quo vadis, aida? regia di Jasmila Zbanic Bosnia ed Erzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia 2020

quo vadis, aida? (2020)

locandina del film QUO VADIS, AIDA?

Titolo Originale: QUO VADIS, AIDA?

RegiaJasmila Zbanic

InterpretiJasna Duricic, Izudin Bajrovic, Boris Ler, Dino Bajrovic, Boris Isakovic

NazionalitàBosnia ed Erzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia 2020
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Jasmila Zbanic

Trama del film Quo vadis, aida?

L'esercito serbo ha occupato Srebrenica. Aida, un'insegnante di inglese di mezza etÓ con il marito e i due figli oramai grandi, cerca rifugio e protezione in una base ONU. Lavorando come traduttrice per le Nazioni Unite, Aida si sente al sicuro. Tuttavia, l'apparato di protezione ed empatia intorno a lei inizia pian piano a crollare: Aida dovrÓ allora pensare a come salvare la sua famiglia.

Voti e commenti su Quo vadis, aida?, 3 opinioni inserite

Goldust  @  10/02/2022 17:08:14
Pellicola utile a rimettere l'attenzione su un episodio di guerra terribile e ancora poco conosciuto. Un dramma personale che non colpisce solamente la povera Aida - brava traduttrice presso una base Onu durante il conflitto jugoslavo ma prima di questo madre e moglie che assiste suo malgrado al progressivo distacco dall'amata famiglia durante un'occupazione dell'esercito serbo - bensì tutta una popolazione, messo in immagini con uno stile sommesso che però non lesina critiche alle parti coinvolte ( soprattutto sulla disorganizzazione dell'Onu e sulle sue dirette o indirette responsabilità nel triste epilogo della vicenda). Brava e misurata da Duricic e molto toccante il finale.

Mauro@Lanari  @  01/02/2022 22:19:45
"Un cecchino di Sarajevo si lascia intervistare in una stanza quasi buia. Mi sembra incredibile: è una donna. Una donna che spara a un bambino di sei anni? Perché?
'Tra ventanni ne avrebbe avuti ventisei', è la risposta che l'interprete traduce.
Il freddo diventa più intenso, fa freddo dentro. L'intervista finisce lì, non c'è altra domanda possibile."
Sono le parole conclusive del libro scritto da Gino Strada "Pappagalli verdi", dopodiché il silenzio, il vuoto, la pagina bianca, l'indicibile, l'inenarrabile, l'irraccontabile. Ci sono due categorie di film antibellici: quelli che condannano tutte le guerr'e quelli ch'invece si limitano alla denuncia d'un singolo particolare tragico episodio. Purtroppo il film di Jasmila Zbanic è del secondo tipo.
(https://www.cineforum.it/voti/film/Quo-Vadis-Aida)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/05/2021 12:13:35
Il dramma privato di una donna e il dramma collettivo che ha portato al massacro della popolazione di Srebenica da parte delle truppe comandate dal generale Mladic. Aida è il cuore pulsante di questo film. Sotto i suoi occhi si materializza il distacco e l'addio tragico verso la sua famiglia e le deportazioni di migliaia di civili sotto lo sguardo impotente dei caschi blu dell'Onu, come lo era per un film simile, come contesto, a Hotel Rwanda. Aida vede crescere insieme il dolore e la perdita di ogni speranza, impotente ma comunque tenace fino all'ultimo, malgrado l'essere travolta da eventi più grandi di lei. Bravissima Jasna Đuričić che offre vigore ad una donna che fino all'ultimo lotta per la propria famiglia ed impedire un massaco annunciato.