questa storia qua regia di Alessandro Paris, Sibylle Righetti Italia 2011

Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Alessandro Paris
•  Altri film di Sibylle Righetti

•  Link al sito di QUESTA STORIA QUA

Trama del film Questa storia qua

La vita e la musica di Vasco Rossi approdano al cinema. Attraverso il racconto e le canzoni di Vasco e un ricco materiale di repertorio, il film ci regala un intimo e inedito ritratto dell'unica vera rockstar italiana.

Voti e commenti su Questa storia qua, 20 opinioni inserite

pernice89  @  08/02/2016 19:52:44
Vasco non è il mio cantante preferito in assoluto ma mi piace. E questo documentario, che fa vedere da dove Vasco arriva, mi ha colpito. Non si parla tanto del Vasco famoso, dei suoi successi discografici: per quello Internet basta e avanza. Si è parlato delle origini di Vasco, e di come alla fine è diventato quel che è. Ok, forse non è un filmone da cinema, ma a me ha emozionato. Punto.

enriqo  @  02/05/2013 18:06:25
Non capisco perche' tanti hanno dato voti intorno all'1.
Guardando il film con attenzione, si riconosce un tratto molto originale: il film non documenta "la vita e la scalata al successo di Vasco Rossi". Si concentra sulla sua anima, le sue origini e le sue radici. Inizia con un breve ma commovente ricordo del padre, fatto da Vasco stesso, e poi continua intervistando varie persone e raffigurando luoghi che lo hanno accompagnato nella sua vita professionale. La telecamera non e' puntata al mondo esterno, ma all'interno. Potente l'immagine finale, con lui che dal buio e al silenzio si avvia al palco; pian piano si cominciano a sentire delle note, pian piano si vedono delle luci, fino all'esplosione finale. Ma le luci, i suoni, le vibrazioni che Vasco ha comunicato a tante persone non sono l'argomento di questa storia qua... quella e' un'altra storia!

sbracalone  @  02/05/2013 17:08:50
da fan di vasco, interessato al suo personaggio e alla sua persona dico che non è un documentario eccezionale. poche chicche, poche curiosità. un racconto di vita a volte non interessante. poteva essere fatto meglio

Paolo70  @  04/11/2012 18:51:53
Questo film mi è piaciuto perchè sono condizionato già dal fatto che mi piace Vasco. Comunque una ricostruzione discreta della vita di questo cantante in modo documentaristico. Belle le parti dei concerti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2012 13:29:23
Film destinato ai soli fan di Vasco, di cui faccio parte anche io. Da vedere, senza eccessive pretese e con un'ottimo sottofondo musicale...e ci mancherebbe altro!

outsider  @  07/02/2012 23:23:36
ottimo prodotto per chi voglia vedere e capire le atmosphere, comprendere e capire la mitezza e modestia di un Genio che, proprio in quanto tale, come tutti i Geni, ha fatto i suoi passetti piano piano, mai pensando di esplodere per chissà cosa, ma anzi, credendo nelle idee, cercando di dare quello che avev dentro e della cui grandezza, come tutti i geni, era inconsapevole.
Il lavoro è autentico, ci fa vedere in stile documentaristico la realtà in cui questo 60enne di un'eterna gioventù interiore, perchè vero, è cresciuto e si è formato con quella purezza e semplicità che ci riporta a quelle nature semplici, buone, pure dei montanari, capaci di contemplare la bellezza, i colori, un fiore, il sentimento, la vita, capaci di farti riflettere con delle parole di grande semplicità, capaci di raccontare la verità, la realtà, il loro tempo, la vita, il senso della stessa, quello che si fa, come si vive, il punto di partenza e di arrivo di ognuno di noi, il senso della vita, capaci di farlo piano, con gentilezza, con la dolcezza e la leggerezza di un poeta che tocca il cuore delle generazioni, che rimarrà scolpita nella pietra e nel vinile, sempiterna e sempre unica, come unico è ogni grande uomo. Grazie Vasco! Grazie a chi ha voluto confezionare quest'opera, ci mancava. U film che non è, non deve e non vuole essere un concerto, un film che è una storia, appunto, "Questa storia qua" - E se a dirlo è un emiliano d'adozione come me, beh. fidatevi ragazzi. Documento da comprare e conservare come un capitolo di un enciclopedia della musica in cui Vasco avrà il suo degno, grande posto come il più grande rocker Italiano. Una bella storia Italiana, una storia che riflette la grandezza italiana, che poteva essere raccontata solo interfacciata con i posti, i sentimenti, il tempo e tutto quello che ha distinto questo prodigio che, sin da bambino, ha brillato come solo una luce pulsante di un animo buono può fare, brillando nel firmamento degli uomini di valore, che regalano consapevolezza e lucentezza. La sua voce calma, quieta, autentica, profonda, semplice, ci guida poetica per i vari passaggi, intervallati dai veri racconti di chi lo ha conosciuto da vicino da allora. Vasco è grande perchè da luce e voce a tutti loro. Vasco è altruista ( ricordo che è stato un benefattore anche con l'ospedale) è un uomo che ama e rispetta l'uomo. Vasco è un pò la voce dell'anima e della coscienza degli esseri buoni e sensibili che si ritrovarono nelle sue canzoni e che si rispecchiano in tutto quello che, inimitabilmente nell'unicità soave della sua musica multiforme, egli ha sempre saputo rappresentare. Lode e inchino al canoro. Particolare curioso, come Giuseppe Verdi, da bimbo, fu non compreso nella Sua grandezza ma subito notato. W l'Italia, perchè l'Italia è anche questo. I giovani ritrovano il coraggio di andare avanti, di sorridere, di godere di un giorno di sole quando riflettono con le canzoni del Nostro.
Un abbraccio grande cantautore che non pensavi di fare il cantautore. La grandezza non viene per ambizione o mezzucci, la grandezza è dentro l'uomo che sente. E ciò è visibile dalla grande umiltà con cui il Grande parla raccontando una storia che è stata la Sua, quella di Zocca, quella di chi lo conobbe in "Questa storia qua": "la vita".

RHCP  @  28/11/2011 23:26:57
Io non sono fan di Vasco ma, onestamente, non lascio pilotare le mie idee dai pregiudizi...così sono andata comunque a vedere questo documentario che, scusate, non riesco proprio a chiamare film.
Il documentario, interamente raccontato dalla voce di Vasco ( avrò capito al massimo il 30% di ciò che ha detto) e condito da insignificanti video inediti, è davvero NOIOSISSIMO e non ha neanche come colonna sonora le canzoni più belle di Vasco.
Sconsigliato vivamente a meno che non siate proprio fan sfegatati alla ricerca di documenti inediti.

Ultima risposta 17/04/2012 21.04.53
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/11/2011 23:42:28
L'agiografia di Vasco è sicuramente un film affascinante e coinvolgente.
Non sono un fan di questo grande cantante, ma indubbiamente amo alcune sue canzoni e il personaggio non mi sta eccessivamente sulle palle.
Il bello di questo documentario è sicuramente l'atmosfera campagnola di Zocca, nel Modenese. Io son di Cherp, quindi mi sono ritrovato parecchio.
Trovo che il film valga soprattutto per i primi cinque minuti, davvero spettacolari.

barone_rosso  @  16/10/2011 15:57:22

luxmea  @  26/09/2011 16:26:32
Nonostante io sia stata e lo sono ancora adesso una fan di vasco...tutti questi voti alti che vedo è proprio solo per omaggiare la sua grandezza. Per il resto è una /storia /racconto di con materiale inedito veramente mal fatto.
Cmq Vasco sei grande lo stesso

GLIMMERTWINS  @  25/09/2011 13:16:41
Ora capisco perchè è stato accolto in modo entusiata da pressochè tutta la critica.
Poesia pura

h.chinaski  @  25/09/2011 11:17:00
fottiti vasco, non sei mai stato un rocker e non lo sarai mai

poi magari del documentario sui (primi) 20 anni dei pearl jam non se ne fotte nessuno

Ultima risposta 07/02/2012 22.58.35
cyberkay  @  19/09/2011 18:02:17
Un ritratto intimo, ruvido, poetico...Grazie Vasco!

douglas  @  15/09/2011 15:46:20
C'era il rischio di dire cosa già dette.Di cadere nella retorica.Di sbilanciare il film in un'ottica pedantemente biografica.
Invece.......CAPOLAVORO

Regista Ricky  @  14/09/2011 19:38:27
NULLA DA DIRE.

rocksoff  @  14/09/2011 12:02:22
A dir poco CLAMOROSO.
Come è stato (giustamente) detto, probabilmente il miglior film-musicale italiano di sempre.
Non solo per i fans

charles  @  11/09/2011 16:15:56
Il mio voto cerca di essere obiettivo, perché se vi piace Vasco il film è ovviamente un must e può solo piacere.
Se da una parte come tutte le biografie, autorizzate e non, presenta qualche lacuna, dall'altra l'ampio risalto dato a Zocca e alle relative frequentazioni rende ancora più affascinante e sorprendente questa "storia incredibile" della maggiore rockstar italiana e ne mostra in maniera efficace il volto umano.
Per la selezione dei filmati inseriti nel film è stato svolto un ottimo lavoro, analogamente per il montaggio.

g.cappetti  @  09/09/2011 00:59:10
Il mezzo voto è per l'ottima interpretazione di Vasco.

Ultima risposta 11/09/2011 16.16.59
corey  @  07/09/2011 23:59:56
un bel docu-film concentrato sugli inizi della carriera di Vasco a Zocca soprattutto, con la radio, le prime canzoni.. il tutto raccontato attraverso la sua voce narrante e attraverso testimonianze di chi l'ha conosciuto e vissuto. l'ho trovato parecchio umano e direi quasi poetico, se siete fans del Blasco ve lo consiglio, c'è spazio per il Vasco genuino e non per la macchina da soldi d stadio che è purtroppo diventato e non solo per colpa sua.. la scelta delle canzoni è fantastica e mi hanno messo i brividi, perfetta "i soliti" nei titoli di coda

michele92  @  05/09/2011 23:50:10
un bel film/documentario ...poi quando il protagonista è vasco rossi..!!! :) tante belle interviste e immagini vecchie!! E scene da brividi!!