quell'ultimo ponte regia di Richard Attenborough USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quell'ultimo ponte (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film QUELL'ULTIMO PONTE

Titolo Originale: A BRIDGE TOO FAR

RegiaRichard Attenborough

InterpretiSean Connery, Michael Caine, Gene Hackman, James Caan, Liv Ullmann, Dirk Bogarde, Robert Redford, Anthony Hopkins, Laurence Olivier, Elliot Gould, Ryan O'Neall, Maximilian Schell

Durata: h 2.30
NazionalitàUSA 1977
Genereguerra
Tratto dal libro "Quell'ultimo ponte" di Ryan Cornelius
Al cinema nel Novembre 1977

•  Altri film di Richard Attenborough

Trama del film Quell'ultimo ponte

Tre mesi sono passati dallo sbarco in Normandia. Il comando alleato cerca di affrettare la fine della guerra con l'operazione "Market-Garden": 35.000 paracadutisti vengono lanciati in Olanda per impadronirsi di diversi ponti sulla Mosa, sul Waal e sul Reno. Dovranno poi tenerli fino all'arrivo delle truppe corazzate. Le cose non vanno per˛ come il comando si aspettava: il ponte di Arnhem non cade nelle mani degli alleati e si trasforma in una trappola per i paracadutisti inglesi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (8 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quell'ultimo ponte, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/10/2016 22:49:09
   6 / 10
Sulla falsariga del giorno più lungo, quell'ultimo ponte si focalizza sulla sciagurata operazione Market garden che sostanzialmente infognò gli alleati nella pericolosa sacca di Arnheim. Indubbiamente è spettacolare, però meno riuscito del suo predecessore. La presenza del cast stellare non assicura del tutto la sua riuscita, tanto che molti attori risultano sprecati in parti non mlto rilevanti come Hackman. Si lascia vedere ma è meno scorrevole del suo predecessore.

daniele64  @  03/08/2016 22:19:38
   7 / 10
Un cast davvero straordinario di All Stars cinematografiche degli Anni '70 partecipa a questo buon film bellico , girato in maniera fedelmente cronachistica dal bravo Richard Attemborough . In quegli anni erano di moda i kolossal sulle grandi battaglie della Seconda Guerra Mondiale e questo , a mio parere , è uno dei migliori . Oltre al cast , il punto di forza della pellicola è l'incredibile dispiego di uomini e mezzi : ovviamente nessun effetto digitale o computer grafica , quello che si vede è tutto reale . Quindi centinaia di attori e comparse , veri aerei , veri paracadutisti, veri carri armati e cannoni e vere esplosioni ... Per questo le scene di combattimento mi sono parse molto realistiche e ben girate. Certo la durata , parametrata ad oggi , è po' lunga ma era impossibile usare meno tempo per raccontare tutti gli eventi storici al riguardo . Ed immagino che un " non appassionato " di film del genere faccia fatica a seguire tutte le varie vicende ed i numerosi personaggi che si intrecciano nella trama . Ma non è il mio caso . A me è piaciuto .

DogDayAfternoon  @  12/03/2016 18:16:39
   5½ / 10
Tanti personaggi, tante stelle nel cast, tanti quartieri generali, tanta confusione; troppa carne al fuoco, o fuoco troppo alto, sta di fatto che il piatto risulta indigesto.

Ci sono delle scene interessanti, più che altro quelle che vedono per protagonista Sean Connery, ma ad esempio le battaglie sono caotiche e noiose, e non è cosa da poco dato che dovrebbe essere l'aspetto più significativo in un film di guerra.

Si fa fatica poi a seguire e capire la successione degli avvenimenti, anche se è chiaro sin da subito anche a chi non conosce la storia come andrà a finire. Durata poi snervante e penalizzante.

Da vedere se si vuole completare la filmografia di uno dei tanti pezzi grossi che compongono il cast, ma come film di guerra personalmente mi ha deluso abbastanza. Mi è sembrato "Il giorno più lungo" di serie B.

Manticora  @  01/06/2015 14:52:42
   7½ / 10
Buon film di guerra, avendo letto il libro di Cornelius Ryan devo dire che lo svolgimento è fedele, il problema è che c'è troppo materiale, e per svilupparlo servirebbero almeno due film, ma per il resto il film è ben girato. Richard Attenborough ha saputo cambiare registro, qui riesce facilmente a creare un film spettacolare e coinvolgente complice un cast eccellente. Appaiono Sean Connery,Michael Caine,Gene Hackman,James Cann, Liv Ulmann nella parte di una civile olandese, Dirk Bogarde, Robert Redford, ma avezzo a ruoli bellici,Anthony Hopkins con parrucchino, un grande Laurence Oliver,Eliot Gold e addirittura Ryan O'Neall. Il film dura quasi tre ore, e racconta la disfatta dell'operazione market garden, e stato molto imitato perfino ultimamente da David Ayer in Fury,insomma un classico che non manchera di soddisfare gli appassionati dei war-movie.

dagon  @  19/10/2014 18:45:47
   7 / 10
In un certo senso è una sorta di "seguito" de "il giorno più lungo", focalizzato com'è sulla grande operazione Market Garden, considerata il secondo D-Day, attuata 3 mesi dopo lo sbarco in Normandia. Il film ha un approccio cronachistico e neutrale e non lesina le critiche a Montgomery, reo, anche per motivi di ego, di aver voluto a tutti costi un'operazione che presentava parecchie lacune ed approssimazioni già in fase di concepimento. Il cast è quello delle grandi occasioni: Connery, Hackman, Olivier, Redford, Gould, Caine, Hopkins, anche se qualcuno è limitato ad una manciata di minuti di presenza sullo schermo. Girato in maniera un po' "ingessata" da Attemborough, è comunque un fulgido esempio di kolossal bellico come si facevano una volta, in una epoca predigitale, con enorme dispiego di mezzi.

Goldust  @  24/07/2013 09:20:34
   6½ / 10
Grande dispiegamento di mezzi e di star per un film bellico di ampio respiro e di spropositata lunghezza. Qualche buona scena vale la visione, che comunque è consigliata agli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  25/05/2011 15:31:07
   8½ / 10
Un grande kolossal bellico, diretto intensamente da Richard Attenborough, con un cast stellare con nomi di primo ordine (Sean Connery, Michael Caine, Robert Redford, ecc.) e con grandi scene di battaglia, dal triste esito.
Scenografie ben curate, buoni i costumi, e scorrevole il tutto.

tavullia86  @  27/12/2005 12:51:59
   8 / 10
Uno dei migliori film di guerra del passato....

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/01/2007 10.28.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

45 seconds of laughter47 meters down: uncaged5 e' il numero perfettoa herdadea mano disarmataa sonabout endlessnessadults in the roomall this victoryalla corte di ruth - rgbamerican animalsamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreannabelle 3
 NEW
antropocene - l'epoca umanaapollo 11aquaslasharab bluesarrivederci professoreatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbaby gang (2019)babyteethballoonbarnbeautiful boy (2018)beyond the beach: the hell and the hopebirba - micio combinaguaiblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicablue my mind - il segreto dei miei anniboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebring the soul: the movie
 NEW
burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
 NEW
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
 NEW
chiara ferragni - unpostedchristo - walking on watercitizen kcitizen rosicity hunter - private eyesclimax (2018)colectivcorpus christicrawl - intrappolatidaitonadelphinedi tutti i coloridiamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)e poi c'e' katherine
 NEW
eat local - a cena con i vampiriedison - l'uomo che illumino' il mondoeffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfellini fine maifiebre australfiore gemellofulci for fakegenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgloria mundigodzilla ii - king of the monstersgoldstonegretaguest of honourhava, maryam, ayeshahotel artemishouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondo
 NEW
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono
 NEW
il colpo del caneil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitÓil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaol'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaia
 NEW
rosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarisebergselfie
 NEW
selfie di famigliaserenity (2019)seules les betessh_t happensshadow of watershelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensolesoledadspider-man: far from homestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognotesnotathe boy 2the burnt orange heresythe deepthe diverthe elevatorthe great green wallthe king (2019)the kingmakerthe laundromatthe lodgethe long walkthe mirror and the rascalthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe quake - il terremoto del secolothe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sameti presento patricktolkientony driver
 NEW
torino nera (2019)toy story 4tutta un'altra vitaun monde plus granduna famiglia al tappetoverdictvita segreta di maria capassovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkwelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewomanx-men: dark phoenixyou will die at 20zerozerozero - stagione 1zumiriki

991829 commenti su 41971 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net