quelli della san pablo regia di Robert Wise USA 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quelli della san pablo (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUELLI DELLA SAN PABLO

Titolo Originale: THE SAND PEBBLES

RegiaRobert Wise

InterpretiSteve McQueen, Richard Attenborough, Richard Crenna, Candice Bergen, Mako, Larry Gates, Charles Robinson, Simon Oakland, Ford Rainey, Joe Turkel, Gavin MacLeod, Joe Di Reda, Richard Loo, Barney Phillips, James Hong, Gus Trikonis, Emmanuelle Arsan, Shepherd Sanders, James Jeter, Tom Middleton, Paul Chun, Tommy Lee, Beulah Quo, Stephen Jahn, Alan Hopkins, Stephen Ferry, Ted Fish, Loren Janes, Glenn R. Wilder, Robert Kelly-Schleyer

Durata: h 3.01
NazionalitàUSA 1966
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di Robert Wise

Trama del film Quelli della san pablo

La cannoniera americana San Pablo è ancorata sulle rive dello Yang-Tze. È il 1926: nazionalisti e comunisti cinesi lottano contro il colonialismo occidentale. Holman si inimica il personale cinese della nave e poi viene ritenuto, a torto, colpevole della morte di una donna. Disgustato dalla situazione generale, Holman vorrebbe disertare, ma finisce per morire da eroe difendendo la locale missione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (8 voti)7,38Grafico
Miglior attore non protagonista (Richard Attenborough)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Richard Attenborough)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quelli della san pablo, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  31/12/2020 15:03:52
   7½ / 10
1926 , l' equipaggio di una piccola nave militare americana si trova coinvolto nella guerra civile cinese ... Nei primi decenni del Ventesimo Secolo , la situazione politica in Cina era confusissima , con numerose fazioni che si contendevano militarmente il potere mentre le potenze occidentali osservavano da vicino la situazione per appoggiare le parti a loro più convenienti . In questo caotico quadro si inserisce la vicenda , del tutto immaginaria , narrata nel film . La " San Pablo " è un vetusto battellino ottenuto come preda di guerra durante il conflitto ispano-americano di trent' anni prima e si trova pigramente alla fonda in un porticciolo fluviale cinese di nessuna importanza . A bordo regna un insolito lassismo , con l' equipaggio che pensa solo ad ubriacarsi e ad andare a ******* , mentre i lavori di fatica vengono svolti dai cinesi per un tozzo di pane . Il protagonista , un classico antieroe , è un eccellente Steve McQueen ( alla sua unica candidatura agli Oscar ) , motorista solitario ed individualista ma generoso , con pensieri di diserzione . Gli fanno da contorno l' ottimo Richard Attemborough , marinaio ingenuo ed innamorato , il convincente Richard Crenna , comandante rigido ma più umano del previsto , ed il volenteroso asiatico Mako . Più secondarie , ma molto attinenti alla trama , risultano le figure femminili , affidate ad una giovane Candice Bergen e ad Emmanuelle Arsan ( sì , proprio la futura scrittrice erotica ! ) . Molto efficace anche la colonna sonora del grande Jerry Goldsmith . Da un romanzo di Richard McKenna , il bravo Robert Wise mette su una bella ricostruzione d' epoca per un film un po' troppo lungo , ma anche coraggiosamente anticonvenzionale ( traspaiono dei riferimenti alla guerra del Vietnam ) , con un epilogo tutt' altro che scontato . Una pellicola che , secondo me , si merita 7,5 .

Goldust  @  09/09/2020 11:34:57
   5 / 10
Per quanto sia ben girato ed interpretato dalla coppia McQueen - Attenborough è un interminabile kolossal bellico - avventuroso - sentimentale che non può non annoiare. Wise era reduce dal clamoroso successo di "Tutti insieme appassionatamente" dove aveva saputo coniugare spettacolo e ritmo senza mai far pesare allo spettatore la durata monstre della pellicola; qui il miracolo non ci riesce e tira troppo per le lunghe una storia già di per sé non entusiasmante.

BlueBlaster  @  06/06/2018 19:02:23
   7 / 10
Carino ma davvero troppo lungo per non annoiare...
Ci son momenti davvero forti che si alternano a situazioni più leggere ma nel complesso è un'avventura drammatica passabile ma che paga lo scotto del tempo e che pretende troppo dallo spettatore.

peppe87  @  17/07/2013 16:45:24
   8 / 10
Steve McQueen in un kolossal d'altri tempi

LoSpaccone  @  26/11/2009 19:41:41
   8 / 10
Un kolossal spettacolare, un misto di guerra, avventura e melodramma, assolutamente da rivalutare. Apparentemente può sembrare innocuo ma dietro la convenzionalità di uno stile che può far confondere il film tra i vari polpettoni d’ambientazione esotica che Hollywood sfornava in quegli anni, c’è una sincera e accorata affermazione del coraggio dell’uomo di essere se stesso, della sua dignità, della sua capacità/volontà di attingere alla parte migliore di sé, che più in generale rientrano in un messaggio antimilitarista che non si consuma nel solito pacifismo quanto piuttosto nell’egualitarismo morale dei popoli. I difetti non mancano, qualche personaggio è abbozzato male e il racconto si ramifica in qualche digressione di troppo ma il film è pieno di sequenze emozionanti. Forse è la prova più completa di McQueen che non a caso ebbe l’unica nomination all’oscar della sua carriera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/07/2009 15:48:44
   6½ / 10
Il libro è qualcosa d'immenso, me ne innamorai subito e decisi di vedere anche il film e, purtroppo, ne rimasi deluso. Non è male, anzi e ben girato e con uno Steve Mcqueen in grande forma ( forse una delle sue migliori interpretazioni ), ma manca quella lucentezza magica che aveva lo scritto di Richard McKenna. Il film sembra freddo, comunque rimane sempre un ottimo lavoro di un regista, Wise, che ha un difetto e lo si nota in tutti i suoi film, la seconda parte dei suoi la vori risulta spesso frettolosa e senza brio.

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/07/2009 16.08.20
Visualizza / Rispondi al commento
testadilatta  @  06/12/2007 03:22:41
   9½ / 10
Cult assoluto con il mito McQueen.
Da vedere soprattutto perchè i film vecchi hanno tutto da insegnare ai nuovi banali film.

onda  @  26/11/2007 14:32:02
   7½ / 10
Ottimo e spettacolare film avventuroso con un grande Mcqueen e una deliziosa Candice Bergen.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net