rec 3 - la genesi regia di Paco Plaza Spagna 2012

rec 3 - la genesi (2012)

locandina del film REC 3 - LA GENESI

Titolo Originale: REC 3 - GENESIS

RegiaPaco Plaza

InterpretiLeticia Dolera, Ana Isabel Velásquez, Àlex Monner, Diego Martín, Mireia Ros, Ismael Martínez, Emilio Mencheta, Blai Llopis

NazionalitàSpagna 2012
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Paco Plaza

Trama del film Rec 3 - la genesi

Koldo e Clara stanno per celebrare il giorno più importante della loro vita: il matrimonio. Tutto sembra scorrere per il meglio: il luogo della cerimonia è magnifico e amici e parenti si stanno divertendo. Una giornata meravigliosa, ma d' un tratto degli ospiti cominciano a mostrare degli strani sintomi e ad aggredire gli altri invitati. Il tutto avviene troppo velocemente, Koldo e Clara, ancora prima di realizzare cosa stia accadendo, si ritrovano separati l'uno dall'altra in un inferno di sangue e morte.

Film collegati a REC 3 - LA GENESI

•  REC, 2008
 •  REC 2, 2010
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voti e commenti su Rec 3 - la genesi, 89 opinioni inserite

Spera  @  31/10/2014 20:55:54
Mi sfugge il perchè de "La genesi".
Pensavo lei almeno sopravvivesse e che essendo incinta avrebbe magari dato alla luce la famosa bimba dei primi due film.
Invece apparentemente nessun collegamento con i precedenti film se non la violenza del virus che si propaga.
Plaza alla regia da solo decide di cambiare direzione e di raccontare il terzo capitolo girando un vero film, abbandonando così la tecnica del mockumentary definitivamente dopo i primi 20 minuti.
Si cambia nettamente focus rispetto ai primi due capitoli anche nel contenuto, qui Plaza ci racconta prima di tutto una storia d'amore che tramonta con un gran finale senza dare spiegazioni maggiori sull'epidemia.
Lo humor di cui è intriso il film ben si integra nella visione che alterna momenti di lieve tensione ad altri di ironia.
Non il massimo ma sicuramente non mi ha annoiato come il secondo capitolo, forse perchè mi aspettavo tutt'altro.
Chi ha amato alla follia i primi 2 ne rimarrà deluso ma per chi come me è rimasto annoiato dal secondo ... sorpresa!

Ultima risposta 07/11/2014 11.12.22
poltiglia  @  27/04/2013 00:00:43
Se siete dei fans di Rec? Guardatelo solo se di mentalità aperta, altrimenti lasciate perdere..

Nulla di eccezionale ma ben riuscito, bello splatteroso, non male anche attori

Piu' che sufficiente

Ultima risposta 27/04/2013 04.24.23
dibinho  @  07/04/2013 19:51:55
Secondo me va visto in un altra ottica avendo visto il trailer prima di vederlo si capiva che tipo di film si andava a vedere, quindi lo promuovo l'ho trovato molto divertente, ironico e ben fatto, pellicola che coinvolge a pieno.
Ben fatte anche le scene splatter.

Ultima risposta 22/04/2013 18.57.44
Aztek  @  25/03/2013 18:12:04
Sapevo a cosa andavo incontro, è abbastanza logico che al terzo capitolo una saga comincia a scendere di livello, ma sinceramente mi aspettavo di molto peggio. Dopo aver visto anni fa il primo favoloso Rec ho recuperato in questi giorni gli altri due film, ma mi hanno consigliato di vedere questo Rec 3 prima del secondo perchè pare che sia un prequel.
In effetti una piccola spiegazione da dove nasce questo virus ce la da, per il resto il film non mostra niente di sconcertante, anche se l'ambientazione di una sala ricevimenti e degli invitati infettati non è malaccio, è molto originale.
Non mi sento di bollarlo con un voto molto basso, quanto meno Plaza ha tentato di dare un tocco di originalità.

Ultima risposta 27/03/2013 15.04.13
air09  @  12/02/2013 00:52:38
orripilante, schifoso, da bambini

Ultima risposta 04/04/2013 19.54.42
Macs  @  05/02/2013 01:45:35
Carino, abbastanza ben girato. Attori un po' cani ma non è sulla recitazione che si basa questo tipo di film. Resta da capire perché e come all'inizio qualcuno viene infettato e qualcuno no, ma non poniamoci troppe domande.

Ultima risposta 05/02/2013 01.48.43
corey  @  28/01/2013 11:59:34
Definirlo prequel del primo Rec solo perchè il cane del primo film morde lo zio dello sposo è paradossale.. Finale carino ma le scene assurde dominano

Ultima risposta 28/01/2013 16.19.06
Fluid-man  @  26/01/2013 19:45:05
Devo proprio commentare?

Ultima risposta 17/02/2013 03.45.00
markos  @  21/01/2013 22:32:21
No no no ma che ****** è sto film! Paco Plaza dirige da solo questo Rec 3 e si vede,manca tutta l'atmosfera dei primi 2 capitoli.
Questo film cade nel ridicolo,un orgia di zombie che non serve a nulla,scene squallide,come la tipa che si taglia mezzo vestito con la motosega,il prete he con 2 parole riesce fermare gli zombie puah!
120 minuti che non passano mai. Da parte mia iper sconsigliata la visione.
Nel finale la protagonista sembra "la sposa cadavere" di Tim Burton!
Delusione!

Ultima risposta 21/01/2013 22.57.15
valis  @  21/01/2013 20:17:30
Capolavoro imperdibile.
Dagli oscuri capitoli 1 e 2 della saga Rec il folleto spagnolo Paco Plaza tira fuori un film che si muove nella sottile terra di nessuno che divide il genio dal cialtrone.
Apocalittico matrimonio che diventa insieme momento di risoluzione delle controversie familiari ( chi non vorrebbe frullare la testa di uno zio avido e arraffone o accoppare a suon di mazza ferrata un cugino molesto)a trasfigurazione dell'amore puro tra i due sposi, che sacrificano tutto pur di ricongiungersi.
Al di là dei legami con le pellicole precedenti, il film in sè è un raggio di sole, se pur nero, nelle sale, che alterna momenti di puro gore ad altri di inarrestabile comicità( come non pensare allo sposo armato di tutto punto con al suo fianco il cameriere messicano che avanzano nel ristorante alla ricerca della sposa, che fluttua sulla loro testa non vista, come i personaggi di Cervantes?).
Bellissimo il finale.

Ultima risposta 24/01/2013 19.30.35
milord888  @  21/01/2013 13:10:42
Seguo molto spesso filmscoop che mi sembra un sito ben fatto da cui trarre spunto per vedere qualche film che mi è sfuggito. Mi sono registrato giusto per commentare secondo me un abominio del cinema, sono rimasto scioccato dal film ma non per la paura ma per quello che stavo vedendo. Scene al limite dell'assurdo come l'armatura medievale oppure la ragazza che improvvisamente decide di tagliarsi il vestito per "combattere" gli zombies (sì perchè tutte le spose novelline decidono di combattere gli zombie a colpi di motosega, calci e pugni no??), perchè sponge john continua a combattere vestito come un imbecille? che manco può muoversi, è nudo?? bene almeno puoi muoverti meglio, come fai a scappare o combattere con quel vestito, mah
poi la sposa decide di tagliarsi il vestito ma perchè ne taglia solo una parte e non tutto che senso ha??, forse deve mostrare la sua gamba per fare più audience??sinceramente non lo so, so solo che raramente giudico un film così male, ma questo veramente mi ha colpito in negativo
chiudo con una chicca il messicano vestito come un obelix medievale che a me faceva ridere soltanto, ma forse era questo l'intento????

Ultima risposta 29/01/2013 21.14.29
Namie  @  20/01/2013 15:52:14
Ho visto il film l'altro ieri e devo dire che mi è piaciuto. Do la sufficienza a questo film di zombie e splatter che merita di essere guardato da tutti gli amanti degli horror zombies.

Ultima risposta 20/01/2013 16.04.18
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  08/01/2013 13:45:53
Allora...allora.Prima di tutto mi pento e mi dolgo Balaguero per averti piazzato un voto tanto basso al secondo capitolo.Allo stesso livello del REC originale se non di piu.Un delirio visivo organizzato fino all'ultima inquadratura,un gioiello action che in Europa manco ci possiamo sognare.Quanto vorrei cambiare il voto non sapete che stomaco contorto che ho per aver ammazzato il film antecedente a questo.

Eccoci qui dunque.
Non stavo più nella pelle con pareri letti e sentiti che vanno tutti nella stessa corrente:Rec 3 é una delusione cocente si dice.
Non posso che confermare.
Innanzitutto lo stile registico quando cambia totalmente a pochi minuti dal'inizio del film stravolgendo il cuore della saga(ovvero il Terrore in Diretta in primo piano in faccia allo spettatore) pensavo fosse sopportabile ma invece alla regia troviamo un iperattivo Paco Plaza che è così eccitato nel gestire tutto da solo un capitolo di REC da rendere pure noiosi i pochi momenti di tensione e tutte le sequenze impregnate di splatter.
Poi ovviamente si cambia totalmente genere.Sto assistendo ad uno spin-off parodia di questa creatura partorita da due menti geniali anni fa oppure é un brutto sogno?
Ma che razza di storia é mai questa?Ma dov'è la minaccia sempre più tenebrosa,che agisce al buio e ha lo scopo di terrorizzare chiunque,personaggi coinvolti nella vicenda e pubblico che non riesce a staccare gli occhi dallo schermo?Che fine fanno le figure chiave della terribile mattanza nel condominio ormai cult?Che informazioni ulteriori ci da il terzo capitolo di REC,la tanto attesa genesi che il fan dei due film precedenti aveva voglia di gustarsi?
Ma cosa diamine si é fumato Paco Plaza io dico??
Nulla ha senso in questa pellicola.Empatia per i protagonisti pari a zero oltretutto.
Si punta tutto sulla durata breve e sulla carica di adrenalina che poteva essere offerta in un maniera meglio confezionata.
Si segue il film schifati dalla resa complessiva,dal lavoro superificiale da parte di tutto lo staff,dall'impegno inesistente di un Paco Plaza che sguazza su terreni già calpestati da altri zombie movies.
Uno schiaffo in faccia a chi ha adorato i primi due REC.Sveglia genio!Questa é me.rda rispetto a prima renditene conto!

Tnx_hitman non deve fare più questi errori nel 2013.Passo e chiudo

Ultima risposta 17/01/2013 10.42.46
nicola fabozzi  @  03/01/2013 14:48:25
è un bellissimo film horror , non merita voti come il 3 , i primo era da 10 il secondo da 9 il terzo mi è piaciuto lo stesso anche se non c'è la telecamera , comunque bel film , consigliato

Ultima risposta 16/01/2013 21.05.06
baskettaro00  @  18/09/2012 21:44:37
mi è piaciuto.fattore splatter soddisfacente e dialoghi buoni,m'ha copito quello tra la protagonista e l'amica che non voleva invitar,inoltre alcuni personaggi son spassosissimi,tipo spongebob o quello che controlla che ai matrimoni non si plagin canzoni!!!

Ultima risposta 21/09/2012 19.35.05
Botticciolo  @  01/09/2012 14:48:50
Mai avrei pensato di dare un voto insufficiente ad un film appartenente a questa saga che io adoro, e invece l'ho fatto. L'ho fatto perche' di REC questo film non ha niente: la tensione e la paura presenti nei primi due capitoli, dovute non tanto all'aggressivita' e alla fame degli "zombi indemoniati" quanto alle ambientazioni claustrofobiche nelle quali la trama si svolge, scompaiono totalmente lasciando spazio ad una carrellata di spargimenti di sangue gratuiti e a tratti anche ridicoli: ridicoli come il costume medievale dello sposo protagonista, o quello di "Sponge John" con cui un intrattenitore si ritrova suo malgrado a dover combattere. Nel corso della visione e' cresciuto in me un senso di delusione via via sempre piu forte, e piu' e piu' volte mi sono chiesto come il grande, eccezionale, immenso Balaguero' (scusate i tanti epiteti, ma adoro i suoi films) abbia potuto rinnegare tutto il suo stile partorendo questo horrorucolo di serie B: e allo scorrere dei titoli di coda, quando ho letto il nome di Paco Plaza e non quello del mitico Jaume', ho tirato un sospiro di sollievo, e tutto mi e' stato piu' chiaro.

Ultima risposta 06/09/2012 15.14.51
Ale-V-  @  29/08/2012 02:27:43
Se Balaaguerò fosse morto si rivolterebbe nella tomba, ma, visto che, grazie al cielo, il buon regista spagnolo è ancora vivo e vegeto, può limitarsi a bestemmiare, guardando uno scellerato ex-compagno di lavoro che gli rovina un piccolo cult che fu rec. E, se in paradiso (o all'inferno), hanno l'adsl e, i maestri dell'horror che ora nn ci sono più, possono leggere i voti dati su questo sito a questo abominio, altrochè rivoltarsi, a quest'ora stanno facendo la break dance.
Non mi voglio soffermare troppo sul film in sè, voglio solo segnalare due scene ridicole:
1.Il protagonista che indossa un'armatura medievale per combattere gli zombie;
2.Il tizio vestito da Sponge Bob, anzi, da Sponge John, che spara con un fucile.
Se queste e altre scene sono state fatte apposta per inserire del black humor nella pellicola, beh, il risultato è veramente pessimo.

La media vicino al 7 per questo film è l'emblema della bassezza cinematografica di questi ultimi anni.

P.s: In base a cosa dite che i fatti di questo terzo capitolo avvengono contemporaneamente con i primi due? Se qualcuno potesse rispondermi lo apprezzerei molto.

Ultima risposta 26/12/2012 02.35.12
lloydalchemy  @  28/07/2012 23:20:58
devo dire che questo rec e andato a nozze con il gore e l'assurdo e a divorziato con la tensione e la paura che c'era negli altri due capitoli. Ritornando seri, ci sono stati alcuni scivoloni di sceneggiatura ma gli attori hanno fatto un buon lavoro e per il resto posso dire guardatelo che merita punto
mezzo voto va al fatto che:

Ultima risposta 01/09/2012 03.04.21
BlueBlaster  @  26/07/2012 13:28:11
Vedo già decine e decine di utenti tartassare questo film con sfilze di 1 e 2!!
Premettiamo che questo sequel, diretto dal singolo Paco Plaza (ahimè regista meno geniale di Balaguero), ha ben poco a che spartire con i primi due capolavori e avrebbe potuto avere un altro titolo se non fosse per un discorso commerciale!

Il film parte con il matrimonio tra due giovani innamoratissimi...Koldo e Clara.
Durante il ricevimento si scatena l'epidemia e come sempre la polizia sta a guardare la carneficina!

I riferimenti di sceneggiatura riguardano: la presenza del "paziente zero" ossia un veterinario morso dal cane del primo film, il virus è una possessione come nel secondo capitolo (con tanto di Tristana Medeiros visibile), la contemporaneità dei fatti visto che per tv passano le immagini dell'appartamento di REC e REC 2...
I riferimenti tecnici: la prima mezzora è fatta con telecamera a mano, il trucco degli zombie è praticamente quello dei primi capitoli.

Se preso come facente parte di una quadrilogia diciamo che ha fallito completamente il bersaglio in quanto non fa quasi per niente paura, è carico di una vena ironica, è molto più splatter e le atmosfere hanno perso gran parte della claustrofobia che rendevano i prodotti precedenti diversi dalla massa.
Qui abbiamo di fronte uno zombie movie alla "Planet Terror" con degli eroi (in costume...uno vestito da SpongeJohn, un altro da cavaliere con spada e una da sposa) che quando si incazzano fanno a pezzi tutti gli invitati senza badare a spese!
Una cosa che non manca qui sono sangue e violenza...vedrete corpi sventrati e teste tagliate! Tutto è condito da sarcasmo ed ironia a volte diretti a volte più celati.
Come detto la regia dopo la prima mezzora (che mostra il matrimonio ed il ricevimento, tra l'altro molto ma molto credibili) passa al metodo classico anche se in molte sequenze vi è una certa instabilità di ripresa sicuramente voluta per rendere più concitate le scene/fughe e per ricordare lo stile mockumentary.
La sceneggiatura è piuttosto insulsa e sballata...il tutto è meno ricercato rispetto ai primi due film.
Gli attori invece sono, quasi tutti, molto bravi a parte il prete secondo me...mi sono piaciuti molto Koldo e Clara!
Saranno protagonisti di una storia d'amore dall'esito particolare, anche se scontato, questa parte sentimentale della pellicola secondo me è riuscita, si insomma passa delle emozioni se ci si lascia trasportare.
Le scenografie e l'ambientazione sono bellissime...i luoghi dove si svolgono le varie azioni sono molti e diversi!
Molto buona anche la fotografia e convincente il montaggio...sonoro ok mentre le musiche sono in primis spagnole e per di più da matrimonio, una stranezza insomma!

Siete fans di Rec? Guardatelo solo se di mentalità aperta...se invece volete vedere un divertente zombie-movie servitevi pure!

Ultima risposta 26/07/2012 13.38.26