radius regia di Caroline Labrèche, Steeve Léonard Canada 2017

radius (2017)

locandina del film RADIUS

Titolo Originale: RADIUS

RegiaCaroline Labrèche, Steeve Léonard

InterpretiDiego Klattenhoff, Charlotte Sullivan, Robert Borges, Andrea del Campo, Nazariy Demkowicz

NazionalitàCanada 2017
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Caroline Labrèche
•  Altri film di Steeve Léonard

Trama del film Radius

Liam si risveglia da un incidente automobilistico in fondo a un profondo fossato senza ricordare nemmeno chi sia. Mentre si dirige verso la città, scopre che chiunque si trovi entro un raggio di 50 piedi da lui muore all'istante. Senza saper cos'altro fare, cerca di vivere più isolato che può fino al giorno in cui Jane gli si avvicina e non muore. Con il suo arrivo, il potere omicida di Liam sembra calmarsi ma Jane, in preda all'amnesia, è alla ricerca di risposte. Insieme, intraprenderanno un viaggio teso a scoprire chi sono e cosa è successo realmente la notte dell'incidente.

Voti e commenti su Radius, 23 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jolly Roger  @  03/09/2022 13:28:44
Sono consapevole del fatto che il mio voto è alto. Tuttavia, ci sono cose che meritano di essere premiate.
Innanzitutto, l'originalità. L'idea di base, quella di un uomo che si riconosce portatore di morte, perché qualsiasi creatura gli si avvicini muore, è una cosa mai vista prima. Ormai nel cinema horror - thriller - fantascienza è stato fatto un po' di tutto…e spesso vediamo le stesse idee, le stesse trame, riproposte con qualche variante. Questa idea invece non mi pare sia mai stata sviluppata prima.
Il film spazia tra generi diversi e questa idea di fondo, davvero bizzarra ed incredibile, è comunque sviluppata in modo credibile: i comportamenti dei protagonisti, così come le varie situazioni che si creano attorno, non fanno una piega, sono realistiche. Le interpretazioni reggono, così come la regia è ottima nell'accompagnarci per mano nel corso della seconda parte, facendoci sfiorare il finale con alcuni elementi, ma senza renderlo intuibile e quindi mantenendo alto il livello di attenzione e di suspense.

weareblind  @  06/03/2022 22:04:07
Gran idea, purtroppo sviluppata da in povertà di mezzi. Si svela poco per volta, ottimo finale.

maxi82  @  28/04/2021 19:29:04
Promosso, intrigante la prima parte dove il film ti lascia punti interrogativi e coinvolgente la motivazione di tutto ciò,bella la seconda parte con un buon colpo di scena finale..diciamo che il "virus" o quello che e e tutto di contorno...non dico altro

AMERICANFREE  @  14/01/2021 17:45:47
Bel film questo radius, e' un thriller a tinte di fantascienza. Trama che mi ha molto appassionato, la seconda parte piu' bella della prima. Mi e' piaciuto molto anche il finale, lo consiglio

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  11/05/2020 09:59:55
Fanta-thriller a base di amnesie e morti misteriose: una piccola, piacevole sorpresa. Semplice l'idea di base: un uomo porta alla morte chiunque gli si avvicini, ma la presenza di una donna (ignoti i legami fra loro) inibisce gli effetti mortiferi. Bizzarra e riuscita allegoria sull'amore e sui suoi lati oscuri, sul rapporto simbiotico e malato, disfunzionale ma con un suo strano equilibrio. L'aura di mistero è efficace e tiene sveglio l'interesse del pubblico. Un buon colpo di scena getterà sul tutto un'ombra anche più oscura. Da recuperare.

markos  @  17/08/2019 14:02:39
Diego Klattenhoff reso famoso dalla serie tv The blacklist, qui si cimenta in una parte da protagonista. Buon mistero, a tratti prevedibile e con qualche buco di sceneggiatura.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/02/2019 12:58:37
L'idea di partenza è interessante, l'interesse nella vicenda c'è nonostante il ritmo lento, delude un po' nella parte finale.

dagon  @  02/11/2018 13:46:45
Idea di partenza piuttosto intrigante, sviluppo buono fino a un certo punto, poi, forse, si sarebbe potuto risolvere meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/10/2018 15:22:36
Da una piccola idea sfruttata bene possono venir fuori buoni film come questo capaci di intrattenere a dovere il pubblico.
In particolare la prima parte e' davvero intrigante. Tutto fila liscio fino a quando non subentra un sentimentalismo che non puo' che portare ad un finale scontato.
Comunque un dicreto film di fantascienza.

Attila 2  @  04/10/2018 10:25:37
Plot interessante e originale ma anche di difficile sviluppo.L'idea di affiancargli una figura femminile "immune" e che diventa la chiave di comunicazione e di avvicinamento agli altri la trovo abbastanza intelligente.il twist e' messo troppo poco in risalto,ci si poteva lavorare meglio sopra,ma fa comunque il suo effetto,finale di "redenzione" un po' scontato ma film che si fara' ricordare da chi lo vede

topsecret  @  26/09/2018 13:39:23
Il colpo di scena è forse intuibile da alcuni dettagli nella seconda metà del film, ma RADIUS rimane una buona idea ben sviluppata che riesce a coinvolgere fino alla fine.
Discreta la prova del cast, regia pulita, ritmo abbastanza fluido e pochi i momenti che non sembrano incidere più di tanto ma, che alla fine dei conti, non risultano invalidante per l'esito finale che, parere mio, è da considerare positivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/01/2018 20:56:49
Tra fantascienza e thriller, Radius è un film che si sviluppa da uno spunto di base molto semplice ma efficace. Con una narrazione lineare ed inserendo i flashback nei momenti giusti, il film reagala delle buone sorprese. Molto bella tutta la parte iniziale del film, realmente straniante. Anche con pochi soldi, come in questo caso, si possono fare dei buoni film.

Overfilm  @  01/01/2018 15:07:16
Confermo i pareri di chi mi ha preceduto: buona l'idea di partenza che pero' poteva essere sfruttata meglio. Film che non decolla...
Potabile per chi apprezza la fantascienza, ma altrimenti "evitabile".

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  31/12/2017 22:08:53
Discreto film che si rivela un mix di fantascienza e thriller. Buona l'idea di base.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/12/2017 13:59:14
Thriller fantascientifico canadese a basso budget (con pochi ma dignitosi effetti speciali) dotato di un'idea di partenza decisamente intrigante: Liam si ritrova privo di memoria a bordo strada dopo un incidente stradale, da quel momento in poi ogni persona o animale che gli si avvicina muore. Dapprima l'uomo pensa ad un virus, poi comprende che è lui stesso a risultare letale per ogni essere vivente.
Parte così una ricostruzione in flashback, nel tentativo di capire scavando a ritroso prima dello schianto, mentre il cerchio si stringe sempre più con la polizia sulle tracce del nostro protagonista. A tal proposito è lodevole oltre che astuta l'idea di affiancargli una spalla femminile, la quale ha funzione "salvifica" e "inibente" che permette un'interazione totale col mondo circostante.
Chi si aspetta responsi di matrice extraterrestre resterà deluso, "Radius" affonda nel passato lasciando emergere una verità tragica e terrificante. Purtroppo il twist in questione -potenzialmente di quelli che permettono ad un film di essere ricordato a lungo- viene sminuito da un inserimento blando nell'ampiezza narrativa, cosa che lascia emergere l'amaro retrogusto dell' occasione persa. Resta tuttavia un lavoro piacevole, soprattutto denota scaltrezza nell'evitare i momenti di impasse che di tanto in tanto fanno capolino.

Jumpy  @  19/12/2017 21:55:58
Come fare un piccolo gioiellino a metà tra fantascienza, catastrofico e thriller... senza usare effetti speciali e 3D e frizzi e lazzi.
L'idea è di una semplicità disarmante e, allo stesso tempo, intrigante.
A quelli come me, appassionati di film "strani", piacerà tantissimo.
Ad altri, forse potrebbero sembrare lenti e un po' noiosi alcuni passaggi.