quel treno per yuma regia di James Mangold USA 2007

quel treno per yuma (2007)

Trailer Trailer QUEL TRENO PER YUMA

locandina del film QUEL TRENO PER YUMA

Titolo Originale: 3:10 TO YUMA

RegiaJames Mangold

InterpretiChristian Bale, Ben Foster, Russell Crowe, Alan Tudyk, Vinessa Shaw, Peter Fonda, Gretchen Mol, Kevin Durand, Logan Lerman

NazionalitàUSA 2007
Generewestern
Tratto dal libro "Quel treno per Yuma" di Elmore Leonard
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di James Mangold

•  Link al sito di QUEL TRENO PER YUMA

Trama del film Quel treno per yuma

Remake del western del 1957. Un giovane ranchero, viene incaricato di scortare un pericoloso criminale alla stazione dove dovrà prendere il treno che lo porterà a Yuma per essere processato...

Film collegati a QUEL TRENO PER YUMA

•  QUEL TRENO PER YUMA (1957), 1957

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Quel treno per yuma, 182 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  01/10/2016 18:49:07
All'inizio del film ero veramente pieno di aspettative: due mostri sacri come Russell Crowe e Christian Bale insieme in un film western, genere che personalmente adoro, non potevano deludermi. Il film va avanti bene per un'ora e mezza circa, ottima ambientazione, dialoghi ficcanti con buona contrapposizione morale tra i due personaggi. Gli avrei dato 7 o più se solo l'avessero fatto finire in maniera non dico decente, ma quantomeno sensata. Immensa delusione, ad ogni modo una volta vale la pena vederlo

Ultima risposta 16/02/2017 23.31.36
Buba Smith  @  18/05/2013 01:53:14
Non mi è piaciuto particolarmente.

L'ho trovato un pò piatto, privo di grande impatto.

Guardabile, ma senza aspettarsi nulla di chè. Crowe non l'ho trovato fantastico.

Bravo Bale, anche se non mi è piacituo il ruolo che ha dovuto ricoprire.

Ultima risposta 01/10/2016 18.50.54
momo  @  13/01/2011 12:35:57
Patetico e inverosimile.

Ultima risposta 20/03/2012 10.42.01
edmond90  @  21/10/2009 11:06:37
Ottimo film.Crowe e Bale molto bravi e convincenti come protagonisti

Ultima risposta 17/10/2013 12.02.15
Invia una mail all'autore del commento inferiore  @  24/10/2008 17:22:06
3:10 to yuma è un bellissimo remake di un western datato.
Quello del 2007 è uno dei primissimi western da me visti, e ne sono rimasto davvero colpito! E' molto interessante, personalmente ho ricevuto molte emozioni guardandolo, le personalità del contadino e del malvivente a confronto, Crow e Bale davvero molto bravi nei rispettivi personaggi.
Straconsigliato.

Ultima risposta 14/12/2008 17.44.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/08/2008 22:55:56
un buon film bruciato a mio parere da un finale orrendo

Ultima risposta 05/09/2008 22.33.15
Kyo_Kusanagi  @  26/06/2008 12:07:08
Bel Western,fatto bene,personaggi ben caratterizzati,belle scenografie...ma si perde nel finale

Ultima risposta 14/12/2008 16.47.25
Bomber&Bionda  @  27/02/2008 13:28:55
Non nascondo il fatto che per me sia un capolavoro. Sarà pur sempre un remake, ma la presenza di due grandi attori antagonisti che mostrano due caratteri forti e carismatici basta a far pendere l'ago della bilancia dal lato giusto. Da una parte abbiamo Russell Crowe, cattivo ma leale, e dall'altra Christian Bale, buono ma estremamente determinato a non regalare niente al suo avversario.
Personalmente ho fatto il tifo per quest'ultimo, che lanciandosi in una difficile impresa riesce a migliorare il suo rapporto con il figlio che fino all'ora aveva idolatrato Russell. Bellissimo film.

Ultima risposta 28/02/2008 21.02.50
TheSorrow  @  06/01/2008 14:22:52
Fantastico western remake dell' omonim film del 1957...e remake ben fatto, seppure molto in linea con l' originale.Manca la perfezione solo per la mancanza di originalità, ma è da tutti gli altri lati impeccabile.Ottimi sia Russel Crowe che Christian Bale, due garanzie del cinema statunitense.

Ultima risposta 03/02/2009 18.47.40
Soulbringer  @  20/12/2007 14:47:28
Un bel western.. rispetto a quelli passati ha un ritmo decisamente più incalzante e la storia è raccontata molto bene! I cattivi sembrano veramente "cattivi" e fa paura la loro incuranza di ogni legge e regola, anche se alcune volte si sfiora l'esagerazione.
Consigliatissimo comunque!

Ultima risposta 24/12/2007 09.41.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  09/12/2007 12:36:27
Premetto che non ho visto il film del 1957, quindi non posso paragonarlo. "3:10 to Yuma" mi è sembrato un film molto carino, interessante la trama, e molto bravi gli attori, Russell Crowe soprattutto mi è piaciuto molto nella parte del cattivo. Uno dei difetti a mio parere, è che il film prende troppo i caratteri della classica americanata, vedi per esempio il finale, o il personaggio del ragazzino odioso, o del padre che vuole rifarsi ai suoi occhi e per questo motivo rischia la vita...Da vedere, è sicuramente un bel western, con un bel cast e una brava regia, ma rimango del parere che abbiano esagerato un tantino. Voto 7+

Ultima risposta 14/12/2008 17.22.32
WildBill  @  17/11/2007 17:12:37
Davvero pessimo, un'offesa alla magnifica pellicola del 57. Non dico altro.

Ultima risposta 31/12/2007 09.58.48
Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/11/2007 13:14:00
La 'fame' di western si evince nello strepitio per un filmetto abbastanza noioso, con storia insulsa e personaggi privi di alcuno spessore psicologico.
In attesa del western postmoderno, aridatece Sergio Leone.

Ultima risposta 30/11/2007 13.20.02
benzo24  @  06/11/2007 19:46:59
nonostante mi sia piaciuta molto l'interpretazione di ben foster, (buona quella di bale, sopravalutata come al solito quella di crowe, fonda avrebbe meritato più spazio), il film a mio parere è orribile. più che un western è fantascienza, un suicidio di massa che va contro l'istinto primordiale dell'uomo: la sopravvivenza, e i motivi non sono per niente giustificati, non c'è introspezione psicologica tra lo s****to zoppo (con il petulante figlio adolescente a seguito) e il criminale che piace alle donne (con frasi fatte, del tipo: hai gli occhi del mare e altre *******, ma smettiamola) un film veramente insulso.

Ultima risposta 16/11/2007 20.03.29
pinnazza  @  02/11/2007 00:28:46
Tensione dall'inizio alla fine. Crowe carismatico come poche altre volte e Ben Foster brillantissimo.
Bello!

Non mi quadra solo una cosa..

Ultima risposta 02/11/2007 16.58.12
Exodus  @  01/11/2007 14:12:32
Beh, secondo me non malaccio; la storia è quella che è, ma Russell e Bale fanno un duetto fantastico, e la tensione è mantenuta benino fino alla fine... che purtroppo è proprio scema ed inspiegabile (SPOILER), se non nell'ottica redenzione/buoni sentimenti che era stata evitata così bene per tutto il resto del film.

Ultima risposta 04/11/2007 14.00.15
Zoso87  @  26/10/2007 20:46:47
Erano anni che si aspettava un western degno di questo nome e finalmente eccolo. A mio dire più realistico e romantico e dunque migliore dell'originale. Bellissime le scene d'azione soprattutto gli ultimi minuti in cui diviene davvero difficile riuscire a distogliere lo sguardo dallo schermo. Altrettanto meraviglioso e drammatico il finale inaspettato. Da vedere per appassionati del west e non.

Ultima risposta 29/10/2007 19.17.58
Sgt. Pepper  @  24/10/2007 19:58:07
Finalmente il ritorno del western... film veramente fatto bene e curato in ogni dettaglio, l'unica cosa che non mi ha convinto è

Ma comunque bello lo stesso. Consigliatissimo

Ultima risposta 25/10/2007 11.09.38
Frontierman  @  24/10/2007 17:19:56
Non so se riuscirò ad esprimere con parole scritte ciò che per me è questo film. Ci provo...
Allora, da appassionatissimo di West e western, per me questo film è stato come una manna dal cielo, tanto più se pensiamo che ci lavora il mio attore preferito, vale a dire Christian Bale. Ho quindi iniziato a trepidare già da tre mesi, in attesa dell'uscita del film. Ieri sono andato a vederlo, e quando sono uscito dalla sala non sono riuscito a trattenere - pensate un po'!!!! - delle lacrime di gioia!!!! Un film che definire PERFETTO è un vero e proprio REATO, un film che DEVE ESSERE classificato come MIGLIOR WESTERN degli ultimi 200/300 anni, altro che "Ombre Rosse", "Balla coi lupi", "Gli Spietati" (e tutti gli altri capolavori western). La regia di Mangold è quanto di più efficace ci si potesse aspettare, qualcosa che rende il film una perla di affascinante grandezza: inquadrature da brivido e sequenze da antologia. Le musiche di Beltrami sono bellissime, azzeccatissime nel contesto della trama in particolare e del genere (western) in generale. Le interpretazioni di TUTTI gli attori sono state qualcosa di insuperabile, di mitico, di grandioso, di fantastico... e quel Christian Bale, con la faccia scolpita nel marmo ed una grinta dura più del granito, che ci regala una interpretazione che non scorderò/scorderemo MAI, mai finchè campo. La sceneggiatura fila leggerissima come una piuma, e mi è rimasto impresso in mente il piano delle sequenze d'azione (queste poi... ma che ve lo dico a fà? :P), che seguono uno schema tale da tenere lo spettatore incollato allo schermo... cioè sono perfettamente dosate e bilanciate all'interno del film/sceneggiatura, ognuna che spezza una sequenza di relativa "calma" - esempio:

Le ambientazioni polverose, aride e selvagge dell'Arizona sono il contorno (che pur considerato tale NON LO E' perchè anche lui ha una importanza all'interno del film, importanza da non sottovalutare), mi ricordo per esempio la città in lontananza, oppure la fattoria, oppure ancora il deserto di roccia rossa...
La scenografia urbana è quanto di più bello si possa vedere, la piccola cittadina di Bisbee e l'altrettanto minuta Contention sono rappresentate con una dovizia di particolari che lasciano senza fiato

Ancora, rendiamoci conto e controlliamo con cura e vedremo che ci sono tutti gli elementi del Western e soprattutto del West per eccellenza: la diligenza, gli agenti Pinkerton, la fattoria e gli armenti, le cittadine, il campo ferroviario, la ferrovia e il treno, le armi, i cavalli, il saloon, lo sceriffo (anzi, più correttamente, il marshal) e i suoi aiutanti, i fuorilegge, ecc. ecc. ecc. Una precisione di elementi da lasciare a bocca aperta, estasiati, meravigliati...
Per concludere, ma sicuramente mi sono dimenticato parecchie cose da scrivere (in tal caso fa fede il mio voto dato al film) posso dire che un film così non l'ho mai visto, mai in vita mia. E' entrato nella mia TOP 1 (non 10) senza pensarci due volte, decisione che è maturata grazie anche dalla mia incredulità nel vedere Christian Bale alle prese con un film WESTERN, film che mi ha fatto stimare ancor di più quest'attore, in caso ci fosse stato bisogno :)
Ho dato il 10 come voto semplicemente perchè non c'era il 1000 o il milione. DA VEDERE ANCHE SE SIETE MORIBONDI!!!!!!!!! XD XD XD

Ultima risposta 09/11/2007 17.22.52
rapture  @  23/10/2007 22:08:16
- contiene spoilers -
Quel treno per Yuma 2007, un altro modo di far western. Violenze, uccisioni fini a se stesse, dialoghi pieni quanto basta (o vuoti, è relativo), l'importante è che rimpiazzino Van Heflin con un ragazzetto di nome Christian Bale, gli affibbino una toccante storiella su una gamba colpita durante una ritirata (!) da fuoco amico (!!!), e gli facciano fare la fine del martire.
Qual è la spiegazione del disgustoso quanto inutile massacro a sangue freddo dello sceriffo e dei suoi uomini? E dei cittadini che si mettono contro lo sceriffo per 200 dollari? Una città così piena di volenterosi e uno sceriffo con quattro uomini a disposizione.
Colonna sonora anonima e assente (non potevano ricantare quella originale?).
Una nota di merito a Ben Foster, movimenti e sguardo da vero sciacallo, e un soddisfacente Russel Crowe nei panni del più marcio e meno carismatico Ben Wade (gli hanno rifilato un cappellaccio nero!).

Ultima risposta 26/10/2007 22.40.01
Hartigan81  @  23/10/2007 11:33:17
finalmente il ritorno al genere wester....era tanto che non ne vedevo uno al cinema e quelli degli ultimi anni non sono stati un gran che(dust)..grandi i due attori, ben fatta la regia e la scenografia..bello e riflessivo. non ho visto il primo quello con ford e quindi non so se il finale è lo stesso....un po lascia l'amaro in bocca...

Ultima risposta 06/11/2007 09.51.14
Invia una mail all'autore del commento Nobody9205  @  23/10/2007 03:59:07
bellino, carino, divertente, a tratti emozionante... ma se guardate un film di sergio leone lì tira tutta un'altra aria... lee van cleef se lo sarebbe pappato a colazione rossell crowe...

Ultima risposta 23/10/2007 20.30.16
Specola  @  23/10/2007 02:05:42
Ma sto primo quarto d'ora lento dove lo avete visto??
Secondo me tiene per tutto il tempo lo stesso ritmo, il parlato è degno di nota e rimbalza bene tra le scene d'azione ben fatte.
Da vedere... anche se ammetto che le scelte dei protagonisti possono convincere lo spettatore come anche deluderlo.

Ultima risposta 23/10/2007 22.21.31
onda  @  22/10/2007 13:03:17
Nel complesso è un buon film, anche se bisogna dire che il western è un genere finito e oggi si ripropongono vecchie idee aggiungendo tassi di azione e violenza.
Le sparatorie, che nella versione originale erano centellinate, qui vengono moltiplicate con eccessi da western all'italiana (ma al di fuori di quel linguaggio e di quei contesti). Ne viene fuori un moderno ibrido in cui l'inverosimiglianza toglie un pò di fascino al confronto psicologico tra i protagonisti.

Ultima risposta 22/10/2007 18.30.17
Gruppo COLLABORATORI paul  @  20/10/2007 14:38:36
Un grande western, quasi d'altri tempi, con un Crowe convincente e due straordinari Bale e Foster (soprattutto). In alcuni punti però non mi ha convinto, e c'è una cosa che mi fa togliere, a malincuore un voto al film.

Ultima risposta 20/10/2007 15.27.29
fantasydreams  @  19/10/2007 21:57:19
Tecnicamente il film è buono cmq il cosidetto west è stato un genocidio del popolo Nativo Americano non scordiamocelo.

Ultima risposta 20/10/2007 13.41.59
giumig  @  19/10/2007 00:03:46
CAPOLAVORO. Mangold ci regala forse uno dei migliori film degli ultimi anni, un western che ha tutti gli ingredienti del genere classico mixati egregiamente con uno stile moderno (inquadrature a spalla, ritmo serrato, musiche azzeccatissime....), un film che deve essere ASSOLUTAMENTE visto anche a chi non piace il genere, perchè è una pellicola perfetta: due attori magistrali che ci regalano una grande prova grazie soprattutto ai loro duetti fatti di dialoghi intelligenti e serrati e di azione mai "tamarra" e mai troppa. Violenza, banditi, buoni e cattivim praterie, duelli, sparatorie, saloon, taglie, corruzioni, treni, diligenze, dialoghi serrati, ottima regia, grandi attori. Insomma......lasciate perdere tutti i vostri progetti e andate a vedere questo film.

Ultima risposta 24/10/2007 19.00.07

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora