rango regia di Gore Verbinski USA 2011

rango (2011)

locandina del film RANGO

Titolo Originale: RANGO

RegiaGore Verbinski

InterpretiJohnny Depp, Isla Fisher, Bill Nighy, Abigail Breslin, Ian Abercrombie, Hemky Madera

NazionalitàUSA 2011
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Gore Verbinski

•  Link al sito di RANGO
•  Link al sito di RANGO

Trama del film Rango

Un camaleonte che aspira ad essere "un eroe di cappa e spada" si ritrova in una cittadina del West infestata da banditi e fuorilegge e si vede costretto a interpretare letteralmente il ruolo dell'eroe.

Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Rango, 98 opinioni inserite

clubdelmariachi  @  28/01/2012 15:20:18
Molto ben fatto, graficamente spettacolare, gli abitanti del paese sono ben caratterizzati, e anche i villain! c' è humour ed azione quanto basta!
La storia secondo me stenta inizialmente a decollare e perde di nuovo un po di ritmo nella 2' metà.

Detto ciò complimenti a Verbinski xk ha messo il perfetto stile Western in questo film!

Ultima risposta 30/01/2012 19.39.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  29/03/2011 14:30:04
Film notevole e davvero egregio, il problema è che coinvolge relativamente molto poco.

Motivi di pregio:
- è intelligente e possiede una struttura narrativa classica e robusta (cose che mancavano agli ultimi 2 episodi della saga dei "Pirati");
- è visivamente strepitoso, la Ind. Light and Magic applicata all'animazione è un'ulteriore nuova frontiera;
- è un wester animato (probabilmente il primo) e rispetto a "Il grinta" ha una marcia in più (l'originalità);
- è un festival di citazioni e nonostante questo è - appunto - originale: vederlo per studiare l'uso creativo della citazione nel cinema contemporaneo. Le citazioni debbono essere (e in questo caso sono) circostanziate, pertinenti, e debbono funzionare per rendere espressiva l'opera.

Le citazioni però allo stesso tempo sono anche un punto di debolezza. Esattamente come accade per un film come "Il cigno nero" (che emotivamente coinvolge, mentre "Rango" no), qui le citazioni per quanto siano ben sfruttate finiscono per comprimere il film, pervadendolo di una sensazione di "deja-vu", lasciando la sensazione che non ci fosse veramente nulla da dire, tranne fare un bell'esercizio di stile.

Citazioni: quali? Naturalmente Sergio Leone a iosa (Tarantino dunque sta a monte anche di "Rango", è un fatto). E ovviamente almeno il Polanski di "Chinatown", di cui "Rango" è una sorta di remake surrealista.

Ultima risposta 02/04/2011 12.11.37
Rand  @  16/03/2011 20:14:39
Film d'animazione veramente bello! Un weatern con tutti i canoni del genere, una storia anche dura, certo non tipo Rio, ma con momenti tragicomici e altri duri, infarcito di citazioni, tra cui l'apparizione dello straniero senza nome. assolutamente eccezionale l'animazione degli animali protagonisti, se il Camaleonte Deep è superlativo, lo stesso dicasi degli altri personaggi, Borlotta, Cucchiai, il sindaco Tartaruga sulla sedia a rotelle, il bandito-lucertola, ma sopra tutti spicca Snake, il crotalo con la gatling al posto del sonaglio! Impressionante, un personaggio a tutto tondo. Le ambientazioni naturali sono fantastiche, un sottotesto ecologista affiora nel finale, bella la musica di Hans Zimmer, ormai superlativo. Le civette mariachi la accompagnano...
Un film atipico in cui Werbinski dopo i commerciali pirati dispiega la sua fantasia e la sua inventiva!

"ho trovato una vertebra umana nella mia materia fecale!"

Ultima risposta 17/03/2011 18.15.11
Giulio422  @  14/03/2011 00:22:20
che sia realizzato bene come animazioni sono daccordo, ma personalmente lo ritengo molto indietro rispetto a quello che ormai Dreamworks e Disney/ Pixar ci hanno abituato a vedere, sia come grafica ma soprattutto come sceneggiatura, non è brutto ma molto da bambini, banale come storia e bassa come comicità, qualche sorriso ma niente di +.....

avevo altre aspettative probabilmente ma personalmente per i miei gusti ho visto decisamente molto ma molto meglio di così...

Ultima risposta 14/03/2011 00.24.12
annibalo  @  12/03/2011 19:01:08
di eroi ne abbiamo bisogno,...adoro le animazioni e questa è bella

Ultima risposta 23/03/2011 16.35.14