qui non e' il paradiso regia di Gianluca Maria Tavarelli Italia 2000

qui non e' il paradiso (2000)

locandina del film QUI NON E' IL PARADISO

Titolo Originale: QUI NON E' IL PARADISO

RegiaGianluca Maria Tavarelli

InterpretiFabrizio Gifuni, Valerio Binasco, Antonio Catania, Erika Bernardi, Riccardo Zinna, Ugo Conti, Adriano Pappalardo

NazionalitàItalia 2000
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Gianluca Maria Tavarelli

Trama del film Qui non e' il paradiso

Torino. Renato Sapienza fa l'autista alle Poste, incaricato di trasportare e consegnare i valori. Separato, è appassionato di poesia e da tempo sogna di dare una svolta alla propria vita: comincia quindi a pensare di fuggire con le ingenti somme di danaro che trasporta nel furgone di servizio. Per fare ciò cerca e riesce a convincere il suo amico e collega Walter, poco per volta, all'inizio più riluttante. I due però non possono fare tutto da soli: vengono allora coinvolti anche Enzo Pace, proprietario di un locale, e Michele Manzo, anche lui impiegato alle Poste. Dopo un primo tentativo andato male, la seconda volta il colpo riesce. I quattro si riuniscono per dividersi il bottino di otto miliardi. Sulle caso indaga il commissario Lucidi, incaricato delle indagini, il quale riesce a portare a galla la verità.

Voti e commenti su Qui non e' il paradiso, 2 opinioni inserite

Scanlon  @  12/12/2019 13:30:31
Ottima pellicola del sottovalutato Tavarelli (sembra un disco fisso ormai in Italia) che già si era segnalato in precedenza per il brillante "Un amore". La storia, tutta narrata con un perfetto incastro di flashback e flashforward, è un notevole saggio di noir contemporaneo. Il ritmo non perde quota neanche per un secondo e via via si ricostruisce la vicenda di una rapina di due impiegati postali che volevano svoltare, sognando una vita migliore ai tropici.
Da recuperare. I bei tempi del cinema italiano tardo-novanta.

avmoo  @  26/10/2018 17:45:17
Semplicemente eccellente! Un neo-noir di un regista sottovalutatissimo, con un bello stile secco, tagliente. Tratto da una storia vera, con degli ottimi Gifuni e Pappalardo.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi