questa e' la mia vita regia di Jean-Luc Godard Francia 1962

questa e' la mia vita (1962)

locandina del film QUESTA E' LA MIA VITA

Titolo Originale: VIVRE SA VIE

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiGuylaine Schlumberger, Anna Karina, Sady Rebbot, Brice Parain, André S. Labarthe

NazionalitàFrancia 1962
Al cinema nel Settembre 1962

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Questa e' la mia vita

Nanà (A. Karina), giovane commessa, diventa una professionista del marciapiede. Ha anche un protettore, Raoul (S. Rebbot) che, oltre a darle istruzioni e porle divieti, la vende. Non essendo l'acquirente d'accordo sul prezzo, ne nasce un alterco, seguito da una sparatoria nella quale Nanà rimane ferita a morte e abbandonata sulla strada.

Voti e commenti su Questa e' la mia vita, 14 opinioni inserite

Crimson  @  27/02/2007 15:39:50
Lasciate perdere la trama, dannazione.
Un Godard piuttosto insolito, sia per la costruzione del film che per l'analisi della protagonista.
Nanà è il simbolo dell'accettazione passiva dell'esistenza. Una foglia nel vento. Interrogativi esistenziali decisamente malleabili e privi di costrutto. A tal proposito resta impresso il dialogo con lo pseudo-filosofo. Ci si chiede se si possa vivere senza l'uso della parola. Nel turbillon di riflessioni, l'uomo racconta la fine di Porthos, reo di aver pensato per la prima volta dopo una vita di agìti.
Sono spunti di riflessione importanti, forse un pò troppo allo sbaraglio ma di sicuro fascino.
La Karina più compassata e amimica del solito. Ne viene fuori un film con alti e bassi, e un finale già visto e piuttosto anonimo.
Resta interessante l'introspezione di Nanà. Siamo lontani anni luce, e persino agli antipodi da Pierrot o dallo stesso Belmondo in 'fino all'ultimo respiro'. Preferisco di gran lunga quei personaggi così riluttanti ad accettare la propria condizione e tendenti all'autodistruzione pur di fuggire dall'esistenza.

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo