ragazzi fuori regia di Marco Risi Italia 1990

ragazzi fuori (1990)

locandina del film RAGAZZI FUORI

Titolo Originale: RAGAZZI FUORI

RegiaMarco Risi

InterpretiFrancesco Benigno, Alessandra Di Sanzo, Roberto Mariano, Alfredo Li Bassi, Maurizio Prollo, Salvatore Termini, Luigi Maria Burruano, Carlo Berretta, Alessandro Calamia, Guja Jelo, Tano Cimarosa

NazionalitàItalia 1990
Al cinema nel Gennaio 1990

•  Altri film di Marco Risi

Trama del film Ragazzi fuori

I ragazzi del carcere palermitano di Malaspina sono usciti e devono ricostruirsi una vita...

Miglior regiaMiglior produzione
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia, Miglior produzione

Voti e commenti su Ragazzi fuori, 56 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/10/2019 20:20:14
I ragazzi di Mery escono dal carcere minorile e affrontano la vita .
Per me non è un altro film ma la seconda parte del primo , fatto benissimo in tutto e per tutto . meno scanzonato e più drammatico ,ma d'altronde si cresce e le responsabilità crescono ..

VincVega  @  03/12/2017 12:26:25
Il seguito di "Mery per Sempre" è un gran bel film. Adesso i ragazzi sono usciti dal carcere minorile e il fatto di ambientare il film al di fuori, ha sicuramente giovato e dato un respiro più ampio. Un crudele spaccato di vita vissuta. Eccellente regia e ottima direzione degli attori da parte di Risi, che si ritrova con quasi tutti non professionisti (Placido e Amendola non ci sono più, come da copione).
Bellissima scena l'inseguimento a piedi per le strade di Palermo. Finale molto intenso e generalmente pessimista, con qualche barlume di speranza

Consigliati sottotitoli.

"Marescià se non c'ero io, lei che lavoro faceva?"

Biasx  @  26/11/2016 00:11:57
Avrà visto questo film 5/6 volte. Ma è sempre come la prima: Ragazzi Fuori è davvero il Neorealismo. Spietato, crudo, senza speranza. Molto valida anche la colonna sonora.

Nic90  @  21/08/2016 12:41:52
Un sequel di tutto rispetto,all'altezza di Mary per sempre,diversa ambientazione ma stesso risultato.

cinematografo  @  25/05/2016 18:10:24
Secondo me, questo seguito è addirittura superiore al primo episodio, che già era notevole.....gran bel film!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/04/2016 18:45:45
Niente buonismo nel seguito dell'ottimo Mery per sempre. Grande realismo, ottime interpretazione. Il compito non era facile. Non ho apprezzato solo l'appello finale del padre del ragazzo realmente ucciso.

enigmista  @  12/03/2016 13:41:03
Riuscitissimo sequel dell'ottimo "Mery per sempre". I ragazzi, usciti dal carcere, si scontrano con una società che non li vuole più.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  24/11/2013 14:26:03
Seguito di "Mery per Sempre", qui gli unici protagonisti sono i ragazzi. Il film risente indubbiamente dell'assenza di un personaggio cardine atto a dargli un senso, qual'era Michele Placido nel primo capitolo e senza nulla togliere alla crudezza, al realismo (questo perlomeno in fatto di interpretazioni, dal momento che ho sentito da taluni anche critiche sull'eccessivo pessimismo del film) e in aggiunta alla (ebbene sì) triste attualità dell'opera, alla fine il tutto risulta un po' tirato. Di grande impatto la scena finale, veramente...pesante.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/06/2013 21:43:24
Seguito di Mary Per Sempre e, una volta tanto, un seguito più che necessario, che mostra come dopo il carcere non ci sia quasi mai niente. Un film davvero tanto pessimista (il finale non lascia davvero speranze) quanto duro. Un paio di scene memorabili e una gran colonna sonora. Peccato per la recitazione a volte veramente scarsa e per un parlato al limite dell'incomprensibile.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  06/11/2012 13:22:08
Non fa rimpiangere il primo capitolo. Da vedere assolutamente.

C.Spaulding  @  24/07/2012 22:14:18
Ottimo seguito di Mary per sempre allo stesso livello del primo. I ragazzi del carcere minorile escono....si metteranno di nuovo nei guai. Film stupendo ed emozionante che coinvolge in pieno e non annoia. Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/04/2012 00:52:27
Questo è un film italiano assolutamente da vedere. Un film pulp, spietato che ritrae una Sicilia senza scampo.
Marco Risi firma, probabilmente il suo capolavoro, toccante, violento, commovente.
Un applauso per il cast.

Ultima risposta 10/04/2012 01.27.55
Lory_noir  @  31/03/2011 23:30:47
Inferiore al primo, ma comunque valido. Ragazzi inesperti ma molto bravi probabilmente perché hanno un ruolo molto simile alla loro vita vera.

TheLegend  @  15/10/2010 17:59:47
Allo stesso livello di "Mery per sempre".
La recitazione è quello che è ma bisogna apprezzare il fatto che non siano attori professionisti.
Tutto sommato non mi ha fatto impazzire.

rob.k  @  15/04/2010 22:00:16
Mah, non mi è sembrato niente di che. Attori (si fa per dire) presi per strada per delle storielle parallele che sono niente più di cose già note... Inoltre, se gli attori recitano in una lingua ai più sconosciuta, sarebbe il caso almeno di sottotitolare..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  15/04/2010 18:28:29
Ragazzi mai veramente fuori, mai socialmente e psicologicamente liberi: ma sempre gravitando attorno al riformatorio, sempre aggirandosi nei suoi paraggi.

Se mai ci fu un sequel opportuno, è proprio questo, che completa e approfondisce il discorso di denuncia cominciato con “Mery per sempre”, senza lasciare spiragli.

E poi - rei noi stessi - a quei volti ci si affeziona.

diamanta  @  03/04/2010 01:33:20
Più apprezzato dall'opinione pubblica e dalla critica [i due David ne sono la prova] ma forse un gradino sotto di Mery per sempre, questa volta il degrado giovanile esce dal carcere [probabilmente degrado per eccellenza] e si trasferisce fuori in una Palermo cruda, che non lascia alcuna possibilità a questi ragazzi "marchiati" dal carcere.
Bello, molto, ma forse si sente la mancanza di un attore trainante come Placido in Mery per sempre.

Una nota positiva in più la bellissima colonna sonora.

peppone  @  17/02/2010 15:18:57
Film che porta con se lo stesso carico emotivo e di denuncia dei Mery per sempre. L'assenza di un attore di spessore come Placido è compensata da una colonna sonora molto bella e caratterizzante, da un ritmo più incalzante e da un montaggio molto bello ed interessante. Film che non si piega né a steriotipi ne a cliché, che riesce trasmettere un messaggio di denuncia e di condanna contornato da sfumature di comprensione o conoscenza di quelle che sono le realtà locali. Un must per chi vuol vedere il buon cinema Italiano

WildHorse  @  05/02/2010 06:05:33
Inferiore a Mery Per Sempre, ma con un post-finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER così straziante e sincero che il voto deve per forza andar su.
Il film è un po' troppo inverosimile e forzato sia nell'interpretazione degli attori sia nella messa in scena dei fatti. Si nota della sufficienza riguardo allo svolgersi degli avvenimenti e forse un po' poca introspezione dei personaggi. Poteva essere un film nuovo, non il sequel di Mery per Sempre. Secondo il mio parere la ricerca del realismo a tutti i costi delegittima i buoni propositi che il finale di Mery Per Sempre lasciava presagire. Comunque un briciolo di speranza il film lo lascia, negli occhi e nelle gesta di Benigno durante la sua ultima apparizione.
Pessimista, simbolista... e triste.

zac.poz  @  07/01/2010 13:39:50
film visto circa 5 volte, emoziona sempre

carriebess  @  23/07/2009 18:13:46
meno bello di mery per sempre, ma ben fatto anche questo.
la rassegnazione al proprio destino è palpabile.

bulldog  @  16/07/2009 11:16:28
Leggermente inferiore a Mery Per Sempre.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/04/2009 20:26:20
A pochi anni di distanza dal film cult 'Mary per sempre', Risi gira il film che rimane, a tutt'oggi, il migliore.

ronaldinho80  @  19/03/2009 01:33:10
Gia' con il precedente " Mery per sempre " era riuscito a realizzare un film crudo ma molto realistico ed ora si riconferma con questo seguito che , tratta argomenti scottanti e fastidiosi , ma , offre allo spettatore l'occasione di riflettere su tanti aspetti della vita , che purtroppo molte volte ci si dimentica che esistano ... ma questa è la realta' !!! ASSOLUTAMENTE DA VEDERE !!!

genki91  @  29/01/2009 13:37:08
Se vogliamo, migliore di "Mery per sempre".
La degradazione che regna nella città di Palermo, non potrebbe essere meglio esposta.
Crudo, Cinico e reale più del primo.
Se nel primo i ragazzi non potevano spingersi più di tanto,al Malaspina, qui danno sfogo a tutti i loro istinti malati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .
Ripeto , Migliore del primo e con un Francesco Benigno oltre ogni aspettativa.
Bravi davvero.

maverick099  @  06/01/2009 19:49:57
bella continua del precedente, mostra bene la vita di certi quartieri di Palermo,

popoviasproni  @  03/01/2009 12:56:05
Duro, crudo, disperato e implacabile !
La Palermo giovanile vista da fuori il carcere.
Tutto il degrado e la violenza filmati con insuperabile maestria da Risi che a dispetto di una sceneggiatura più sfilacciata qui, a regia, decisamente si supera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/11/2008 13:29:28
Ho apprezzato di più Ragazzi fuori rispetto al già buono Mery per sempre. Il degrado della città di Palermo non offre vie d'uscita e speranze di redenzione ai ragazzi del Malaspina. Molto belle alcune sequenze (l'inseguimento a King Kong nei vicoli di Palermo) e bravi tutti i gli attori non professionisti.

paride_86  @  04/06/2008 13:42:39
Sequel di "Mery per sempre", secondo me è più riuscito del capitolo precedente. Scomparsa la figura "buonista" del prof. Placido, il film scorre fluido e crudo come un racconto della migliore tradizione verista siciliana.

roy rogers  @  01/03/2008 19:27:10
profondo!!!Affronta un argomento delicato!!! Una buonissima continuazione di Mery per sempre!!!!!!

peppe87  @  28/02/2008 22:34:59
superiore al precedente, sembra un noir di fernando di leo, spettacolare quanto cinico e crudo.
un piccolo capolavoro che e' rimasto nell'ombra....

NandoMericoni  @  15/02/2008 10:17:52
grandissimo film, superiore al primo, attori tutti di strada. Assurdo che non passi mai in tv...

gambero  @  04/02/2008 16:30:38
film che racconta le vicessitudini dei ragazzi protagonisti del film mery per sempre,una volta usciti dal riformatorio..mi sento di metterlo sullo stesso piano del primo capitolo anche se probabilmente risulta ancor più crudo!il finale ne è la testimonianza ad esempio,da vedere!ottima la regia di marco risi.

Magikocatania  @  02/01/2008 23:32:24
vi parla un ragazzo ke alcune di qst cose la vissute...x qst nn ho niente da dire sul fatto ke sia un capolavoro si sapese già!!film ke mi ha particolarmente toccato xkè rispecchia alcune cose vissute cm dtt in precedenza..vedete gente io sono d catania..poco dista da palermo..e la sicilia nn è solo quella montagna di m....da cm diceva il buon prof marco terzi nel film mery x sempre,la sicilia è altro..è una terra bellissima, a mio parere la migliore e no xkè sn si****..soltanto ke alcuni ftt e eleminti la fanno apparire brutta cm nel film!!

superfoggiano  @  30/11/2007 21:23:52
ancora piu bello di mery per sempre......

vanbasten  @  01/11/2007 20:22:22
da vedere assolutamente...ma perche' non fanno il terzo capitolo? nelle cretinate si arriva fino al sesto settimo episodio quando ci sono film di un certo spessore ci si ferma sempre...

Ultima risposta 28/02/2008 22.36.46
sicily  @  24/08/2007 17:28:24
ho dei bellissimi ricordi su questo film e poi e un film grandioso

cinemamania  @  17/08/2007 12:09:42
Continua Risi con questo film. Un secondo capitolo stupendo. Bravi gli attori. Bellissimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/08/2007 12:04:23
fino 2 o 3 minuti dalla fine volevo mollargli il votone, poi, ahimè, il regista non resiste ed esplicita troppo gratuitamente il suo messaggio.
guardando il film si capisce chiaramente la denuncia della situazione degradata ed attuale verso cui l'indagine si focalizza... e quindi, era proprio necessaria la predica moraleggiante finale? no, chiaramente, se non per strappare una facile lacrima, cosa che non sopporto.
rimangono 100 minuti davvero duri, difficilmente digeribili e molto, anzi troppo, reali.
complimenti a metà.

larcio  @  03/08/2007 16:49:20
complimenti vivissimi a questo film stupendo, a dir poco straordinario....molto vicino alla realtà...regia bella, carina anche la colonna sonora...e gli attori sono dawero il massimo anche se allora erano e probabilmente ancora sono sconosciuti, ma non importa....vedetelo assolutamente sto film.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  20/06/2007 12:10:08
Per me è un film straordinariamente bello. Purtroppo, sempre per quanto mi riguarda, talvolta il dialetto è stroppo stretto e non l'ho capito.
Ragazzi provati dalla vita, bambini che preparano dosi di cocaina, piccoli teppisti e ladruncoli, giovanissimi già padri. La povertà è grande e, una volta uscito dal carcere, le prospettive sono ancora più difficili.
Anche vendere patate, senza licenza, è un delitto punito severamente.
"Non è che tutti vanno a rubare!" - "Marescià, se non c'ero io, lei che lavoro faceva?".

Per fortuna non si deve e non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Ho ottimi amici tra i siciliani.
Certo che il film è durissimo, senza pietismi, lacerante.
E non dimentichiamo la povera Mery, gay prostituta...

lupin6  @  09/06/2007 01:34:55
FILM MOLTO BELLO E CHE FA' VERAMENTE PENSARE...
in qst film lo posso dire con ceretezza che si parla d 2 italia diversissime (nn solo come lingua) ma anke cm modo di ragionamento generale...
UN CAPOLAVORO!!

dgarofalo  @  12/03/2007 23:43:35
un degno seguito alla prima parte finalmente un bel film di produzione italiana che ho visto

orazio  @  03/02/2007 01:13:35
Film socialmente impegnato a conoscere e comprendere il lato drammatico di una emarginazione giovanile in una Palermo difficile. Bravi e realistici gli attori non attori.

badovino  @  16/10/2006 20:16:16
Violenta rappresentazione di un pezzo della storia italiana e della realtà che la circonda. Denuncia importante di Marco Risi verso quella parte del nostro paese che precipita sempre più in basso.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/10/2006 15:50:08
Molto realistico , tocca un argomento purtroppo frequentissimo nel nostro paese e non solo , attori perfetti . dopo il riformatorio si ritrovano di nuovo a contatto con la realta' che per loro non e' una passeggiata , toccante emozionante ! un film da vedere , ovviamente dopo aver visto mary per sempre !

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  04/10/2006 16:17:48
Secuel di "mery per sempre",ma fatto meglio e secondo me più convincente.
Ottimo cast perfetto per il tipo di film.Memorabili alcune scene.

FedericoBlasco  @  29/09/2006 22:13:27
Il Film è molto crudo,un seguito che straccia ogni speranza di buon fine del primo "Meri per sempre".Uno sguardo realistico non solo del volto di palermo ma del volto della povertà,della malavita e dell'ignoranza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/09/2006 23:17:37
Troppi compiacimenti, è vero, ma il film è bellissimo, e supera anche l'invettiva di "mery per sempre".
Un Risi fin troppo pulp che tende a esaurire i personaggi al confronto con il loro raggio d'azione: per inciso emergono dubbi su questo tipo di operazioni (anche per il corrosivo "city of god" brasiliano) se poi, spente le riprese, ritroviamo la stessa sintomatica fauna violenta giorno per giorno.
Indimenticabile e dolorosissima la vicenda di Claudio, ma come purtroppo sappiamo non è solo un film

fagin  @  19/07/2006 14:23:53
sono cresciuto con questo film

supertony82  @  25/04/2006 20:42:51
Palermo non è ragazzi fuori ,questo film mostra il lato oscuro cioè l'altra parte della città,A palermo c'è anche la gente onesta e non ,costretti a infrangere la legge per sopravvivere e mantenere la propria famiglia.Cmq il film rispecchia la povertà la miseria ,il degrado, l'ignoranza ;è un film da vedere assolutamente

sweetyy  @  28/02/2006 14:34:35
devo ammettere che questo film mi è piaciuto moltissimo.
E' incentrato tutto sulla delinquenza a Palermo... sicuramente verrà compreso maggiormente da chi vive al sud a causa del dialetto palermitano molto "forte", però sono rimasta un pò infastidita, forse perchè sono siciliana, ma molte volte le persone del nord e addirittura all'estero conoscono solo il brutto della Sicilia. Molti guardano questi film e si creano dei concetti negativi sulla Sicilia e si sbagliano, perchè la delinquenza non è solo qui, ma dappertutto...
Ritornando al film... il finale mi ha sorpresa, consiglio a tutti di vederlo!

markos  @  31/01/2006 23:42:58
Bello bello bello, racconta la gioventù difficile, cruenta, vissuta negli anni 90 in una regione del sud, la sicilia. Realistico

AMERICANFREE  @  25/01/2006 13:59:01
un gran bel film ottimo DA VEDERE

lupin 3  @  25/01/2006 13:55:03
Ancora più crudo, più violento di mery per sempre, davvero fantastico questo film, W la SICILIA capolavoro!

Ultima risposta 20/06/2007 19.08.37
squabs  @  25/01/2006 13:33:06
Ancora non riesco acredere che nessuno abbia votato questo film,
capisco che sia roba siciliana, ma appeno ho letto zero votazioni, sono restato sorpreso!!!

Questo film è eccellente, ma ad alcuni puotrà non piacere, in quanto:

1) ci sono molti concetti in siciliano
2) E' pieno di parolacce (del resto in questo film è naturale)
3) Ci sono scene spinte!

Ma credetemi è un bel film, dove è anche mostrato un fatto realmente accaduto. (non posso dire di cosa si tratta perchè direi parte del finale).

Ultima risposta 25/01/2006 13.41.26