rambo regia di Ted Kotcheff USA 1982

Tratto dal libro "Rambo" di David Morrell
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Ted Kotcheff

Trama del film Rambo

John Rambo, reduce del Vietnam, vive alla ricerca di un lavoro e del suo equilibrio psichico. Dopo essere stato arrestato e maltrattato, Rambo si libera e fugge. Braccato dai rappresentanti della legge, in breve li mette fuori combattimento. Viene chiamata la Guardia Nazionale, ma per l'ex Berretto Verde è un gioco da ragazzi tenerla in scacco. Alla fine Rambo si arrende al suo ex colonnello, appositamente venuto da Washington.

Film collegati a RAMBO

•  RAMBO 2 - LA VENDETTA, 1985
 •  RAMBO 3, 1988
 •  JOHN RAMBO, 2008
 •  RAMBO: LAST BLOOD, 2019

Voti e commenti su Rambo, 276 opinioni inserite

fabio57  @  12/02/2016 12:01:29
Per quanto io non abbia particolari simpatie per Sylvester Stallone, devo riconoscere che questo film ,che poi ovviamente darà il via ad una saga di cui ancora non si vede la fine, è un "action" veramente avvincente e efficace e lui è onestamente molto bravo a rendere questo personaggio quasi "mitologico" e leggendario,eroe involontario di una guerra che non ha mai voluto e cercato..Ovviamente è tutto molto inverosimile, ma questo non nuoce alla riuscita della storia. Su questo terreno resta un lavoro memorabile.

Ultima risposta 09/09/2016 01.28.11
GianniArshavin  @  11/10/2015 02:41:05
Personalmente credo che il fattore che ha impedito al primo storico Rambo di passare dalla dimensione mainstream ultra famoso a vero caposaldo di un genere siano stati i suoi seguiti scandalosi , che hanno offuscato i messaggi e i significati del capitolo iniziale.
Infatti il Rambo del 82 oltre ad essere un gran film d'azione , dal ritmo frenetico e dal protagonista iconico,è anche una pellicola che denuncia fortemente il clima di ostilità che si venne a creare contro i reduci del Vietnam dopo la fine della guerra.
Questa delicata tematiche a molti sfuggita invece si concilia bene con quello che vediamo;tutto lo svolgimento del film nasce proprio dall'ostilità e dall'odio che il film vuole condannare e ci riesce benissimo fra uno scontro a fuoco e l'altro.
Fondamentalmente Rambo è un antieroe ,si patteggia per lui visto che comunque è una vittima del sistema ma tuttavia nel suo stato di disadattato e alienato l'ex soldato non è in grado di rispondere alla violenza se non con la violenza, scelta che innesca conseguenze spiacevoli che poi i viscidi poliziotti bigotti trasformeranno in una caccia all'uomo davvero vergognosa. Dunque Rambo critica apertamente ogni forma di violenza (anche quella dell'eroe ,seppur in modo più lieve) e di odio, ed è per tale motivo che non comprendo le accuse di reazionarismo mosse a questa pellicola che chiaramente ha tutt'altri intenti.

Oltre ai contenuti Rambo resta un film ben fatto anche tecnicamente,l'azione è sempre ben girata e la storia si basa su una sceneggiatura credibile, per non parlare dell'indovinata colonna sonora.
Per quanto riguarda gli attori ottimi tutti i caratteristi presenti ma soprattutto a spiccare è uno Stallone quanto mai in parte, che in poche battute caratterizza un personaggio rimasto nella storia per il suo ambiguo carisma e per il suo animo tormentato (mi riferisco ovviamente e esclusivamente a questo primo capitolo). Da applausi l'esplicativa scena finale, struggente e emozionante anche per il monologo di Stallone, grandissimo in originale e stupendo ugualmente anche doppiato.

In definitiva uno dei film della mia formazione cinematografica ,un capolavoro di genere che malgrado l'enorme successo commerciale forse non è stato capito in fondo. Da evitare i seguiti immediati mentre passabile è il quarto capitolo uscito pochi anni fa.

Ultima risposta 09/09/2016 01.29.11
BrundleFly  @  05/03/2014 13:43:25
Finalmente son riuscito a vedere il celebre Rambo.
Non è senz'altro un capolavoro, ma ha quel fascino che gli ha permesso di entrare di diritto nella storia del cinema.
Il crollo psichico finale dove il nostro "grande uomo" scoppia in lacrime, per me, vale da solo la visione del film.

Ultima risposta 05/03/2014 17.38.00
prof.donhoffman  @  28/11/2012 19:28:48
Film molto sottovaluto. Davvero valido a livello di sotto testi, Rambo non è un film molto violento (una sola uccisione) il resto dell'azione e Stealth, intelligente.
Ricorda vagamente Taxi driver.

Ultima risposta 28/11/2012 23.30.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/08/2012 20:56:53
Molto semplicemente, Rambo è uno dei motivi principali per odiare i famigerati anni 80". Un'action movie pieno di ambiguità ideologiche (perchè Rambo sì e Black Hawk down no???) e stereotipi che ha - inutile negarlo - un ritmo formidabile ma risulta inverosimile e lievemente "fascista" (niente di cui preoccuparsi, molti altri film americani lo sono) nella sua rozza denuncia sociale Un film che fra l'altro MAI è stato sostenuto dal plauso della critica ("Il pubblico in delirio per un film mediocre" cfr.) e che invero è sostenuto da tanta gente, la stessa che magari difende l'uso delle armi negli States, i Repubblicani e tutti i giustizieri della notte di questo mondo

Ultima risposta 01/12/2012 02.00.27
BlueBlaster  @  03/08/2012 14:08:38
Memorabile...uno dei film più famosi al mondo! Fatto davvero bene...triste in modo giusto...fotografia uggiosa, bellissimo nella foresta!

Ultima risposta 24/12/2015 02.32.42
Vlad Utosh  @  13/06/2012 13:31:31
Rambo, ovvero una figura cinemetografica che ha lasciato una traccia indelebile. Quando lo vedevo con occhi da ragazzino apprezzavo soprattutto il lato action del film, rivisto ora mi ha colpito la storia dell'uomo Rambo, una persona tormentata in lotta con un mondo "civile" che non lo accetta, in merito questa frase è significativa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Il mondo civile è tra virgolette perchè i personaggi di quella cittadina sono freddi, cinici, a tratti inquietanti e disposti a tutto pur di non turbare il loro utopico stile di vita. A farne le spese è proprio Rambo un malinconico reduce del vietnam interpretato da un Sylvester Stallone perfettamente calato nella parte. Indimenticabili i suoi silenzi, i suoi sguardi e le frasi passate alla storia. Altro personaggio che balza all'occhio è il colonnello trautman(il bravo Richard Crenna, non mi metto ad elencare le sue citazioni,chiunque ha visto il film non può averle dimenticate), ma nel complessivo tutto il cast mi è piaciuto. Ho trovato ottima la fotografia e le location perfette, quelle montagne uggiose e cupe fanno da sfondo ideale al lupo john rambo. Diverse sono le scene memorabili, l'accoglienza della polizia, la fuga in moto, la miniera ecc. ecc. fino al gran finale dove Stallone da il meglio di se(ottimo il doppiaggio italiano) e tutto è compiuto, perfino la sua bocca storta! Nota di merito alla bellissima colonna sonora, it's a long road è da brividi.
Ora che sono alla fine del mio commento avrei messo 9 1/2 ma per lo spiacevole inconveniente non posso cambiare il voto.

Ps Ho affermato che con il passare degli anni ho apprezzato sfaccettature che in giovane età non avevo colto ma mi raccomando, non perdete "l'occhio da bambino" per quanto sia possibile.

Ultima risposta 14/06/2012 00.48.50
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  28/08/2011 21:12:36
Un film d'azione che non mi ha mai fatto impazzire, reputo Sylvester Stallone un ottimo attore anche se spesso è inespressivo.
Comunque questo primo rambo non è malaccio , per via delle ambientazioni e delle scene nella foresta che mi sono davvero piaciute.
Un buon film d'azione, anche se ho preferito di gran lunga la saga di Rocky .

Ultima risposta 28/08/2011 21.30.01
simo96  @  20/03/2011 22:26:57
lo so che vado controcorrente,ma a me rambo non piace per niente, il finale non mi piace,anche se è la base per i sequel ancor più pessimi...
eppure a me stallone piace...
mi dispiace molto mettere questo voto ma rambo non ha niente a che fare con rocky

Ultima risposta 22/03/2011 01.28.21
outsider  @  03/11/2009 22:20:21
filmetto innovativo come storiella per l'epoca, garante di qualche curiosità infantile.
nulla di più sopravvalutato in toto.

Ultima risposta 16/08/2010 22.41.18
edmond90  @  13/08/2009 09:26:27
Il prototipo del film d'azione.Cult assoluto

Ultima risposta 17/10/2013 11.51.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/03/2009 03:09:43
Stasera sono andato al cinema a vedere gran torino, e che ti trovo in un negozietto all'interno del multisala? Rambo in DVD al modico prezzo di 5.00 euro! Inutile dire che l'ho comprato subito. Riguardo al film non c'è che dire, un cult che non tramonterà mai.

Ultima risposta 20/03/2009 17.00.24
clint 85  @  06/11/2008 17:15:18
Ricordo che da bambino, a casa c'avevo Rambo 1,Rambo 2 e Rambo 3.........e spesso ar posto de guardamme i cartoni animati, a mi padre glie dicevo:"Papà metteme la cassetta de Rambo" e allora mio padre sapendo che le cassette erano tre, me diceva:" Che Rambo te voi vedè?" ed io senza esità glie rispondevo sempre: " Rambo quello co la moto"!!!

Si ragazzi, perchè il vero Rambo, il Rambo capolavoro, uno dei più bei film della storia è solo Rambo 1 ovvero Rambo quello co la moto, gli altri Rambi che so usciti so stati solo operazioni pe fa soldi!!!

Rambo è solo uno, Rambo co la moto è unico e indimenticabile!!!
Lo avrò visto un centinaio di volte!!!

Ultima risposta 06/11/2008 21.21.23
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 23:33:31
Sinceramente mi aspettavo di più, non so, che volete che vi dica. Sarà che l'ho visto ben 26 anni dopo che è uscito.

Ultima risposta 20/08/2008 23.25.15
Bourne  @  12/06/2008 09:59:41
A me sono sempre piaciuti i film di guerra e i film di rambo sono fenomenali in questo campo... é inoltre fatto veramente bene.. uno spettacolo!!!

Ultima risposta 12/06/2008 10.01.17
Lory_noir  @  25/05/2008 14:56:02
L'ho trovato patetico,. Uno di quei film apprezzati solo per la forma perchè evidentemente nn c'è sostanza, o meglio per la sostanza si tira n ballo un tema inportante ma lo si brucia. Non capisco come possa essere un cult perchè non c'ho trovato davvero nnt di buono.

Ultima risposta 20/08/2008 23.26.30
adrart  @  27/08/2007 17:33:03
è rambo.........

Ultima risposta 17/01/2012 12.51.45
AKIRA KUROSAWA  @  30/05/2007 16:07:13
nn ho visto i sequel perche pensavo rovinassero il primo. bellissimo film con protagonista stallone, l unica parte che è in grado di fare .
perfetto film d azione , nn posso dire che è un capolavoro , tuttavia ci va molto vicino. ho preferito tuttavia rocky

Ultima risposta 12/09/2007 14.12.44
shogun  @  06/01/2007 12:54:19
questo si che è un film, altro che full metal jacket!

Ultima risposta 14/08/2009 17.07.58
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 11:48:53
Vogliamo paragonare 'sto film con i grandi classici sul Vietnam? Rambo è un'americanata con qualche sequenza interessante e con un buon ritmo, ma lontanissimo dal poterlo ritenere un capolavoro. Spettacolare, comunque, la frase "Non sono venuto a salvare lui da voi, sono venuto a salvare voi da lui!".

Ultima risposta 22/08/2012 20.48.51
tavullia86  @  18/12/2005 15:10:16
Mitico...ma perchè nessuno lo vota....dai dobbiamo portarlo in top25....ditelo ai vostri amici....come direbbe il super colonnello"non sono venuto lui da voi,ma a salvare voi da lui!"

Ultima risposta 20/01/2006 11.06.33
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  15/11/2005 23:23:13
Film eccezionale sul piano dello scorrimento visivo del montaggio. E di cose da far vedere la pellicola ne ha tante.
Film sempre in tensione, capolavoro assoluto del genere. Non una pausa. Invenzioni a non finire delle situazioni di suspense.
Un film che fa riflettere anche sul rapporto tra istituzioni locali e centrali. Sul conflitto tra le loro competenze. In questo caso il diverbio tra polizia locale ed esercito ha come vincitore etico l'esercito. La polizia locale dimostra pregiudizi di ogni sorta e uno scorretto campanilismo.
In questo racconto il garante contro le varie forme di razzismo e discriminazioni locali è un'istituzione centrale.
Un film che fa venire in mente i numerosi film americani in cui viene evidenziato lo scontro tra realtà locali razziste avvallate dalla polizia locale e la polizia FBI che interviene per ulteriori indagini sempre a favore della giustizia.
Kotcheff sembra dire che non sempre il decentramento dei poteri porta a migliorare le potenzialità etiche della nazione. E di nazione il film dimostra che se ne ha sempre bisogno.

Ultima risposta 14/11/2007 22.11.14
daniele10  @  18/10/2005 12:12:57
Il film è bellissimo,i sequel fanno pietà.
Volevo ricordare a quanti denigrano Stallone,che con i personaggi di Rocky e Rambo ha ottenuto un successo planetario che i suoi colleghi si sognano.
Non che Stallone sia il massimo come attore,però non lo denigrerei più di tanto,visto che a mio modo di vedere con rocky avrebbe meritato pure l'oscar.

Ultima risposta 15/11/2005 23.57.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/09/2005 09:46:42
Il primo episodio di Rambo è sicuramente un bel film d'azione non fine a se stesso, in cui il regista vuole dire qualcosa sul post - Vietnan, sul ritorno in patria dei reduci e sul loro difficile (o impossibile) reinserimento.
Tutto questo comunque da vedere solo come premessa, poi il regista porta tutto alle estreme conseguenze, l'ex soldato mentalmente instabile reagisce e fa la sua guerra personale. Kotcheff a quel punto punta tutto sull'azione e sui muscoli di Stallone, con qulche superflua frecciatina all'esercito (rappresentato da Richard Crenna) e alla guerra.

Ted Kotcheff non ha + fatto niente di particolarmente bello, ma questo film gli è abbastanza riuscito.
Il successo comunque è esagerato e inspiegabile, anche perchè Stallone teneva molto a questo personaggio, ma poi l'ha distrutto negli stupidi sequel reazionari e ignobili.

Nel cast è molto bravo Brian Dennehy, poliziotto bastardo, sempre un ottimo caratterista.

Ultima risposta 29/05/2008 18.41.22