raw - una crudele verita' regia di Julia Ducournau Francia, Belgio 2017

raw - una crudele verita' (2017)

locandina del film RAW - UNA CRUDELE VERITA'

Titolo Originale: GRAVE

RegiaJulia Ducournau

InterpretiGarance Marillier, Ella Rumpf, Rabah Naït Oufella, Joana Preiss, Laurent Lucas, Bouli Lanners, Marion Vernoux

NazionalitàFrancia, Belgio 2017
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Julia Ducournau

Trama del film Raw - una crudele verita'

Nella famiglia della giovane Justine sono tutti veterinari e vegetariani. Dal suo primo giorno alla facoltà di veterinaria, Justine si distacca completamente dai valori familiari mangiando carne. Le conseguenze non tardano ad arrivare e Justine rivela la sua vera natura.

Voti e commenti su Raw - una crudele verita', 32 opinioni inserite

mark0  @  25/01/2024 18:41:53
Un horror eccezionale, davvero intenso, per stomaci forti.
Ci sono dei picchi davvero malati e psicologicamente disturbanti.
Finale top, uno shock.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  02/01/2023 15:29:58
Il film è buono ma....

Thorondir  @  07/07/2022 13:57:21
Un film diverso sulla diversità. Justine scopre se stessa, vede il suo corpo trasformarsi, inizia a comprenderne il funzionamento (in tutti i sensi) e capisce passo dopo passo chi è. Un percorso doloroso, terrificante, non-umano che però culmina in un gesto (quello della doccia con la sorella) in cui accettata la propria condizione, Justine ricorda la sua umanità e sceglie questa certificandola proprio con quel gesto. Un film molto interessante, una rivisitazione femminista ed europea del body-horror cronenberghiano (per ammissione della Ducournau uno dei suoi maestri). Peccato per la descrizione di un mondo universitario un po' sopra le righe, per me nota stonata di un film invece molto serio e anche in grado di trovare la giusta dose di realismo.

Oskarsson88  @  02/01/2022 22:56:10
Uno dei film più disgustosi che abbia mai visto, in senso positivo però. Incuriosato dopo la visione di Titane, ho guardato la prima opera della Ducournau che anche qui sforna un prodotto bello folle, fuori dalle righe e con una storia originale. Si vede che è ancora un po' acerba, recitazioni e fotografia non spiccano, ma c'è comunque già molta qualità, per esempio le scene di festa sono ben girate e accattivanti. Ma è soprattutto la storia, ad essere veramente forte. Con il personaggio principale così docile che contrasta in maniera perfetta con la sua indole che viene fuori durante il primo anno di college...

Wilding  @  23/08/2021 11:39:32
Il soggetto potrebbe indurci a spunti di riflessione intelligente, ma il prodotto conclusivo è di una gran noia, anche per una mediocre interpretazione.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  12/08/2021 22:10:38
Lo spunto era buono, ma la sceneggiatura è un po' slegata e manca l'approfondimento dei protagonisti la cui recitazione, tra l'altro, lascia anche a desiderare.
Discreto il finale con una scena di forte impatto

AMERICANFREE  @  12/12/2020 10:30:14
Discreto horror franco-belga, la trama e' interessante ma lo svolgimento mi ha lasciato un po' perplesso. Alcune scene sono di forte impatto, tante altre non dicono nulla. Prima parte noiosa si riprende bene nel finale, i personaggi non sono approfonditi

Norgoth  @  11/04/2020 19:46:57
Un film che si lascia guardare, procede spedito senza tempi morti.
Però la storia è un po' stupida, o forse solo gestita male. Diciamo che sembrano più parti assemblate insieme, talvolta senza una logica, regalando qualche momento di confusione. Non molti, perché la storia non è particolarmente elaborata o con elementi da ricordare.
Notevoli le interpretazioni dei protagonisti, non è facile fare ruoli come quello di Justine, ma l'attrice riesce a rendere alla perfezione tutti i vari cambiamenti della protagonista.
C'è una scena disgustosa per me che amo i capelli (e resa molto bene, peraltro), che apre ad una seconda parte a tratti inquietante.
Gli effetti sono ben fatti.
Non è male, certo, ma a livello di storia e costruzione è davvero deboluccio, quindi non me la sento di dargli di più.

Jokerizzo  @  08/02/2020 15:32:36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  08/02/2020 15:05:10
Un film imbecille sotto diversi punti di vista.
Il cannibalismo e' un concetto interessante, stratificato e delicato: lo si puo' utilizzare per il gusto diretto del gore oppure lo si può leggere in chiave antropologica, con tutte le sue implicazioni filosofiche e psicologiche. Non pare che "Raw" voglia appartenere alla prima categoria: l'iniziazione alla "carne" (il rito di passaggio della matricola), almeno nella teoria ha un chiaro rimando a una forma di liberazione sociale (emancipazione della donna) sessuale (perdita della verginitá), fisiologica (l'abbandono del veganesimo). Il problema é che la Ducournau si ferma li: una ragazzina assaggia un rene di coniglio crudo dopo una vita a broccoli e patate stufati e inizia morbosamente a bramare carne (e pisello). E lo racconta senza inventiva, senza trovate narrative davvero intelligenti, senza suspense e senza climax, servendosi solo di alcune scene che dovrebbero essere disturbanti (smettete di ricordarle che la gente e' svenuta a Cannes sennò si gasa) e più di una ai limiti dell'idiozia (gli incidenti causati intenzionalmente, il gay al contrario, la sorella che si prende - per qual motivo poi - gioco di lei; soprassediamo sul ballo allo specchio e sula ceretta) - perché, in qualche modo, in questa "New French Extremity" ci si deve entrare.
In pratica l'unica chiara dicotomia è quella che lega la carne alla pulsione/tensione sessuale: fame, fisica ed erotica, che si sfoga nell'atto liberatorio del coito - ma questo lo trovo anche nel piu' becero vampire-movie, abbi pazienza Julia..
Per caritá, siamo di fronte a un'opera prima di una giovane autrice con poco piu' che un paio di esperienze alle spalle - le premesse per una maturazione artistica ci sono; ma Raw non e' certo un film da premio FIPRESCI a Cannes

zerimor  @  27/10/2019 12:49:34
Sono indeciso se promuovere o meno questa pellicola. Di sicuro l'aria che si respira è angosciosa e malsana e ciò è sicuramente positivo. Anche la colonna sonora è azzeccata e riesce ad accrescerne il disagio. La trama, tuttavia, non mi è piaciuta... abbastanza scontata (ad un certo punto si capisce dove vuole andare a parare). Il cast debbo dire, lascia il segno, in particolar modo Justine. Ottima interpretazione la sua. Nel complesso il film non mi è dispiaciuto ma a conti fatti per me è un prodotto mediocre.

krystian  @  03/02/2019 09:15:46
È senza dubbio una delle migliori pellicole dell'annata scorsa.
Fin dalle prime scene si respira un'aria opprimente, laida, ambigua, malatissima, estenuante e oppressiva. La storia è ferocemente originale e lo sviluppo un pungo sullo stomaco che raggiunge vette assurdamente malate, alcune scene mi hanno davvero messo il voltastomaco!
E poi, quando tutto sembra riappacificatosi, ecco che la regista assesta un doppio colpo di scena finale che mi ha lasciato, da una parte rattristato, dall'altra irrequieto.
Uno dei punti forti è che riesce a scuotere lo stomaco e la sensibilità in maniera violenta ma senza eccedere; sono pochi i punti stomachevoli nonché brevi, eppure così intensi da scuotere un oceano.
Il Main Theme poi è spettacolare e dona ad alcune scene un'aria ancor più iconica.

A mio parere estremamente sottovalutato. Da rivalutare.

blaze  @  10/12/2018 19:54:14
Ottimo esordio per questa regista che ci regala un film disturbante a tratti molto sanguinoso soprattutto verso la seconda metà con una protagonista brava e credibile nella parte. Belle le musiche e il sonoro come la fotografia , nella prima parte assisteremo alla giovane Justine proveniente da una famiglia vegetariana che si appresta ad essere iniziata come matricola alla facoltà di veterinaria fino alla prova del mangiare carne e da lì in poi questo la destabilizzerà a tal punto da farla diventare un'altra persona con altri appetiti risvegliatosi in lei. Non svelo altro per non spoilerare il film che mi è piaciuto molto e lo consiglio

76eric  @  16/11/2018 14:33:36
L' incursione dell' horror francese nel cannibalismo venne già fatta molto tempo prima, con ottimi risultati a mio avviso, con un' altra regista, Claire Denis col suo "Cannibal Love". Un film con uno stile decisamente più ipnotico, visionario ed ammaliante rispetto a questo della seppur brava Decournau. Certo si analizza un' altro contesto societario, la bella famigliola media ( o meglio medio-alta ) francese..., tutta vegetariana..... ( beh.....), ed il mondo teen-ager alle prese coi propri ormoni...
Questo film ti tiene incollato, ti invoglia a sapere dove vuole andare a parare, non manca di difetti, di cose fuori contesto e senza senso ed anche di forzature, soprattutto nel finale, queste ultime comunque bene accette....
Lo trovo disturbante sì, ed è ben raccontata l 'evoluzione della piccola protagonista anche se qualche piccola predisposizioncina c' era già nel suo DNA.... Distrubante perchè alcune sequenze raccontano in modo veritiero la follia, come se fosse..., normalità!...

La piccola protagonista ha un viso particolare, perfetto per la parte, per certi versi più maschile che non femminile, ed anche la sorella maggiore sa il fatto suo...., molto vampiresca....
Certo, avendo visto Beatrice Dalle del film della Denis, e più in generale ricordando altre performances, è inarrivabile! Incomparabile per presenza scenica e carisma! Inquietante ed impressionante come nessuna mai.... Mi si conceda questo piccolo elogio alla bella 50enne francesina....

Se piace l ' horror in tutti i suoi generi compreso il drama, consiglierei di vedere questo film, però non agli studenti di veterinaria.... (???)....
Se si pensa poi ai vari sequels di titoli tipo Wrong Turn, Paranormal Activity, Rec, Insidious ed altri ancora è un più che buon film...
Decourneau promossa!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/06/2018 11:33:13
Film che porta gli istinti più nascosti a rivelarsi in maniera brutale. Sceneggiatura piuttosto minimalista, regia lineare. Non ho molto apprezzato la scelta della protagonista.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/01/2018 20:11:51
Mi è parso un ottimo film di genere (perchè resta un gore sul cannibalismo, anche se le cose più cruente le subiscono gli animali, dato che la protagonista studia veterinaria) anche se non è sicuramente un capolavoro. Però è fatto davvero bene: regia, fotografia, colonna sonora. Bravissima anche la protagonista (meno la sorella, che si accontenta di fare la bellona) e molto coinvolgente la descrizione dell'ambiente universitario e l'impatto che ha su di lei. Il finale non è di per sè deludente, ma quasi si spegne, dopo l'accumularsi degli eventi sempre più intensi. Molto meglio la prima metà, insomma.

topsecret  @  04/10/2017 13:59:02
Non mi è piaciuta la scelta registica di affrontare le parti più importanti in maniera frettolosa e quasi senza incisività. Si passa infatti da un andamento ordinario da vita di matricola alla repentina accelerata della macabra scoperta. Peccato, perchè senza un montaggio così precipitoso, forse, RAW poteva guadagnare un voto in più.
Bene comunque la prova della protagonista, maluccio invece la sceneggiatura che lascia dei vuoti incredibili che minano l'effetto e la bontà del soggetto.
E parlando di frettolosità, non si può non condannare un finale che sostanzialmente spiega poco e non colpisce più di tanto, anche a margine di caratterizzazioni che portano da tutt'altra parte.
Vedibile ma con qualche rimpianto.

Vax87  @  01/10/2017 11:27:54
Non male, tutta la prima parte legnosa , la settimana in cui le matricole debbano sottostare ai più vecchi l'ho trovata noiosetta e insignificante, però nella seconda parte si fa premiare, alcune scene splatter, cannibalismo moderno, finale grazioso, ironico e consapevole. Nel complesso mi è piaciuto, sto' vegan horror..

Ultima risposta 01/10/2017 15.33.31
TheLory  @  20/09/2017 19:42:14
Un film insignificante con una trama in cui viene buttata dentro un po' di roba a caso (tipo le due sorelle che fanno la pipì in piedi... ditemi cosa diavolo doveva trasmettere una scena così stupida. E' solo un esempio, ma dimostra quanto la regista sia mediocre).
Poi cerca di rimediare al nulla che è la storia mettendoci dentro delle inquadrature di bei cavalli che galoppano in laboratorio, ma a me neanche quello ha impressionato positivamente).
Arrivare alla fine è stata una bella fatica.

camifilm  @  03/09/2017 22:01:01
Non fa paura.
Ma è brutale.
Si capisce poi perché tutta la famiglia ha frequentato la stessa scuola di veterinaria.
Scene importanti e crude.
Storia buona, se seguita sino alla battuta finale.

john doe83  @  03/09/2017 03:21:20
Film con qualche scena "disturbante" ma nulla più. Narrazione a tratti insensata, molto brava comunque l'attrice principale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/08/2017 20:43:46
Una ragazza adolescente nella prima settimana all'università. Ragazza proveniente da un contesto familiare molto rigido ed austero nelle sue abitudini. I genitori che hanno studiato entrambi nella stessa facoltà di veterinaria dove è indirizzata la ragazza e già frequentata dalla sorella maggiore. Quindi un percorso già predefinito per entrambe le figlie unito all'imposizione di un regime alimentare vegetariano.
Piombando nell'ambiente universitario, si trova di fronte ad un qualcosa di estremamente all'opposto: divertimento, disinibizione sessuale, ovvero quel lato selvaggio tipico dell'adolescenza a lei sconosciuto.
Mangiando un pezzo di carne cruda in una sorta di iniziazione per le matricole della facoltà, sarà la molla verso una strada di avvicinamento alla carne fino a raggiungere l'estremo del cannibalismo. Un viaggio verso la parte più istintiva di se stessa, fino ad allora repressa che ne rivelerà la sua natura predatoria.
Il taglio dato al film è molto minimalista e abbastanza atipico per il genere horror. La regia della Ducorneau è molto buona specialmente nei campi lunghi in cui regala più di una sequenza degna di nota, insieme ad una fotografia altrettanto curata. I personaggi delle due sorelle sono ben caratterizzati dalle due attrici, tuttavia il film non è privo di difetti. Pochi e non altrttanto curati i personaggi di supporto, troppe situazioni forzate ed un finale che senza dubbio regala il classico colpo di scena, ma a quel punto mi è sembrato assai prevedibile. Comunque aldilà dei difetti che non mancano, è un film che riesce ad essere più disturbante che pauroso ed inoltre essendo un esordio, più che apprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/08/2017 17:19:15
Un po' teen-commedy, un po' teen-horror, molto teen-*******. L'idea di fondo poteva anche essere carina, ma la scrittura è davvero discutibile, con sequenze assurde e scopiazzate qua e là. Lo si guarda fino alla fine aspettando qualcosa che non arriva mai; ciò che emerge è solo il fastidio di aver perso tempo con un film piuttosto mediocre.

TheLegend  @  02/08/2017 19:18:07
Film senza alcun senso che non mi ha trasmesso niente.

Attila 2  @  01/08/2017 16:39:56
Di solito quando guardo un film prima leggo la trama,e poi la locandina.Bene questo e' il film nel quale ho trovato piu' distanza tra quello che mi aspettavo di vedere e quello che poi ho visto.Qualche aggettivo per definire questo film. "Angosciante,disturbante,morboso,splatter,malato" quindi? Quindi 7 !!!! Perche' e' fatto bene.All'inizio sembra addirittura una di quelle commedie dei college Americane con iniziazioni delle matricole,feste e roba varia.Poi Justine comincia a scoprire la sua vera natura e li non c'e' piu' niente da ridere....si spreca il gore,cannibalismo e anche un po' grottesco...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il finale l'ho trovato molto bello e ironico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e si capisce anche perche' erano cosi' vegetariani...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Vogliamo dare un'altra "lettura" al film,dargli un senso piu' "profondo" ? Justine quando comincia a mangiare carne umana il regista vuole rappresentare il passaggio all'eta' adulta della protagonista,con i cambiamenti e le "scoperte" difficili su se stesso che deve affrontare ogni adolescente.Coisi' per dargli un senso piu' profondo,ma non e' neanche il caso,questo film e' cosi' e basta e secondo me non e' neanche male,anzi.

Ultima risposta 01/08/2017 19.38.27
jason13  @  30/07/2017 14:05:13
Fillm non per tutti ma si porta dietro una "fama" esagerata...niente di nuovo ma si vede con curiosita' fin dove le protagoniste possono spingersi. Consigliato a chi apprezza questi tipi di film nudi e crudi.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  30/07/2017 03:06:41
Che paura! sì davvero che paura che uno script simile abbia trovato i soldi per essere prodotto. La mia stima verso Julie Gayet (già messa a dura prova dalla sua relazione con quella sub specie di nullità che ha massacrato la Francia) vacilla... Il già mediocre "We are what we are" in confronto dovrebbe dovrebbe entrare nel parnaso della cinematografia di genere...
La confezione è ottima e Julia Ducournau è brava dietro alla macchina da presa, ma come si scrivono e si sviluppano le storie e i personaggi... questo no, non sa neppure da dove si comincia.
Carina l'idea dell'allegoria Horror per narrare il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e all'inserimento sociale, ma... ma... resta solo un'idea.
Il film si svolge in una settimana, quella dell'iniziazione delle matricole universitarie e:

Julia Ducournau, ne sono certo, potrà regalarci dei bei lavori...se li lascerà scrivere a qualcun altro!

Francamente l'ho trovato irritante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/07/2017 10:27:48
Iniziata da goliardici colleghi di ateneo dapprima alle regole universitarie e poi ad una nuova vita basata su un non detto primordiale, Justine (la brava Garance Marillier) è al centro di un racconto di formazione adolescenziale sui generis, caratterizzato da veementi incursioni horror/cannibaliche che, giusto specificare, hanno nulla a che spartire coi macelli sanguinari di un Deodato o di un Lenzi.
Julia Ducourneau, al debutto, rivela una cura lodevole per il dettaglio e per la messa in scena, ostenta virtù registiche eleganti ma mai autoreferenziali, purtroppo però toppa nella caratterizzazione dei personaggi. Troppo fragile la figura della protagonista, vittima di alterazioni radicali -da non leggersi come metafore consumistiche o messaggi pro veg- ed oscurata spesso dall'ingombrante figura della sorella, a sua volta poco delineata, se non attraverso stereotipi da bad girl a dir poco evitabili.
"Raw" lascia gli innumerevoli sottotesti sospesi e mostra debolezze contenutistiche (a meno che non ci si accontenti di valutare il tutto come una critica alla repressione forzata degli istinti adolescenziali). Gli avvenimenti avrebbero lo scopo di shockare ma per lo più lasciano indifferenti in assenza di cause/effetti credibili. Non che le scene gore manchino, ma francamente risultano spesso gratuite, come scollate dalla personalità di Justine in cui il disagio dovuto al cambiamento è appena sfiorato o tutt'al più conclamato da poco simpatiche eruzioni cutanee.
L'incertezza nella descrizione dei personaggi non si ravvisa nella capacità di creare sequenze ad effetto (anche di natura onirica) e nella disinvoltura dell'utilizzo della mdp, al tempo stesso l'evidente tentativo di sfornare un cannibal-movie d'autore si incaglia nella voglia di stupire, frenata da un'analisi fin troppo distaccata ed algida.

Larry Filmaiolo  @  13/06/2017 13:28:11
Il problema di Raw come di tutti gli pseudo indie usciti in Europa e Usa negli ultimi anni è uno solo: l'hype, una bella mannaia a doppio taglio (già che di macelleria e cannibali si parla) costruito o meno con strategie di marketing che ci pigliano per la gola e ci ingolosiscono, sono una vendetta e un antidoto a un sistema fatto di gente che scarica e basta e non compra un c a z z o-ma non ci dilungheremo né staremo a dire di chi è la colpa o cosa.
Diremo di chi sono i meriti: la regista Ducournau è una gran f.iga, andatevela a vedere e dirige pure bene. Per essere agli inizi. Mescola un po di influenze sgamabilissime, si avvale di ottime foto e ha tra le mani un'altra conturbante e sottilmente perversa bellezza (chiamatemi pazzo, me ne sono innamorato anche se f.iga non è propriamente) l'attrice protagonista.qual è il punto? Perché non sfonda? La sceneggiatura non è un problema, ci sta, il problema è che ci aspettavamo tutti uno schocker o quanto meno qualcosa di vicino al film di genere.ma Raw usa il genere come spunto per costruire un film d'autore (scusatemela) furbetto incentrato sull'idea che il cannibalismo sia la metafora dell'ingresso nella società e nel mondo degli adulti, della professione e del lavoro, dell'acquisizione di un posto ,una posizione che presuppone il cibarsi dell'altro. C'è chi ci sta dentro e chi no e chi prima o poi sfasa. Sullo sfondo tutto il resto delle cosine e dei sani (e non) ormoni che condiscono i racconti di formazione .
Julia c'hai gabbati. ..per metà. . Ma siamo qui ad aspettare che la prossima volta tu lo faccia meglio e ti porti dietro altrettante tipe strane e sexy.
Ah che sfaso il pezzo shock Rap francese.

InvictuSteele  @  12/06/2017 23:20:37
Bellissimo film, angosciante, disturbato, morboso. Il tema del cannibalismo è trattato molto bene, senza mai eccedere o scadere nel trash. Non succede molto, piuttosto è un viaggio introspettivo nelle mente della giovane matricola di veterinaria, il rapporto con la sorella maggiore, col suo compagno di stanza e, infine, con i genitori. Il vegetarianismo come redenzione dal peccato, come riscatto da una vita di inferno dettata dalla fame di carne, è anche una lettura cinica e amara della nostra epoca consumistica. O forse no! Forse il regista se ne frega del mondo e illumina solo sullo stato di salute precario della ragazza folle e ossessionata. Comunque da vedere, ipnotico e costruito con criterio.

antoeboli  @  09/06/2017 22:08:29
Diciamo che mi aspettavo un film del genere . pensante , metaforico , mescolato ad argomenti attuali .
Senza ovviamente far nessuno spoiler , Raw è un piccolo gioiellino francese , ma lontano da esser un capolavoro , dove una bella regia , che ti spiattella subito tutto in faccia , unito a una fotografia inquietante , rende l atmosfera perfettamente malata.
Interpretazioni direi più che sufficienti delle due attrici francesi che purtroppo non ho mai visto in altri film .

Macs  @  05/06/2017 11:32:58
Film assai sopravvalutato per quanto riguarda sia gli effetti gore che la regia. A quanto si vocifera, alcuni spettatori pare siano svenuti durante la proiezione del film al Toronto Film Festival. Difficile da spiegare, a meno che non si trattasse di collegiali ed educande vissute in una campana di vetro dalla nascita: il film è cruento il giusto, ma niente di che davvero e non supera mai il limite del politically correct. Il vero problema comunque non è il basso tasso di sangue e violenza, piuttosto il fatto che tecnicamente e concettualmente il film è fatto male: sceneggiato in modo approssimativo, con scene pseudo-cruente-oniriche in accumulate una sull'altra senza una logica precisa, pare una sequenza di gag buttate lì per cercare (con scarso successo) di impressionare, ma non si segue un progetto narrativo. Dove volesse andare a parare il film, cosa volesse dimostrare, rimane molto confuso: è un film in difesa del vegetarianesimo? Una metafora dei rapporti vampireschi tra gli esseri umani? Una critica al bullismo/nonnismo? Forse un'accozzaglia di tutte queste cose, e quindi inevitabilmente quello che ne risulta è un pastrocchio senza costrutto.