rambo regia di Ted Kotcheff USA 1982

Tratto dal libro "Rambo" di David Morrell
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Ted Kotcheff

Trama del film Rambo

John Rambo, reduce del Vietnam, vive alla ricerca di un lavoro e del suo equilibrio psichico. Dopo essere stato arrestato e maltrattato, Rambo si libera e fugge. Braccato dai rappresentanti della legge, in breve li mette fuori combattimento. Viene chiamata la Guardia Nazionale, ma per l'ex Berretto Verde Ŕ un gioco da ragazzi tenerla in scacco. Alla fine Rambo si arrende al suo ex colonnello, appositamente venuto da Washington.

Film collegati a RAMBO

•  RAMBO 2 - LA VENDETTA, 1985
 •  RAMBO 3, 1988
 •  JOHN RAMBO, 2008
 •  RAMBO: LAST BLOOD, 2019

Voti e commenti su Rambo, 270 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/08/2012 20:56:53
Molto semplicemente, Rambo è uno dei motivi principali per odiare i famigerati anni 80". Un'action movie pieno di ambiguità ideologiche (perchè Rambo sì e Black Hawk down no???) e stereotipi che ha - inutile negarlo - un ritmo formidabile ma risulta inverosimile e lievemente "fascista" (niente di cui preoccuparsi, molti altri film americani lo sono) nella sua rozza denuncia sociale Un film che fra l'altro MAI è stato sostenuto dal plauso della critica ("Il pubblico in delirio per un film mediocre" cfr.) e che invero è sostenuto da tanta gente, la stessa che magari difende l'uso delle armi negli States, i Repubblicani e tutti i giustizieri della notte di questo mondo

Ultima risposta 01/12/2012 02.00.27
Goldust  @  03/04/2012 09:05:34
Trama inconsistente e recitazioni mediocri: sinceramente da un film considerato cult - e con una media voto così alta - mi aspettavo di meglio.
Qualche sequenza spettacolare ed il ritmo incalzante non bastano a raggiungere la sufficienza.

simo96  @  20/03/2011 22:26:57
lo so che vado controcorrente,ma a me rambo non piace per niente, il finale non mi piace,anche se è la base per i sequel ancor più pessimi...
eppure a me stallone piace...
mi dispiace molto mettere questo voto ma rambo non ha niente a che fare con rocky

Ultima risposta 22/03/2011 01.28.21
Neu!  @  12/03/2009 16:35:50
Rambo. stesso, identico, discorso del suo compagno Rocky. enormemente e spudoratamente sopravvalutato. i seguiti si commentano da soli

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/01/2009 20:42:46
Buona l'idea di fare una denuncia sulla situazione dei reduci dal Vietnam ma pellicola che assolutamente non mi è piaciuta in nulla.
Recitazione scarsa e sceneggiatura assurda.
Questo film è verosimile come una pornodiva vergine.
Dopo tutto un film da duro, Rambo cerca di strappare delle lacrimuccie con un finale davvero fuori luogo.
L'idea era buona, si poteva fare di meglio a mio avviso ma comunque vedo che è piaciuto a quasi tutti quindi, meglio così.

spockino  @  20/07/2008 23:54:11
deludente, meglio il secondo e terzo capitolo...

Lory_noir  @  25/05/2008 14:56:02
L'ho trovato patetico,. Uno di quei film apprezzati solo per la forma perchè evidentemente nn c'è sostanza, o meglio per la sostanza si tira n ballo un tema inportante ma lo si brucia. Non capisco come possa essere un cult perchè non c'ho trovato davvero nnt di buono.

Ultima risposta 20/08/2008 23.26.30
Redrum83  @  24/05/2008 19:07:27
Rambo è stato uno dei due personaggi che hanno portato Stallone alla ribalta del cinema mondiale facendone una star. Nonostante questo film si regga sulle ottime scene d'azione e sulle perfette ambientazioni, la storia di per sè mi ha deluso profondamente ed è un fattore determinante nel giudizio. Sin dall'inizio la trama pare forzata, la credibilità nel descrivere l'astio nei confronti di un soggetto tale viene meno. Non parliamo poi dei dialoghi pacchiani presenti per quasi tutto il film, fatti ad hoc per pompare il personaggio ed ergerlo a eroe... nemmeno il finale è riuscito a colpirmi, anzi sembra l'ultimo colpo di coda per allisciarsi definitivamente lo spettatore.

Sicuramente Rambo è un cult degli anni '80 e molti l'hanno amato alla follia come si vede dalla media voti, per me è un soggetto sfruttato male, più un'operazione commerciale che un film. Rocky je da na pista, letteralmente.

Mr Mandarino  @  08/05/2008 12:17:24
Film che più passa il tempo più non mi capacito di come possa essere diventato un cult visto che è recitato da cani e ha una trama che si regge con lo sputo.

taras bulba  @  29/12/2007 18:43:00
Un film di una banalità sconvolgente se non fosse così esagerato da far quasi ridere.
Però Stallone è bravissimo e non si riesce a non fare il tifo per lui.
Da vedere solo perchè ha fatto storia negli anni 80.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 11:48:53
Vogliamo paragonare 'sto film con i grandi classici sul Vietnam? Rambo è un'americanata con qualche sequenza interessante e con un buon ritmo, ma lontanissimo dal poterlo ritenere un capolavoro. Spettacolare, comunque, la frase "Non sono venuto a salvare lui da voi, sono venuto a salvare voi da lui!".

Ultima risposta 22/08/2012 20.48.51

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi