rebound regia di Eriq Lasalle USA 1996

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Eriq Lasalle

Trama del film Rebound

In questo film si narra la storia di un talentuoso giocatore di basket (Don Cheadle) tossicodipendente, che decide di dedicarsi all'allenamento dei ragazzini di Harlem.

Voti e commenti su Rebound, 18 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/04/2018 08:08:36
Buon film drammatico sul mito di the GOAT . a una prima parte di basket giocato e vissuto se ne sovrappone una seconda fatta di umanità penosa e lacerante .
ottimo Cheadle bene anche Lasalle come attore.. mentre alla regia è piuttosto lineare e non prova novità o intuizioni lasciando scivolare il bipoic verso una fine concreta ma scontata.

genki91  @  14/01/2014 18:35:50
Esplosione, caduta, redenzione, riscatto di una vita sportiva partita in quinta e arrestata nella peggiore delle maniere possibili.
Ma la forza di volontà di Earl Manigault permette il lento, agonizzante, doloroso ma possibile "rise and shine", seppur in un altro senso rispetto a come tutto era cominciato.
A tutti gli amanti del basket e non, una storia di sport e non solo, che dovrebbe essere vista da tutti.
Emozionante e ricco di commozione, consigliato.

coccia  @  11/11/2011 16:36:02
BUON FILM DRAMMATICO PER AMANTI DEL BASKET E NON SOLO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/03/2011 13:20:49
Ottimo film sportivo su una delle più grandi leggende del basket, ovvero Earl "The Goat" Manigault. Coinvolgente ed accurato dal punto di vista agonistico, crudo e spietato nella rappresentazione degli effetti della droga, magistrale e sofferto nella recitazione (Don Cheadle qui regala una delle sue top performances).
Merita davvero tanto, anche perchè di tv movie così se ne trovano davvero pochi.
Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  13/06/2010 12:20:11
Grandissima storia e grandissimo personaggio. La vita di Manigault ci ricorda senza nessuna retorica che si possono toccare le stelle con un dito e sul più bello precipitare all'inferno, ma alla fine si può sempre risalire e tornare ad essere una stella. Grandissima interpretazione di Cheadle, battute molto belle ed efficaci, ma il 9 va soprattutto ad Earl "The Goat" Manigault.

Ultima risposta 14/06/2010 14.40.45
Izivs  @  26/05/2010 12:15:26
Film da brivido, dove, tristemente ma con maestria, viene narrata la distruzione fisica e mentale del più forte giocatore di pallacanestro di tutti i tempi (parole di Kareem Abdul-Jabbar). Sequenze da brivido e giocate spettacolari fanno di questo film un cult del genere sportivo. Il finale fa poi riflettere.

chem84  @  14/03/2010 22:27:02
L'accoppiata Don Cheadle - Eriq La Salle funziona alla grande in questo film che racconta in modo toccante ed essenziale la storia del grande Goat, un potenziale campione che come tanti (troppi), una volta arrivato al bivio fondamentale della vita, si ritrova a percorrere la strada sbagliata.

TheLegend  @  26/08/2009 04:00:03
Un buon film sul basket e sull'inferno della droga,descrive una triste realtà come quella dei ghetti americani raccontanto la storia di un uomo che ha deciso di dedicarsi agli altri...

Bathory  @  05/08/2009 23:40:37
Splendido film sulla vita di uno dei più grandi talenti sportivi di sempre.
La vita di Goat è descritta con lucida e cruda spietatezza, sbattendo in faccia allo spettatore tutte le nefandezze e le brutture con cui egli viene a contatto, senza alcuna remora.

Tralsciando l'interesse per la leggendaria figura sportiva, Rebound è un film che merita di essere visto, perchè è uno straordinario racconto di vita, intenso e triste...ma che fa riflettere

everyray  @  25/07/2008 14:16:05
Film toccante,duro come un pugno nello stomaco e narrato senza tanti fronzoli...il classico film che si fa amare!

Cliff72  @  10/04/2008 12:02:14
Buon film, dallo stile asciutto ed essenziale, senza inutili spettacolarismi, su una grande promessa del basket che non ha potuto realizzarsi...
Il film non approfondisce le vicende sportive ma il dramma umano del protagonista, nato e vissuto ad Harlem, in un contesto sociale che lo ha purtroppo inghiottito inesorabilmente, tagliandogli le ali....è per questo motivo, che mi sento di consigliare questo film non solo agli amanti del basket, ma un pò a tutti.

AMERICANFREE  @  25/03/2008 12:26:33
stupendo film sulla storia di uno che poteva diventare una stella NBA molto toccante e significativo! un grande nonostante tutto quello che gli era successo aveva ricostrutio la sua vita! da vedere! dalla droga si puo' uscire!

Tom24  @  18/07/2007 12:46:44
Una delle tante stelle del playground che non hanno mai potuto brillare.
Tipico I'm fallin and i can't turn back. Una delle tante drammatiche realtà del ghetto.

rukawa  @  26/03/2007 19:50:41
carino .... ma non stupendo..... ce ne sono di migliori ke parlano di basket e non soprattutto di droga ...... anke se questa è la triste realtà dei ghetti americani ..... emozionanti le scene di playground nelle quali si vede spettacolo allo stato puro......ma il resto del film è devastato da impasticcamenti , sniffate , e buki sulle braccia....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/12/2006 00:35:26
Bellissimo,commovente e indimenticabile.....gloria,autodistruzione e risalita di un mito.
Grandiosa l'interpretazione di Don Cheadle,stupenda la ricostruzione di Harlem.
La storia "di una stella che non ha potuto brillare".

risikoo  @  07/12/2006 20:23:17
Da pelle d'oca.

Torridi playground di cemento fanno da contorno ad una delle storie più incredibili dello sport.

La mia scena preferita:
The Goat torna a giocare al playground e si becca un blocco da paura da Garnett/Chamberlain mentre (credo) Monroe schiaccia, si rialza e si trova la faccia di Garnett/Chamberlain che lo apostrofa con "Welcome to the Big League, schoolboy!!". Dopo un'altra azione, palla per Chamberlain che va per schiacciare; sbuca dal nulla The Goat che va a stopparlo mezzo metro sopra il canestro, si gira e dice testualmente: "Welcome to Harlem, motherfucker".
Ho ancora i brividi.....
Film incredibilmente poco conosciuto.
Talento allo stato puro, distrutto da alcool e droga, nonostante ciò il più grande di tutti i tempi, senza "se" e senza "ma".
Riposa in pace "Re" Earl!!!

Ultima risposta 14/12/2006 18.49.23
solitecose  @  05/12/2006 19:42:50
premetto che per me 10 possono averlo solo 4 film nel dopoguerra:

.persona (bergman)
.le lacrime amare di petra von kant (fassbinder)
.vivre sa vie (godard)
.rebound (lasalle)

ogni commento è superfluo: però voglio ricordare a tutti (cioè solo al mitico the goat perchè gli altri del sito per me possono anche non esistere) la mia scena preferita:

earl è alla festa dei negri, quando la baldracchina negra se lo porta con sè per insegnargli che madre natura ha dotato la donna di un buco che può essere anche migliore di quello del canestro. purtroppo la ragazza apre la porta del cesso e lì goat vede, per la prima volta, che qualcuno ha scoperto l'esistenza di un buco che sta ad un livello ancora superiore a quello superiore a quello del canestro.

firmato: helicopter knowings

Ultima risposta 11/11/2007 13.54.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/07/2005 08:57:54
prima di tutto grazie per aver accolto la mia richiesta e inserito il film. lo splendore e il declino di una leggenda, narrato con lo scenario di playground fatti di cemento e sogni mangiati dall'eroina. per la cronaca manigault e' morto pochi anni fa di infarto

Ultima risposta 25/07/2008 15.32.02