raw - una crudele verita' regia di Julia Ducournau Francia, Belgio 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

raw - una crudele verita' (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RAW - UNA CRUDELE VERITA'

Titolo Originale: GRAVE

RegiaJulia Ducournau

InterpretiGarance Marillier, Ella Rumpf, Rabah Naït Oufella, Joana Preiss, Laurent Lucas, Bouli Lanners, Marion Vernoux

Durata: h 1.35
NazionalitàFrancia, Belgio 2017
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Julia Ducournau

Trama del film Raw - una crudele verita'

Nella famiglia della giovane Justine sono tutti veterinari e vegetariani. Dal suo primo giorno alla facoltà di veterinaria, Justine si distacca completamente dai valori familiari mangiando carne. Le conseguenze non tardano ad arrivare e Justine rivela la sua vera natura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (32 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Raw - una crudele verita', 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Wilding  @  23/08/2021 11:39:32
   4 / 10
Il soggetto potrebbe indurci a spunti di riflessione intelligente, ma il prodotto conclusivo è di una gran noia, anche per una mediocre interpretazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  08/02/2020 15:05:10
   5 / 10
Un film imbecille sotto diversi punti di vista.
Il cannibalismo e' un concetto interessante, stratificato e delicato: lo si puo' utilizzare per il gusto diretto del gore oppure lo si può leggere in chiave antropologica, con tutte le sue implicazioni filosofiche e psicologiche. Non pare che "Raw" voglia appartenere alla prima categoria: l'iniziazione alla "carne" (il rito di passaggio della matricola), almeno nella teoria ha un chiaro rimando a una forma di liberazione sociale (emancipazione della donna) sessuale (perdita della verginitá), fisiologica (l'abbandono del veganesimo). Il problema é che la Ducournau si ferma li: una ragazzina assaggia un rene di coniglio crudo dopo una vita a broccoli e patate stufati e inizia morbosamente a bramare carne (e pisello). E lo racconta senza inventiva, senza trovate narrative davvero intelligenti, senza suspense e senza climax, servendosi solo di alcune scene che dovrebbero essere disturbanti (smettete di ricordarle che la gente e' svenuta a Cannes sennò si gasa) e più di una ai limiti dell'idiozia (gli incidenti causati intenzionalmente, il gay al contrario, la sorella che si prende - per qual motivo poi - gioco di lei; soprassediamo sul ballo allo specchio e sula ceretta) - perché, in qualche modo, in questa "New French Extremity" ci si deve entrare.
In pratica l'unica chiara dicotomia è quella che lega la carne alla pulsione/tensione sessuale: fame, fisica ed erotica, che si sfoga nell'atto liberatorio del coito - ma questo lo trovo anche nel piu' becero vampire-movie, abbi pazienza Julia..
Per caritá, siamo di fronte a un'opera prima di una giovane autrice con poco piu' che un paio di esperienze alle spalle - le premesse per una maturazione artistica ci sono; ma Raw non e' certo un film da premio FIPRESCI a Cannes

zerimor  @  27/10/2019 12:49:34
   5 / 10
Sono indeciso se promuovere o meno questa pellicola. Di sicuro l'aria che si respira è angosciosa e malsana e ciò è sicuramente positivo. Anche la colonna sonora è azzeccata e riesce ad accrescerne il disagio. La trama, tuttavia, non mi è piaciuta... abbastanza scontata (ad un certo punto si capisce dove vuole andare a parare). Il cast debbo dire, lascia il segno, in particolar modo Justine. Ottima interpretazione la sua. Nel complesso il film non mi è dispiaciuto ma a conti fatti per me è un prodotto mediocre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/06/2018 11:33:13
   5½ / 10
Film che porta gli istinti più nascosti a rivelarsi in maniera brutale. Sceneggiatura piuttosto minimalista, regia lineare. Non ho molto apprezzato la scelta della protagonista.

topsecret  @  04/10/2017 13:59:02
   5½ / 10
Non mi è piaciuta la scelta registica di affrontare le parti più importanti in maniera frettolosa e quasi senza incisività. Si passa infatti da un andamento ordinario da vita di matricola alla repentina accelerata della macabra scoperta. Peccato, perchè senza un montaggio così precipitoso, forse, RAW poteva guadagnare un voto in più.
Bene comunque la prova della protagonista, maluccio invece la sceneggiatura che lascia dei vuoti incredibili che minano l'effetto e la bontà del soggetto.
E parlando di frettolosità, non si può non condannare un finale che sostanzialmente spiega poco e non colpisce più di tanto, anche a margine di caratterizzazioni che portano da tutt'altra parte.
Vedibile ma con qualche rimpianto.

TheLory  @  20/09/2017 19:42:14
   3½ / 10
Un film insignificante con una trama in cui viene buttata dentro un po' di roba a caso (tipo le due sorelle che fanno la pipì in piedi... ditemi cosa diavolo doveva trasmettere una scena così stupida. E' solo un esempio, ma dimostra quanto la regista sia mediocre).
Poi cerca di rimediare al nulla che è la storia mettendoci dentro delle inquadrature di bei cavalli che galoppano in laboratorio, ma a me neanche quello ha impressionato positivamente).
Arrivare alla fine è stata una bella fatica.

john doe83  @  03/09/2017 03:21:20
   4½ / 10
Film con qualche scena "disturbante" ma nulla più. Narrazione a tratti insensata, molto brava comunque l'attrice principale.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/08/2017 17:19:15
   4½ / 10
Un po' teen-commedy, un po' teen-horror, molto teen-*******. L'idea di fondo poteva anche essere carina, ma la scrittura è davvero discutibile, con sequenze assurde e scopiazzate qua e là. Lo si guarda fino alla fine aspettando qualcosa che non arriva mai; ciò che emerge è solo il fastidio di aver perso tempo con un film piuttosto mediocre.

TheLegend  @  02/08/2017 19:18:07
   4 / 10
Film senza alcun senso che non mi ha trasmesso niente.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  30/07/2017 03:06:41
   4 / 10
Che paura! sì davvero che paura che uno script simile abbia trovato i soldi per essere prodotto. La mia stima verso Julie Gayet (già messa a dura prova dalla sua relazione con quella sub specie di nullità che ha massacrato la Francia) vacilla... Il già mediocre "We are what we are" in confronto dovrebbe dovrebbe entrare nel parnaso della cinematografia di genere...
La confezione è ottima e Julia Ducournau è brava dietro alla macchina da presa, ma come si scrivono e si sviluppano le storie e i personaggi... questo no, non sa neppure da dove si comincia.
Carina l'idea dell'allegoria Horror per narrare il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e all'inserimento sociale, ma... ma... resta solo un'idea.
Il film si svolge in una settimana, quella dell'iniziazione delle matricole universitarie e:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Julia Ducournau, ne sono certo, potrà regalarci dei bei lavori...se li lascerà scrivere a qualcun altro!

Francamente l'ho trovato irritante.

Macs  @  05/06/2017 11:32:58
   5 / 10
Film assai sopravvalutato per quanto riguarda sia gli effetti gore che la regia. A quanto si vocifera, alcuni spettatori pare siano svenuti durante la proiezione del film al Toronto Film Festival. Difficile da spiegare, a meno che non si trattasse di collegiali ed educande vissute in una campana di vetro dalla nascita: il film è cruento il giusto, ma niente di che davvero e non supera mai il limite del politically correct. Il vero problema comunque non è il basso tasso di sangue e violenza, piuttosto il fatto che tecnicamente e concettualmente il film è fatto male: sceneggiato in modo approssimativo, con scene pseudo-cruente-oniriche in accumulate una sull'altra senza una logica precisa, pare una sequenza di gag buttate lì per cercare (con scarso successo) di impressionare, ma non si segue un progetto narrativo. Dove volesse andare a parare il film, cosa volesse dimostrare, rimane molto confuso: è un film in difesa del vegetarianesimo? Una metafora dei rapporti vampireschi tra gli esseri umani? Una critica al bullismo/nonnismo? Forse un'accozzaglia di tutte queste cose, e quindi inevitabilmente quello che ne risulta è un pastrocchio senza costrutto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net