rango regia di Gore Verbinski USA 2011

rango (2011)

locandina del film RANGO

Titolo Originale: RANGO

RegiaGore Verbinski

InterpretiJohnny Depp, Isla Fisher, Bill Nighy, Abigail Breslin, Ian Abercrombie, Hemky Madera

NazionalitàUSA 2011
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Gore Verbinski

•  Link al sito di RANGO
•  Link al sito di RANGO

Trama del film Rango

Un camaleonte che aspira ad essere "un eroe di cappa e spada" si ritrova in una cittadina del West infestata da banditi e fuorilegge e si vede costretto a interpretare letteralmente il ruolo dell'eroe.

Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Rango, 98 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

wallace'89  @  17/03/2011 16:17:54
Un film d'animazione davvero niente male.
Citazionistico come si conviene al trend moderno (ma vedere Hunter Thompson e Gonzo in un cartone animato comunque fa disporre indubbiamente in maniera curiosa e benevolente verso il film) è comunque un prodotto che si discosta in maniera originale rispetto tanto altro.
La storia magari è convenzionale(ma ben riprodotta) ma il tono spesso anomalo e stralunato, le situazioni, l'attenzione maniacale al dettaglio e il gusto per il character design e una notevole colonna sonora(oltre al celebrato Hans Zimmer, i riesumati e mitici Los Lobos a dar voce narrante ai simpatici gufi mariachi) denotano una certa ispirazione e creatività che va aldilà in maniera positiva al gusto ordinario e l'omologazione del prodotto commerciale.
Nonostante qualche stanchezza e forse una generale bulimia di eccessi, tra gag,situazioni e dialoghi sopra le righe(ma non si può pretendere sicuramente un cartone "da camera"), sicuramente il miglior film di Gore Verbinsky, e un prodotto da difendere che ritengo possa essere apprezzato più dagli adulti.
Poi, benché in un ottica del tutto post-moderna, è sempre un piacere vedere celebrato e omaggiato uno dei "generi" cinematografici per eccellenza. Come tanti altri prodotti dell'ultima ondata da sempre la sensazione che il western non possa mai veramente finire di dire la sua anche in ambito contemporaneo, e di stimolare e di essere stimolati da un immaginario vivido e fondamentale per qualunque cultura cinematografica che dir si voglia.
Perché anche se la civiltà(ma direi piuttosto la legge degli affari) sembra aver vinto sullo spirito del west, questo non può smettere di ricordarci che «se la leggenda diventa realtà, vince la leggenda».

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/03/2011 12:17:06
Effettivamente gli unici generi che Verbinski doveva ancora adattare erano l’animazione e l’western. Due in uno. E Gore non smette di stupirmi: ma che gran cartone che ha sfornato!
Uno spassionato omaggio agli spaghetti western, con scenografie stupefacenti e un’animazione LE: lavoro eccellente. La trama scorre che è un piacere, e anche se si nota un po’ la ridondanza di alcune scene come difetto, non possiamo negare al regista la varietà di colpi di genio tra citazioni di altri film, sprizzi di surrealismo e il senso dell’humor, che a Gore non manca di certo (ce lo ha fatto notare nei Pirati, che a tratti lo ricorda, e soprattutto nel Topolino sotto sfratto). I personaggi sono costruiti ad hoc, e trasmettono pienamente il zozzume. Titoli di testa grandiosi. Bella la musica. Vabbé, ora basta con le chiacchiere, ora metto il voto e voi andatelo a vedere!

alfonsohuby  @  17/03/2011 09:15:44
Simpaticissimo film d'animazione, per grandi e piccini... completo di tutto in vecchio stile western, con trama e comicità senza fine.

Rand  @  16/03/2011 20:14:39
Film d'animazione veramente bello! Un weatern con tutti i canoni del genere, una storia anche dura, certo non tipo Rio, ma con momenti tragicomici e altri duri, infarcito di citazioni, tra cui l'apparizione dello straniero senza nome. assolutamente eccezionale l'animazione degli animali protagonisti, se il Camaleonte Deep è superlativo, lo stesso dicasi degli altri personaggi, Borlotta, Cucchiai, il sindaco Tartaruga sulla sedia a rotelle, il bandito-lucertola, ma sopra tutti spicca Snake, il crotalo con la gatling al posto del sonaglio! Impressionante, un personaggio a tutto tondo. Le ambientazioni naturali sono fantastiche, un sottotesto ecologista affiora nel finale, bella la musica di Hans Zimmer, ormai superlativo. Le civette mariachi la accompagnano...
Un film atipico in cui Werbinski dopo i commerciali pirati dispiega la sua fantasia e la sua inventiva!

"ho trovato una vertebra umana nella mia materia fecale!"

Ultima risposta 17/03/2011 18.15.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/03/2011 18:52:31
Film d'animazione a mio parere molto diverso da quelli che siamo abituati a vedere. Non ha infatti una comicità degna dei vari "Shrek", "L'era glaciale" e via dicendo ma è un vero e proprio film western che ha come protagonisti degli animali, mi è piaciuto tantissimo il personaggio Jake Sonagli, sicuramente il più carismatico del film. Ha un suo fascino anche se non lo ritengo adatto a un pubblico troppo giovane che probabilmente non sarà in grado di apprezzarlo.
La cosa migliore del film è senz'altro la colonna sonora.

GiorgioChiellin  @  16/03/2011 10:55:42
Magnifico film d'animazione diretto con maestria dal "Pirata" Gore Verbinsky.
Animazione sublime, ritmo altissimo, sceneggiatura più che buona, personaggi che sanno rendersi simpatici allo spettatore.
Le varie citazioni arricchiscono quel che già è un buon film di per se.
Da vedere e anche rivedere.

axel90  @  15/03/2011 14:48:50
Risultato atipico e strano questo cartoon. Già dai primi minuti si capisce che si tratta di una visione consigliata ad un pubblico più maturo, che possa capire i doppi sensi che un bambino invece non può cogliere. Fascia d'età a parte, "Rango" è un esempio originale e diverso di film d'animazione: divertente, fresco, girato su veri attori che ne donano movenze e voce (e in questo caso plauso a Johnny Depp, vero e proprio mattatore) ma che potrebbe far storcere la bocca per chi invece ama i film Pixar. Da lodare anche la scrittura, stracolma di citazione dei western e non solo, e la regia curata di Verbinski, a metà tra il mondo rude e sporco e la favola visionaria.

zakfett  @  14/03/2011 13:32:57

Nello specifico:
6 alla storia
8 1/2 alla realizzazione tecnica
9 alle citazioni di e su altri film
7 per non avere scelto protagonisti "bellocci" ma amabilmente brutti

calso  @  14/03/2011 11:21:20
Divertentissimo...ambientazione eccellente, personaggi caratterizzati in maniera sublime e trama carinissima...assolutamente da vedere, simpatico ed avvincente...

pippo70  @  14/03/2011 09:41:47
non male! ...se ci fossi andato solo con mia moglie!
ma troppo "onirico" per due bambini di 4 e 7 anni a mio avviso!
I trailers visti in TV sono fuorivianti: ti fanno pensare ad un film buffo, con un animaletto buffo ed impacciato che fa ridere trovatosi in un contesto "far west"... un simpatico film per famiglie! COSI' NON E'!!!
Ripeto, mi è piaciuto molto, personalmente, ma mi sono dovuto occupare delle paure del più piccolo e delle mille domande del più grande...
Bello per un adulto con continui richiami ai vecchi spaghetti western e con quel tanto di grottesco che non guasta e strappa il sorriso...
... MA NON PORTATE BAMBINI PICCOLI !!!!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  14/03/2011 07:45:00
Carino e a tratti anche divertente, non imperdibile ma per una serata di relax va più che bene...

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  14/03/2011 01:58:04
Qualità eccelsa, graficamente e musicalmente: una profondità di campo inaudita, dettagli mozzafiato e "fotografia" stupenda. La cavalcata delle valchirie con il benjo. Ottima animazione, molto espressiva, molto varia.
Il film, a tratti esistenzialista, a tratti commedia leggera, spesso un omaggio ai classici del grande schermo ( da guerre stellari a paura e delirio a las vegas ), scorre piacevolmente, con spunti grotteschi e una classica trama d'avventura.
Una sorpresa scoprire tra clichè comici e macchiette animate momenti di poesia visiva, di notevole sensibilità.

Giulio422  @  14/03/2011 00:22:20
che sia realizzato bene come animazioni sono daccordo, ma personalmente lo ritengo molto indietro rispetto a quello che ormai Dreamworks e Disney/ Pixar ci hanno abituato a vedere, sia come grafica ma soprattutto come sceneggiatura, non è brutto ma molto da bambini, banale come storia e bassa come comicità, qualche sorriso ma niente di +.....

avevo altre aspettative probabilmente ma personalmente per i miei gusti ho visto decisamente molto ma molto meglio di così...

Ultima risposta 14/03/2011 00.24.12
shabalan  @  13/03/2011 11:55:28
Ho fatto scegliere il film da guardare ieri sera alla mia ragazza e così siamo abbiamo visto questo cartone molto molto carino con un protagonista decisamente originale! Effetti molto interessanti così come la grafica e la realizzazione, trama e leggerezza ovviamente da cartone ma con dei risvolti anche profondi se vogliamo (come del resto nella maggior parte dei film d'animazione che da questo punto di vista vengono troppo spesso sottovalutati) e poi una comparsata fantastica dello spirito del West sottoforma di.....

Insomma cartone assolutamente apprezzato in tutto compresi i vari personaggi-animali davvero azzeccatissimi! Grandissimo Jake Sonagli da vero pistolero-boss del Vecchio West!!!! Ah, niente male anche l'Armadillo!!

vale1984  @  13/03/2011 11:32:25
un cartone davvero molto interessante con dei bei personaggi e una bella morale, fatto bene e molto originale.
La storia del camaleonte che vive nell'acquario ma scaraventato nel deserto si atteggia e dievnta un eroe...la ricerca dello spirito del west, le battute esilaranti e la profonda introspezione rendono questo un cartone proprio originale.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/03/2011 19:17:46
Verbinski si conferma un bravo regista e la ILM, finalmente, ci mostra quel che sa fare realizzando interamente il film (notevoli gli effetti delle particelle). Molto simpatica la galleria di personaggi. Non tutte le gag sono riuscitissime e in generale non è così originale, ma resta molto divertente.

annibalo  @  12/03/2011 19:01:08
di eroi ne abbiamo bisogno,...adoro le animazioni e questa è bella

Ultima risposta 23/03/2011 16.35.14
CthulhuVive  @  12/03/2011 00:07:55
Filmone d'animazione. Se siete fan dei vecchi spaghetti western, Clint Eastwood, Franco Nero, Sergio Leone e compagnia non potete perdervelo. Da una parte film tributo al genere che farà venire le lacrime agli occhi agli appassionati, dall'altra spettacolare film ricco di trovate registiche eccellenti, personaggi perfetti e ironia il tutto con una storia davvero spiazzante a vedersi in un film d'animazione.
Il regista di quella ciofeca di "Pirati dei Caraibi 3" mi ha veramente sorpreso.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2