rambo 2 - la vendetta regia di George P. Cosmatos USA 1985

rambo 2 - la vendetta (1985)

locandina del film RAMBO 2 - LA VENDETTA

Genereazione
Al cinema nell'Agosto 1985

•  Altri film di George P. Cosmatos

Trama del film Rambo 2 - la vendetta

Rambo è stato condannato ai lavori forzati. Il colonnello Trautman gli propone, in cambio della libertà, di tornare in Vietnam per fotografare i campi dei prigionieri americani. Rambo accetta ma, trasgredendo agli ordini, libera un prigioniero. Abbandonato dall'elicottero che doveva prelevarlo (a sua insaputa gli ordini erano cambiati) viene catturato e torturato da un ufficiale sovietico. Il superguerriero riesce però a liberarsi, stermina i nemici e, impadronitosi di un elicottero, torna alla base americana.

Film collegati a RAMBO 2 - LA VENDETTA

•  RAMBO, 1982
 •  RAMBO 3, 1988
 •  JOHN RAMBO, 2008
 •  RAMBO: LAST BLOOD, 2019

Voti e commenti su Rambo 2 - la vendetta, 161 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Serge  @  12/12/2022 00:13:27
Qui c' è poco da commentare. Si tratta di un film d' azione e come tale fa letteralmente pena. Sembra di trovarsi di fronte ad un mediocre videogame, non vi è un briciolo di tensione, ma solo ridicola goffaggine.

Merlino95  @  28/01/2022 15:34:29
Da piccolo lo adoravo, rivisto oggi devo dire che non è un film che mi fa impazzire, risulta per i miei gusti un americana e tamarrata di dimensioni gigantes(capisco ora perchè Reagan amasse questo film).
Tutto il buono che si era fatto nel primo film, qui si prende e si butta nel cesso;siamo passato da essere un film antimilitarista fino al midollo a:se spacchiamo tutto noi Americani siamo i migliori, io amo il mio paese,Asiatici e Russi bastardi... .
Ma in ogni caso questo film risulta veramente noioso con lungaggini inutili

Poi non so Rambo era nel primo un personaggio fortissimo ma fortemente distrutto nella psiche,da qui invece nasce il superman che da solo massacra un esercito, con sequenze assurde dove esplode ogni cosa esistente.
Non mi garba sto film

jek93  @  24/09/2019 09:24:54
Decisamente un passo indietro rispetto al primo, anche due. Questa pellicola ha i suoi momenti, ma nel complesso è indubbio che sembra il classico b-movie.

hghgg  @  09/07/2013 16:15:13
"Rambo II- La Vendetta" Miiiiiii che paura, direbbe Aldo Baglio. Se il primo "Rambo" (nonostante sia sopravvalutatissimo) aveva un suo perché, ed era un buonissimo film War/Action, da qui inizia la saga più involontariamente comica, terribilmente dozzinale, banale, aMMericana che il cinema possa ricordare. Dialoghi demenziali, che purtroppo nemmeno fanno ridere, ma sono indubbiamente oltre i limiti del ridicolo ("dove sei che veniamo a prenderti" "No, sono io che vengo a prenderti" e io "Muahahahahahah") Stallone che quasi recitava bene nel primo, qui non si può vedere, della sceneggiatura meglio che non parlo, le scene nella giungla sono orripilanti. Sarà un film che gaserà un sacco di gente ma per me il cinema, e in questo caso mi riferisco al cinema d'intrattenimento, è tutt'altra cosa.

GTX33guitar  @  21/07/2012 17:10:41
Lontano anni luce dal primo e troppo esagerato...

Invia una mail all'autore del commento JeffreyLebowski  @  14/06/2012 20:41:11
Un bellissimo slogan reaganiano, orribile anche come film d'azione, non voglio essere troppo cattivo col voto perchè alla fine qualche risata me la sono fatta.

Hakeem  @  09/06/2012 17:49:58
Filmetto propagandistico di una retorica ai limiti della sopportazione ed inverosimile fino al midollo. Nettamente inferiore al primo sia per contenuti che per qualità.

Invia una mail all'autore del commento GeorgeTaylor  @  04/05/2012 13:49:32
Da salvare qualche frase ad effetto, poi abbastanza tamarro e pacchiano, le gesta di un uomo indistruttibile. Perchè scomodare un'esercito quando hai Rambo?

Lawrence  @  04/04/2012 20:11:07
Brutto e pacchiano seguito di Rambo, che si ricorda solo per qualche frase ad effetto, per il resto inverosimile e scadente, molto lontano dal primo capitolo. Qualche risata comunque la strappa, lo colloco nel genere Action-Fantascienza.

lulù massa  @  25/12/2011 23:23:52
adoro le tamarrate, e sono cresciuto con il mito di rocky , rambo e terminator. però se rocky e terminator almeno hanno avuto dei sequel che sfioravano la sufficenza . rambo è scaduto nella più vile propaganda a stelle e strisce. in questo film si salva solo qualche battuta ,e qualche bella scena di azione. per il resto il nulla più totale! ora ho paura a rivedere il terzo, che da i miei ricordi era pure peggio!!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  28/08/2011 21:20:27
Se il primo film era passabile, questo non lo è per niente. Personalmente salvo il film da un 2 solo per via della frase "sono io che vengo a prenderti!!!" per il resto un flop.

simo96  @  28/08/2011 18:49:33
se il primo era brutto questo è ancora peggio...
sarà che non sopporto stallone che a mio parere è incapace a recitare ma rambo è uno dei film che non sopporto...

gemellino86  @  15/06/2011 14:25:21
Orribile e disgustoso seguito lontano anni luce dal primo. Girato come un videogioco con situazioni ai limiti del credibile. Un filmaccio di serie B.

albert74  @  30/03/2011 00:09:46
tanto era interessante e avvincente il primo tanto è scontato e fiacco questo. Il solito Stallone che sembra pubblicizzare la pubblicità delle armi militari!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  08/02/2011 03:41:10
ahahahha..che truzzo.. stallone......questo è l unico che ho visto per intero, con amici, e devo dire che è proprio na tamarrata, e lo sono anche il primo il terzo e l ultimo.

guidox  @  22/01/2011 17:14:32
tanto entusiamo nel primo Rambo, altrettanta delusione in questa seconda parte.
non rimane niente di tutto ciò che avevamo apprezzato nel primo film, vengono escluse tutte le tematiche che nonostante l'azione a grappoli, avevano fatto entrare il mitico John nella leggenda.
gli altri lavori successivi neanche mi sono preso la briga di vederli, visto le cocenti batoste personalmente prese coi vari sequel di suo fratello Rocky.

Oskarsson88  @  16/12/2010 18:28:45
si può anche non vedere

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:35:46
Mah,non mè piaciuto più di tanto,anzi..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 20:49:37
Orribile seguito.
Cosmatos fa vedere di che pasta è fatto, infatti il marchio del regista lo si noterà anche nella successiva "perla" della sua carriera ossia Cobra.
Film ripetitivo e fatto veramente male. Con uno Stallone invincibile e sovrumano, solo la pallida caricatura del John Rambo visto nel primo episodio.
A tratti di cattivo gusto, Rambo II si attesta su livelli infimi.

outsider  @  03/11/2009 22:22:05
per gli amanti del genere vale la visione.
ovviamente è una stupidata colossale e, peggio, una vuotezza di valori per cerebrolesi

Ultima risposta 17/06/2011 18.54.32
bulldog  @  27/10/2009 18:51:30
Bastava il primo.
Americanata eccessiva,lui sembra invulnerabile,ma non è solo questo il problema,e proprio il film,seppur dal genere non è che dovessimo pretendere chissà cosa,a risultare davvero piatto e monocorde.

Rand  @  20/04/2009 13:23:22
Un film che non rimane ,infatti è talmente brutto che non mi ricordo quasi nessun episodio,a parte la violenza senza stile, poco credibile,in cui un tizio armato di arco fa un massacro, i viet sembrano dei rinco, e i bravi prigionieri USA vengono salvati.
Poco esaltante, troppa retorica, il peggiore

Neu!  @  07/04/2009 12:35:59
dopo il primo "Rambo", film enormemente sopravvalutato, ma con un suo senso; esce "Rambo 2", che manca anche di quello. anzi, la cosa tragica è che ha un senso fin troppo preciso: fu un bellissimo manifesto propagandistico per il presidente Reagan... che schifo. io voto film, non manifesti elettorali; soprattutto per quella parte. (ma non ve la prendete; la pellicola in sè sarebbe comunque da uno)

Ultima risposta 13/04/2009 22.35.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/03/2009 03:11:29
Purtroppo dovevano limitarsi al primo episodio, questo seguito non è degno ed è anche un film molto brutto.

vito corleone  @  11/02/2009 12:37:43
Ai limiti del ridicolo. Nel primo episodio Rambo era una figura bellissima, ma verosimile: John J. era il rappresentante di tutti i reduci, ingiustamente maltrattati ed esclusi dalla vita sociale per aver combattuto una guerra che non volevano, ma che gli aveva chiesto il loro Paese ed il soldato in questione era in fuga, perchè perseguitato da un poliziotto che lo aveva preso di mira.
In questa seconda parte cambia tutto, Rambo è l'eroe statunitense che va contro gli ordini (cosa che non avrebbe mai fatto nel primo) e che in una sceneggiatura improbabile condita di botte, torture, esplosioni e flirt, abbatte un elicottero in stile far west (a chi spara per primo), schiva le pallottole e resiste a un voltaggio che terrebbe illuminata una città intera.
Un'altra chicca e la differenza che si nota nella fotografia, tutta da ridere, che mostra la giungla, campo di battaglia del nostro soldatino, come un inferno nei momenti di azione ed in un paradiso contornato da luce soffusa nei dialoghi con la bellissima ragazza orientale.
Inutile spendere troppe parole sulla mediocre recitazione di tutti gli attori.
Oscar per il flop nella recitazione, ancora una volta a Richard Crenna.
L'azione, però, bisogna ammettere che c'è, in quanto lo spettatore, se non pensa a quante possibilità ci siano nel trovarsi in situazioni simili, si fomenta nelle gesta del protagonista rigorosamente italo-americano (il grande Sylvester si è sempre vantato delle sue origini italiane attraverso molti dei suoi personaggi).
Altra cosa da apprezzare moltissimo, è la scomoda verità, coraggiosamente trasposta, che la Hollywood filo-repubblicana nasconde nelle pellicole girate sul Vietnam: i prigionieri di guerra "dimenticati" perchè considerati troppo costosi.
Purtroppo, però, il film non raggiunge la sufficienza. Mi è dispiaciuto molto vedere come sceneggiatori il regista del geniale Terminator 2, James Cameron, e lo stesso Stallone che mi aveva stupito con la dedizione con cui si era impegnato nei vari Rocky. Sono loro maggiori artefici dei punti più negativi del film.
Non a caso il film ha vinto numerosi Razzie Awards (per chi non lo sapesse, Oscar alla pataccata migliore!).

Titus  @  21/10/2008 02:15:44
Storia semplice, ma non male...situazioni un po' scontate...recitazione da cartoons...e lui è un supereroe Marvel che da solo vince la guerra in Vietnam...tutti gli altri sono marionette che non sanno neanche camminare nella jungla, manca che inciampino nelle liane tanto sono stupidi e pronti a fare da bersaglio...americanata, caz.zata. Solo i bambini americanizzati dai serials può appassionare...infantilmente.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/09/2008 18:28:12
Inutile seguito.

Storia costruita sul nulla.
Americanata spventosa.

Gli sparano in duemila e nessuno lo becca ... lui se ne sta li impavido e tende l'arco... vabbè che è un film d'azione ma a tutto c'è un limite.

Almeno Remo Williams le pallottole le schivava.

DarkRareMirko  @  26/06/2008 15:20:07
Ha perfettamente ragione i Morandini, quando, parlando di questo film, usa il termine "videogioco".

Davvero, Cosmatos non è mai sceso così in basso, abituandoci anche a certi buoni film (come Rappresaglia, o Cassandra Crossing), ma qui evidentemente la voglia di sfruttare il brand commerciale si è fatta troppo sentire.

Mah...
Si salva solo l'aspetto visivo, buono, e gli attori (tra cui è presente anche quel figurante che era anche in Bodycount di Deodato, di cui ora mi sfugge il nome però), null'altro.
E' un film finto, pretestuoso (la sceneggiatura è tutta un richiamo non veritiero, i prigionieri americani in Vietnam solo una scusa; anche Cameron qui sembra sottotono), di uan violenza ottusa, con muscoli oliati di Stallone.

Guardate questo e il terzo solo per completare la saga; il quarto sarà tutto un'altro mondo, per fortuna.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  07/06/2008 12:44:32
Il primo era una boiata. Questa è il normale proseguimento della stessa.

Ultima risposta 20/06/2014 17.13.09
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/05/2008 23:09:25
Mi associo al collega sotto, anche se le risate che continua a procurarmi la tamarraggine del protagonista mi spinge a salire di un paio di punti.
Rambo 2 è di un pacchiano fuori dall'ordinario, noioso e privo di fascino.
Peraltro quella continua musichetta alla A-Team di sottofondo è una pugnalata scrotale già dopo un quarto d'ora.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  29/05/2008 22:59:28
Non me lo ricordavo così brutto e falso, veramente inguardabile. Peraltro è fatto male anche come film d'azione. Ripetitivo e noioso.

jhon-mambo  @  01/04/2008 15:29:28
che squallore.....scontato,recitato male,attori di strada,regia pessima,sparatorie troppo irreali frasi inutili e pieni di retorica.....filmaccio
bisogna bruciare la pellicola originale....

Ultima risposta 06/02/2009 09.28.38
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/11/2007 23:09:49
mhuahahah ma questo era il rambo in cui rambo aveva quel cazzuttissimo arco a frecce esplosive! minchia, che cult! peccato solo che faccia lievemente ******...

Ultima risposta 07/02/2008 12.47.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/10/2007 15:21:56
Se si fossero limitati solo al primo capitolo sarebbe stato meglio. E' una vera vaccata fascistoide.

Ultima risposta 27/02/2008 23.58.07
Jumpy  @  02/05/2007 18:07:44
Del primo era bella l'idea, il personaggio. questo qui è solo azione

PetaloScarlatto  @  18/04/2007 00:42:31
questo non è un film...è una serie interminabile di minchi.ate!!! si salva il primo rambo, i seguiti sono due ciofeche.. spazzatura a gò gò... bye bye John Rambo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/03/2007 15:58:00
Ok non e'mai facile fare un sequel,soprattutto se preceduto da un'ottimo lavoro come nel caso del primo Rambo,ma qui siamo di fronte alla completa distruzione di un personaggio....la storia perde di credibilita'sconfinando spesso in un fumettone stracolmo di inutili e odiosi patriottismi,in un film vuoto,inutile e soprattutto difficile da digerire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2007 16:27:45
adesso il super uomo affascina di meno...stavolta la sua è una normale missione e non ha nulla di "contro la legge" che lo rendeva cosi spietato nel precedente episodio...
ne potevano fare a meno...

domeXna79  @  26/08/2006 21:02:48
Seguito poco riuscito.
Il film si allontana, in quanto ad ambientazione e storia, dal primo della serie, andando a snaturare il mitico personaggio del reduce John Rambo ..siamo in presenza di un semplice film d'azione (senza alcun contenuto).
Ovviamente non mancano lotte, sangue, esplosioni, sparatorie e colpi di scena che mantengono alto il ritmo ..ma le forzature della storia sono poco credibili.
Nel suo ruolo Stallone rende al meglio, ma anche qui sotto tono rispetto al precedente ..anche la regia non risulta all’altezza. Si sarebbe potuto costruire, data la fattezza del personaggio (il reduce psicologicamente provato dalla guerra in Vietnam), un lavoro ed un seguito molto migliore, invece si è cercata la strada più semplice..
Film non convincente..

risikoo  @  10/06/2006 21:04:10
Lo vidi da ragazzino e mi piacque, ma onestamente è un film pessimo , americanata all'ennesimo potenza, classico "uno contro tutti". Lontano anni luce dal primo episodio, in tutto e per tutto.

Living Dead  @  05/06/2006 20:50:37
film inutile...

franx  @  05/06/2006 16:02:26
Una *******ta pazzesca.
Davvero sembra un videogioco.
Mitica la presa in giro del film fatta in Hot Shots.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/02/2006 14:00:09
Cosmatos è un mediocre da sempre e del resto sono convinto che fenomeni come Rambo abbiano fatto immani danni ai cervelli di noi occidentali creduloni... ma come spesso nei brutti film (questo è a mio avviso orripilante) c'è anche una rozza efficacia trash, una furba iconografia che anticipa a modo suo l'avvento dell'era digitale e la play-station. Solo per questo il mio voto potrebbe essere molto piu' alto. Il guaio è che il film non c'è, un concentrato di ottusità e violenza che farebbe rimpiangere "i berretti verdi" di John Wayne, e Stallone si conferma un attore tra i piu' spaventosi della storia del cinema americano

Ultima risposta 20/06/2014 17.04.06
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  03/11/2005 20:46:37
Come rovinare un gran film, il primo naturalmente.

controsenso  @  07/09/2005 19:55:46
O my god......... Stomachevole e incommentabile!

DocSerg1  @  07/09/2005 17:29:49
Prendi un personaggio di successo, una storia difficile con un certo senso e una certa morale, stravolgi il tutto, infarciscilo di retorica ammerigana da 4 soldi, metici scene d'azione inverosimili, un po' di odio per musi gialli e sovietici ed ottieni un film che non merita nemmeno la serie B.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/09/2005 09:50:33
Inuquietante film per fanatici ignoranti.
Da galera.

Ultima risposta 20/06/2014 17.02.32
KANE  @  05/09/2005 18:26:54
tutto ciò che c'era di buono nel primo è stato ferocemente schiacciato da questo sequel! un delirio di vendetta inutile e che ha poco a che vedere con il finale del primo.
pottrebbe essere visto come la dimostrazione che "odio genera odio", e di come persone con problemi e psicosi, possano facilmente essere raggirate da coercizioni nazionalistiche e da guerra fondai!
il cult dell'action movie diventa esagerato e commerciale! cavallo di battaglia per fanatismi militari!