rag. arturo de fanti, bancario precario regia di Luciano Salce Italia 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rag. arturo de fanti, bancario precario (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film RAG. ARTURO DE FANTI, BANCARIO PRECARIO

Titolo Originale: RAG. ARTURO DE FANTI, BANCARIO PRECARIO

RegiaLuciano Salce

InterpretiPaolo Villaggio, Catherine Spaak, Anna Mazzamauro, Enrica Bonaccorti, Carlo Giuffrè, Annamaria Rizzoli

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 1980
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1980

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Rag. arturo de fanti, bancario precario

Il ragionier De Fanti e sua moglie Elena sono in difficoltà finanziarie. La loro domestica, in attesa delle mensilità arretrate, si insedia presso di loro come ospite. I due si portano in casa i rispettivi amanti, in cambio di una partecipazione ai loro introiti. Il guaio è che arriveranno anche i coniugi degli amanti e che la complicata situazione sarà subodorata dal direttore del povero Arturo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,00 / 10 (13 voti)5,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rag. arturo de fanti, bancario precario, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lampard8  @  15/09/2015 13:00:54
   5 / 10
Filmetto recitato malissimo, ingarbugliatissimo, si fa davvero fatica ad arrivare alla fine.
Bah.

tarax  @  17/12/2013 18:58:32
   6½ / 10
ma come si fa a dare 4? Sicuramente non è fantozzi, ma ci sono delle situazioni divertenti e gli attori sono bravi.

Jotaro83  @  10/08/2013 15:59:37
   6 / 10
Una commediola davvero originale e godibilissima. Pur non mancando di difetti ho trovato questo film con una trama fuori le righe, quasi grottesca! Nonostante i 30 anni sulle spalle il tema del film è sempre attuale: La crisi economica. Il ragionier Arturo ha l'idea di superarla portando in casa l'amante e farla contribuire alle spese domestiche. Peccato che la situazioni degeneri e presto vengono aggiunti alla famiglia anche Willy, l'amante della moglie, la sua consorte, nonché il pericoloso marito della badante che viveva già in casa in quanto creditrice di diversi stipendi! Il cast è ottimo, per 3/4 quello fantozziano...a mio parere questo film è una piccola chicca tra le commedie anni 80!

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2013 09.01.36
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  10/01/2013 18:07:32
   7 / 10
Ma quanto è carina questa commedia che vede per protagonista Paolo Villaggio.
Qui il clima Fantozziano non c'è assolutamente ,ci ritroviamo a vedere una storia assurda che mette insieme una miriade di personaggi all'interno di un singolo appartamento ...mogli,mariti e amanti tutti uniti per cercare di aiutarsi a vicenda per sbarcare il lunario..peccato che a complicare il tutto c'è una governante che non riescono a sbolognarsi per evidenti difficoltà nel pagargli la liquidazione.
Un continuo gioco nevrotico pieno di equivoci e situazioni confusionarie ...ma il film regge sempre...una piccola chicchetta del 1980 che non tutti conoscono...ma ben equilibrata e tutto sommato originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2012 23:46:25
   3 / 10
Dopo i primi 15 minuti mi sono chiesto se davvero si trattava di un film di Salce...
Sembra scritto da gente ignorante con la quinta elementare,gag ridicole e intreccio inverosimile...
Il cast di "Fantozzi" viene trapiantato in una storia che ricorda vagamente gli intrecci coniugali de "L'anatra all'arancia" ma ovviamente non c'è paragone...
Forse il punto piu' basso della carriera di Salce e Villaggio!

harlan  @  07/12/2011 12:07:27
   4 / 10
film banale e ripetitivo. storia priva di mordente e se vogliamo al limite dell'inverosimile. nessun coinvolgimento dello spettatore, catapultato in una serie di situazioni insulse che strappano poche risate e che conducono ad un finale tra i meno riusciti della storia.
da evitare, una delle peggiori commedie del pur prolifico filone anni '70 '80

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

phemt  @  29/06/2011 11:24:59
   6½ / 10
Ultimo lavoro della coppia Salce/Villaggio che qui provano a bissare lo straordinario successo dei primi due Fantozzi prelevandone il grosso dei caratteristi tra cui Reder, la Mazzamauro, Paolo Paloni e Ugo Bologna… Praticamente mancano solo Anatrelli e la Bosisio!
Tra l'altro proprio lo stesso anno in cui la saga di Fantozzi ripartiva ma senza Salce alla regia sostituito dagli esordienti Parenti/Villaggio…

L'idea di base è ottima: estremizzare il rapporto marito/moglie da commedia sexy anni 70 con i problemi sociali ed economici del tempo (Oddio non è che ora siam messi tanto meglio economicamente, anzi!)… La satira sociale colpisce ma meno rispetto ad altri lavori della coppia Salce/Villaggio a causa di una sceneggiatura un po' ripetitiva che ogni tanto scivola nel banale…
Ed è un peccato perché il cast si amalgama bene e tutta la parte da commedia degli equivoci con Ugo Bologna in casa De Fanti a cercare spiegazioni mi ha sempre fatto morire dal ridere!

Salce dirige come sa e trova anche il tempo per inserire una notevole citazione al cinema di Leone (la didascalia di presentazione dei personaggi con musica in sottofondo)…

Villaggio convince ma non avvince, indeciso tra un personaggio Fantozziano e uno che se ne discosti decisamente, Reder come sempre fa il suo alla grande, Giuffrè è perfetto, la Spaak è bella e brava e la Rizzoli è di una bellezza rara… C'è pure una giovane e sexy Bonaccorti, la Mazzamauro, Crocitti e Ugo Bologna… Cameo per Paolo Paoloni indimenticato SuperMegaDirettoreNaturale nella saga di Fantozzi!

Esperimento, bistrattato dai più, è in realtà un film godibile per quanto non esente da difetti… In un certo senso rimane ancora attuale, se non addirittura profetico, ma solo perché è la crisi economica ad essere sempre attuale!
Forse è arrivato il momento di rivalutare come si deve questa pellicola…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/02/2011 15:43:32
   6 / 10
Credo che il voto più giusto sia un cinque, viste le "indicazioni" date dal sito, che etichettano il cinque come "Così così, solo se non paghi". In effetti sconsiglierei di pagare per un film del genere. Ma non è poi così orribile, almeno, non è proprio da media del quattro. Qualche gag è carina, la trama è molto interessante, i comici sono bravi (c'è anche il povero Crocitti) e qualche gag strappa un sorriso. E poi quando esce scritto: "L'amante della moglie dell'amante della moglie" è impossibile non ridere.
Originale, ma un pò sottotono. Salce avrebbe potuto far di più.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 00:34:31
   4½ / 10
Ok, un filmaccio dimenticabile, ma la Bonaccorti che guarda GUNDAM è epica!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

bulldog  @  27/10/2009 18:40:14
   3 / 10
Salce in una variante di 'Fantozzi' sforna un prodottino casareccio che risulta esser soltanto una macchietta di quest'ultimo.
La Bonaccorti(si proprio lei) sforna un nudo notevole,la Mazzamauro e Villaggio sotto tono.
Brutto.

topsecret  @  29/09/2009 17:40:19
   4½ / 10
Carrellata (o carrettata) di personaggi più o meno insignificanti, forse troppo riconducibili ad un certo tipo di commedia casereccia che non riesce ad essere nè divertente nè originale in maniera significativa.
Meno simpatici del solito Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro e Gigi Reder.

Ironkarlo  @  17/09/2009 21:05:35
   6 / 10
film ke strappa qualche sorriso...non è proprio da buttare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/12/2007 20:53:49
   3 / 10
Purtroppo Salce aveva da tempo abbandonato ogni velleità sociale per addentrarsi nel filone "pecoreccio" tanto in voga... il film è piuttosto imbarazzante, con una sfumatura sociale retriva e qualunquista, il "solito" Villaggio sprecato, e dulcis in fondo (per gli amanti del gossip e delle curiosità morbose) il nudo di Enrica Bonaccorti, che fortunatamente non ha continuato la sua carriera nel cinema

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 biglietti della lotteria7 giornia ciambraall eyez on meamityville: il risveglioangels wear whiteangoscia (2017)annabelle 2appuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugabarry seal - una storia americanacars 3casa casino'cattivissimo me 3charley thompsonchips - (dis)ordine pubblicocrazy night: festa col mortocustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)diario di una schiappa: portatemi a casa!dove cadono le ombredownsizing
 HOT
dunkirkeasy - un viaggio facile facileex libris - the new york public libraryfirst reformedfottute!foxtrotfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talento
 NEW
glory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle cosein dubious battle - il coraggio degli ultimi
 NEW
in questo angolo di mondojackals
 NEW
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
 NEW
la musica del silenziola principessa e l'aquilala storia dell'amorela torre nerala villala vita in comuneleatherface
 NEW
l'equilibrio
 NEW
l'inganno (2017)l'insultelycanmektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di poteremonolithmotori ruggentinemesi
 NEW
noi siamo tuttoopen water 3 - cage diveoperation chromiteoverdrivepolaroidsafarisavvasuburbiconsweet countrytaranta on the roadthe black roomthe bye bye manthe devil's candythe gracefield incidentthe shape of waterthe teacherthe third murder
 NEW
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
 NEW
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon

961625 commenti su 37916 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net