rabbia ad harlem regia di Bill Duke USA 1991

InterpretiGregory Hines, Forest Whitaker, Robin Givens

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Dicembre 1991

•  Altri film di Bill Duke

Trama del film Rabbia ad harlem

Ambientata a Natchez (Oklahoma) nel 1956, l'azione si sposta, al seguito di un furtivo carico di pepite d'oro che ha giÓ fatto molti morti ammazzati, ad Harlem (New York), descritto come un quartiere abitato da bulli e pupe, neri azzimati, papponi, poliziotti e un onesto impiegato delle pompe funebri, fratello di un piccolo ras della criminalitÓ.

Voti e commenti su Rabbia ad harlem, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/08/2015 11:47:24
Devo dire che da Bill Duke, attore/regista noto ai più per la faccia in film cult come "Commando", "Predator" ed "Action Jackson", ma anche autore del noir underground "Massima Copertura", una parodia tanto divertente ed esilarante sul mondo gangster non me la sarei mai aspettata.
Una sceneggiatura dalla comicità raffinata si mescola alla perfezione con sprazzi di violenza mai gratuita in una Harlem ricreata alla perfezione in cui succede di tutto e di più tra un gruppo di attori e caratteristi di primo livello che fanno a gara di chi fa più ridere (indimenticabile l'animo ingenuo ma estremamente nobile del protagonista Whitaker, disposto a tutto pur di salvare la propria amata interpretata da una Givens di un sexy inestimabile).

Bella storia, bella atmosfera, bei personaggi, e tante risate: una delle migliori black comedy mai realizzate, intelligente, appassionante, e mai stupida o volgare.

Se volete divertirvi, fa proprio al caso vostro.

BlueBlaster  @  03/02/2015 01:47:50
Una commedia gangster in TOTAL BLACK e con un bravissimo Forest Whitaker in versione sfigàto in "via di miglioramento".
Il regista Bill Duke (l'attore di colore affianco ad Arnold in "Predator") dimostra di essere altalenante non solo per quanto concerne la sua filmografia ma anche all'interno dello stesso film...passiamo così da momenti davvero riusciti ad altri molto più mediocri, tempo fa vidi il suo "Hoodlum" e mi diede la stessa impressione.
La prima parte è piuttosto divertente, specie per le battute piuttosto che per le sequenze, ma nel finale ci si perde in retorica e sentimentalismi battendo una strada stravista. La sceneggiatura non è nulla di che e per niente originale ma l'approccio ironico funziona abbastanza (la foto della madre e Gesù alla parete è motivo di risate).
Buona la ricostruzione storica e discreta la prova del cast anche se Gregory Hines è davvero zero rispetto a Whitaker, bellissima Robin Givens nella parte della femme fatale furba e contesa, piccolo ruolo per Danny Glover che avrebbe meritato più spazio visto che il suo personaggio funziona e lui è straordinario!
Sicuramente la pecca maggiore è l'interminabile durata di quasi due ore che in un film così non era di certo essenziale, questo denota che il regista punta sempre molto in alto anche per produzioni minori e relativamente frivole.
Non amo i film con solo attori di colore ma questo si fa vedere, però siamo lontani dal simpaticissimo "Harlem Nights" con Murphy.