rain man - l'uomo della pioggia regia di Barry Levinson USA 1988

rain man - l'uomo della pioggia (1988)

locandina del film RAIN MAN - L'UOMO DELLA PIOGGIA

Titolo Originale: RAIN MAN

RegiaBarry Levinson

InterpretiDustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino, Gerald R. Molen, Bonnie Hunt, Lucinda Jenney, Jack Murdock

NazionalitàUSA 1988
Al cinema nel Giugno 1988

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Rain man - l'uomo della pioggia

Charlie, un giovane commerciante di automobili, scopre alla morte del padre che l'eredità va tutta ad un fratello di cui ignorava l'esistenza. Essendo quest'ultimo affetto da autismo, Charlie, chiede ed ottiene l'affidamento per entrare in possesso del denaro. Ben presto però scoprirà anche le sue straordinarie doti...

Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Dustin Hoffman)Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Dustin Hoffman), Migliore sceneggiatura originale
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (Dustin Hoffman)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (Dustin Hoffman)
Miglior film drammaticoMiglior attore in un film drammatico (Dustin Hoffman)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior attore in un film drammatico (Dustin Hoffman)

Voti e commenti su Rain man - l'uomo della pioggia, 183 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/01/2010 17:17:27
Un gran bel dramma umano sul difficile rapporto tra due fratelli, uno dei quali autistico, che non sapevano di essere tali fino alla sopravvenuta morte del padre. Hoffman è sensazionale nel ruolo del complicato Raymond (da cui il titolo del film) e la sua prova contribuì senza dubbio all'enorme successo del film, che dal canto suo è superbamente condotto dal saggio Levinson sulla strada del buon gusto tanto da offrire un intenso spettacolo denso di emozioni. Nota di merito anche all'intelligente sceneggiatura di Ronald Bass e all'interpretazione maiuscola di Cruise.
Un classico del cinema degli anni '80.

tylerdurden80  @  03/11/2009 03:56:08
mi aspettavo un capolavoro ma qui siamo molto distanti...certo Hoffman regge il film da solo con la sua interpretazione e anche Cruise tuttosommato non mi è dispiaciuto ma la storia è troppo inverosimile,il personaggio di Cruise dall'oggi al domani si trasforma radicalmente senza un apparente motivo,il tutto per volere arrivare ad ogni costo a commuovere lo spettatore,troppo troppo troppo forzato....
togliamo l'interpretazione di hoffman e la parte road-movie e del film rimane ben poco

Nikilo  @  23/10/2009 23:55:20
Per quanto avevo sentito dire dalla critica in generale, mi aspettavo molto di più; infatti sono rimasto piuttosto deluso.
I primi 40 minuti li ho trovati abbastanza pesantucci, poi di colpo il film sembra riprendersi e entra in carreggiata, per poi uscirne nuovamente verso gli ultimi 10 minuti, che non sono così brillanti.
Niente da dire sulla performance di Dustin, è davvero ben calato nella parte, e delizia lo spettatore, ma il resto... Signori, cosa mi tocca vedere e sentire: ho trovato insopportabile sotto tutti i fronti la Golino; ma che diavolo di doppiaggio le hanno fatto ( uno dei doppiaggi più brutti che abbia mai sentito ), poi sarà, ma quella voce mi ha fatto odiare anche l'interpretazione del personaggio, che parliamoci chiaro non brilla per niente. Tom Cruise, cosa vuoi pretendere, fa quel che può e non riesce minimamamente a star dietro a Hoffman, e non può reggerne il confronto. In sintesi il film è retto tutto sull'interpretazione di Hoffman, il resto è superfluo. L'ho trovato troppo disomogeneo, fa fatica ad andare avanti in più punti, mentre in altri riesce ad avere degli apici ( devo ammetterlo ci sono 2 o 3 scene degne di nota ), il suo andamento ricorda quello di un onda, e una volta finito di vedere ti viene da dire con spontaneità "che americanata", l'argomento trattato voleva etichettare il film come un capolavoro, ma alla lunga risulta essere nient'altro che, una cataratta tendente al ruffiano, ( non so se lo rivedrò ).

Ultima risposta 07/07/2010 20.19.52
outsider  @  03/10/2009 13:28:15
E beh dai, qui non si può davvero discutere di un filmone eccellente.
Ho anche la colonna sonora in vinile e, quando l'ascolto, ricordo la splendida pellicola.
Brava, inaspettatamente in un americano, anche la nostrana Golino.

RideTheLightng  @  23/09/2009 17:24:00
Bellissimo!
Dustin Hoffman è eccezionale in questo film, e anche Tom Cruise non è da meno.

ps. vi prego, abbattete la doppiatrice di Susanna! Sembra una vecchia ubriaca senza dentiera!

bloodyhand  @  30/08/2009 00:43:33
Che interpretazione!!!!!!! assolutamente un dustin hoffman da 92382943839483048392324 premi oscar per questa sua perla ... film assolutamente da vedere ... capolavoro del cinema.....

ladybenza  @  27/08/2009 14:13:45
è un film che vi consiglio di vedere in lingua originale per godervi appieno le grandi interpretazioni di Dustin Hoffman (sublime) e Tom Cruise. Valeria Golino è fastidiosissima, non riesco a capire questo suo successo internazionale.

carriebess  @  22/07/2009 15:03:14
un buon film , con ovviamente una strepitosa interpretazione di hoffman.

DarkRareMirko  @  06/07/2009 20:19:44
Grandissimo film di Levinson con uno strepitoso duetto di attori (di contorno ma comunque brave la Golino e la Hunt).

Non banale nemmeno tirando in ballo location e scenografie, che ora ci mostrano quasi scene alla Casinò di Scorsese, ora ci garantiscono il piacere di un road-movie.

Ottimo anche lo score musicale di Zimmer.

E' il ritardato (comuqnue geniale) ad arricchire (in tutti i sensi) il saccente, non il contrario.

Da non perdere per nulla al mondo.

Dam182  @  26/06/2009 16:34:18
Grande film, grande Dustin Hoffman...voce della Golino a dir poco irritante

Ultima risposta 22/07/2009 15.01.11
gere89  @  22/06/2009 22:30:21
Un capolavoro della storia del cinema. Dustin Hoffman si meriterebbe 2 premi oscar per la sua interpretazione

FedericoBlasco  @  26/05/2009 19:37:51
Ottimo film,davvero.
Ma pensandoci attentamente a Charlie che prova bene per il fratello...se non lo avesse fatto vincere al casinò cosa avrebbe fatto?

Quindi a me pare che il film si distorti completamente nella solita mentalità materialista...
Già solo per il personaggio di Dustin,che esiste...Hoffman anche da autistico ha un fascino,tanto da far colpo ad una donna.Ed è qui che l'immagine dell'autistico si trasforma in una semi-fantasia,non è più drammatico...
Vi invito invece ad andare a vedere il vero Rain,per capire veramente l'immensità dell'uomo oppressa dala sua natura instabile,capirete il dramma e allo stesso tempo la magia delle sue qualità,che non sono tenere in mente delle carte per vincere all'Las Vegas migliaia di dollari,ma la qualità di avere una sapienza MOSTRUOSA,una lettura e memoria pari a quella di un computer,alla velocità di pochissimi minuti....

tnx_hitman  @  18/05/2009 19:38:34
Molto commovente..i 2 attori entrambi mi hanno sorpreso..Cruise molto nella parte e la sua evoluzione del personaggio è fenomenale..però è lui ke deve tenere testa ad un Hoffman eccezionale!!Molto allenamento per rimanere coinvolto nella mentalità dei autistici,e devo dire ke si rimane + ke soddisfatti della sua interpretazione.Golino lasciamo perdere,è lei la causa del mezzo voto in meno xkè era insopportabile il suo doppiaggio(non ho avuto modo di sentirlo in lingua originale,magari almeno lì è decente).Storia costruita coi fiocchi per dare spazio cmq all'elemento + importante del film,ovvero ai 2 personaggi principali ke ruotano attorno a rabbia,stupore,amore,paure...volevo non finisse +...il finale ti lascia spiazzato..pensavo ad una rivoluzionaria svolta di pagina..invece ti tokka stakkare gli okki dal televisore dicendoti"no,finisce così?..opera incompiuta non è possibile!.Ma nulla toglie ke è sorprendente,accattivante,coinvolgente...con attori fuori dagli skemi,ragazzi..questo è Rain Man!

inferiore  @  01/05/2009 00:45:34
Barry Levinson (regista che mi piace particolarmente) dirige un film sul rapporto di due fratelli molto diversi fra loro.
Un Dustin Hoffman GRANDIOSO viene affiancato da un bravo Criuse, il doppiaggio della Golino fa davvero cadere le braccia e probabilmente non fa apprezzare la sua interpretazione già di per sè non buona.
Un film commuovente e intenso che forse ha l'unica pecca di avere alcune scene troppo portate per le lunghe. La durata di due ore e mezza si sente in alcune circostanze ma tutto sommato non ci si annoia quasi mai.
Un film molto bello diretto bene ed interpretato meglio.

rob.k  @  13/04/2009 11:03:11
Un'interpretazione fantastica di Hoffman... Peccato per la presenza di Tom Cruise che rovina sempre :)

gnari  @  03/04/2009 16:58:09
ma che ha inghittito la golino in questo film una ghianda??... una voce così brutta e assurda non l'ho mai sentita ... un incrocio tra it e sbirulino orribile !! Per il resto bel film niente di speciale cruise fantastico hoffmann!!

Eratostene  @  18/02/2009 02:20:57
grandissimo film di Levinson...credo di avere sbagliato clamorosamente a tenermene lontano per 19 anni...storia splendida e commovente...grandi Dustin Hoffman come sempre e Tom Cruise sempre troppo sottovalutato e denigrato più per il suo apparire in pubblico che per le sue grandi performance....badiamo a giudicare gli attori secondo le loro recitazioni e nulla più...il credo e le usanze di una persona non sono affar nostro....tornando al film meritatissimi i 4 oscar

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  17/02/2009 00:21:28
Ottimo Cruise (spesso sottovalutato dalla critica), fantastico Hoffman..Un classico che ho scoperto solo oggi...Non c'è niente da dire se non quello di consigliarlo a chiunque.

BrundleFly  @  02/02/2009 00:51:08
Un film che non invecchia mai! Un vero capolavoro! Bravissimo Hoffman, bravo Cruise!

marco1309  @  31/12/2008 18:21:11
buon film, bravissimo hoffman, cruise mi è piaciuto. valeria golino invece no. una voce bruttissima. cmq x quanto riguarda la storia, si è bella, ma niente di trascendentale e strappa lacrime.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/12/2008 09:56:20
Ho rivisto il film su sky proprio ieri e devo ammettere che la mia sensazione è di un film che ha accusato un po' il trascorrere degli anni. Infatti la sceneggiatura non mi è apparsa più così efficace. Il regista è piuttosto furbo nel puntare su determinati linguaggi e su un facile senso di commozione.
Per quanto riguarda le interpretazioni eccellente la prova di Dustin Hoffman. Sufficiente Tom Cruise e non mi è piaciuta Valeria Golino, che qui stona parecchio mentre in altri film mi piace molto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  19/12/2008 13:14:09
Per me è buona la prova di Dustin Hoffman, ma per il resto non l'ho mai visto come un capolavoro.

Di sicuro un buon film, ma anche se la sceneggiatura è originale, credo andasse bene per il tempo in cui è uscito il film. Oggi nel 2008 appare banale e scontata e si fa fatica a rivederlo.

topsecret  @  17/11/2008 19:41:12
Una indimenticata ed indimenticabile interpretazione di Dustin Hoffman, meritatamente premiata con l'oscar, in uno dei film fondamentali di fine anni '80 e dell'intera cinematografia internazionale. Un cult, una visione obbligata, una esperienza cinematografica imperdibile. Un plauso anche al buon Tom Cruise, ottima spalla di un D.Hoffman monumentale.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:42:04
Gran bel film, ma la Golino potevano evitarla!!

Universegalaxy  @  29/09/2008 18:15:53
Eccellente Hoffman... credo sia la sua miglior intepretazione di sempre.
Bellissima la storia.... la golino mah....lasciamo stare...

nevermind  @  03/09/2008 18:17:37
Probabilmente uno dei migliori film che abbia mai visto. Dustin Hoffman firma il suo miglior capolavoro cinematografico, la miglior interpretazione di sempre, eccezionale!
Voglio però far notare che secondo me Tom Cruise ha recitato splendidamente, riguardando il film ed incentrandosi sulla sua interpretazione si può tranquillamente notare quanto sia convincente nel ruolo che interpreta: magnifico.
Sulla trama del film è già stato detto tutto nei commenti precedenti, un film coinvolgente, che non annoia mai e che può esser tranquillamente visto anche a distanza di anni riprovando le stesse emozioni.
Una sola ed unica pecca: la Golino (come Bellucci e compagnia bella) andava doppiata! Ha una voce improponibile che fortunatamente è sopportabile in quanto ci sono poche scene del film in cui bisogna sorbirsela.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  17/07/2008 18:47:11
Più che un film: una lezione di vita. E chi non lo vede non merita di esistere (si fa per dire, ovviamente).

Peckinpah_Jr  @  29/05/2008 18:50:10
Film commovente e non facile, con l'interpretazione di Hoffman che vale un punto in più al film.

everyray  @  14/01/2008 18:55:36
la sola interpretazione di Hoffman vale la visione del film,anche se la storia divaga un pochino diventando prevedibile...bravo anche Cruise!!
Ottima la scena in cui la Golino e Cruise sono in bagno...la telecamera sembra una trottola che rotola attorno ai due attori...belli anche i dialoghi...

mikland83  @  08/01/2008 17:57:44
Dustin Hoffman assolutamente da oscar, ogni volta che guardo questo film mi meraviglio sempre di come questo attore ha recitato.
Da brividi.
Trama molto bella, sviluppata ottimamente.
Veramente da vedere

Ultima risposta 23/08/2008 17.14.29
Cardablasco  @  02/01/2008 17:07:26
Ottimo film,grandissimo Dustin Hoffman in un'interpretazione incredibile,bravissimo.Storia stupenda.

diamanta  @  18/12/2007 14:28:36
Penso che questo film sia di una dolcezza enorme, da vedere assolutamente.
Credo anche che sia un film che ha tanto da insegnare...
L'interpretazione di Dustin Hoffman é assolutamente eccellente.

renee  @  02/12/2007 22:10:33
..film da cui sinceramente mi aspettavo un pò di più..forse perchè è di mio interesse l'argomento dell'autismo e le attese erano un pò troppo elevate. un dustin hoffman eccellente che dà il meglio di sè, ottima l'idea per quanto riguarda la trama, musiche molto buone, ma non mi ha convinta nè coinvolta nel modo giusto. Ah..Tom cruise può fare di meglio...

vito corleone  @  22/11/2007 21:24:56
Veramente il miglior film del 1988 e a mio avviso il migliore di Levinson,meritatissimi i 4 oscar e i 2 donatello.Una delle recitazioni migliori di Cruise purtroppo abissato dalla superba e migliore interpretazione di Dustin Hoffman che è stato a studiare per mesi gli autistici nei loro comportamenti,espressioni e linguaggio che recita alla perfezione per questa parte.
Il film descrive come Charlie,inizialmente un ragazzo venuto su dal niente perche' da solo dall'eta' di 16 anni e quindi ambizioso di diventare ricco a ogni costo,odiando il padre e sfruttando un fratello appena conosciuto possa affezionarsi a questo in futuro,addirittura al punto di perdere parte delle sue liberta' e rifiutando il denaro offertogli.
Purtroppo nel film non è stata girata una scena bellissima e commovente che ho letto nella sceneggiatura: prima dell'incontro finale con il medico e il tutore di Raimond,Charlie va a giocare col fratello a baseball(passione di Ray) in un parco;Ray e Charlie,lanciatore e battitore...3 sbagli di Charlie...eliminato!
gioia di Ray e sul quaderno delle lesioni gravi,Charlie nn era piu' nella lista,era stato cancellato(prima persona in assoluto) e perdonato da Ray.
Nonostante l'assenza di questo episodio rimane un capolavoro!

aleee  @  07/11/2007 19:08:56
questo è un bel film anche se sinceramente non mi è sembrato nulla di fantastico...regia discreta,buona l'interpretazione di cruise,ottima quella di hoffman,pessima quella della golino.Un film che tratta un argomento importante ma forse gestito non troppo bene. Si dilunga un po troppo,buono il finale.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  25/10/2007 15:38:32
Levinson dirige con astuzia un film, che si regge sulla mirabolante performance di Hoffman.
La pellicola nonostante le 2 ore e un quarto non stanca mai, in quanto fa leva su una trama accattivante, anche se non sviluppata a dovere sotto il profilo psicologico e poco approfondita nelle tematiche trattate. Un pò forzata, inoltre, mi è sembrata la rappresentazione della patologia autistica.
Levinson è il classico regista "a effetto" che tanto aggrada all'industria hollywoodiana e che fa presa sul grande pubblico: compromesso, questo, che tuttavia non ha avuto gli stessi lodevoli effetti sortiti dalle opere di altri più illustri colleghi (in primis, Martin Scorsese e Michael Mann).

P.S.: ma chi l'ha scritturata la Golino!?

Bathory  @  25/10/2007 14:54:23
Questo film merita di sicuro un gran bel voto..A parte la prestazione di Dustin Hoffman che sensazionale è dir poco..cmq è un film che fa tornare alla mente parecchi ricordi.
Anche Tom Cruise stranamente non se la cava male e il binomio procede a gonfievele all'interno di una storia ben cognegnata..

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  25/10/2007 14:46:05
Barry Levinson non mi ha mai fatto impazzire, lo considero un regista minore che ha avuto il **** di lavorare con alcuni fra i più grandi attori del cinema, in questo caso Dustin Hoffman.
il film è bellissimo, anche Tom Cruise è in stato di grazia, insomma un cult della mia infanzia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  17/10/2007 09:58:17
Film di forte impatto emotivo magnificamente espresso grazie alla bravura del regista e alla credibilità della recitazione.

L'autismo viene un pò ideologizzato in virtù di qualche potere spettacolare che la disfunzione procura. In realtà è un disturbo psichico di una certa gravità e il film non se la sente per ovvie ragioni di dire tutto il negativo che la malattia comporta. La storia diverte e sorprende e ciò non è poco.

Mirea  @  20/09/2007 09:54:58
Veramente un bel film.

La bravura di Hoffman non si può discutere: ha interpretato la parte + difficile e meglio di così non la poteva fare. Ricordiamoci che Hoffman prima di girare questo film ha trascorso molto tempo (mi pare addirittura dei mesi) in mezzo agli autistici per calarsi nel personaggio e non credo sia stato facile.
L'oscar è giusto (anzi, forse anche troppo poco).

harry stoner  @  18/09/2007 21:18:57
Film confezionato con l'intenzione di sbancare alla notte degli oscar,sapendo il debole che la giuria ha verso i film che trattano handicap.Ad ogni modo ha il grosso merito di aver fatto conoscere il modo sconosciuto(almeno all'allora)dell'autismo.Anche se quando usci' il film tutti conoscevano i mezzi tecnici di Hoffman,qui e' semplicemente mostruoso.Il suo grosso pregio e' stato quello di non caricare eccessivamente il personaggio,altrimenti sarebbe venuta fuori una caricatura da cabaret.Un applauso anche all*indimenticato Ferruccio Amendola magistrale come sempre nel prestare la voce ad un personaggio cosi' complesso.Bravo anche Cruise nei panni del fratello,mentre la Golino con quella voce e'allucinante.Comunque nel complesso un bel film commovente con un attore al suo vertice di virtuosismo recitativo.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  25/08/2007 00:20:30
Buon film,straordinarie le interpretazioni di Hoffman e di Cruise.La Golino se la cava ma la voce è ridicola;non capisco perchè non l'abbiamo fatta doppiare mettendogli una voce più normale...tutto sommato è una pellicola che si lascia seguire ma non eccelle nel coinvolgere lo spettatore

cinemamania  @  24/08/2007 10:07:36
Eccezionale. Hoffman Cruise fantastici insieme. Hoffman Oscar meritatissimo.

mattiaonline  @  10/07/2007 21:45:19
Bello per la storia e le interpretazioni. Non imperdibile come coinvolgimento.

Tony Ciccione90  @  16/06/2007 11:22:16
Fantastico Hoffman e rivelazione Tom Cruise! Un film interessante,a tratti commovente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  11/05/2007 17:14:36
Metto la sufficienza per Hoffman, un attore maiuscolo anche se non tra i miei preferiti. Però non condivido i giudizi molto positivi su questo film. E' il prototipo del film americano che vuole commuovere lo spettatore, all'Attimo fuggente per intenderci (che cmq gli è superiore per altri motivi). Non mi sembra che la sceneggiatura si discosti granchè dalla media o che la regia abbia una sua originalità o ancora che gli attori siano particolarmente intensi a parte la performance che ci regala Hoffman. Si può vedere ma niente di più.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/04/2007 10:55:39
Grande film che però ha i pregi e i difetti della grande produzione americana degli anni 80.
Splendidi gli attori (Hoffman è semplicemente mostruoso, mentre Cruise è a proprio agio nel ruolo che gli calza a pennello), ottima la regia, ma un pò furba la sceneggiatura anche se le progressioni sono eccellenti e i personaggi mirabilmente descritti.
E' perciò un film di forte impatto emotivo con diverse scene indimenticabili, a cui si perdonano alcune strizzate d'occhio al pubblico mondiale.

hurricane  @  06/04/2007 22:08:00
Un bellissimo film con un bravissimo dustin hoffman..
Lui come De Niro riesce a calarsi perfettamente nel ruolo.
Ovviamente Cruise non è alla sua altezza, ma se la cava abbastanza bene..
La Golino fa proprio ridere ai polli..

quaker  @  14/03/2007 23:06:36
L'interpretazione di D. Hoffman è da manuale, un po' meno quella di Tom Cruise. Superflua la Golino. Il film è straordinario, la prima volta che lo si vede; rivisto, perde un po', ma resta un'opera molto ben costruita, realizzata con grande (perfino ruffiana) abilità, anche se non con maestria. Comunque da non perdere. Molti Oscar.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2007 16:26:11
un sette che va dato già per la superba interpretazione di Hofman...
anche se non considero questo film come un film sui "diversi"!
perché qui il "diverso" mostra di avere quasi dei "poteri" e non si vedono scene di razzismo che magari ti puoi aspettare da un film con questo tipo di tema!
infatti mi sorprendono anche gli oscar vinti come miglior film e regia...
il finale lascia un po' interdetti!

The Monia 84  @  08/12/2006 13:42:31
Uno dei miei film preferiti.
Divertente e toccante al punto giusto.

Lo rivedrei ogni stupida occasione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/11/2006 23:53:54
Quando i film nascono con l'intenzione di essere capolavori, è raro che lo siano... in tutti questi commenti non ho sentito un dubbio, uno solo, riguardo la confezione del celebrato film di Levinson, che è quanto di più costruito a tavolino si possa trovare al cinema, a cominciare proprio dall'interpretazione (eccellente) di Hoffman, o quantomeno del suo personaggio... un autistico come amico/fratello...
non voglio apparire cinico, ma l'autismo è una condizione un po' diversa da quella del film, che tende a spettacolarizzare anche la cosiddetta "diversità"... secondo molti da a Cruise l'occasione di misurarsi con un ruolo finalmente impegnativo: peccato che sia davvero detestabile questo odioso yuppie che pensa solo a far su denaro ... un ritratto dell'america più odiosa non c'è che dire... ciliegina sulla torta, la voce sgraziata della Golino toglie ogni pathos, ammesso che ce ne sia...
Ovviamente Hoffman è straordinario, e il film piuttosto piacevole.
Ma è talmente furbo che il regista già se la ride per aver ingannato milioni di spettatori come si vede dai voti altissimi che circolano da queste parti

ds1hm  @  22/09/2006 14:53:57
bello...uno dei film più importanti della mia infanzia (però già intuivo che la protagonista femminile rovinava la bellezza di tutto il film).
che dire di Hoffmann, della sua strepitosa bravura, e direi straripante bravura tanto da far apprezzare anche la prova del giovane Cruise.
nel corso degli anni l'avrò visto parecchie volte senza mai stufarmi.

Ultima risposta 12/12/2006 21.27.15
eletar  @  21/08/2006 13:01:45
bellissimo ottima interpretazione di entrambi... e poi quanti bei ricordi

tartarugo  @  21/08/2006 12:54:57
grande Dustin Hoffmann, in REY un'interpretazione indimenticabile!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/08/2006 17:11:28
uno dei miei film preferiti , un grande hoffman , cruise giovanissimo .
una storia dolcissima e piena di emozioni grandioso .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  08/07/2006 19:57:29
fra i miei preferiti in assoluto.
il film che più mi ha emozionato.

domeXna79  @  27/06/2006 23:12:05
Film capolavoro del cinema moderno.
Film con un'ottima trama, che affronta con delicatezza l'universo delle relazioni fraterne e la difficoltà di conciliare due mondi che solo apparentemente sembrano diversi.
A tale tematica si affianca quella dell'autismo (anche se trattata in maniera poco realistica) e delle difficoltà di relazionarsi che tale handicap comporta.
Anche qui l'interpretazione degli attori e superba, Dustin Hoffman da insegnante d'accademia del cinema ed ottima prova anche di Tom Cruise.
L'ottimo finale corona e chiude un film importante dal quale si estrinsecano importanti spunti di riflessione.
Pellicola da vedere, ri-vedere e da conservare in cineteca..

loveandpeace  @  17/06/2006 19:51:22
un bel film che fa riflettere tanto.. Dustin Hoffman qui insegna come si recita!!
in alcuni punti è noioso e poteva essere più emozionante.. la voce dell'attrice era nauseante.. ma dico io.. non se ne accorgono i registi i produttori o chicchessia? sembra la voce di mariangela la figlia di fantozzi! a parte questo merita di essere visto..

Ultima risposta 19/06/2006 23.33.35
carlitos  @  16/06/2006 10:46:43
Film bellissimo!Straordinaria l'interpretazione di Hoffman(ma anche Cruise non è malaccio),ottima la sceneggiatura e la regia...assolutamente da vedere!

Dick  @  13/06/2006 16:40:25
Bel film con un Hoffman in grande spolvero e un Cruise a cui riesce bene la parte dello yuppie spocchioso sempre in cerca di nuovi successi che impara a scoprire altri valori oltre a quelli del capitalismo.
Dopo "Top gun" altra pellicola con cui il buon Tom ha avuto successo nel mondo.
Qualcuno si starà ancora chiedendo il perchè di tutto ciò maledicendo il giorno in cui questo quì è diventato famoso eh ,eh!

Ultima risposta 08/09/2011 19.48.44
pippopluto  @  11/06/2006 10:07:27
molto molto bello e commovente..

fred legh davis  @  26/05/2006 14:04:43
non dico ke non mi e piaciuto...altrimenti non avrei dato sette e mezzo...xo
sarà pure un film pieno di significati ma non mi ha colpito piu di tanto.
e da apprezzare indubbiamnete l'interpretazione di dustin hoffman ke ha vinto il suo secondo oscar...make tom cruise e bravo...ma non so non mi convince tanto.
vedetelo puo essere ke susciti qlc di diverso in voi

sweetyy  @  19/05/2006 18:22:38
Carino si ma sopravvalutato!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/05/2006 13:17:58
Splendido ritratto di una famiglia sui generis, film di formazione in cui entrambi i protagonisti (non solo Charlie, occhio) impareranno a conoscersi ed amarsi per ciò che sono, facendo breccia l'uno nel mondo dell'altro. Stilisticamente perfetto, "Rain man" beneficia di una delle migliori interpretazioni della storia del cinema, di una regia accurata ed una colonna sonora perfetta e coinvolgente. Cruise non male, la Golino maluccio. E non si capisce perchè insista col doppiarsi da sola.

Ultima risposta 27/10/2006 12.52.16
Paolo70  @  03/05/2006 22:38:48
Bel film, grandissima interpretazione di Dustin Hoffman.

markos  @  02/05/2006 18:39:55
Bravissimi gli attori soprattutto Dustin Hoffman. Film da vedere , non annoia e pieno di significati.

davidplanet  @  01/05/2006 17:51:49
Film molto bello e, soprattutto, ricco di significati.
Consigliato anche a chi non ama particolarmente questo genere, è una pellicola che difficilmente può non piacere.
Da non perdere, come dice la scala dei voti al gradino n. 8

oigroig  @  15/04/2006 18:16:29
Lezione di recitazione di Hoffman... commuovente, e non mi pare, come dice qualcuno, che si sfoci molto nel retorico, cosa che poteva effettivamente accadere per il delicato argomento trattato. Inoltre il film ha il merito di aver fatto conoscere al mondo una malattia di cui molti ignoravano completamente l'esistenza.

giax-tommy  @  13/03/2006 00:22:57
il film mi piace tantissimo anche perchè sono innamorato di hoffman ma mi sembra un pò troppo buono.comunque è da vedere

Homer.J.S  @  14/02/2006 22:26:13
il film è costruito da una interpretazione a dir poco perfetta di Dustin , e un pseudo appoggio di Tom , che recita in modo impeccabile. il film che per contenuto è indiscutibile è realizzato sulla base delle interpretazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  28/01/2006 16:13:04
So di andare controcorrente, ma per me non merita di più.
Non mi è piaciuto e non mi ha coinvolta più di tanto.
Ammetto che è un bel film e dò un 6 politico, per non rovinare la media. Ma il Dustin Hoffman che è piaciuto tanto a tutti, non mi ha convinta per niente e neppure Cruise.
L'autismo visto alla maniera Hollywoodiana: un'occasione come un'altra per fare spettacolo e grandi incassi, ma non spendere un pensiero sincero su questo argomento di grande infelicità per molta gente.
Questo sì lo trovo un film un ruffiano e retorico e per niente commovente.
E Valeria Golino fa solo ridere, in questo film, dove recita da cani (col dovuto rispetto per questi animali).

Ultima risposta 19/11/2006 23.57.02
JackSpammatore  @  28/01/2006 15:14:58
Confermo l'8 come voto per questo film. Davvero stupendo e ottimamente interpretato.
Forse solo un po' lunghetto.

alesfaer  @  28/01/2006 14:59:07
di qst passo entrerà nella top 25...nn penso meriti di star li, cmq resta un film da 8 di media cm minimo. tom cruise è eccezionale, hoffman è nella sua miglior performance. rende il film credibile al massimo e a differenza di filmetti italiani sulle persone meno fortunate, è avvincente e nn annoia mai. nn cade mai inoltre in futili discorsi di buonismo inutili. grande film, l'ho visto parekkie volte

Cleric Preston  @  28/01/2006 14:22:37
Che dire, solo l'interpretazione di Hoffman vale l'eccellenza.
Un film che sa commuovere, impressionare, coinvolgere.
Interpreti eccellenti.

squabs  @  28/01/2006 14:19:56
Inseritelo nella lista dei fiom da vedere, se ancora nonl'avete visto!
Dimostrazione che qualcuno svantaggiato, da una parte può
avere doti superiori!!!

Filmone! 8 pieno

No Mercy  @  23/01/2006 03:09:25
Film magnifico,interpretato dall'allievo Tom Cruise e il maestro Dustin Hoffman che offre un'interpretazione straordinaria!Scene a tratti davvero commoventi(la sequenza nell'ascensore e'bellissima)e uno degli oscar piu'meritati della storia!

principeste1  @  22/01/2006 11:47:21
Un film straordinario , con una interpretazione impeccabile di Tom e straordinaria di Dustin , bellissimo il momento degli stuzzicadenti...

Ultima risposta 22/01/2006 11.48.19
Sandpipers  @  15/01/2006 23:56:28
Straordinario. Cast e perfetto ed impeccabile.

crazyhorse  @  24/12/2005 18:37:54
Dustin Hoffman semplicemente perfetto, Tom Cruise molto bravo, regia strepitosa, gioia e dolore..film da vedere !

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora