raggiunsero il traghetto regia di Carl Theodor Dreyer Danimarca 1948

raggiunsero il traghetto (1948)

Titolo Originale: DE N┼EDE FĂRGEN

RegiaCarl Theodor Dreyer

InterpretiJoseph Koch

NazionalitàDanimarca 1948
Generecorto
Al cinema nel Luglio 1948

•  Altri film di Carl Theodor Dreyer

Trama del film Raggiunsero il traghetto

Corto sulla prevenzione degli incidenti stradali.

Voti e commenti su Raggiunsero il traghetto, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  02/04/2012 22:44:07
RAGGIUNSERO IL TRAGHETTO è uno di quei corti che appartiene al periodo in cui Dreyer per vari motivi non poté girare lungometraggi e si dovette dare al giornalismo e ai corti. Di certo DE NAEDE FAERGEN è il suo miglior lavoro in questo periodo "di buio", girando un corto che rientra in quei film in cui venne usato per primo il sidecar.
La bellezza di questo film non è tanto il messaggio che vuole trasmettere (che arriva diretto allo spettatore, lasciandogli nell'anima un pensiero su cui dovrebbe soffermarsi almeno un secondo) ma più che altro il modo in cui è raccontato: moltissimi PP, dettagli sulle ruote, sul tachimetro, la velocità che aumenta sempre di più, i CI nei sorpassi vengono montati con un ritmo sgargiante che fanno nascere nello spettatore adrenalina pura, suspense, agitazione, paura, come se lo spettatore sapesse già la probabile morte imminente ma cerca di tenere alta la speranza nel raggiungimento dello scopo da parte dei protagonisti. Si vorrebbe quasi dirli di rallentare ma poi arriva come un pugno nello stomaco il finale e rimaniamo con un grande amaro in bocca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2010 18:13:04
Vedendo il titolo e il finale di questo corto, non ho potuto fare a meno di notare una certa macabra ironia nel complesso. Fu un corto commissionato dal governo a Dreyer sugli incidenti stradali, una sorta di Pubblicità Progresso dell'epoca e devo dire che è molto efficace nel centrare il suo obiettivo.

avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figlie
noi siamo la marea
the toyboxthe wicked gift