rappresaglia (1973) regia di George P. Cosmatos Italia 1973

rappresaglia (1973)

locandina del film RAPPRESAGLIA (1973)

Titolo Originale: RAPPRESAGLIA

RegiaGeorge P. Cosmatos

InterpretiRichard Burton, Marcello Mastroianni, Leo McKern, Renzo Montagnani

NazionalitàItalia 1973
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di George P. Cosmatos

Trama del film Rappresaglia (1973)

Nel marzo del 1944, Roma è sotto il dominio dei tedeschi e controllata dalle spietate Ss. Mentre si tenta di mettere in salvo il patrimonio artistico minacciato dai nazisti, si sta anche organizzando un attentato a un compagnia delle Ss. Il piano va a buon segno e a via Rasella restano sul terreno una trentina di soldati tedeschi. Il comandante Maelzer, dopo aver informato i propri superiori, riceve l'ordine di compiere una rappresaglia. Per ogni tedesco morto dovranno essere uccisi dieci italiani. Il generale Kappler viene incaricato dell'esecuzione.

Voti e commenti su Rappresaglia (1973), 5 opinioni inserite

AMERICANFREE  @  23/08/2018 15:28:26
Film che narra molto bene l'attentato di via Rasella e la rappresaglia dei nazisti con l'omicidio di massa di 320 italiani. Grandissimi Burton e Mastroianni , nota di merito anche per Montagnani. Regia senza fronzoli, da vedere

Goldust  @  27/07/2015 16:53:04
"Rappresaglia" funziona più come documento storico di un terribile episodio di sangue che come vero e proprio dramma a sfondo bellico; la colpa non è tanto della sceneggiatura, piuttosto semplicistica ed orientata ad enfatizzare la cronaca quotidiana di una Roma cinta da più parti e sull'orlo del collasso, quanto di un cast al minimo sindacale ( a cominciare dal gelido Burton, comunque il migliore in campo ) e della consueta mano pesante del regista, indelicato anche nelle cruciali sequenze finali dell'eccidio. Un prodotto con poca anima e zero mestiere, reso passabile esclusivamente poichè esplica, come detto, una utile funzione storica.
Mai come in questa occasione l'abusata dicitura "per non dimenticare" è quantomai pertinente.

JOKER1926  @  01/02/2011 21:44:50
"Rappresaglia" tratta temi davvero importanti e nel complesso drammatici, eventi di portata storica.
Con un lodevole cast il film di George P. Cosmatos risulta essere un gran bel prodotto che riscuote le maggiori lodi attraverso un buonissimo lavoro tecnico, come dimenticare, ad esempio, la splendida, nitida fotografia che illustra gli scenari dell'Italia, nella fattispecie Roma, negli anni della guerra...

"Rappresaglia" offre una trama palese e ovviamente poco complessa, l'intenzione infatti è quella di trasmettere noia e desolazione, non mancano formidabili sequenze (come quella dell'attentato ai tedeschi) perfette sul lato tecnico ed emozionanti.
Merita visione ed ammirazione questo film, dalla prima scena al finale traspare nettamente l'acre atmosfera ma è questo il contenuto che "Rappresaglia" può offrire, grigiore e morte.

Paolo70  @  16/10/2010 15:37:21
Film ben fatto buona sia la regia che la scenografia. Bravissimi Mas*****nni e Burton. Consiglio di vederlo.

paolo80  @  07/08/2010 15:04:35
Ottimo prodotto tratto dal saggio "Morte a Roma" dello storico Robert Katz.
Ciò che colpisce piacevolmente è la curatissima ricostruzione storica del massacro delle Fosse Ardeatine (a parte la figura di padre Antonelli, del tutto inventata dal regista).
Il film segue fedelmente quanto scritto da Katz, pur lasciando ovviamente spazio alla finzione ed all'adattemento scenico.
La vicenda viene narrata con umanità ed intensità.
Ottima la caratterizzazione dei personaggi, merita una speciale menzione Burton, nel ruolo di Kappler, che comunque, per dovere di precisione, non fu generale, così come recita la scheda del film, bensì Obersturmbannführer, cioè tenente colonnello delle Schutzstaffel, e nominato nel 1944, cioè all'epoca dei fatti, Comandante della Gestapo di Roma.