racconto d'inverno regia di Eric Rohmer Francia 1991

racconto d'inverno (1991)

locandina del film RACCONTO D'INVERNO

Titolo Originale: CONTE D'HIVER

RegiaEric Rohmer

InterpretiCharlotte Very, Fredric Van Den Driessche, Hervé Furic, Marie Rivičre, Rosette, Roger Dumas

NazionalitàFrancia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1991

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film Racconto d'inverno

Per uno stupido disguido Félicie (C. Véry) perde il suo Charles (F. Van Den Driessche) di cui č incinta, lui ignaro. Lo ritrova per caso – come aveva sempre sperato e sognato – cinque anni dopo su un autobus a Parigi.

Voti e commenti su Racconto d'inverno, 2 opinioni inserite

StIwY  @  07/03/2019 14:34:27
Un macigno insopportabile. Il tutto si può riassumere così, Una donnina del piffero, in gioco fra le sue tre ""fiamme"", che ammorba lo spettatore con le sue decisioni/non-decisioni amorose, ripensamenti, pensieri, paure. Soporifero, verboso, prolisso.......inutile.
Ad un certo punto mi ha proprio spazientito, tanto da chiudere a mezz'ora dalla fine. Mi sono sentito subito meglio.

Crimson  @  31/01/2010 21:49:45
In un primo momento riflettevo sulla possibilità che la protagonista operasse una mera proiezione della storia d'amore con Charles sui due amanti successivi: nulla di più sbagliato. Felicie coglie il suo "raggio verde" durante la rappresentazione della tragicommedia di Shakespeare, e solo allora ho messo a fuoco questa donna ignorante per sua stessa ammissione, maldestra e apparentemente non in grado di voltare le spalle ad una storia interrotta da un destino beffardo.
Ciò che potrebbe sembrare un excursus narrativo fuori luogo è la chiave di volta di cui Rohmer si serve per creare un parallelismo tra Ermione e la sua protagonista. Loic è un intellettuale ma Felicie prova la vibrazione dell'identificazione che il suo amante non è in grado di vivere sulla propria pelle. Il tempo è quel tappeto su cui si stende un destino che può essere tanto crudele quanto riconciliatore. For the sake of what? Domanderebbe a questo punto qualcuno, ma la risposta in questo caso non conta, è il meccanismo che lo sottende ad essere sviscerato e a costituire la ragione del film.
Il taglio è quello di Rohmer, assolutamente inconfondibile, basato su uno stile elegante, ricco di riflessioni e citazioni filosofiche (la lunga sequenza in auto, una perla) e al tempo stesso di una narrazione che presa singolarmente sarebbe lecito definire stucchevole e insignificante. La magia dei film di Rohmer è che ad un immobilismo di azioni corrisponde un movimento invisibile di pensieri e deduzioni.
L'epilogo è banale o addirittura ridicolo, o alla base delle considerazioni che lo anticipano una conseguenza più che logica, assurdamente logica, di un quadro che non è realtà ma l'imprevedibile che anima questa realtà? Peccato che tale imprevedibilità abbia sempre un esito positivo, potrebbe obiettare qualcuno (me in primis, giacchè generalmente spingo per degli epiloghi a-la Fassbinder qualsiasi film), ma un processo di trasformazione è avvenuto, e se a Rohmer interessa convogliare tutto in un epilogo positivo, in fondo che importanza ha?