rec 2 regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2009

Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

Trama del film Rec 2

Sono passati quindici minuti da quando le batterie della telecamera si sono spente. Quindici minuti sono passati da quando le ultime immagini per il programma "Mentre tu dormi" sono state registrate dentro l'edificio infetto. Fuori, un folla curiosa si accalca dietro l'area recintata e isolata dalle Forze Speciali. Le troupe di giornalisti televisivi stanno mettendo gli agenti sotto pressione per scoprire cosa diavolo stia succedendo... Le autoritŕ hanno perso i contatti con le persone rinchiuse nell'edificio in quarantena. Nessuno sa esattamente cosa sia successo. All'esterno regna il caos... Una squadra speciale entra nella casa per controllare la situazione e verificare cosa sta accadendo, una missione apparentemente facile e veloce. Perň si sa, le apparenze a volte ingannano...

Film collegati a REC 2

•  REC, 2008
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voti e commenti su Rec 2, 172 opinioni inserite

Fluid-man  @  18/03/2012 21:38:32
Molto bello! Quasi quanto il primo!
Come credo tutti, io mi immaginavo un seguito scarsissimo che si basava su sole sparatorie, ma invece è stato tutt'altro!
Mitici come sempre tutti gli attori, le atmosfere, e la costruzione, anche se non mi è andata molto giù la cosa che

Ultima risposta 23/08/2012 01.17.59
mikeP92  @  11/01/2011 22:08:19
Sequel di un modestissimo horror (a cui ho dato la sufficienza giusto per le scene finali e per la protagonista) che riproponeva situazioni già viste in migliaia di film del genere. In questo sequel, si cerca di puntare sulla carta dell'azione, ma lo spettacolo rimane modesto, l'orrore diluito e gli interpreti di livello medio-basso. Inoltre i movimenti e le sfocature della telecamera sono eccessivi e impediscono spesso di capire cosa succede e innervosiscono lo spettatore, poi tirare in ballo il fatto che il virus deriverebbe da

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER é davvero troppo!
Molte scene sono prive di senso come:

altre, invece, sembrano uscite dalla mente di un ritardato, tipo:

Pregi: l'alto livello di gore, il "miracolo" di non essere riuscito ad annoiarmi mai, la riapparizione della Manuela Velasco e la scena finale, uno dei momenti più disgustosi che abbia mai visto in un horror.

Ultima risposta 11/01/2011 22.23.48
John Carpenter  @  20/07/2010 17:36:23
Intrattiene abbastanza, ma siamo anni luce distanti dal primo dove c'era molta tensione e colpi di scena. Tra i difetti trovo una prima parte noiosissima, alcuni personaggi sono fastidiosi (in primis il prete), l'originalità manca, la tensione lascia il posto all'action e la sceneggiatura è ridotta all'osso, i dialoghi sono la cosa peggiore del film in quanto gli stessi identici dall'inizio alla fine!!!
Ma comunque per gli appassionati del genere è un buon film che merita di essere visto almeno una volta, perlomeno per continuare la serie visto che ce ne saranno altri due (ahimè).

John.

Ultima risposta 29/07/2010 14.38.32
Slipknot  @  30/03/2010 23:26:54
Questo sequel è nettamente inferiore al primo.

Di fatto,"rec" aveva già detto tutto.Se poi la location rimane sempre la stessa,le sequenze idem,il solito panico a c.asino,il solito cameraman zitto e muto e che deve riprendere tutto (questa è la vera epidemia,il voler registrare tutto!),poi sempre dinamiche uguali e quindi,non ci siamo pienamente..

Inoltre

e quindi,ahime,siamo caduti un po' in basso.

L'inserimento dei ragazzi,non è stato realizzato benissimo,dava l'idea di arginare 20 min di pellicola,anche se,è vero,ha alternato l'andazzo della storia.

Scene molto interessanti si alternano a delle insensate.

"Rec 2" è il classico sequel non malaccio,con spunti interessanti,ma che non riesce a convincere appieno.

Ultima risposta 30/03/2010 23.29.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/03/2010 20:26:35
E mi sono fatto ingannare. Dopo il folgorante e pauroso primo episodio, ho voluto dare fiducia ai due promettenti registi nella
speranza che non si scavassero la fossa da soli. E ovviamente la delusione è stata come una badilata in testa.
Tutto quello che i due avevano creato di buono nel primo, qui l'hanno stravolto completamente per dare in pasto al pubblico il solito convenzionale horror che oggi va tanto di moda, giusto per seguire la corrente.
Tutto quello che c'era di bello nel primo, l'inquietudine e l'alone di mistero che avvolgeva l'intera vicenda, il senso di morte e di claustrofobia che si insinuava nelle mura del condominio viene qui stravolta da una serie di banalità scontatissime, urla isteriche, immagini sgranate quanto basta da dare il voltastomaco e splatter decisamente eccessivo.
Come ciliegina sulla torta, la seconda parte del film decide di cambiare direzione e di fare una capatina nel sovrannaturale con risultati alquanto scarsi, con ovviamente l'aggiunta di alcuni stupidi e irritanti ragazzini che non avendo di meglio da fare decidono di andare
in cerca di avventura nel palazzo, giusto per riempire il vuoto di un film che non aveva già più nulla da dire in partenza e che poteva durare 20 minuti con esiti migliori.
Per arrivare infine al gettonatissimo finale che ovviamente, visto il successo del pubblico, deve per forza lasciare le porte aperte ad un terzo episodio
che mi auguro non venga mai realizzato.
E così, come per Saw l'enigmista, il franchising è andato a farsi benedire.
Non si salva niente qui. Una schifezza totale.
3, perchè in giro c'è di peggio

Ultima risposta 23/03/2010 18.04.21
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  28/02/2010 19:28:04
Non tiene sulle spine come il primo,decisamente i registi concentrandosi di più a forzare la trama hanno trovato come unico diversivo horror uno splatter quasi inutile,il primo era un capolavoro,questo è un sequel che temo trasformerà Rec nel nuovo Saw,intanto vai col terzo capitolo

Ultima risposta 29/06/2010 10.22.44
pinhead88  @  30/01/2010 20:26:26
Sconcertante.un sequel brutto quanto inutile,non si capisce una sega neanche per un minuto.Balaguerò stavolta ha proprio toppato alla grande,e pensare che è uno dei miei registi preferiti in ambito horror.ho abbandonato la visione dopo mezzora,dove il buio più totale viene seguito da scossoni a non finire e da immagini sfocate.un remake che manco gli americani potevano fare così brutto.bocciatissimo.

Ultima risposta 18/09/2010 22.54.54
acompagn  @  27/01/2010 22:10:59
Se non ci fosse stato prima Blair witch project potevo anche apprezzarne l'originalità, in questo modo posso solo dire che è assolutamente privo di spunti horror originali; non dà emozioni e il personaggio del prete anderbbe bene per un'allegoria di Mel Brooks. NO SE PUEDE!!!!!!!!

Ultima risposta 13/02/2010 13.23.16
ThirdEye  @  16/01/2010 23:23:33
do' 10 anche (se il voto reale sarebbe 7,5, reputo il film inferiore al primo)
solo che alzare la media di tutti quelli che hanno dato voti come 1-2-3

che magari sono gli stessi che hanno dato 8 a boiate tipo la terza madre o jeepers creepers

ps. balaguero' si conferma un grande regista

Ultima risposta 17/01/2010 08.07.37
VikCrow  @  14/01/2010 03:16:07
E qui crolla quel meticoloso castello di carte che Balaguerò e Plaza avevano sapientemente costruito due anni fa.
Come viene citato spesso da parecchi trailer del genere: "molte verità non dovrebbero essere rivelate". Se il primo capitolo accalappiava lo spettatore tenendolo incatenato al proprio posto seviziato dalla claustrofobica, terrificante, enigmatica ed ingegnosa vicenda, in questo sequel tutte le eccellenti qualità del predecessore svaniscono. Non mancano certo delle scelte registiche notevoli (dopotutto Balaguerò non è mica un novellino), ma sono poca cosa quando in un film spadroneggia un citazionismo barbaro e spudorato ("L'esorcista" su tutti...) e soprattutto, manca la novità...
In 14 anni Balaguerò s'è dimostrato un amante dell'horror "condominiale" e non solo - e ne ha sfornati di gran bei film (sarò di parte, ma sino ad oggi non m'aveva ancora deluso, ma lo perdono) - un FLOP se lo può anche permettere ogni tanto.

Ultima risposta 14/01/2010 19.46.46
StranzCronenber  @  12/01/2010 14:34:42
OH MIO DIO!
Gli zombi sono posseduti dal demonio?
Ah no, gli zombi sono esseri umani infettati dalla rabbia!
COme, no?
Ma andate a casa!
Recitazione: OSCENA.
Dialoghi: IMBARAZZANTI.
Regia: DA VOMITO.
Trama: eh? c'era una trama?
MIO DIOOOOO
Perchè ho speso 7 euro per vedere questa immonda schifezza!!?!?

Perchèèèèè!?!?!?

Non c'è nulla di più sbagliato di tentare di girare un film che garantisca una certa suspance, mostrando in continuazione i carnefici che aggrediscono le vittime.
Dopo la prima apparizione, ho cominciato a sbadigliare e a guardare l'orologio.
Peccato che fuori dal cinema pioveva e faceva freddo, e peccato che non sono riuscito a passare dalla sala di REc2 a quella di Io, loro e Lara... mi sarei sicuramente divertito di più.

Uniche note positive:
gli stacchi da una sequenza all'altra, spesso affidati allo spegnimento della videocamera.
l'incastro (semplice, ma abbastanza azzeccato), tra le storie dei protagonisti, con brevi flash back.
alcune tecniche di ripresa, a volte innovative.

Note di disgusto:
la camera a mano, mi ha portato ai limiti del voltastomaco.
la parte dei ragazzini, potevano proprio risparmiarsela.

Dimenticavo: il prete...
Il prete...
Ma era un prete nazista?
Uahahahahahahahahahhhahahahhahahahahaahahahah

Ultima risposta 12/01/2010 14.39.46
Buba Smith  @  10/01/2010 03:30:50
Uno schifo... Non c'č stata neanche una scena con un pň di originalitŕ... Niente... Il solito filmetto uguale ad altri 200... Ma almeno gli altri una scenetta che ti lascia stupito c'č l'hanno di solito, ma questo zero proprio...

Ultima risposta 26/01/2010 15.24.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/01/2010 23:33:59
Jaume Balaguerò è IL MIGLIOR REGISTA DI FILM HORROR VIVENTE.
Non lo avete capito? Nessun problema, lo ripeto: JAUME BALAGUERO' E' IL MIGLIOR REGISTA DI FILM HORROR VIVENTE.
Siamo più o meno ai livelli del primo, dico più o meno perché questa volta la telecamera è troppo mossa e molto spesso non si capisce un tubo, comunque non si poteva fare meglio in un sequel: la sceneggiatura è ottima, e non era facile riuscire a fare "Rec 2" senza che fosse la fotocopia del primo, e invece di idee ce ne sono ancora molte, tutte originali e che non mi sarei mai aspettato. Pensavo fossero solo stancanti sparatorie, e invece è tutt'altro.
Geniale l'entrata di

Bellissimo anche il finale, per cui aspetto con ansia il terzo capitolo.
Le uniche cose di cui c'è qualcosa da ridire magari sono queste:

Insomma, piccole cose, che si possono tranquillamente trascurare.
Lo consiglio vivamente, perché la tensione non manca nemmeno in questo secondo film!

Ultima risposta 25/01/2010 15.52.07
marco1309  @  09/01/2010 11:49:03
giudicare questo film vuol dire inevitabilmente rapportarlo al suo predecessore.

carino l'intrecciarsi di tutte quelle visuali..ma non c'è più l'alone di mistero che c'era nell'altro film, xkè qui viene spiegato tutto e perchè comnque dalla visione dell'altro film si sa già a cosa si va incontro.

inoltre mentre nel primo film c'erano 5-6 momenti che mi hanno fatto letteralmente saltare dalla sedia, qui è successo solo una volta.

e al primo me ne ero uscito dal film cacato sotto.

bellissimo quando:

Ultima risposta 09/01/2010 11.49.54
Fede_97  @  07/01/2010 14:26:15
Che *******ta enorme io e i miei amici stavamo tutto il tempo a ridere...
mah che roba...

Ultima risposta 10/01/2010 03.35.47
LAMENTO  @  06/01/2010 02:49:59
Questo Rec 2 l'ho trovato ai livelli del primo.
Ok,io sicuramente non capisco un ***** di cinema ma questo blog è un blog amatoriale e non essendo una testata giornalistica le recensioni che trovate sono frutto di gusti personali senza condizionamento alcuno.
Rec 2 è un film che potrei analizzare da due differenti punti di vista.
Il primo è quello più ragionevole,che va alla ricerca di difetti ed in questo film non ve ne sono molti,ma ve ne sono.
La pellicola stavolta non è girata dalla mano ferma di un cameraman professionista (come nel primo film) e nei primi minuti sembra di assistere ad un videogioco formato gigante che metterà a dura prova le vostre teste e budella/stomaco annessi,
fortuna però che ad un certo punto si cambia rotta potrandoci in visuali inaspetate.
Nonostante alcuni colpi di scena che vi lasceranno di stucco il film paga il fatto di non avere più l'effetto novità
e quindi più che un seguito vi sembrerà di vedere lo stesso film.
Effettivamente comunque la vicenda si svolge poco dopo il precedente e tutto è abbastanza verosimile.
Direi che anche la storia regge bene nonostante alcune forzature,ma il duo spagnolo alla regia cerca di dare un tocco originale al filone "infettiamoli-tutti-a-pipo-duro"
e per farlo si ritrova a doverci dare delle cose poco credibili ma che spiegano alla perfezione tutto ciò che il primo film non spiegava...
Diciamo che da questo punto di vista siamo tra il 6 ed il 7.
Però il mio lato "mi-accontento-di-tutto-basta-che-si-sbranino" ha goduto per tutta la durata del film esaltato dai rumori e dal buio di un palazzo isolato....fino al bellissimo finale che apre nuove porte per la storia.
Qui il voto si alza e lo porto a 8.
Quindi cercando di dare un solo voto direi

7,5

Ultima risposta 06/01/2010 12.25.03
Rand  @  05/01/2010 22:58:15
I commenti prima di me sono stati alquanto ingiusti sul film, il seguito di Rec dimostra da subito di voler rendere la vicenda ancora più movimentata, in vista di un terzo capitolo ormai imminente. Non capisco la pochezza dei commenti, la sceneggiatura risulta molto originale, soprattutto per quanto riguarda il contagio

l'escamotage del passare attravenso la visuale di ben tre telecamere assieme ai punti di vista dei protagonisti è resa molto bene, senza forzature, realisticamente la telecamera dei ragazzini che è in funzione da più tempo si scarica. La tensione è palpabile, il condominio rappresenta il contenitore catartico della minaccia, inoltre ci sono due notevoli colpi di scena

il sencondo colpo ad un certo punto si comincia a prevedere, ma comunque non è scontato, nel terzo film l'azione si sposterà invariabilmente fuori.
Il film sfoggia un ironia dissacrante niente male basti pensare

In sostanza un survivor horror che stravolge molte certezze, non lascia indifferenti e ci lascia con

" dove sta? "nel **** di tua madre"!

Ultima risposta 10/01/2010 21.17.05
tnx_hitman  @  05/01/2010 09:32:37
Eppure lo attendevo con ansia e potevo contare sulle mani dei 2 registi precedenti...niente da fare.Qui dove sono in vacanza ho notato anche il coinvolgimento degli spettatori in 3 film horror:Paranormal,Il Quarto Tipo e questo(qui a Dubai i film sono in lingua originale con sottotitoli in inglese se e'straniero,oppure se inglese ha solo i sub in arabo).Mamma mia che pastrocchio ,che calderone inefficace e insipidissimo!Non facevo altro che sbadigliare anche se durava poco...e vedere che molta gente se ne andava..ecco li' mi sono detto"MA XKE' SI SONO ROVINATI COSI' i miei registi che hanno rivoluzionato il genere?".Odiosi gli attori e..non e' possibile che sto per dirlo xke' i film con la handy-cam personalmente mi attirano trpp..NON SI CAPIVA UN BENEAMATO CA...era come stare su una montagna russa xro' dopo aver mangiato pesante.
Avevo consigliato ai miei amici cine-maniaci il primo film...e alla fine si sono complimentati xke' si erano piuttosto divertiti(vedere mio commento al primo film)..questa volta dovevo sfuggire alle loro pacche..quindi e' tutto dire!
Qui tnx-hitman dall'estero..inutile sperare di vedere un buon seguito..passo e chiudo.

Ultima risposta 05/01/2010 09.39.17