rag. arturo de fanti, bancario precario regia di Luciano Salce Italia 1980

rag. arturo de fanti, bancario precario (1980)

locandina del film RAG. ARTURO DE FANTI, BANCARIO PRECARIO

Titolo Originale: RAG. ARTURO DE FANTI, BANCARIO PRECARIO

RegiaLuciano Salce

InterpretiPaolo Villaggio, Catherine Spaak, Anna Mazzamauro, Enrica Bonaccorti, Carlo Giuffrè, Annamaria Rizzoli

NazionalitàItalia 1980
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1980

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Rag. arturo de fanti, bancario precario

Il ragionier De Fanti e sua moglie Elena sono in difficoltà finanziarie. La loro domestica, in attesa delle mensilità arretrate, si insedia presso di loro come ospite. I due si portano in casa i rispettivi amanti, in cambio di una partecipazione ai loro introiti. Il guaio è che arriveranno anche i coniugi degli amanti e che la complicata situazione sarà subodorata dal direttore del povero Arturo...

Voti e commenti su Rag. arturo de fanti, bancario precario, 13 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

tarax  @  17/12/2013 18:58:32
ma come si fa a dare 4? Sicuramente non è fantozzi, ma ci sono delle situazioni divertenti e gli attori sono bravi.

Jotaro83  @  10/08/2013 15:59:37
Una commediola davvero originale e godibilissima. Pur non mancando di difetti ho trovato questo film con una trama fuori le righe, quasi grottesca! Nonostante i 30 anni sulle spalle il tema del film è sempre attuale: La crisi economica. Il ragionier Arturo ha l'idea di superarla portando in casa l'amante e farla contribuire alle spese domestiche. Peccato che la situazioni degeneri e presto vengono aggiunti alla famiglia anche Willy, l'amante della moglie, la sua consorte, nonché il pericoloso marito della badante che viveva già in casa in quanto creditrice di diversi stipendi! Il cast è ottimo, per 3/4 quello fantozziano...a mio parere questo film è una piccola chicca tra le commedie anni 80!

Ultima risposta 27/09/2013 09.01.36
ferzbox  @  10/01/2013 18:07:32
Ma quanto è carina questa commedia che vede per protagonista Paolo Villaggio.
Qui il clima Fantozziano non c'è assolutamente ,ci ritroviamo a vedere una storia assurda che mette insieme una miriade di personaggi all'interno di un singolo appartamento ...mogli,mariti e amanti tutti uniti per cercare di aiutarsi a vicenda per sbarcare il lunario..peccato che a complicare il tutto c'è una governante che non riescono a sbolognarsi per evidenti difficoltà nel pagargli la liquidazione.
Un continuo gioco nevrotico pieno di equivoci e situazioni confusionarie ...ma il film regge sempre...una piccola chicchetta del 1980 che non tutti conoscono...ma ben equilibrata e tutto sommato originale.

phemt  @  29/06/2011 11:24:59
Ultimo lavoro della coppia Salce/Villaggio che qui provano a bissare lo straordinario successo dei primi due Fantozzi prelevandone il grosso dei caratteristi tra cui Reder, la Mazzamauro, Paolo Paloni e Ugo Bologna… Praticamente mancano solo Anatrelli e la Bosisio!
Tra l'altro proprio lo stesso anno in cui la saga di Fantozzi ripartiva ma senza Salce alla regia sostituito dagli esordienti Parenti/Villaggio…

L'idea di base è ottima: estremizzare il rapporto marito/moglie da commedia sexy anni 70 con i problemi sociali ed economici del tempo (Oddio non è che ora siam messi tanto meglio economicamente, anzi!)… La satira sociale colpisce ma meno rispetto ad altri lavori della coppia Salce/Villaggio a causa di una sceneggiatura un po' ripetitiva che ogni tanto scivola nel banale…
Ed è un peccato perché il cast si amalgama bene e tutta la parte da commedia degli equivoci con Ugo Bologna in casa De Fanti a cercare spiegazioni mi ha sempre fatto morire dal ridere!

Salce dirige come sa e trova anche il tempo per inserire una notevole citazione al cinema di Leone (la didascalia di presentazione dei personaggi con musica in sottofondo)…

Villaggio convince ma non avvince, indeciso tra un personaggio Fantozziano e uno che se ne discosti decisamente, Reder come sempre fa il suo alla grande, Giuffrè è perfetto, la Spaak è bella e brava e la Rizzoli è di una bellezza rara… C'è pure una giovane e sexy Bonaccorti, la Mazzamauro, Crocitti e Ugo Bologna… Cameo per Paolo Paoloni indimenticato SuperMegaDirettoreNaturale nella saga di Fantozzi!

Esperimento, bistrattato dai più, è in realtà un film godibile per quanto non esente da difetti… In un certo senso rimane ancora attuale, se non addirittura profetico, ma solo perché è la crisi economica ad essere sempre attuale!
Forse è arrivato il momento di rivalutare come si deve questa pellicola…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/02/2011 15:43:32
Credo che il voto più giusto sia un cinque, viste le "indicazioni" date dal sito, che etichettano il cinque come "Così così, solo se non paghi". In effetti sconsiglierei di pagare per un film del genere. Ma non è poi così orribile, almeno, non è proprio da media del quattro. Qualche gag è carina, la trama è molto interessante, i comici sono bravi (c'è anche il povero Crocitti) e qualche gag strappa un sorriso. E poi quando esce scritto: "L'amante della moglie dell'amante della moglie" è impossibile non ridere.
Originale, ma un pò sottotono. Salce avrebbe potuto far di più.

Ironkarlo  @  17/09/2009 21:05:35
film ke strappa qualche sorriso...non è proprio da buttare.