ragazze interrotte regia di James Mangold USA 1999

ragazze interrotte (1999)

locandina del film RAGAZZE INTERROTTE

Titolo Originale: GIRL, INTERRUPTED

RegiaJames Mangold

InterpretiBrittany Murphy, Clea DuVall, Jared Leto, Angelina Jolie, Winona Ryder

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nel Gennaio 1999

•  Altri film di James Mangold

Trama del film Ragazze interrotte

Susanna annota in un diario le riflessioni, gli episodi, i giudizi sulle sue giornate al Claymoore Hospital. I pensieri e le parole tengono insieme i frammenti di due anni passati, dal 1967 al 1969, in un ospedale psichiatrico in mezzo ad altre creature malate. Ragazze difficili, implose, e donne adulte, affettuose e dure. Lisa, la leader sociopatica del gruppo, Daisy, vorace consumatrice di polli arrosto e di lassativi. Polly, una elephant-girl con il volto ustionato.

Migliore attrice non protagonista (Angelina Jolie)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Angelina Jolie)
Miglior attrice non protagonista (Angelina Jolie)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Angelina Jolie)

Voti e commenti su Ragazze interrotte, 97 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/02/2020 19:22:31
Qualcuno volò sul nido del cuculo al femminile .. meno profondo e incisivo ,ma con una Jolie che il confronto con Nicholson lo perde ma lo regge per un pò ..
Buona scenggiatura , mai retorica e dalle molte sfaccettature ben delineate , ottima anche la Ryder nel suo essere fragile e indecisa ma consapevole della sua situzione .

Ultima risposta 11/05/2020 21.05.41
hghgg  @  28/01/2015 17:56:59
Winona Ryder decide di portare su grande schermo le vicende di tal Susanna Kaysen, anno 1999. Dopo aver collaborato col tizio che aveva acquistato i diritti per la trasposizione delle memorie della Kaysen la Ryder divenne produttrice esecutiva del film (in realtà era il suo manager il produttore esecutivo, ma vabè, fa quasi da prestanome) con i pieni poteri sul film. Il risultato è che la Ryder si sceglie il regista (uno senza troppa personalità e purtroppo per il film senza nemmeno troppo talento), si piglia il ruolo principale (eh questo era ovvio) e sceglie personalmente anche la principale co-protagonista, quella Angelina Jolie a cui questo film (e conseguente Oscar di quei Geni dell'Academy) ha lanciato una carriera mediocre ma indubbiamente pluri-milionaria.

Inoltre credo proprio che Uinona si sia scelta pure la colonna sonora. Si perché il film è ambientato alla fine degli anni '60 e la Ryder, che di musica è fine intenditrice, ha anche tutto il suo bel background familiare-culturale uscito fuori (anche) da quegli anni e la scelta dei pezzi è perfetta. In più una chicca "a-temporale" ossia "How to Fight Loneliness" degli Wilco, meravigliosa canzone che fece da singolo di lancio per l'allora nuovo disco della band di Jeff Tweedy quella perla di "Summerteeth" uscito quello stesso anno. Per inciso, gli Wilco (o "i Wilco" fate voi) sono una delle band preferite dalla Ryder e, sempre per inciso, piacciono un bel po' anche a me.

E la scelta di un pezzo simile tanto legato al suo "io" personale è anche un buon esempio per capire cosa è venuto fuori da questo film: un ibrido tra la biografia di Susanna Kaysen e una sorta di specchio o semi-autobiografia che riflette la fragilissima psiche della Ryder nel 1999. Come detto da lei stessa in varie interviste dell'epoca, un film da lei sentitissimo in cui ha riversato molto di se stessa, appunto.

E sull'interpretazione della Ryder non c'è molto da dire, è una buona prova anche se non tra le migliori in assoluto di un'attrice che ha saputo dare molto di più ("L'età dell'innocenza" in un contesto qualitativo d'altronde infinitamente superiore) ma in fondo anche molto meno (tipo "Alien Resurrection").

Come detto a formare la coppia femminile più tossica possibile in quel momento, insieme alla fricchettona-strafattona più simpatica di tutta Hollywood c'è Angelina Jolie, che nel '99 ci dava ancora dentro di brutto (chissà che avranno combinato 'ste due...). Bei tempi quelli, prima che cominciasse a sfornare un esercito di marmocchi con il segreto intento di conquistare il Mondo, nello stile di Prof e Mignolo. L'Angelina Jolie di questo film ci ha dimostrato che chiunque interpreti anche solo discretamente un fuori di testa dentro un manicomio sarà premiato con la "massima onorificenza" ergo l'Oscar, anche se non si chiama Jack Nicholson e recita infinitamente meno bene di Jack Nicholson; in effetti essere un tantino più gnocca di Jack Nicholson avrà aiutato con i vecchi bavosi dell'Academy.

Be comunque la Ryder e la Jojolie sono sempre un gran bel piacere per gli occhi anche se belle sfatte (e fatte) come in codesta pellicola. Inoltre funzionano bene come coppia e sono forti di una buona intesa che ha forse migliorato la percezione delle interpretazioni di entrambe nello spettatore.

Brava anche Brittany Murphy (un'altra che credo ci dasse dentro parecchio in un film più tossico che mai anche se di droga non se ne parla mica) che nulla ha da invidiare alle altre due in quanto a bravura, di sicuro non in questo film.

In generale però tutte le ragazze sono in parte e fanno un buon lavoro. Partecipazione di lusso per Vanessa Redgrave e partecipazione simpatia per Uupi Goldberg mentre Jared Leto già nel '99 era più bravo come attore che come musicista e la Ryder, che ripeto è fine intenditrice, giustamente gli spacca la chitarra e lo mette davanti alla macchina da presa.

In tutto questo non ho capito bene cosa facesse in realtà Mangold, tranne che dirigere il tutto senza un minimo guizzo o un po' di personalità, escluse due o tre scene molto riuscite anche se almeno una di queste mi sa di improvvisazione càzzona delle due fattoidi protagoniste.

Il problema grosso del film invece sta nella sceneggiatura che più va avanti e più scivola nello scontato, nel retorico, nella ricerca della facile commozione, nelle frasette del càzzo e nel buonismo, con alcune scene davvero troppo sdolcinate e un finale molto deludente a discapito di una prima parte perlomeno molto gradevole. La scrittura del film e lo sviluppo narrativo rimangono a mio avviso mediocri e sono la cosa peggiore di questo lavoro tanto quanto la soundtrack è la cosa migliore.

Scena STRA-CULT a cui ho anche accennato poco più su: Winona & Angelina che DEVASTANO "Downton" il famoso pezzo interpretato nel 1964 da Petula Clark. Davvero, lo devastano, due campanacci mostruosi, Winona (che fa la voce solista) sembra un mix tra Topolino e le stonature del Captain Beefheart più ubriaco ma quando entra Angelina con i controcanti t'arriva dritto come un treno l'effetto "gesso che stride su una lavagna" creando un indimenticabile impasto vocale degno dei Byrds o dei Beach Boys (appena alzati la mattina dopo una notte di bisboccia selvaggia però) e lasciandoci il ricordo di un duetto mitico che vi farà sembrare il timbro del Totem musicale mio e di Winona (il Maestro Tom Waits) più soave di quello della Callas :D

La scena comunque mi piace davvero molto perché in un film che vira forzatamente sul buonismo e la melassa è forse la sequenza più spontanea, vera e genuina di tutto il film e si vede proprio che la Ryder e la Jolie càzzeggiano come non mai, e due risate qui me le sono proprio fatte.

Film comunque promosso ben oltre la sufficienza per i seguenti motivi: buone interpretazioni delle attrici, grande colonna sonora, naturale simpatia per Winona Ryder (anche in virtù dei gusti musicali sopraffini della signora in questione) e una regia si impersonale ma in fondo non mediocre, peccato solo per un ritmo non perfetto e una sceneggiatura quella si mediocre.

Buon film in ogni caso, una volta lo si può vedere con piacere.

Ultima risposta 20/03/2018 03.23.00
MonkeyIsland  @  15/06/2013 20:22:36
Avendo già visto Qualcuno Volo Sul Nido Del Cu**** fatico a salvarlo visto che pare essere una copia sbiadita, ma il film in fondo soddisfa.
Che dire sull'oscar della Jolie? Probabilmente uno degli oscar più regalati di tutti i tempi (ma si sa gli oscar sono una cosa falsissima).

Ultima risposta 16/06/2013 16.19.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/01/2012 16:34:30
Questo seconde me è un film di una superficialità disarmante. Copia sbiadita del capolavoro con Jack Nicholson, cerca di imitarne le atmosfere sostituendo il cast con un gruppo di ottime protagoniste purtroppo malamente sprecate.

Me lo consigliavano in molti, io ancora devo capire bene cosa ho visto: dentro c'è un pò di tutto, peccato che Mangold non sappia mai che strada intraprendere. Una critica alla psicoanalisi? Un inno alla libertà? Un film sull'amicizia? O un insieme di tutto questo retto, in piccola parte, dalla bravura delle attrici? Io mi dirigo sicuramente verso quest'ultima ipotesi. Pochissimi contenuti, buttati via in una storia addirittura improbabile.

Ultima risposta 23/01/2012 11.54.14
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/11/2009 14:49:55
Teso drammone al femminile diretto dal sempre accorto Mangold, non privo di stereotipi ma capace di catapultare lo spettatore in un folle microcosmo di solitudine e dolore che non si dimentica facilmente. La prova della Jolie oscura quella di ogni altra attrice presente, anche se la sensibilità della Ryder avrebbe meritato maggior attenzione.

Ultima risposta 04/01/2010 00.53.12
topsecret  @  12/01/2009 22:22:01
Una pellicola interessante che pone l'accento sulla condizione psicologica di ragazze, fondamentalmente fragili, costrette a subire la propria patologia. Molto intense le protagoniste che offrono una prova convincente. Il film risulta però essere lento in alcuni passaggi e rischia di distogliere l'attenzione di chi guarda. Merita comunque una visione.

Ultima risposta 12/01/2009 23.10.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/09/2008 14:56:48
Film d’ambientazione ospedaliera che all’epoca dell’uscita in sala conseguì parecchi consensi e che permise ad Angelina Jolie di accappararsi l'Oscar quale miglior attrice non protagonista.
“Ragazze interrotte” è tratto dalla vera storia di Susanna Kaysen,interpretata dalla brava Winona Ryder,internata per due anni in un manicomio nonostante le sue problematiche non fossero legate a disturbi mentali ma al suo anticonformismo ed alla voglia di sperimentare,attitudine tipicamente legata al periodo adolescenziale.Le analogie con “Qualcuno volò sul nido del cu****” sono inevitabili,anche se in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto molto meno ispirato che spesso rimane in superficie senza realmente colpire nel segno.
Mangold dirige un cast quasi tutto femminile di notevole bravura,ma fatica ad affrontare con la giusta profondità il messaggio di fondo,spesso cadendo in banali stereotipi per rappresentare le proprie protagoniste.In alcuni punti riesce però ad emozionare coinvolgendo lo spettatore con sequenze forse un poco ruffiane ma funzionali.
La pellicola parla d’amicizia,tradimento e di come sia sottile il filo che separa la follia dalla normalità,tanto esile da indurre in errore,soprattutto in un periodo in cui un atteggiamento di ribellione poteva essere interpretato come un disturbo della psiche.
Nel complesso il film si lascia apprezzare,ma Mangold conferma ancora una volta di essere un buon regista che non riesce a fare il grande salto di qualità,attenendosi al compitino e solo in rare situazioni capace di uscire dagli schemi precostituiti.

Ultima risposta 30/09/2008 10.43.11
luca2012  @  05/11/2007 00:05:11
Questo film sarà anche furbo e semplicistico, ma mi è piaciuto molto. Anch'io ho una personalità borderline, ma Susanna (W. Rider) tranne i salti temporali (anche nel futuro, ma questo non è essere pazzi è essere sensitivi) non aveva niente di anormale. Però è irreale perchè a quei tempi l'elettroshock era all'ordine del giorno per gli psicopatici, invece qui solo Lisa (A. Jolie) lo subisce.

Ultima risposta 05/11/2007 00.15.04
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 16:25:39
Per carità! La media dell'otto per un film facile facile in cui l'approfondimento psicologico è stato preso dal Bignami...
Le due attrici se la cavano, ma la storia sa di già visto e tutto fila come da copione americano.

Ultima risposta 05/11/2007 13.33.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/08/2006 12:12:55
ragazze al limite in un mondo che sta cambiando.
eccezionale cast tutto al femminile.
un ottimo film.

Ultima risposta 05/10/2006 08.43.50
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/08/2006 17:40:36
Flaccida storiella fortemente voluta da Winona Ryder, poveretta, che parrebbe essere tratta da una storia vera ma si rivela una squallida scopiazzatura di "qualcuno volò sul nido del cucu.lo". Le interpreti fanno del loro meglio, che non è comunque abbastanza per risollevare questo filmaccio. Oscar alla Jolie come miglior attrice non protagonista, che in seguito ha dimostrato di esserselo meritato con interpretazioni sublimi in capolavori del calibro di Tomb rider 1 e 2, original sin e Mr. e Mrs. Smith.

Ultima risposta 15/09/2007 22.49.56
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/07/2006 13:15:47
Ho riguardato più volte la pagina: 9 di media e comunque su 15 persone, quindi non 2 o 3. Boh...e che ha di tanto speciale? Se lo votassero un centinaio di persone, probabilmente la media si assesterebbe sul 7 o giù di lì, ma 9 non esiste proprio!

Ultima risposta 03/10/2006 02.32.31
Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  20/04/2006 18:30:16
E' bellissimo....... vedetelo al + presto....
Un cast perfetto dalla Rider alla Jolie alla piccola parte di Jared Leto alla grandissima interpretazione dell'attrice nera (ke non ricordo il nome) che interpreta il personaggio della dottoressa Valery!!!!!
Bellissima la storia....un finale perfetto.... da vedere subito!!!

Ultima risposta 03/10/2006 01.25.47
Angie  @  16/02/2005 18:25:39
Bello.....una sola cosa mi ha dato fastidio
ANGELINA JOLIE LESBICA ma per favore

Ultima risposta 25/10/2005 18.03.48