raya e l'ultimo drago regia di Don Hall, Carlos López Estrada USA 2021

raya e l'ultimo drago (2021)

locandina del film RAYA E L'ULTIMO DRAGO

Titolo Originale: RAYA AND THE LAST DRAGON

RegiaDon Hall, Carlos López Estrada

Interpreti: voci: Luisa Ranieri, Jun Ichikawa, Paolo Calabresi, Vittoria Schisano

NazionalitàUSA 2021
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2021

•  Altri film di Don Hall
•  Altri film di Carlos López Estrada

Trama del film Raya e l'ultimo drago

Molto tempo fa, nel fantastico mondo di Kumandra, umani e draghi vivevano insieme in armonia. Tuttavia, quando i mostri sinistri noti come Druun hanno minacciato la terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l'umanità. Ora, 500 anni dopo, quegli stessi mostri sono tornati, e tocca a un guerriero solitario rintracciare l'ultimo drago e fermare il Druun per sempre

Voti e commenti su Raya e l'ultimo drago, 7 opinioni inserite

BigHatLogan91  @  29/01/2024 23:01:38
Ottima l'animazione, ma la storia e i personaggi lasciano a desiderare.

Boromir  @  25/01/2022 00:13:09
Un classico Disney che purtroppo soffre della scarsa alchimia tra le sue due anime, quella infantile (palesatasi attraverso sporadiche battutine cringe e una reiterazione eccessiva del suo bel messaggio di fondo) e quella più adulta, vistosa nel suo comparto spettacolare e colta nel mix di citazioni e auto-citazioni (Atlantis in primis). Clamorosa l'animazione dei volti e degli elementi naturali, che torna finalmente ai fasti del mai troppo elogiato Oceania, evitando l'effetto bambolotto che flagellava i due capitoli di Frozen. Tra pregi e difetti, è un omaggio alla Settima Arte oltre-Gange più rispettoso e sensibile di quanto sia stato il coevo live action di Mulan.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/06/2021 00:53:18
La Disney prova la strada del fantasy di matrice orientale: buona impostazione, carino lo sviluppo ed i personaggi secondari (come da tradizione), animazione pazzesca soprattutto nelle scene di azione e negli sfondi, ma…

1) l'approfondimento psicologico della protagonista è dell'antagonista è nullo (si vorrebbe percorrere la strada Miyazaki per il percorso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma parliamo di due mondi diversi;
2) il character design degli esseri umani è veramente troppo plasticoso, praticamente sembra di vedere delle bambole animate: va bene puntare al merchandising, ma questo è un filo troppo;
3) la storia fa acqua da tutte le parti. Ok, poi non se ne accorge nessuno perché l'impatto visivo è incredibile, ma basta un minimo di attenzione alla sceneggiatura per rendersi conto di quanto sia sciatta.

Nell'insieme vale una sufficienza, ma dopo aver visto I Mitchell contro le macchine (probabilmente costato un ventesimo di questo) ci si accorge di quanto una buona idea ed una buona sceneggiatura valgano più di mille milioni di miliardi di soldi spesi.

GreatJohn96  @  09/06/2021 12:08:46
Ennesimo Classico Disney, ennesima storia fantasy con protagonista spaccaculi di turno. Tuttavia, qui cambia qualcosa, ma giusto qualcosina. Il contesto in cui si immerge si dimostra interessante, grazie ad un buon worldbuilding ed una buona atmosfera di contorno, dove quest'ultima ci regala delle grandi scene action, giostrate da combattimenti qua e la, anche incredibilmente ben fatti. Apprezzabili anche i personaggi. Per il resto, ho trovato un' increspatura piuttosto grave nel ritmo complessivo, che purtroppo quando si presenta, mi rende questo classico identico a molti altri. Si vira tra il dark al comico in pochi secondi, troppe battutine e molto humor grottesco, il peccato è che quando le scene "dark" si presentano, diventa una bellezza. Lato tecnico: un'ottima (come sempre) gestione dei colori ed un ormai impeccabile dettaglio, che rende i modelli dei meri attori digitali. Apprezzabile, se si vuole passare una serata spensierata, ma non ci avrei speso una lira con l'accesso anticipato

Macs  @  09/05/2021 20:44:34
Dal punto di vista visivo e anche musicale, un film eccezionale con cui i Disney Animation Studios mostrano di avere quasi del tutto colmato il gap on la Pixar. Un realismo impressionante delle animazioni, una cura del dettaglio che e' pura meraviglia. Peccato che la storia sia troppo, ma davvero troppo banale e non ci sia nessun approfondimento dei personaggi. Umorismo un po' eccessivo da parte di troppi personaggi, a cominciare dalla draga, e un buonismo francamente esagerato nel finale. La storia poi fa un po' acqua da piu' parti, per esempio c'e' una cosa che secondo me non torna... vedi Spoiler.

Ultima risposta 13/06/2021 00.55.17
Kyo_Kusanagi  @  24/04/2021 17:47:01
Disney cambia registro, basta principesse da salvare ma eroine forti e carismatiche che sanno come cavarsela e sono le assolute protagoniste. Molto bello, storia originale,maturo e con tematiche senza dubbio interessanti. Disegni e colori sbalorditivi. Nessuna canzoncina noiosa o morale stucchevole stavolta....I tempi stanno cambiando e Disney si sta adeguando....assolutamente godibile e consigliatissimo sia per adulti che per i più piccoli.

topsecret  @  23/04/2021 22:18:23
"Evviva la fi...ducia nel prossimo..."

Classico Disney numero 59: colori, avventura, azione, simpatia, tanti sentimenti in bella mostra e il classico (anche questo) messaggio di speranza.
Quando sembra che l'umanità meriti l'estinzione per il suo essere altamente litigioso, egoista e arrivista, c'è solo una cosa che può fare breccia nel cuore degli uomini: la fiducia.
La Disney ritorna ai suoi massimi livelli con questo suo ultimo lavoro, dopo il non troppo lusinghiero FROZEN II, e ci regala un prodotto visivamente e umanamente splendido, corredato da personaggi interessanti, spiritosi e carismatici, tante avventure e una storia aperta al confronto, all'unione e alla forza di volontà che non si piega neanche di fronte agli ostacoli più duri.
Ovviamente la catalogazione Horror è una palese svista.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora