rapimento e riscatto regia di Taylor Hackford USA 2000

rapimento e riscatto (2000)

locandina del film RAPIMENTO E RISCATTO

Titolo Originale: PROOF OF LIFE

RegiaTaylor Hackford

InterpretiMeg Ryan, David Caruso, Russell Crowe, Pamela Reed, David Morse, Anthony Heald, Margo Martindale

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2000

•  Altri film di Taylor Hackford

Trama del film Rapimento e riscatto

L'ingegnere Peter Bowman viene rapito da un gruppo di guerriglieri andini. La società per cui lavora non paga il riscatto perché sta per essere assorbita da un'altra multinazionale. La moglie Alice si rivolge quindi a un negoziatore di professione. Mentre i contatti procedono con tutte le difficoltà del caso, tra i due nasce, quasi inavvertito, un sentimento.

Voti e commenti su Rapimento e riscatto, 23 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  06/11/2022 21:43:37
Senza infamia né lode, parte abbastanza bene su discreti livelli di interesse e intrattenimento ma poi si affloscia un po' su sé stesso. Cast sufficiente, forse il migliore è David Morse, di Russel Crowe più che altro si apprezza il doppiaggio di Luca Ward.

Chemako  @  25/09/2019 06:02:45
Goldust  @  13/05/2015 12:14:10
Questo non è certo uno di quei film che si seguono per scoprire come va a finire, tutto è telefonato ai massimi livelli, a partire dall'immancabile innamoramento tra le due star protagoniste. Il finale con l'incursione stile "Predator" tenta di salvare la baracca, peccato arrivi oltre il tempo massimo. Una pellicola troppo lunga e vagamente razzista nella descrizione del popolo sudamericano, dal regista de "l'Avvocato del Diavolo" mi sarei aspettato qualcosa di meglio.

Matteoxr6  @  12/05/2015 00:18:40
Robetta questo film. Mai un sussulto derivante da uno spunto d'originalità, che in film di questo tipo è necessario per non affogare nel grande oceano di storie simili (ostaggio, negoziatore, azione, etc...). Nulla da dire sulla prova dei protagonisti, invece, ma ovviamente non basta. Altra nota a sfavore è l'eccessiva durata, che invece di rendere la pellicola un sentito lungometraggio, amplifica la semplicità (a voler usare un termine bonario) della trama. Tra il quattro e il cinque.

sagara89  @  09/12/2014 19:47:32
buon thriller..un po lungo

Ultima risposta 16/12/2014 07.18.40
genki91  @  14/10/2014 20:31:10
La potenza del film è data dagli attori, semplicemente splendidi e in grande forma.
Un buon film, senza infamia, né lode, che tiene le sue due ore e un quarto.
A volte incalzando, a volte un po' più lentamente, ma sempre discretamente bene.
Nulla di nuovo, ma ben costruito.

Ultima risposta 19/10/2015 22.49.03
slint  @  01/09/2014 19:04:58
buon film..niente di nuovo..

gemellino86  @  12/05/2014 16:34:51
Film nel complesso guardabile ma che non riesce a coinvolgere come dovrebbe. Poi è troppo lungo. Mezzo voto in più perché oggi mi sento buono.

BlueBlaster  @  31/03/2014 00:52:30
Il film fino a metà non sarebbe male perché racconta una storia intrigante ed interessante che svela dei lati dei rapimenti raramente affrontati nel Cinema...
Peccato che dopo un'ora e mezza non ne potevo più, non è che sia stato noioso ma più che altro si è fatto pesante ripetitivo...il regista poi non è riuscito a regalare chissà quali emozioni o dare poi tanto ritmo.
Non so perché ma lo credevo un film con dei lati comici e così non è assolutamente!
Finale a dir poco patetico e americano all'estremo.

Ultima risposta 16/12/2014 07.23.06
Mic Hey  @  15/02/2014 17:36:43
..Moooltooo buono !

ps: Il doppiaggio di LucaWard è sempre più baritonale e con dei bassi tuonanti che sembrano far esplodere gli speaker !

Buba Smith  @  18/05/2013 01:55:23
Un buon film. Mi sono piaciuti molto sia Russel che la Meg Ryan.

Vincent91  @  30/03/2012 18:43:58
Passato praticamente inosservato, questo film diretto da Taylor Hackford è un buonissimo thriller sui rapimenti nei paesi dell'America latina, più precisamente lo stato fittizio chiamato Tecala. Di film sui rapimenti ne sono usciti parecchi ma pochi di buona qualità come questo, i pregi sono tanti, prima di tutta la buona sceneggiatura, solida che propone delle vicende assolutamente credibili e mai forzate anche se con qualche evitabile momento di stallo che comunque non pesa più di tanto; la regia asciutta ed essenziale senza inutili virtuosismi che propone anche delle scene di guerriglia molto ben fatte, la funzionale colonna sonora ed infine il buon cast che a fronte di un sempre ottimo Russell Crowe mette in scena una mono-espressiva Meg Ryan che se la cavicchia, un buon David Morse e pure David Caruso non è niente male, la futura star di CSI:Miami. Inspiegabile il quasi flop di questo film, c'è un grande attore protagonista, la storia è interessante dall'inizio alla fine, ci sono belle scene d'azione, tutto è ben fatto eppure non ha avuto il successo che meritava probabilmente dovuto ad una pessima promozione, comunque consiglio vivamente di procurarvi il DVD per riscoprire proprio un bel film.

ilgiova  @  23/02/2012 23:49:39
Mix di più generi ben congeniato e privo dei soliti cliché che paga perlopiu' l'eccessiva leziosita' della parte iniziale. Sceneggiatura senza bachi ma anche senza particolari scossoni, scene d'azione di buona fattura e finale aperto. Non mi ha convinto troppo l'interpretazione della Ryan mentre Crowe pare a suo agio nella parte del negoziatore di professione.
Nel complesso non male, meritevole di una visione.

wbishop  @  23/11/2010 10:05:00
Un po' thriller, un po' drammatico, un po' azione... un po' di tutto in questo film. Russell Crowe impreziosisce ulteriormente questa pellicola. Bravi anche gli altri.

kalin_dran  @  20/11/2010 10:14:02
Un buon film nel suo complesso, anche se forse avrei preferito qualche taglio nella prima parte un po' troppo lenta. Ottima la prova del cast (Russell Crowe e Meg Ryan, ma bravo anche David Morse).
Ottimo il finale!

Eraser  @  10/10/2010 15:06:11
Un action-thriller (più action che thriller) che racconta una storia + che credibile in tutte le sue parti. Solitamente questo genere di film "esagera" con avvenimenti poco veritieri o sparatorie tendenti al ridicolo. Rapimento con riscatto, invece, tiene le sue basi solide per terra, senza eccedere in nulla, raccontando dall'inizio alla fine una storia credibile, viva e che suscita interesse in tutte le sue parti. Ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/09/2010 12:03:05
Action movie che si lascia guardare piacevolmente anche se forse la durata è un pochino eccessiva per la trama del film.
Buona prova dell'intero cast, ritmo non sempre elevato, cosa che appesantisce un po' il film. Belle le ambientazioni.

paolo80  @  22/11/2009 20:26:14
Pellicola d'azione dignitosa, ma lontana da livelli eccelsi.
La visione scorre abbastanza fluida, ed in maniera credibile; il ritmo della narrazione non si mantiene costante, e rallenta nella parte centrale dell'opera, che è quella meno riuscita.
Buona la recitazione, e la caratterizzazione dei personaggi.
Un film che, pur non distinguendosi più di tanto da altri del genere, potrebbe anche meritare una visione.

Enry!!!!  @  16/11/2009 22:11:58
Un film stellare...complimenti a Crowe!!!!

TheSorrow  @  18/09/2009 19:46:44
Film non molto noto, ma degno di nota si!!La prova di Crowe è egregia sotto ogni aspetto, la regia equilibrata e coinvolgente, la trama regge discretamente.riesce certamente a colpire nel segno, e lascia buona memoria di sè.

Febrisio  @  30/08/2009 11:34:41
Vedendo ciò che dice il commento precedente di Faxx, è vero... un film cosî merita sicuramente un qualche voto in più. Il film non è un cult, non è un gran film... eppure fa il suo sporco lavoro la fa egregiamente.... tanto che ogni volta che lo guarderemo ci terrà attenti fino al finale... peccato che sia passato così tanto inosservato.... bello, senza lode nè infamia

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  30/08/2009 10:50:49
strano che un film con due attori bravi come meg ryan e russel crowe abbia ricevuto solo un commento...quello che mi ricordo è un film non stupendo ma neanche brutto,qui la ryan interpreta il ruolo della moglie angosciata (nenche più di tanto) per il rapimento del marito,mentre crowe quella del negoziatore per la liberazione.Un pochino lento nella parte centrale della negoziazione,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.buon film

topsecret  @  20/08/2009 11:45:23
Non un capolavoro, ma pellicola action-sentimentale che merita la visione.
Le scene d'azione sono ben congeniate e sia Russell Crowe che Meg Ryan se la cavano abbastanza bene, risultando abbastanza credibili e calati nel ruolo.
Ritmo non sempre elevatissimo, specialmente nella parte centrale, ma storia che riesce comunque ad essere interessante e ben definita.

Ultima risposta 20/08/2009 16.57.00