un film horror con la solita struttura (amici in una casa nel bosco che ad uno ad uno vengono uccisi), ma rivoluzionarlo completamente, dando un nuovo punto d'inizio per il genere horror.
Punto di arrivo perchè:

Punto di partenza, perchè da oggi in primis ripetere un'altro "quella casa del bosco" sarà impossibile, e poi perchè gli spunti per un genere rivisitato e rigenerato ci sono tutti

Concludo col dire di correre a vedere questo film di rara bellezza, che sicuramente diventerà un cult!
Cult per 3 motivi principali:

Ultima risposta 21/05/2012 12.23.03
Ezio77  @  20/05/2012 12:31:42
Ed ecco a voi l'horror potpourri! Venghino signori venghino sulla giostra dell'horror di Mr. Goddard. Potrete assistere ad ogni tipologia di spavento telefonato e non telefonato, convenzionale e originale. Tremerete e riderete, sarete accompagnati nel tunnel dell'orrore dove gli spaventi sono garantiti. Lasciate ogni speranza (di un filo logico) o voi che entrate. Divertitevi di terrore, terrorizzatevi di divertimento. Ecco se vi piaciono le giostre, inutili quanto spassose, è il film che fa per voi. Io personalmente tutta questa originalità non l'ho vista (il trailer del film mostrando la scena dell'aquila mostra ahimè gia mooolto di ciò che sarà il film). Il ''Chi più ne ha più ne metta'' non mi ha destato chissà quali stupori. Più che un horror ''originale'' si può dire che è un horror divertente (anche se l'associazione tra horror e divertimento non tocca le mie corde più profonde). Però l'impegno di non fare solo un basso horror fast-food, si nota e l'impegno va premiato. Horror capolavoro assolutamente no. Horror spassoso si. Ah, dimenticavo. Alcuni dialoghi mi hanno fatto molto ridere (perchè molto divertenti). Ne tengano conto sia coloro i quali vanno al cinema anche per ridere davanti ad una pellicola horror e coloro invece che detestano l'ironia nelle pellicole del terrore.

Ultima risposta 20/05/2012 13.04.12
Might_is_right  @  20/05/2012 09:44:00
Un capolavoro di originalità, uno dei film più belli degli ultimi 10 anni

ma voi avete capito perchè...

Ultima risposta 21/05/2012 10.47.28
sossio92  @  20/05/2012 00:20:49
mmm non so da dove iniziare , partiamo prima dal voto ??? ecco lo leggete su, sono uscito dalla sala del cinema con un sorriso che si è tolto quando sono tornato a casa xDDD , film innovativo (sembra di no e sembra che tutto è scontato , ma deve esserlo per forza dato che si basa sulle regole fondamentali dell'horror , ma anche se un sacco di volte capivo cosa stava per succedere è normalissimo perchè la cosa è voluta ) . passiamo all'ironia , sembrava di vedere la casa 2 di sam raimi , o meglio sembrava di veder un film di sam raimi (nel senso buono ovviamente) , ha un ironia quasi U N I C A ma allo stesso tempo è un horror puro , c'è davvero tutto , le regole da seguire (si cerca anche di non seguirle ma ... ) , forse c'è chi lo ama e chi no e credo di aver capito il perchè , credo che ad alcuni non è piaciuto il fatto di aver la cosa ''scontata'' , ma è stupendo perchè ti rendi conto man mano che passa il film che sai tutto sulle regole dell'horror di base , mmm che dire più quando uscirà in dvd lo comprerò di sicuro , poi se amo scream , la casa 1-2 e altri del genere non posso non dire che questo film è stato molto bello .

Ultima risposta 21/05/2012 00.56.08
erbdal  @  19/05/2012 20:01:06
1 voto lo do per gli effetti speciali.
il mezzo voto lo do per beneficenza alla mente "inventiva" di questo "grande" capolavoro.....

Ultima risposta 20/05/2012 21.34.35
suspirio  @  19/05/2012 16:53:07
Una parodia di molti film horro originale ma niente +, a tratti imbarazzante.

Ultima risposta 20/05/2012 17.34.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  19/05/2012 15:41:04
ATTENZIONE, PRESENTI SPOILER

Geniale.
Più che un nuovo punto 0 del cinema horror, vista la quasi impossibilità che produca cloni, è piuttosto un punto Z, un tentativo di tirare una riga in un genere che sempre più difficilmente riesce a proporre qualcosa di nuovo. E se è impossibile rinnovarsi, andare lostianamente avanti, allora forse non c'è niente di più geniale che analizzare "verticalmente" uno status quo ormai consolidato e riuscire a dare originalità e genialità al clichè.
E' come, per capirsi, se Quella casa nel bosco sia il non plus ultra del vero appassionato del terrore, è come se ci si fermi ad analizzare un genere e riuscire in modo incredibilmente creativo a capire che la creatività non c'è più.
E' una summa, è un Bignami, è un omaggio alla paura, agli archetipi, ai mostri, alle banalità e alla passione di un genere che, per chi lo ama, è semplicemente una droga.
E' come se Scary Movie si sia messo un abito da sera, si sia dato un tono, un contegno, abbia cercato di dare seriosità a un'anima che vorrebbe soltanto prendere in giro sè stessa.
E chi non riesce ad afferrare questo, non tanto la trama o la genialità dell'opera, ma l'operazione in sè che Quella casa nel bosco ha cercato di portare avanti, non potrà mai apprezzarlo come merita.
Se non si riesce a capire che la banalità dei personaggi è quella che il film ricerca (perchè allora le figure mitologiche finali? straordinario modo per far capire che non esistono personalità ma soltanto ruoli), se non si riesce a capire che tutte le vicende sono così scontate, viste e riviste, perchè è proprio quello che il film combatte, se non riusciamo a capire che tutto è uno scherzo, tutto un bluff, un gioco portato avanti da altri, come faremo a innamorarci di questo film?
Quella casa nel bosco è inattaccabile perchè tutti i difetti che possiamo attribuirgli sono gli stessi che il film combatte e vuole evidenziare. Furbo? Può darsi, ma scrivetela voi una sceneggiatura del genere, la penna è là.
Il gruppo di giovani pronto al massacro, la pompa di benzina col matto, la casa nel bosco,la botola, la cantina piena di oggetti orrorifici,gli zombie, i comportamenti insensati, il debole che diventa eroe, la final girl, tutto è scritto a tavolino ma la genialità dell'opera sta nel fatto che è sì scritto a tavolino ma non tanto dagli sceneggiatori dal di fuori ma da qualcuno DENTRO il film, un incredibile artificio diegetico che solo a pensarci mi alzo in piedi.
E che tutti i film horror che stiamo vedendo questi anni, mi riferisco ai teen horror, siano reali vicende determinate da un atavico contratto è qualcosa di quasi fastidioso per brillantezza.
Tutto è reso ancora più insolito e stra-ordinario dal fatto che il film combatta il clichè anche dove l'aveva completamente annientato. La cornice dell'opera infatti, ovviamente la sua componente più geniale, è mostrata sin dall'inizio, insomma niente colpo di scena alla My little eye (piccolo horror senz'altro ispiratore).
E il (non) finale che porta all'ultima strepitosa mezz'ora è roba da leccarsi i baffi.
L'ambaradan di mostri, il massacro, quella specie di implosione che il genere horror subisce nel proprio stomaco rimarrà per me indimenticabile.
Perchè il deflagrare di tutte le nostre paure primordiali, di tutti i mostri che la letteratura, la mitologia e il grande schermo ci hanno regalato, l'apertura del vaso di Pandora di 100 anni di cinema del terrore è qualcosa a cui un appassionato non può restare indifferente.
E il finale così cinico,apocalittico e assurdo, quella mano gigantesca che esce di fuori, beh,complimenti.
Complimenti perchè non c'è niente di più incredibile che dare originalità alla banalità.
Niente di più bello di vedere che la distruzione di un genere sia stata fatta da qualcuno che il genere lo ama profondamente.
Perchè distruggere qualcosa è sempre devastante ma a volte può essere un atto d'amore cui è difficile sfuggire.
E questo film è un atto d'amore.
Una carezza in un pugno.

Ultima risposta 19/05/2012 21.10.32
Jack Torrence  @  19/05/2012 08:44:10
Finalmente il genere Horror , a distanza di tanti, tantissimi anni, si è riscattato. Questo film è letteralmente un capolavoro. Originale. Un pugno nello stomaco che non ti aspetti davvero.

Da vedere assolutamente, non voglio dire altro. Correte in sala a guardarvelo!

Ultima risposta 19/05/2012 15.58.50
alexhorror  @  17/05/2012 17:24:11
Gli ingredienti c'erano tutti: un titolo familiare e un po' generico, una penna sapiente (Drew Goddard, già sceneggiatore di "Cloverfield") e una locandina enigmatica e suggestiva.
Nonostante la lunga gestazione – girato nel 2009, conteso tra il tre e il duedì (fortunatamente l'ha spuntata quest'ultimo) e distribuito soltanto quest'anno – "Quella Casa Nel Bosco" si profilava come il classico titolo con allegata l'etichetta, talvolta scomoda, di "next big thing" del cinema horror.
Gigantesche aspettative, raffica di rumours e congetture sulla sinossi di un film che al di là del nome pareva troppo autoriale ed ambizioso per essere un banale ricalco dell'horror boschivo à la Raimi.
Eppure il film diretto da Goddard (e scritto con il versatile sceneggiatore Josh Whedon, "The Avengers", "Buffy", "Toy Story") nella prima mezzora sembra proprio un remake di "Evil Dead", con un canonico quintetto giovane e vizioso che parte per il weekend che sarà "il più bello della nostra vita" verso una catapecchia immersa nel bosco di un'America allo stato brado.
C'è la ragazza promiscua che si accoppia con l'atleta (Chris Hemsworth, "Thor", "The Avengers"), lo sballato (Fran Kranz, "The Village") e il secchione sensibile che farà breccia nel cuore dell'ultimo e più meditabondo membro della comitiva, vale a dire la verginella (Kristen Connolly, "E Venne Il Giorno").
Dopo un incontro ravvicinato con l'altrettanto proverbiale redneck alla pompa di benzina, i cinque arrivano al cottage che li ospiterà: manco a dirlo la baracca cade a pezzi ed è munita di uno scantinato che più lugubre non si può, che puzza di muffa e – soprattutto - di già visto: ma proprio lì il destino dei protagonisti viene segnato da un meccanismo oscuro ed imprevedibile: qui il film vira bruscamente, calano le tenebre e degli zombies circondano la casetta e si mangiucchiano un po' di ospiti. Prima Raimi, ora Romero… che altro? No, le cose sono molto più contorte e terrificanti di quanto sembri, la verità è un orrore che cresce esponenzialmente, così come il ritmo e la qualità del film, puro capolavoro moderno del genere, che non tradisce le attese ma addirittura le travalica. Tessendo una ragnatela di inganni in un film che, in ultima analisi può essere letta come una brillante gigametafora del cinema horror.
Attenzione però: non si tratta di solo mistero e non è un mero metagingillo: "Quella Casa Nel Bosco" è divertente, beffardo e spaventoso. Gronda sangue e risate, stordisce come un vuoto d'aria (malsana) che mozza il fiato.
Pura linfa vitale per un affiliato dell'horror-club, irresistibile tranello per chi ancora non lo è (e probabilmente lo diverrà, dopo la visione). La prima regia di Goddard è tecnicamente e artisticamente ineccepibile, pazza e cruda idea grandguignolesca.
Che, seppur nella sua originale ed istrionica veste, non rinuncia a citare i già citati capolavori del passato, nonché molti dei suoi protagonisti. Andando oltre, rinnovando (e stravolgendo) dei clichés, giocando con essi e situandoli in un contenitore tecnologicamente avanzato e diabolicamente inimmaginabile. Il miglior film horror dei tempi recenti.
Bando dunque alle nostalgie per i capolavori delle decadi lontane: ora avete il vostro cult, il vostro classico. Una bellissima "Casa" tutta vostra.

Ultima risposta 19/05/2012 04.42.21
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  22/04/2012 20:11:23
Un'attesa della serie"24 Ore In Sala Parto",si quella maialata che va in onda su Real Time ci siamo capiti...
Solo che qui e' peggio..tra anteprime che appaiono di questo film,poi non ci sono piu',poi ci sono rinvii,poi si crede che il film sia stato bannato e quindi non lo proiettano piu'..allora continuo le mie giornate con la convinzione che poi me lo dovro' vedere in Dvd...ma poi RIAPPARE magicamente in anteprima prima del previsto..finalmente l'ho visto!!

Quella Casa Nel Bosco..andiamo con ordine.(commento completamente PRIVO DI SPOILER tranquilli,si e' detto in giro che la prima regola di Cabin In The Woods e' che non si devono raccontare colpi di scena e storia dettagliata di Cabin In The Woods,e rispetto la regola,se no le menti dietro a questo film mi vengono a cercare;))
Realizzato 2 anni fa,e poi accantonato perche' il grandioso JOSS WHEDON(scritto in maiuscolo perche' e' un regista e sceneggiatore con le pal.le quadrate,sta sfornando perle su perle)e la sorpresa Drew Goddard(gia' una scoperta visto che ha sceneggiato il mio mockumentary preferito)non riuscirono a trovare ai tempi la casa di produzione ideale per far lanciare la loro storia al pubblico..beh ora ci sono riusciti.

Iniziando con un Trailer confuso,architettato a regola d'arte perche' vi sono molti elementi incomprensibili,talmente tanto da indurre lo spettatore a rimanere incuriositi da questo prodotto e attendere la sua uscita nelle sale.
Attesa ripagata quindi.
Questo horror e' un qualcosa che annienta tutto quello che nel vostro cervello si attivava per farvi dire"sara' il solito film di genere...".Ma non lo fa una sola volta,cioe' quando all'inizio e' tutto gia' visto e rivisto e poi entrando nella casa con i protagonisti l'ambientazione improvvisamente vi svela piano piano un soggetto molto piu' ampio da decifrare,ma la sensazione di "ricevere secchiate d'acqua invece di rimanere nella convizione di assistere a qualcosa di normale"si sentira' frequentemente per tutto il film,come se stessimo su un ottovolante senza troppe protezioni e senza fare il solito percorso con giri della morte e curve improvvise..trovando molte piu' acrobazie da fare,inedite e incredibili,che vi faranno strabuzzare gli occhi e vi faranno dire"non ci credo".

Scream era solo l'inizio..questo film gioca coi personaggi,gioca con gli stereotipi,inserisce tutto quello che una mente umana puo' inserire quando si pensa a mostri e serial killer,omaggia i classici horror dai piu' famosi ai piu' recenti,dai thriller ansiogeni agli splatter,slasher piu' ignoranti,ai remake di bassa lega,abbatte i meccanismi di un normale andamento di un film di paura e di uccisioni e intanto rende onore a chi ancora rispetta quel meccanismo e lo presenta fiero al pubblico,frulla il tutto con attori divertiti e consapevoli di che storia avevano tra le mani,offrendoci interpretazioni da spanciarsi dalle risate(e' l'unico caso cinematografico in cui i personaggi combattono per non cadere nei soliti luoghi comuni pensando in secondo luogo a non lasciarci le penne!!ahah geniale!).
Infatti una precisazione,visto che non ho detto ancora abbastanza:oltre ad essere un horror di tutto rispetto(con i 20 minuti finali di orgia di sangue apocalittica,un qualcosa veramente da fuori di testa realizzato da gente non a posto,ma per questo veramente eccitante),questo Cabin In The Woods ha anche una componente comica eccellente,inserita giusto giusto per soddisfare chiunque,anche i detrattori di questo genere di film o chi ha mollato il colpo dopo aver visto cag.ate su cag.ate.

Un divertimento a 360 gradi,salterete dalla sedia,vi coprirete gli occhi,farete delle risate di gruppo non per scene involontariamente comiche ma per battute brillantemente collocate,e rimarrete a bocca aperta per l'originalita' con cui viene fatto il collage di tutto questo.

Molti di voi so gia' che grideranno al capolavoro me lo sento..comunque io sono qui per dire che Quella Casa Nel Bosco e' il film dell'ORRORE definitivo,il riassunto di tanta storia di cinema horror,impossibile fare di meglio a questo punto,impossibile copiarlo.Un prodotto che avra' gia' fatto venire i brividi a chi vuole continuare con il produrre altri prodotti inerenti al genere,visto che con quest'arma di distruzione di massa sono stati di sicuro "smutandati"allegramente.

Il mio 9 e mezzo e' giustificato,ci sono stato un'ora a preparare il commento,pensando a quanto mi sono divertito in sala,a quale ventata di aria fresca mi e' venuta incontro,e a quanto genio e' quel mostro di Joss Whedon(lui ha fatto impazzire le critiche ragazzi dategli un soggetto in mano e ve lo trasformera' in oro,ormai e' consolidato)e a quanto pazzo e amante del rischio e' stato Drew Goddard.Ora tocca a voi dare un giudizio...

Recensione in anteprima dal vostro tnx_hitman.

Ultima risposta 27/05/2012 23.58.01