reality regia di Matteo Garrone Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

reality (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REALITY

Titolo Originale: REALITY

RegiaMatteo Garrone

InterpretiAniello Arena, Loredana Simioli, Claudia Gerini, Ciro Petrone, Nunzia Schiano, Nando Paone, Graziella Marina, Paola Minaccioni, Rosaria D'Urso, Giuseppina Cervizzi, Vincenzo Riccio, Salvatore Misticone

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Reality

Luciano è un pescivendolo napoletano che per integrare i suoi scarsi guadagni si arrangia facendo piccole truffe insieme alla moglie Maria. Grazie a una naturale simpatia, Luciano non perde occasione per esibirsi davanti ai clienti della pescheria e ai numerosi parenti. Un giorno, spinto dai familiari, partecipa a un provino per entrare nel "Grande Fratello". Da quel momento la sua percezione della realtà non sarà più la stessa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (104 voti)7,30Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore direttore della fotografia (Marco Onorato)Migliore truccatore (Dalia Colli)Migliore acconciatore (Daniela Tartari)
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore direttore della fotografia (Marco Onorato), Migliore truccatore (Dalia Colli), Migliore acconciatore (Daniela Tartari)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Reality, 104 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/09/2012 01:50:14
   8½ / 10
E' uno spaccato sociale, come e più di Gomorra. Sorpresi? Per l'epilogo ognuno (no niente spoiler) ognuno trarrà le sue conseguenze, ma è come se questa voglia di appartenenza glamour non ci appartenesse. I luoghi comuni, i clichè diventano arte, ma non è il cinema italiano che invecchia. Credo si tratti di un'umanissima rappresentazione di una società italiana ancorata al dopoguerra. Da lì non abbiamo fatto un passo avanti. Dai tempi di Bellissima o Lo sceicco bianco, da quelli del Bidone e del Giudizio Universale, con l'estrema unzione (rinuncia) atta a ricarburare lo spirito anzichè il materialismo greve dell'Immagine (immaginaria?). E' un rituale chiassoso, così Felliniano, quello che circonda Luciano, la sua sorprendente ingenuità/stupidità, l'apparenza popolare da Uomo del giorno in costante attesa di una fortuna che chiama in causa, come nell'ultimo Ciprì, il consenso di massa, perfino la Cristianizzazione claudicante e imperativa del microcosmo televisivo. "Lui ci guarda" sembra indicarci il film, e non sappiamo più se pensare a Orwell, alla Divinità o a qualche odioso agente del fisco. Poteva dirci di più questo magnifico film di Garrone? Non credo. Alla fine siamo tutti prigionieri - che paradosso, pensando ad Aniello, alla sua libera uscita da cittadino "civile" - incapsulati in uno spazio cosmico, come in un film di fantascienza, dove regna l'imbecillità sovrana dello spazio chiuso televisivo. "Tutto così vecchio" si dirà alla fine. Verissimo. E illuminato, si fa per dire, dalla speranza di una modernità che si esaurisce nella lista della spesa di un centro commerciale, in una serata in discoteca, in un matrimonio foriero di glamour e improbabili parodie Elisabettiane. Persuasione: dai piccoli imbonitori dei canali(ni) regionali si passa al defilè di promesse della Grande Casa. Citazione doverosa per Nando Paone ("Benvenuti al sud"), memorabile amico di famiglia di luminose reminescenze antiche (i De Filippo di Napoli milionaria)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net