rec regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2007

rec (2007)

locandina del film REC

Titolo Originale: REC

RegiaJaume Balagueró, Paco Plaza

InterpretiManuela Velasco, Vicente Gil, Ferrán Terraza, Jorge Yamam, Carlos Vicente, Pablo Rosso, David Vert, Jorge Serrano

NazionalitàSpagna 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

•  Link al sito di REC

Trama del film Rec

Angela č una giovane reporter; per una notte č chiamata a seguire, con il suo cameraman, l'operato dei pompieri della cittŕ, nella speranza che un incendio le possa garantire una grande storia da raccontare. Quando alla centrale arriva la chiamata di un'anziana signora intrappolata nella sua casa, sembra presentarsi l'occasione perfetta. Arrivati sul posto, i vicini raccontano terrorizzati di urla spaventose provenienti dall'appartamento della vecchia signora. Angela ha finalmente una storia da inseguire... e sarŕ perfino troppo terrificante per poter essere raccontata.

Film collegati a REC

•  REC 2, 2010
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Rec, 461 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

luis 98  @  18/12/2014 03:23:51
Molto sopravalutato ......il film è noioso,recitato e doppiato in maniera penosa e cosa ancor più grave....non fa per nulla paura(DI HORROR NE HO VISTI TANTI E COMUNQUE SIA QUALCHE SALTO DALLA SEDIA LO FACCIO CON TUTTI MA QUA ZERO) non ce uno spavento \spaglio ma solo un pizzico di claustrofobia.

La storia fino agli ultimi 10 minuti era interessante ma poi (spoiler)

L'unica nota" positiva" é il mockumemtary (anche se alla maggior parte delle persone non piace),da amante del genere la ritengo una scelta piu che azzecata

Cast 3
Doppiaggio 3
Trama 5
Regia 7
Tensione 2
Spaventi 1

Ultima risposta 28/12/2015 21.30.19
anthony  @  14/03/2014 15:50:07
Potrete dirmi tutto quel che volete...e posso accettare la vostra rispettabile e sensata dietrologia.
Ma questo rimane un horror con i contrňcŕzzi al 100%.

Gli ultimi 5 minuti mi hanno segnato da quel maledetto 2007.

Ultima risposta 18/05/2015 14.09.44
Horrorfan1  @  21/01/2014 15:18:08
Visto tempo fa. Non gli do il massimo dei voti forse solo per l'inizio un po' lento e per pochi altri difetti... Non il mio horror preferito (anche per questo non do 10), ma comunque un horror eccellente!

Ultima risposta 21/01/2014 15.20.33
antoeboli  @  28/07/2013 03:07:53
Solitamente i migliori horror passano per le mani di statunitensi o giapponesi in qualche caso , ma questa volta la Spagna stupisce tutti grazie a Plaza e Balaimero stupisce tutti con questa piccola perla , di qualche annetto fa .
Innovazione , questo termine che oggigiorno nel cinam viene a mancare ci immerge in una storia di zombi (tema visto e stravisto ) e infezioni , e lo fa con il famoso metodo del mockunmentary , o chiamato falso documentario , uno stile nato all 'inizio anni 80' per mano di noi italiani e poi accantonato e lasciato sfruttare a tanti altri .
Non sono un patito del genere della telecamera a mano , ma quando vedi questa spontaneità recitativa , con attori che sembrano cosi presi dalla strada , e diretti alla grande , capisci che hai di fronte un prodotto di doppia qualità.
Il poco budget si vede , anche perchè il film dura quanto deve a mio avviso ed è tutto ambientato in una location e mezzo togliendo la parte iniziale.
Se poi un film con scritto HORROR riesce a crearti tensione e qualche spavento puoi tranquillamente esprimer giudizio positivo.
Consigliatissimo a chi cerca per una serata tra coca cola e popcorn un film che faccia paura, intrigante e dalla trama leggera.

Ultima risposta 28/07/2013 03.26.19
Sa Lumiere  @  02/03/2012 17:56:30
R aramente mi sono ****** sotto come negli ultimi 10 minuti di questo film
E non solo quelli, l'atmosfera claustrofobica e insidiosa regna per tutto il film
C he bravi gli spagnoli!

Ultima risposta 02/03/2012 17.57.44
Sbrillo  @  01/03/2012 01:53:34
ma come fa la massa ad accettare e lodare questo scempio obbrobrioso????
pellicola disturbante per gli occhi.... senza colonna sonora.... con una trama piena di buchi...e con un finale, con l'episodio della soffitta, che sfiora il ridicolo!!!
giudizio per questo film???
Magistralmente ridicolo!!!

Ultima risposta 01/03/2012 19.01.19
Fluid-man  @  29/02/2012 22:50:27
Questo film mi è piaciuto veramente tanto!
Non saprei da dove partire per commentare questo film…
Una delle cose che mi ha colpito in Rec è l'atmosfera, che grazie alla tecnica della telecamera in stile amatoriale ti fa immedesimare nel personaggio e farti vivere l'esperienza in prima persona, cosa già vista, ma sempre calzante. Trovo molto bello l'edificio, parlo dell'interno: ha un'atmosfera sinistra, dominato da colori caldi, in particolare dal rosso, colore che descrive pienamente Rec!
Gli attori recitano molto bene e riescono benissimo a calarsi nella parte, Manuela Velasco (Angela Vidal) è di sicuro la migliore, mentre il cameraman a parere mio avrebbe dovuto parlare di più durante il corso del film, infatti la sua voce si sente quasi solamente alla fine.
Bella la storia e ben strutturata, anche se qualche punto del film (rarissimo) è leggermente noioso, ma in compenso ci sono anche i punti con buona suspanse.
Finale misterioso ma epico!
Cos'altro dire, secondo me Balaguerò e Plaza hanno dato il massimo di se stessi!

Ultima risposta 07/08/2012 10.40.56
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  10/12/2011 00:35:48
Premetto che adoro i film girati in stile amatoriale xke mi ricordano il buon vecchio August underground :D

Detto questo, mi aspettavo la solita cagatina alla ''the ring'' invece sono rimasto piacevolmente sorpreso : la tensione è presente x tutto il film, inoltre l'ambiente in cui si svolge la vicenda è davvero inquietante ( e le tettine di anglela sdraiata sul pavimento sono un bel vedere) ! Poi mi ha ricordato cloverfield che mi era tanto piaciuto :D

MO recuperero' anche il sequel sperando che sia all altezza

Ultima risposta 09/02/2012 18.56.59
Spera  @  05/07/2011 16:36:08
La novità della telecamera a mano non è più una novità...e purtroppo ormai l'originalità data da questo tipo di riprese ad alcuni film comincia a capitolare. Ma REC se la cava bene, dopo un inizio di ambientazione della storia si parte per l'incubo che aspetta i protagonisti nel palazzo infetto. L'originalità manca un pò anche nelle altre tematiche: il virus, l'isolamento che ne consegue, la crudeltà umana che a volte supera quella dei mostri.
Certo, mi risulta difficile non ricordare la Sig.ra Espinoza!!
Nonostante gli elementi a sfavore REC è raccontato bene e non annoia, le scene di terrore sono fatte bene anche se tra buio e camera a mano a volte avrei tentato di tenere la telecamera un pò più in equilibrio.
Per quanto riguarda alcune scene e comportamenti dei personaggi li ho trovati a tratti forzati e inverosimili: uccidere una persona a colpi di telecamera è plausibile...ma che la telecamera rimanga ancora perfettamente funzionante dopo quei colpi (-; inoltre il cameraman riprende in momenti in cui è l'ultima cosa che uno farebbe.
Nel complesso sufficente ma sinceramente non lo rivedrei ancora...proverò a guardare il seguito(-;

Ultima risposta 31/10/2014 11.15.44
just_human  @  02/09/2010 21:01:38
Anche se " QUARANTINE " è un doppione , lo preferisco ! Questo sembra fatto veramente da un ragazzino con una telecamera semi-pro ! Va beh amatoriale ma non troppo , un pizzico di effetti speciali dato che in realtà non c'e' nulla di vero .

Ultima risposta 20/10/2010 20.38.11
Lucio$  @  08/08/2010 14:03:55
Perché gli italiani non sanno fare film come questo?

Ultima risposta 02/06/2011 01.00.19
Silver  @  11/04/2010 23:23:25
Geniale e furbo, il cinema moderno.

Ultima risposta 18/04/2010 03.19.54
76eric  @  09/04/2010 20:12:33
Assieme alla discesuccia marshalliana questo è il film horror che più mi è piaciuto in questi ultimi anni un pò così.
Bravi Jaume, che già mi piacque in sue precedenti opere, e Paco Plaza che in poco più di 70 minuti avete centrato il bersaglio. Complimenti.
Il film? Shackerate un pò di "BWP", con "28 giorni dopo" all' interno di un palazzo messo in quarantena dall' esercito; e gustatevelo da soli in seconda serata (se potete o riuscite) a luci spente ( vabbè che questo è tassativo per un qualsiasi film horror, se nò che senso ha......)

Ultima risposta 19/09/2010 20.53.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  07/04/2010 23:48:36
Parte quasi in sordina, giusto il tempo di rilassarsi, ma poi improvvisamente si impenna in un crescendo incessante di tensione, complice la tecnica di ripresa e un ritmo che non lascia spazio al pensiero: azione e reazione continua.
Decisamente abili a scansionare tempi, senza lasciare spazi vuoti nello sviluppo frenetico fino ai deflagranti minuti finali.
Da dieci il salto che mi ha fatto fare, "il più alto degli ultimi cent'anni".

Ultima risposta 09/04/2010 18.29.06
@dry  @  25/03/2010 04:51:18
Non mi è piaciuto per niente, troppo vertiginoso per i miei gusti e non mi sono nemmeno spaventato, forse non sono riuscito ad immedesimarmi abbastanza, non so... ma sento di dover provare ad abbassare una media voto a mio avviso veramente alta.

Ultima risposta 25/03/2010 18.08.15
maverick099  @  14/03/2010 14:15:44
Questa innovatività non lo vista.... i zombie... a già in un unico palazzo..., l'inizio non era male però...

Ultima risposta 19/03/2010 14.34.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  13/03/2010 12:18:25
Non è innovativo (ricordo ad esempio "Il cameraman e l'assassino", quello sì davvero disturbante) ma l'idea ci poteva anche stare, di farci vivere in presa diretta l'orrore. Però non mi ha fatto paura, né mi sono sentito coinvolto. E il suo tentativo di far credere che sia tutto improvvisato, secondo me fallisce, sa di artefatto.
Tuttavia il senso d'isolamento è reso anche benino; ma poi dentro, che mèrdaio c'è? La solita accozzaglia di zombi urlanti - che palle!

Diventa più interessante quando svela - ma lo fa poco e male, a mio avviso - i càzzi propri dei condomini, con le loro gesticolazioni da telenovela: poi degenera, stufa a forza di feroci insanguinati che corrono come dei cretini per le scale.
Sì, l'ambientino finale è piuttosto suggestivo; ma a parte questo mi chiedo: perché mai il genere horror debba per forza contenere sempre tante càgate?

Di solito apprezzo una certa essenzialità, ma in questo caso non mi pare sia un pregio. La trovo sinonimo di banalità, di pochezza, di roba fatta tanto per...

fare paura, ma non mi ha scosso neanche.

Ultima risposta 18/07/2010 20.09.24
albertoso  @  11/02/2010 00:33:20
Bellissimo! Mi ha fatto letteralmente ****** addosso!!!
E' costato 2 lire? me ne frego.

Ultima risposta 12/02/2010 10.20.48
Iree__  @  05/01/2010 20:49:40
Registrato male. Rovina la visione tutto quel trambusto. Non mi è piaciuto per niente.

Ultima risposta 16/12/2010 19.38.04
ulysses1  @  24/12/2009 19:54:00
Ho la quasi certezza che il regista Balaguerò sia sopravvalutato oltre misura dalla critica. Ne avevo avuto il sospetto con Nameless. Non fa altro che prendere idee (spesso in maniera smaccata) da film del passato (soprattutto americani) e riproporli in chiave spagnola. Tecnicamente è un buon regista ma originalità non ne vedo molta. Poi due note (comiche) sul film: ma che aveva da sbraitare tanto la protagonista?? C'è una situazione di emergenza e tu invece di mantenere la calma, che fai? Urli e ti agiti come una pazza isterica fin da subito! E qui mi sembra di riconoscere uno dei soliti stupidi film americani in cui tutti urlano fuck, fuck you, fucking... Seconda nota: quando salgono per cercare di prendere la bambina. Lei è già infetta, ha morso la mamma, ha lo sguardo perso nel vuoto... e il tizio ingenuamente si inginocchia per darle la medicina! Va beh allora non hai molto sale in zucca!!!

Ultima risposta 15/01/2010 23.08.56
jack2057  @  20/11/2009 02:54:31
SCANDALOSO

Ultima risposta 30/01/2010 03.34.28
baskettaro00  @  25/08/2009 16:07:56
filmetto scarso con una trama originale ma molto mal sfruttata,noiosa e banale....
sconsigliato agli amanti degli horror -splatter perchè chi si aspetta uno splatterone da questo"rec"continui ad aspettare un uomo squartato a mani nude che nn arriverà mai......
non mi degno neanche di vedere il remake: "quarantena"

Ultima risposta 16/01/2010 09.05.07
carriebess  @  23/07/2009 15:22:03
la camera a mano non c'entra nulla in un film del genere fatto in quel modo e con quei mezzi, è fuori luogo.
mi ha fatto venire da vomitare. in tutti i sensi.

Ultima risposta 24/07/2009 17.15.42
bulldog  @  17/07/2009 13:31:39
E' stato l'unico film da quando esisto a farmi abbandonare la sala cinematogragica dopo circa 35 minuti.
Trama già vista,macchina a mano(diventata ormai una moda,fa più intellettuale) che fa venire il mal di testa e banalità varie.
Balaguerò vai a lavorare

Ultima risposta 11/02/2010 23.17.09
pag2000  @  25/06/2009 11:32:53
Visto sull'onda dell'entusiasmo di Cloverfield (che ho adorato), con il quale ha in comune solo la tecnica di ripresa, mi ha decisamente deluso. La storia può anche sembrare interessante all'inizio ma poi si perde piano piano fino ad arrivare al delirio. O io non ci ho capito una mazza (possibile) oppure il finale che c'azzeccava con il resto del film? Attendo lumi....

Ultima risposta 25/06/2009 11.36.45
Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/06/2009 21:16:08
"Oooh la tele a spalla per farti provare il brivido di essere nella scenain prima persona...sì come no, dicevo" Echec*****, è assolutamente vero!! Il finale fa paura sul serio ragazzi.

Ultima risposta 25/06/2009 12.29.46
Triglia  @  27/05/2009 14:49:48
Non è malvagio, però pensavo molto meglio!

Ultima risposta 08/01/2010 17.09.28
BlackNight90  @  07/03/2009 21:59:54
E' uno dei pochissimi film ad avermi fatto provare angoscia, e non è solo la classica paura da "boing! balzo sulla sedia" ma un senso di disagio particolare, quindi per me è un horror coi controca.zzi. Certo la storia e trita e ritrita e non aggiunge quasi nulla ad un genere ormai saturo (a parte l'idea dell'horror condominiale che mi sembra solo Polanski ha avuto prima, con risultati eccellenti), ma chissenefrega? Se il regista (in questo caso i registi) ci sanno fare, se gli effetti speciali e il trucco sono realistici, se la tensione, dopo il classico inizio al rallentatore, cresce rossinianamente fino all'ultimo secondo, il risultato è ottimo e va premiato.
Se poi qualcuno ha il mal di testa a guardare delle immagini mosse si prenda un'aspirina, non so che dire. Ciliegina sulla torta, la protagonista è una discreta fi.ga, il che non guasta mai.

Ultima risposta 08/03/2009 21.48.39
ratedrko  @  28/02/2009 13:16:53
Tutto sommato il film non è niente male, certo lontano dai fasti del genere come la notte dei morti viventi e 28 giorni dopo ma comunque un ottimo lavoro sia come intensità si come ritmo di narrazione, il gore presente nel film è quasi sempre controllato e quasi mai diventa eccessivo,la storia anche se un po' scontata e già vista non langue troppo su se stessa.Sicuramente uno degli horror più riusciti dell'ultimo anno, che però purtroppo non fa il salto di qualità che lo farebbe accostare quantomeno a 28 settimane dopo.GODIBILE per gli amanti di genere

Ultima risposta 04/04/2009 11.27.31
Eratostene  @  11/02/2009 11:40:39
film indecente tutto gridolini, piagnucolii e uaaaaaaaaaaaaa.....schifo incredibile...nn capisco la media così alta....

Ultima risposta 11/02/2009 12.42.10
demon71  @  12/01/2009 23:21:20
Non so se é un bel film, un capolavoro, banale, un film di *****...non lo so... peró io mi son ****** in mano!

Ultima risposta 12/01/2009 23.26.11
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/12/2008 10:58:41
Orribile, noioso e inutile.
Film che cerca spudoratamente di copiare da altri capisaldi dell'horror come The Blair Witch Project o La Cosa, il risultato è una pellicola con cui i veri fans di questi horror possono solo pulirsi il c... !!!!
Le riprese fatte in prima persona dal cameraman alla lunga divengono insopportabili, per fortuna che il film dura poco.
Da evitare assolutamente, film da 4 soldi realizzato con 4 soldi.

Ultima risposta 16/01/2010 20.38.47
gasy  @  27/12/2008 15:37:09
L'idea non è nuova (dieci anni prima il Cameramen e l' assassino); la realizzazione è confusa; l' atmosfera di disagio dei conquilini si percepisce, ma dopo un pò annoia. Sembra un film costruito a tavolino per piacere a tutti (dura poco, c' è una bella donna, un pò di sangue, un idea che sembra nuova) ma alla fine denuncia tutti i suoi difetti. Non riesco a capire come la critica, che di solito stronca il genere horror, sia riuscita ad apprezzare questo film.

Ultima risposta 27/12/2008 15.38.31
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/11/2008 15:06:59
Nonostante gli evidenti riferimenti all'horror orientale, ai "Demoni" di Lamberto Bava e a The blair witch project, il film è assai originale. Balaguero è un genietto e sa come farti saltare dalla sedia.
Non capisco i voti bassi..... film horror decenti ultimamente ne fanno 1 ogni 5 anni e questo è sicuramente un buon film horror come è stato anche "Fragile" sempre di Balaguero giustamente sottovalutato.

Ultima risposta 26/11/2008 21.26.39
Piergirgio  @  10/11/2008 15:35:24
Film godibile...Più che altro per l'effetto che si viene a creare grazie alle riprese a mano...Per il resto la trama è tutto sommato abbastanza scontata...E poi non si capisce bene la parte finale

Ultima risposta 02/02/2015 18.18.13
Davide Van Rood  @  09/10/2008 22:02:59
Che dire di questo film? dura poco + di un ora, ma poteva benissimo essere abbreviato in mezzora...
La telecamera a mano? bella, peccato che l'effetto sia FINTO.. la visione ondeggiava tipo la visuale di duke nukem 3d.. di quake.. di doom.. e questo mi dava molto fastidio... perchè un cameramen professionale con telecamera stabilizzata professionale, neanche volendo sarebbe riuscito a fare ondeggiare la telecamera così.. neanche volendo... e la visione blurrata apposta???? e il faretto che non si ricarica mai? e la visione notturna? cosè pablo? predator? ha montato un led di emergenza? è la luce dell'aiuto all'autofocus? di solito è rossa, come mai è verde?
Come mai un tipo viene ucciso dal medico tramutato in zombi da dietro le sbarre? come faceva a morderlo o a torcergli il collo? come faceva a strozzarlo? come mai il dottore neo zombi un attimo prima ragiona benissimo e si chiude a chiave per il bene comune e poi dopo ammazza il tipo da dietro le sbarre?
In che epoca siamo? un registratore di 30 ani fa alla fine?
cosè l'andtidoto che somministrano che non ha effetti ????
perchè viene inviato il dottore solitario senza scorta?
xkè non viene inviato un commando in tuta ermetica per ammazzare tutti?
perchè???

perchè???????

perchè tutto questo ?

Ultima risposta 09/10/2008 22.39.32
pinhead88  @  04/09/2008 01:54:38
un buon horror a parte il fatto che subito dopo il film corri dal bisogno di prenderti un aulin per i continui scossoni delle riprese,l'unico fattore negativo a parer mio.La scena finale è terrificante.

Ultima risposta 26/11/2008 17.06.01
onda  @  01/09/2008 14:44:12
Se si esclude la scena finale, non mette alcuno spavento.
L'idea della soggettiva è condotta con una certa abilità pur non essendo nuova, ma la trama è piena di buchi e scade più volte nel ridicolo.

Ultima risposta 27/09/2008 14.32.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/08/2008 00:26:12
Nulla di particolarmente originale, ma la messa in scena è veramente efficace e più di una volta ti fa prendere un sano spavento in mezzo a molte le citazioni cinematografiche. Certamente vedere un film dinanzi ad uno schermo televisivo non offra lo stesso impatto emotivo del grande schermo del cinema, ma tant'è che adrenalina, tensione e ritmo sono assicurati.

Ultima risposta 03/12/2009 23.58.11
muvlč  @  08/08/2008 14:11:38
BEH, IL SOGGETTO

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER č UN TRITO E RITRITO, VEDI "RESIDENT EVIL" ED "IO SONO LEGGENDA", PERň CON LA TECNICA, ANCHE QUESTA UN PO' ABUSATA ULTIMAMENTE, DELLA TELECAMERA TRABALLANTE IN MANO AD UN PERSONAGGIO IL RISULTATO č TUTT'ALTRO CHE MALE. RARAMENTE MI SONO ****** SOTTO COME IN OCCASIONE DELL'ULTIMA SCENA IN SOFFITTA...CONSIGLIATO PER CHI AMA IL GENERE ANCHE PERCHč NON DURA MOLTO E L'ORA E MEZZA PASSA ABBASTANZA IN FRETTA.

Ultima risposta 03/11/2008 17.06.28
Jjanawas  @  30/07/2008 12:33:08
L'unico pregio di questo film è che dura solo 1 h e un quarto.
Scontato, pacchiano, banale, già visto. L'unico colpo di scena sta nella mancanza del capellone che arriva in sella ad una Harley Davidson e con una motosega uccide tutti....

Ultima risposta 15/08/2008 15.59.18
bighouse  @  22/07/2008 11:49:40
Non un capolavoro ma con una trama abbastanza originale, seppure le riprese con telecamera a spalla mettano a dura prova lo (stomaco dello) spettatore.
Un po' lento l'inizio e convulsa la parte finale.
L'apice del film è quando viene finalmente fatta fuori la reporter. Oltre ad essere antipatica, senza ritegno e arrivista di suo le hanno dato pure, forse apposta, un doppiaggio inascoltabile. Ironica l'ultima frase che pronuncia la protagonista prima di sparire nel buio (reporter: 0, zombie: 1 evvai!!!).
Spero non diventi una moda girare film con la telacamera a spalla. Ho sentito che l'effetto mal di mare è ancora più marcato in Cloverfield. Cenerò dopo averlo guardato...

Ultima risposta 29/08/2008 11.23.36
JOKER1926  @  21/07/2008 21:33:40
In una "stravagante" classifica dei flop cinematografici recenti iscriverei subito "Rec", pellicola in parte "rivoluzionaria", inedita ma sicuramente scadente…
La trama č misteriosa, un numero di persone sono intrappolate in un grande appartamento, bambini, vecchi e pompieri, la polizia blinda tutto…
Il film č composto da un cast penoso, la regia decide di "affidare" le "redini" del film al cameraman che "racconta" il tutto con la sua camera, ovviamente questa č una grandissima forzatura… (in un totale momento di panico nessuno mai si concede il lusso di riprendere i vari episodi che si registrano nell'appartamento…)
L'inizio di "Rec" č mediocre, la regia mostra allo spettatore i vari personaggi del film, dopo le primissime battute si passa al sodo…

"Rec" quindi č un film composto da numerosissimi difetti e da pochissimi pregi… (pochissimi..?)
Forse l'idea in parte va elogiata (ma tale idea non č ampliata, elaborata, "lavorata", definita nel corso del film), pellicola in parte disturbante (ovviamente per gli occhi), atmosfere cupe e assenza di colonna sonora…
Il finale č pessimo, per non parlare dell'episodio della soffitta..!
Ripeto scelta folle da parte della regia di dare al film caratteri religiosi …
Film molto ridicolo, difficile produrre di peggio…

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER"Rec" č un insieme, un mucchio selvaggio di scempiaggini…
Ma purtroppo la massa odierna "accetta" queste baggianate elogiandole allo spasimo…

Ultima risposta 25/09/2011 17.12.32
zAmeR  @  21/07/2008 02:38:49
davvero un bel film devo ammetterlo!!! un 7 più che meritato, pochi horror danno questa sensazione solo che, forse dal casino ho saltato un pezzo e attualmente nn ho voglia di rivederlo..leggere spoiler!!

Ultima risposta 21/07/2008 03.35.21
everyray  @  14/07/2008 16:46:53
Gli amanti del genere non devono assolutamente farsi scappare questo film partorito dalla mente geniale di Balagueró che già mi aveva deliziato con Darkness,uno dei suoi film meglio riusciti!
Un film questo davvero scomodo girato in maniera fuori dall'ordinario,carico di tensione e con una storia plausibile oltre che del tutto originale!
Non è semplice girare un horror (riuscito!) senza l'utilizzo di alcun tipo di musica,che per il 99,9% dei casi è fondamentale per creare atmosfera....Questo è lo 0'01% dei casi!
Davvero grande!!

Ultima risposta 04/11/2008 01.03.40
#Lou  @  14/07/2008 05:42:35
Trama un pò banale ma ben sviluppata. Credo che il fatto che lo spettatore segua quello che succede attraverso l'occhio della telecamera abbia arricchito di più la trama semplice (anche se sono d'accordo con chi dice che non sempre è così verosimile). Ho apprezzato la lentezza iniziale, ciò significava non affrettare troppo le cose per poi rovinarle. Ho apprezzato anche il trucco e qualche espediente usato davvero bene.

Non mi è piaciuta la protagonista e alcuni sviluppi della trama. Concordo con chi dice che questo film deve essenzialmente far sussultare, ma sono stati introdotti elementi (anche forzatamente) con l'intento di spiegare i perché e i come. Quindi, o la trama è volutamente essenziale per lasciare spazio a altri intenti, oppure non avere così tanti buchi.

A dirla tutta, nell'ultimo quarto d'ora mi sono annoiata, mi aspettavo qualcosa del genere e la troppa suspance mi ha tolto del tutto l'enfasi

Ultima risposta 18/07/2008 03.51.52
collina  @  13/07/2008 21:13:31
Uno degli horror più brutti degli ultimi anni , in alcune scene sembra voglia imitare la strega di Blair ma senza successo.

Ultima risposta 16/09/2008 15.04.23
johnny86  @  13/07/2008 12:19:13
probabilmente l'horror migliore degli ultimi anni, buona l'idea di girare il film in prima persona. Forse delude un po' l'inizio perché trp lento e, altra nota negativa, la protagonista (interpretazione appena sotto la suff)..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ultima risposta 17/07/2008 18.08.05
Invia una mail all'autore del commento Řdiř Pľrř  @  11/07/2008 17:53:27
In fatto di horror sono di gusti davvero difficili, e questo mi ha piacevolissimamente stupito.

Non ci sono i soliti squallidi ESAGERATI, a mio modesto parere, tentativi di spaventare lo spettatore [del tipo: momento tutto calmo/silenzioso, viene puntualmente sparata sullo schermo una faccia mostruosa con conseguente urlo disumano/suono atroce a volume spaccatimpani.. ne ho le sacche testicolari piene], storia vista e stravista ma presentata e girata in modo molto accattivante. Ogni tanto dà un senso di mal di mare, ma dona la sensazione nel 95% del tempo di vedere con gli occhi di Pablo, con un coinvolgimento molto maggiore.

Sicuramente l'avessi visto al cinema mi avrebbe anche spaventato.. peccato.

Finalmente un horror moderno degno di essere guardato come tale.

Ultima risposta 28/08/2008 15.55.46
Miky85  @  01/07/2008 14:32:13
Era tanto che un film non mi trasmetteva tensione, finalmente un horror moderno degno di chiamarsi tale, sicuramente molti punti discutibili ma siamo sulla buona strada.
Un finale da paura.

Ultima risposta 11/07/2008 20.23.07
John Carpenter  @  23/06/2008 19:14:23
Molto bello, un horror veramente pauroso come se ne vedono pochi in questi ultimi tempi. Anche originale, perchč se č vero che la storia č risaputa in molti film, la tecnica di ripresa con la telecamera secondo me č stata una scelta azzeccata, perchč lo rende piů claustrofobico, piů ansioso.
L'ultimo quarto d'ora č veramente uno dei finali piů terrorizzanti che abbia mai visto.

Ultima risposta 31/07/2008 17.39.43
k@rlo  @  20/06/2008 12:30:14
storia già vista sugli zombie, fatta e rifatta cmq nn m è neank piaciuto molto perchè il regista pensava k le riprese kn la telecamera amatoriale facessero effetto sugli spettatori, a m facevano venire solo il mal di stomaco, sembrava k la telecamera la tenesse 1 vekkio ubriacone, poteva essere sviluppato meglio e poi la conclusione nn è k ci ho capito molto...

Ultima risposta 11/02/2009 16.20.15
Mirea  @  19/06/2008 09:35:35
Mi dispiace un po dover dare questo voto, perchè l'idea di girare un film di questo genere con la videocamera in spalla tutto sommato è stata buona e ha reso il tutto più realistico.
Ma in più di un'occasione non si capisce cosa succede, c'è troppa confusione nelle riprese (sicuramente è anche voluto, ma il troppo stroppia!) .
Spesso non si capisce chi uccide chi..
Buona l'idea ma il punto di forza di questo film è stato usato eccessivamente.

Ultima risposta 11/07/2008 18.08.42
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/06/2008 00:27:00
Allora, appena finito di vedere, mi lacrimano gli occhi, mi guardo attorno confuso, e se sentissi un rumore arrivare dal piano di sopra credo collasserei.

Detto questo, sto film mi ha fatto caga.re sotto. Non tutto, la prima mezz'ora è passata e quasi mi annoiavo, ma da un certo punto in poi la tensione diventa insostenibile. Certo, la storia è banalotta, gli attori irritanti (per me), e lo spavento è indotto nel più classico dei modi. Ma se guardiamo all'aspetto puramente emotivo, questo film mi ha spaventato davvero. Gli ultimi 10 minuti poi, sono duri, anche se ricordano molto BWP. Regia ottima, un b-movie d.o.c.

Concludendo, sulle orme di BWP, che a me piacque e spaventò. A quel film misi 7, a questo metto 8, perchè se è vero che mi ha fatto lo stesso effetto, Rec l'ho visto a casa: mi chiedo che effetto mi avrebbe fatto al cinema (e poi tecnicamente è sicuramente migliore).

Da vedere rigorosamente soli, al buio, con le cuffie e a volume sostenuto, meglio se su un 44 pollici!

Ultima risposta 12/07/2008 12.19.28
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  01/06/2008 01:38:59
caotico e a tratti noioso. troppi clichè dei film horror uno dopo l'altro, e l'idea del girato in diretta da una videocamera l'ho nettamente preferita in cloverfield. mal di testa e troppo rumore per nulla

Ultima risposta 12/07/2008 13.51.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  31/05/2008 22:28:56
Poco prima - e comunque sempre meglio - di Cloverfield, e un po' di anni dopo il brutto filmettino amatoriale ispiratore , fenomeno ( e naturalmente imbarazzante)nella stagione di 9 anni fa, esce questo spagnolo "Rec".

Al di la di questi aspetti, "Rec" č un film di genere di ottimo livello: fa sobbalzare sulla sedia per 80 minuti ed č un film veramente angosciante, 1000 volte superiore all'imbarazzante prototipo amatoriale di 9 anni fa.

Attendiamo Romero, ma questo di Belaguerň e Plaza (prodotti da Yulio Fernandez) č davvero molto bello e soddisferŕ di brutto gli amanti del genere.

Ultima risposta 03/11/2008 16.37.34
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  29/05/2008 22:49:46
Essendo un appassionato di film dell'orrore in "bianco e nero", quelli degli anni '30, '40 e '50 per intenderci, vengo inevitabilmente incuriosito anche dagli horror dei giorni nostri, soprattutto se riscuotono enorme successo sia al botteghino che da parte della critica, poteva sfuggirmi "Rec"? impossibile, come rimanere indifferenti a questo fenomeno mediatico? anche se non sono particolarmente attratto da questo genere di pellicole, me lo sono visto.
Ora, non vorrei apparire troppo tradizionalista e forse, detestando i reality, approcciare al giudizio del film in modo un pò prevenuto, ma a me questo connubio horror/real tv non mi ha convinto; la spettacolarizzazione ad ogni costo, il dovere dell'informazione portato alle estreme conseguenze, l'ossessione della diretta, se da un lato possono coinvolgere per la tecnica e la particolarità con le quali vengono propinate, dall'altro irritano quando ci si rende conto che la finzione non può esser fatta passare per realtà, la soggettiva dell'occhio meccanico dell'operatore vorrebbe sostituirsi non al regista ma a noi; siamo noi che entriamo nel sinistro edificio segnalato ai vigili del fuoco, siamo noi che partecipiamo all'orrore degli avvenimenti, siamo noi che non stacchiamo mai l'occhio della camera dalla giovane reporter, noi siamo il cameraman, siamo dentro il reality, non sappiamo quello che succede fuori la portata del nostro "occhio", non c'è montaggio, non ci sono stacchi, niente flashback, niente colonna sonora, solo terrore, intorno a noi; ma il terrore, quello che penetra nei meandri del subconscio ha diverse sfumature, può essere causato da un' ossessione, da una deformità fisica, da un'atmosfera reale che appare irreale, da incubi psicoanalitici; quello a cui si assiste in "Rec" è un terrore distorto, forzato, tele-comandato; se dietro l'occhio della camera ci siamo noi e non il regista, noi siamo inseriti all'interno del contesto e come tali ci partecipiamo; ma come essere umano parte integrante e non semplice macchina da presa che osserva, come faccio a continuare a "riprendere soltanto" tutto quell'orrore? perchè non aiuto gli altri? perche non fuggo? perchè invece di voltarmi, come vorrebbe l'istinto, a cercare la fonte di un rumore o di un rantolo, continuo ad inquadrare il volto terrorizzato della reporter? sto vivendo quell'angoscia o sto girando un film? la telecamera a spalla va bene ma deve lavorare "per" la protagonista e non "con".

Ultima risposta 16/09/2008 14.59.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/05/2008 14:46:59
Una vera gioia per gli amanti dell’horror,un film che pur rifacendosi a “The Blair witch project” e pescando a piene mani dagli zombie-movies di vecchia e nuova generazione riesce ad angosciare in maniera sorprendente.Davvero un’ottima idea quella dei due registi spagnoli Jaume Balaguerò e Paco Plaza,che si affidano ad una trama essenziale per mettere in scena un orrore mostrato attraverso un falso documentario,la telecamera che traballa contribuisce a rendere quella sensazione di caos e panico che si trovano a dover vivere i protagonisti,costretti ad una situazione claustrofobica e terrorizzante.La tecnica della soggettiva funziona bene e consente allo spettatore di immedesimarsi nei protagonisti.Notevole come questi venga coinvolto in incubo senza via di scampo,alcune sequenze fanno davvero saltare sulla poltrona(quella del pompiere che precipita è da manuale)ma mentre la prima parte è tutta giocata su spaventi tanto repentini quanto momentanei è nel finale che il film mostra il meglio di se,con angosciose sequenze che si susseguono a ripetizione sino all’epilogo, magari scontato, ma non certo privo di pathos.
Forse il voler spiegare a tutti i costi le cause della diffusione del male all’interno dell’edificio non è una mossa riuscitissima, alla fine però funziona e ben si inserisce nel contesto globale.
La sceneggiatura regge nonostante qualche piccolo espediente ,probabilmente voluto,che consente alla coppia di registi di tralasciare alcune situazioni per concentrarsi meglio sul fulcro della narrazione, senza così mai perdere una velocità d’esecuzione impressionante, mirata per intero a mettere in mostra il terrore più cieco, tralasciando per forza di cose altri approfondimenti che sinceramente sarebbero risultati abbastanza accessori.Inoltre come ogni grande horror che si rispetti,non mancano spunti di critica sociale ed addirittura una posizione anticlericale per nulla gratuita.
“Rec” non è privo di difetti ma è da ritenersi assolutamente un gioiellino del genere horror per la capacità di inquietare ed angosciare in maniera profonda e spietata.

Ultima risposta 29/05/2008 14.26.49
Shawn  @  01/05/2008 20:37:32
Cavolo mi aspettavo di più da questo film, me l'avevan descritto come stupendo!
Nel mio giudizio può anche influire il fatto che non l'ho visto al cinema, però i film con la telecamera tipo "ripresa in tempo reale" non mi sono mai piaciuti...
Deludente.

Ultima risposta 12/07/2008 13.52.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  28/04/2008 22:16:34
ottimo collage di idee
buona realizzazione
discreta recitazione
sufficente tensione
MA
scarsa paura...

Ultima risposta 05/07/2008 18.51.15
the saint  @  27/04/2008 18:06:20
mah.. mi aspettavo veramente tanto da questo film, purtroppo le mie attese non sono state ricompensate...
cavolo 7.25 di media su filmscoop non è male...
avevo fatto un casino pur di portare qualche mio amico al cinema per vederlo...meno male che non è voluto venire nessuno!!!!!!
è verò non l'ho visto al cinema e quindi l'effetto horror e qualsiasi effetto rende molto meno e quindi non lo voglio del tutto stroncare come ho fatto in precedenza con cloverfield.
Secondo me poteva essere uno degli horror più belli degli ultimi anni se non c'era quella maledetta telecamera che continua a muoversi per tutta la durata del film e se durava un pò di più...
perchè la storia nn è male, anzi..balaguarò poi è un grande regista, mi ha sorpreso in nameless( apprezzato solo da me e dalla critica e stroncato dal pubblico) poi è andato sempre più peggiorando (darkness insomma , fragile è peggio di questo...)
insomma sono rimasto deluso, ma poi come si fa a far durare un film 1 h e 15 minuti?!?!??! via....di cui 30 minuti sono mezze interviste tipo iene.......

Ultima risposta 31/12/2008 01.29.06
medea82  @  06/04/2008 23:26:04
bruttissimo...mette solo ansia e nn si capisce una mazza!!!evitatelooooo

Ultima risposta 02/09/2010 18.20.06
Pekisch  @  29/03/2008 17:29:27
Bel film ma, come qualcuno ha fatto notare, l'idea è un po' scopiazzata da Blair Witch Project.
La regia è bellissima, studiata in ogni dettaglio dal momento che (dovendo sembrare tutto il film ripreso da una telecamera televisiva) Rec è un susseguirsi di piani-sequenza.

Non solo...

Ciò che ho detestato è invece il modo scelto di spaventare: troppo semplice così. E' ovvio che in una stanza silenziosa, calma, se c'è una persona che improvvisamente ti corre incontro gridando come forsennata e saltandoti addosso tu salti dalla sedia. E la prima volta può anche piacerti la cosa.. anche la seconda volta.. e la terza... ma poi la quarta, la quinta, la sesta ecc. ecc. ti cominci a incazzare. Ok, se sei un amante di horror può darsi che la cosa ti piace, ma se ami il cinema in generale, la cosa può innervosirti.

Può essere la stessa cosa se pagate qualcuno che, senza avvisarvi, vi faccia spaventare saltando nella vostra stanza e gridandovi nelle orecchie alle due di notte.

Ultima risposta 02/04/2008 18.46.44
Max78  @  29/03/2008 17:11:04
The Blair witch project ha fatto scuola,ed ecco i primi cloni,
molto simili per tecnica utilizzata e per alcune trovate , pur
trasmettendo la paura in 2 modi assolutamente differenti;
Bwp è un crescendo di terrore psicologico,si vede poco , quasi nulla ,si basa esclusivamente sull'angoscia provocata dalla situazione disperata dei ragazzi,
Rec invece è più da classico salto sulla sedia , e credetemi che raramente ne ho fatti di così alti :D, da 10 soprattutto la parte finale.

In definitiva molto belli entrambi anche se ritengo Bwp di qualche gradino superiore, per 2 motivi,

1 è il capostipite , e non è cosa da poco.

2 Bwp mi ha colpito maggiormente ,il senso d'angoscia che permane per tutta la visione è insopportabile , opprimente nonostante si svolga in spazi aperti.

Rimane il fatto che Rec è un horror di ultima generazione , che per gli amanti del genere ,è vietato farsi sfuggire.

Ultima risposta 08/04/2008 15.49.09
fran-T-rionero  @  25/03/2008 12:20:28
vergogna.semplicemente inutile.

Ultima risposta 12/07/2008 13.56.35
crazy  @  24/03/2008 21:12:48
Un po buffo come film horror...in sala si è riso molto!!!!!

Ultima risposta 12/07/2008 13.59.57
pippopluto  @  22/03/2008 14:09:20
Eppure stavolta aveva dei voti decenti. Ho pensato "finalmente un film dell'orrore degno del nome" e invece..
Imho non ha ne capo ne coda, la vicenda si risolve in 2 minuti alla fine.
Sembra una brutta copia di un qalsiasi gioco survival di 5 anni fa -.-

Ultima risposta 28/03/2008 13.07.52
Harvey Ross  @  19/03/2008 21:59:43
Film sconvolgente, a dir poco straordinario!!!! Un ennesimo capolavoro di balaguero. Per rispondere all'amico qui sotto, che spara voti a casaccio, volevo solamente dire che ovviamente, come tutti i film, questo può piacere o meno ad uno spettatore, ma nn è possibile nn accorgrsi del "genio ribelle" di questo grande regista che riesce a creare suspance e terrore con pochi effetti scenici e arditi movimenti di macchina!! Comunque non vorrei dilungarmi troppo, vi invito vivamente ad andarlo a vedere perchè personalmente è il film che mi ha scosso e turbato più di ogni altro!!! "State spaventati"...saluti!!!

Ultima risposta 30/03/2008 13.52.48
NCSC  @  18/03/2008 23:35:03
Film completamente inutile, banale, privo pressochè di suspence se non per la pessima scena finale.
Categoria horror, ma di horror ha ben poco. Storia praticamente mai interessante. Noioso dopo 10 minuti.
La durata del film (1h20m scarsi) la dice lunga su questo che difficilmente chiamerei film.
VIVAMENTE SCONSIGLIATO.

Ultima risposta 21/03/2009 15.09.18
calso  @  18/03/2008 10:07:17
Purtroppo non mi ha convinto, mi aspettavo un super-horror, e ne son rimasto ampiamente deluso. Evitando di commentare la scelta dell'uso della telecamera in questo modo, che io personalmente detesto, ho cercato di analizzare il film per la trama e per gli ipotetici stati di tensione che avrebbe dovuto dare...Beh la trama sicuramente ha lasciato l'originalità da un'altra parte; ma su questo posso anche sorvolare, dato che non sempre una trama innovativa è sinonimo di qualità...ma purtroppo anche la tensione è rimasta insieme alla trama innovativa, cioè da un'altra parte...forse son io un pò all'antica, ma la tensione non si crea con ruori improvvisi o gente che sbuca dal buio urlando, quello sì ti fa sobbalzare lì per lì ma poi finisce tutto...a me piace quando provi tensione nell'aspettare che succeda qualcosa, mi piace quando ti sale l'ansia perché continui a pensare a cosa sta per succedere da un momento all'altro...e in questo film non è successo...per cui parlo per gusto personale non mi è piaciuto...In più credo che gli attori non siano stati granché...ma questo non influisce sulla mia valutazione...

Ultima risposta 02/04/2009 10.10.33
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  17/03/2008 17:47:54
Premetto che adoro Balaguero.
Ho trovato il film realizzato benissimo e penso sia un film che mette ansia e terrore come pochi film abbia mai visto.
Il voto però è più basso di quello che meriterebbe in quanto son uscito dal cinema con un forte senso di nausea per l'effetto traballante della telecamera.. ho capito che è una tecnica che va di moda adesso ma se fosse stata più stabile la visuale (tipo blair witch project) il film sarebbe stato molto più godibile a mio parere

Ultima risposta 21/03/2008 04.56.09
Ellis77  @  17/03/2008 10:11:09
Per quel che mi riguarda REC è sicuramente un ottimo prodotto. Lo sviluppo della trama va di pari passo alla crescita della tensione che ha il suo picco massimo in uno dei finali più angoscianti che abbia mai visto.
Ottima la scelta degli interpreti, la quasi totale assenza di colonna sonora, i momenti di spavento strategicamente distribuiti durante il corso della storia.

Tutti questi elementi contribuiscono a rendere il film altamente realista e a far dimenticare che ci si trova davanti ad elementi e situazioni ampiamente sfruttati.
Consigliatissimo, soprattutto se visto al cinema.

Ultima risposta 28/08/2008 15.40.30
vale1984  @  16/03/2008 17:30:35
mi spiace andare controcorrente ma la tecnica della telecamera non mi piace, la trama è scoppiazzata da altri film e non c'è nulla di originale. E' vero che gli effetti speciali sono verosimili ma non mi ha messo tensione ne paura...le sensazioni sono soggettive e nel mio caso non è riuscito a coinvolgermi...mediocri gli attori. Il morso, il contagio, la quarantena sono tutti presi da 28 giorni dopo ad esempio...un pò troppo copiato.

Ultima risposta 02/04/2008 00.50.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  16/03/2008 15:57:43
Finalmente un horror che sa il fatto suo!
Nel suo genere una piccola perla, da non perdere assolutamente.
A dir poco angosciante

Ultima risposta 08/04/2010 14.03.02
STANLEYMENZO  @  14/03/2008 22:32:15
una ****** pazzesca

Ultima risposta 27/03/2008 22.27.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/03/2008 15:14:36
Ah beh, non dovevo per nulla al mondo lasciarmi sfuggire Rec.
Io purtroppo ho il problema di abitare piuttosto distante dal cinema più vicino a me ed è sempre un dilemma trovare un momento buono per vedere un film. Ma quando ci vado devo scegliere un film giusto. Eccheccacchio erano mesi che non guardavo UN BEL FILM HORROR al cinema. Ho insistito fino all’esaurimento i miei ad accompagnarmi a vedere questo e ho cercato tra una multisala e l’altra un orario adeguato e insomma…ce l’ho fatta. Una buona occasione anche per invitare altri amici, così bisognava aspettare la conferma di uno, l’arrivo dell’altro… insomma tutte le complicazioni del caso. Prenotare i biglietti, partire presto per qualsiasi evenienza… ero agitato da impazzire. E NE E’ VALSA LA PENA. Incredibile.
Già all’inizio ero agitato di mio per le varie cose e le buone aspettative…figurarsi con l’avanzo del film!
Guardate che io non regalo i voti. Assolutamente. Ma non mi è mai capitato di terrorizzarmi così tanto, di avere una tal agitazione in un horror fino ad ora!!! Ero terrorizzato!!!
Jaume Balaguerò è un Maestro della tensione e lo riconfermo! Darkness è stato un capolavoro, ed ora con Rec non posso che considerarlo fra i registi horror che apprezzo di più in assoluto.
Ha creato una messinscena sbalorditiva: se alcune cose appaiono forzatissime (l’isolamento delle persone da parte della polizia nell’appartamento, inspiegabilmente) poi vengono spiegate abilmente, tutte le cose vengono a galla, e il finale è semplicemente da applausi. Non mancano scene spiritose.
Gli attori sono credibili e la bambina è stata una cosa eccezionale.
Io penso che l’abbiate capito ma lo ripeto lo stesso: l’agitazione è insostenibile al cinema, ho visto facce sconvolte dopo i titoli di coda e io ho sudato. Quindi astenersi le persone sensibili, ma filino subito a vederlo le persone che vogliono sensazioni forti!!!
Non so se mi capiterà ancora una sensazione simile al cinema. Non lo dimenticherò facilmente Rec.

Mettendo un attimo da parte questo film, ho l’impressione che il 2008 sia cominciato benissimo parlando di cinema, non vi pare? Alla faccia di chi dice che il cinema è morto.

Ultima risposta 06/04/2008 22.45.36
under83  @  11/03/2008 20:27:38
Senza infamia e senza lode,secondo me prodotto un po' sopravvalutato..
Il terrore viene subito annullato quando si vedono le creature,secondo me avrebbe dovuto tenerle celate di piu,magari senza mai farle vedere,come in the blair witch project..
Carini gli ultimi 10 minuti finali che sollevano un po' il voto del film,rovinato pero' da troppe pecche,lacune e situazioni gia molto abusate..
Cmq secondo me per rispondere a molti quesiti

Ultima risposta 17/07/2008 20.00.45
Antrace  @  10/03/2008 21:18:07
Io sono un amante del genere e forse influira sul mio giudizio...sono d'accordo sul fatto che gli attori lasciano un po a desiderare per non parlare del doppiaggio...scandaloso...sono d'accordo sulla trama gia vista e via dicendo...sono d'accordo che a volte i troppi indizi possono influire negativamente sul risultato finale e sconfusionare un po il tutto...sono d'accordo che ci stanno scene che strappano risate a gogo....pero sinceramente credo che anche con una trama scontata si possa tirare fuori qualcosa di buono...e stavolta penso che il risultato è eccellente...soprattutto il fattore presa diretta che inganna l'attenzione dello spettatore che vede e non vede quello che accade realmente... come se si stesse assistendo in prima persona alla scena...a differenza di altre trame scontate il film si basa su luoghi comunemente di tutti i giorni...un palazzo una povera vecchietta che chiede aiuto ai pompieri...i vicini riuniti in una specie di riunione condominiale...e poi? e poi succede quello che succede e sinceramente non vorrei trovarmi in una situazione del genere....ho paura del buio da solo,figuriamoci col pensiero di essere circondato da esseri che non possono morire....il finale...la luce viene a mancare sempre piu e anche se si vede non vede la tenera bambina indemoniata sembra alquanto inca****a...forse poteva essere piu originale....ma mi tengo stretto i miei mostri piuttosto che nanni moretti e i "geni" del cinema contemporaneo italiano!

Ultima risposta 13/03/2008 15.45.49
gringo80pt  @  10/03/2008 11:03:02
Ho dato alla causa 5,50 euro, visto la media elevatissima (di solito con più di 7,5 si parla di un gran BEL film)!!!

Ci son tratti che fanno morire dal ridere (con le risa generali della sala, in cui son andato a vedere), altri in cui alcuni personaggi si comportano in maniera stupida e senza senso!

Qualche spavento ogni tanto, ma (ripeto) ci sono tante scene, che suscitano risate a gogo...

Consiglio: noleggiatelo se per una sera optate per un film comico, altrimenti fate qualcos'altro!!!

Ultima risposta 12/03/2008 09.54.32
IO13  @  10/03/2008 08:02:25
la motivazione del voto la trovate nella sezione spoiler dato che si riferisce ad elementi che potrebbero rovinare la visione del film a chi deve ancora vederlo

Ultima risposta 19/03/2008 15.53.55
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»