raggiunsero il traghetto regia di Carl Theodor Dreyer Danimarca 1948

raggiunsero il traghetto (1948)

Titolo Originale: DE N┼EDE FĂRGEN

RegiaCarl Theodor Dreyer

InterpretiJoseph Koch

NazionalitàDanimarca 1948
Generecorto
Al cinema nel Luglio 1948

•  Altri film di Carl Theodor Dreyer

Trama del film Raggiunsero il traghetto

Corto sulla prevenzione degli incidenti stradali.

Voti e commenti su Raggiunsero il traghetto, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  02/04/2012 22:44:07
RAGGIUNSERO IL TRAGHETTO è uno di quei corti che appartiene al periodo in cui Dreyer per vari motivi non poté girare lungometraggi e si dovette dare al giornalismo e ai corti. Di certo DE NAEDE FAERGEN è il suo miglior lavoro in questo periodo "di buio", girando un corto che rientra in quei film in cui venne usato per primo il sidecar.
La bellezza di questo film non è tanto il messaggio che vuole trasmettere (che arriva diretto allo spettatore, lasciandogli nell'anima un pensiero su cui dovrebbe soffermarsi almeno un secondo) ma più che altro il modo in cui è raccontato: moltissimi PP, dettagli sulle ruote, sul tachimetro, la velocità che aumenta sempre di più, i CI nei sorpassi vengono montati con un ritmo sgargiante che fanno nascere nello spettatore adrenalina pura, suspense, agitazione, paura, come se lo spettatore sapesse già la probabile morte imminente ma cerca di tenere alta la speranza nel raggiungimento dello scopo da parte dei protagonisti. Si vorrebbe quasi dirli di rallentare ma poi arriva come un pugno nello stomaco il finale e rimaniamo con un grande amaro in bocca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2010 18:13:04
Vedendo il titolo e il finale di questo corto, non ho potuto fare a meno di notare una certa macabra ironia nel complesso. Fu un corto commissionato dal governo a Dreyer sugli incidenti stradali, una sorta di Pubblicità Progresso dell'epoca e devo dire che è molto efficace nel centrare il suo obiettivo.

10x1019452 gran figli di...2030 - fuga per il futuro8 minutia casa tutti benea quiet place - un posto tranquilloanche senza di teannientamento
avengers: infinity warbelle e sebastien 3 - amici per semprebenvenuti a casa miablack pantherbob & marys - criminali a domiciliocaravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienecharley thompsoncinema novocinquanta sfumature di rossocontromanodancer (2018)dark night
doppio amoree' arrivato il broncio
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
escobar - il fascino del maleeterno femminile
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
l'amore secondo isabellel'incantesimo del drago
loro 1lovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
molly's game
nato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennome di donnaoh mio dio!oltre la notteomicidio al cairoore 15:17 - attacco al trenopacific rim 2 - la rivolta
sea sorrow - il dolore del malesecret santa (2018)sherlock gnomesslumber - il demone del sonnosono tornatosotto il segno della vittoriasuccedesurbiles
terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe disaster artistthe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe lodgers - non infrangere le regolethe outsiderthe partythe postthe silent manthe strangers 2: prey at nightthe titanthe wicked gifttokyo ghoul: il filmtomb raider (2018)
tre manifesti a ebbing, missouri
tu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun figlio a tutti i costiun sogno chiamato floridauna festa esagerata
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages
wajib - invito al matrimoniowhat the waters left behind
youtopiazerovskij - solo per amore