quell'ultimo ponte regia di Richard Attenborough USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quell'ultimo ponte (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film QUELL'ULTIMO PONTE

Titolo Originale: A BRIDGE TOO FAR

RegiaRichard Attenborough

InterpretiSean Connery, Michael Caine, Gene Hackman, James Caan, Liv Ullmann, Dirk Bogarde, Robert Redford, Anthony Hopkins, Laurence Olivier, Elliot Gould, Ryan O'Neall, Maximilian Schell

Durata: h 2.30
NazionalitàUSA 1977
Genereguerra
Tratto dal libro "Quell'ultimo ponte" di Ryan Cornelius
Al cinema nel Novembre 1977

•  Altri film di Richard Attenborough

Trama del film Quell'ultimo ponte

Tre mesi sono passati dallo sbarco in Normandia. Il comando alleato cerca di affrettare la fine della guerra con l'operazione "Market-Garden": 35.000 paracadutisti vengono lanciati in Olanda per impadronirsi di diversi ponti sulla Mosa, sul Waal e sul Reno. Dovranno poi tenerli fino all'arrivo delle truppe corazzate. Le cose non vanno per˛ come il comando si aspettava: il ponte di Arnhem non cade nelle mani degli alleati e si trasforma in una trappola per i paracadutisti inglesi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (8 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quell'ultimo ponte, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/10/2016 22:49:09
   6 / 10
Sulla falsariga del giorno più lungo, quell'ultimo ponte si focalizza sulla sciagurata operazione Market garden che sostanzialmente infognò gli alleati nella pericolosa sacca di Arnheim. Indubbiamente è spettacolare, però meno riuscito del suo predecessore. La presenza del cast stellare non assicura del tutto la sua riuscita, tanto che molti attori risultano sprecati in parti non mlto rilevanti come Hackman. Si lascia vedere ma è meno scorrevole del suo predecessore.

daniele64  @  03/08/2016 22:19:38
   7 / 10
Un cast davvero straordinario di All Stars cinematografiche degli Anni '70 partecipa a questo buon film bellico , girato in maniera fedelmente cronachistica dal bravo Richard Attemborough . In quegli anni erano di moda i kolossal sulle grandi battaglie della Seconda Guerra Mondiale e questo , a mio parere , è uno dei migliori . Oltre al cast , il punto di forza della pellicola è l'incredibile dispiego di uomini e mezzi : ovviamente nessun effetto digitale o computer grafica , quello che si vede è tutto reale . Quindi centinaia di attori e comparse , veri aerei , veri paracadutisti, veri carri armati e cannoni e vere esplosioni ... Per questo le scene di combattimento mi sono parse molto realistiche e ben girate. Certo la durata , parametrata ad oggi , è po' lunga ma era impossibile usare meno tempo per raccontare tutti gli eventi storici al riguardo . Ed immagino che un " non appassionato " di film del genere faccia fatica a seguire tutte le varie vicende ed i numerosi personaggi che si intrecciano nella trama . Ma non è il mio caso . A me è piaciuto .

DogDayAfternoon  @  12/03/2016 18:16:39
   5½ / 10
Tanti personaggi, tante stelle nel cast, tanti quartieri generali, tanta confusione; troppa carne al fuoco, o fuoco troppo alto, sta di fatto che il piatto risulta indigesto.

Ci sono delle scene interessanti, più che altro quelle che vedono per protagonista Sean Connery, ma ad esempio le battaglie sono caotiche e noiose, e non è cosa da poco dato che dovrebbe essere l'aspetto più significativo in un film di guerra.

Si fa fatica poi a seguire e capire la successione degli avvenimenti, anche se è chiaro sin da subito anche a chi non conosce la storia come andrà a finire. Durata poi snervante e penalizzante.

Da vedere se si vuole completare la filmografia di uno dei tanti pezzi grossi che compongono il cast, ma come film di guerra personalmente mi ha deluso abbastanza. Mi è sembrato "Il giorno più lungo" di serie B.

Manticora  @  01/06/2015 14:52:42
   7½ / 10
Buon film di guerra, avendo letto il libro di Cornelius Ryan devo dire che lo svolgimento è fedele, il problema è che c'è troppo materiale, e per svilupparlo servirebbero almeno due film, ma per il resto il film è ben girato. Richard Attenborough ha saputo cambiare registro, qui riesce facilmente a creare un film spettacolare e coinvolgente complice un cast eccellente. Appaiono Sean Connery,Michael Caine,Gene Hackman,James Cann, Liv Ulmann nella parte di una civile olandese, Dirk Bogarde, Robert Redford, ma avezzo a ruoli bellici,Anthony Hopkins con parrucchino, un grande Laurence Oliver,Eliot Gold e addirittura Ryan O'Neall. Il film dura quasi tre ore, e racconta la disfatta dell'operazione market garden, e stato molto imitato perfino ultimamente da David Ayer in Fury,insomma un classico che non manchera di soddisfare gli appassionati dei war-movie.

dagon  @  19/10/2014 18:45:47
   7 / 10
In un certo senso è una sorta di "seguito" de "il giorno più lungo", focalizzato com'è sulla grande operazione Market Garden, considerata il secondo D-Day, attuata 3 mesi dopo lo sbarco in Normandia. Il film ha un approccio cronachistico e neutrale e non lesina le critiche a Montgomery, reo, anche per motivi di ego, di aver voluto a tutti costi un'operazione che presentava parecchie lacune ed approssimazioni già in fase di concepimento. Il cast è quello delle grandi occasioni: Connery, Hackman, Olivier, Redford, Gould, Caine, Hopkins, anche se qualcuno è limitato ad una manciata di minuti di presenza sullo schermo. Girato in maniera un po' "ingessata" da Attemborough, è comunque un fulgido esempio di kolossal bellico come si facevano una volta, in una epoca predigitale, con enorme dispiego di mezzi.

Goldust  @  24/07/2013 09:20:34
   6½ / 10
Grande dispiegamento di mezzi e di star per un film bellico di ampio respiro e di spropositata lunghezza. Qualche buona scena vale la visione, che comunque è consigliata agli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  25/05/2011 15:31:07
   8½ / 10
Un grande kolossal bellico, diretto intensamente da Richard Attenborough, con un cast stellare con nomi di primo ordine (Sean Connery, Michael Caine, Robert Redford, ecc.) e con grandi scene di battaglia, dal triste esito.
Scenografie ben curate, buoni i costumi, e scorrevole il tutto.

tavullia86  @  27/12/2005 12:51:59
   8 / 10
Uno dei migliori film di guerra del passato....

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/01/2007 10.28.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoarrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnao
 NEW
carmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amore
 NEW
daitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del male
 NEW
la mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'uomo che compro' la lunal'uomo fedele
 NEW
ma (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!
 NEW
toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web
 NEW
wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix

989154 commenti su 41480 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net