questi fantasmi regia di Renato Castellani Italia 1962

Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1962

•  Altri film di Renato Castellani

Trama del film Questi fantasmi

Lui crede nei fantasmi, ma l'amante della moglie è fatto di carne e ossa. Con un espediente salva la faccia e l'amore.

Voti e commenti su Questi fantasmi, 7 opinioni inserite

fabio57  @  13/07/2016 15:54:27
La trasposizione cinematografica del grande lavoro di De Filippo non gli rende giustizia e questo è un fatto, tuttavia stroncare in toto il film mi sembra eccessivo. Ci sono attori come Gassman,Loren Giuffrè semplicemente monumentali e anche se la sceneggiatura non è esemplare, basta il loro contributo per rendere comunque il lavoro degno d'interesse. Proprio la scelta dell'attore romano è discutibile ,non sul piano artistico ovviamente, siamo di fronte ad uno dei più grandi attori del dopoguerra, bensì per una questione lessicale,il dialetto napoletano è molto difficile e forse un attore partenopeo avrebbe reso meglio.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  16/06/2015 21:47:54
Che schifo di film.Povero Eduardo gli hanno distrutto la commedia.Loren e Gassman allo sbaraglio

topsecret  @  29/06/2010 10:52:27
Libero rifacimento di un'opera teatrale di Eduardo De Filippo, è una commedia che gioca con l'equivoco e che risulta essere abbastanza ben recitata e moderatamente ironica.
Gassman e Sophia Loren sono interpreti di grande spessore anche se in questa pellicola non sembrano dare il meglio di loro stessi. Una affascinante Margaret Lee è la prostituta Sayonara.
Visione mediamente fluida e gradevole.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/03/2010 22:06:13
Tentativo poco riuscito di trasporre sullo schermo la celebre opera del grande Eduardo. Nonostante il notevole cast si perde la corrosività e la freschezza del testo teatrale

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/03/2010 21:44:01
Trasposizione piatta e infedele dell'omonima commedia teatrale di Eduardo, in parte salvata dalla cornice pittoresca e dall'alto mestiere del cast. Anche se pare che proprio la Loren pretese di cambiare il finale perchè troppo lontano dal suo divismo. Non ci voglio credere ma in effetti tutta la parte conclusiva è davvero pessima e toglie respiro e anima ad un lavoro originariamente straordinario. Castellani ha fatto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/09/2007 13:58:08
non ho visto l'opera teatrale come evidentemente ha fatto chi mi ha preceduto ma posso dire che guardando questo film mi sono divertito...almeno fino a quando non si viene a scoprire il tutto,si perche gli ultimi 20 minuti mi sono sembrati un po inutilmenti allungati!
ma il numero di equivoci che si vengono a creare è fenomenale...la scena dove ho riso di piu è quando Gasman chiama al monastero pensando di dover parlare con il fantasma del conte!
divertente

carrie  @  28/09/2007 14:54:07
Ecco come rovinare una brillante commedia del grande Eduardo De Filippo!
L'inizio e la fine, bastano da soli a rovinare davvero tutto. Prima di tutto il protagonista sarebbe dovuto essere "Pasquale Loiacono"...e quindi il famoso monologo sulla preparazione di un buon caffè, recitata dallo stesso. No!! hanno deciso di rovinare uno dei più bei momenti della commedia inserendolo prima dell'inizio del film, recitato da quella lagnosa che è Sofia Loren! Eh no! Perchè di questo si tratta! Non fa altro che lagnarsi per tutta la durata del film (ma dico io sempre la solita parte facevano recitare alla loren? è lo stesso personaggio in quasi ogni film)....a parte il voler far risultare la Loren sempre e solo una povera donna messa nella condizione di sbagliare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è comunque realizzato in maniera farsesca. Alcuni momenti sono belli (sopratutto quando seguono interamente la commedia) ma altri davvero inguardabili! Un Gassman un pochino sottotono, quasi falso risulta, anche se è l'unico elemento che fa sorridere nell'intero film.