rec 4 - apocalypse regia di Jaume Balagueró Spagna 2014

rec 4 - apocalypse (2014)

Trailer Trailer REC 4 - APOCALYPSE

locandina del film REC 4 - APOCALYPSE

Titolo Originale: [REC] 4: APOCALIPSIS

RegiaJaume Balagueró

InterpretiManuela Velasco, Héctor Colomé, María Alfonsa Rosso, Críspulo Cabezas, Ismael Fritschi, Emilio Buale

Durata: -
NazionalitàSpagna 2014
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Jaume Balagueró

Trama del film Rec 4 - apocalypse

La giornalista Angela Vidal è stata rinchiusa in una piattaforma nell'oceano, dove non potrà contagiare nessuno. Ma la ragazza riuscirà a liberarsi dalla sedia a cui era stata legata e per gli addetti alla piattaforma sarà una corsa contro il tempo per evitare l'epidemia mondiale.

Film collegati a REC 4 - APOCALYPSE

•  REC, 2008
 •  REC 2, 2010
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013

Voti e commenti su Rec 4 - apocalypse, 28 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Alpagueur  @  21/12/2020 20:22:43
Balaguerò torna alla regia, la Velasco è tornata per finire gli affari e niente più scherzi nuziali. Questo era destinato a essere un claustrofobico restauro di una serie che è iniziata con un diavolo di affermazione. L'originale "Rec" è un buon horror. I suoi sequel d'altra parte, non così tanto. Ahimè, dopo la frantumazione di continuità data dalla terza puntata, questa voce finale (apparentemente...) è stata quella che ci ha infettati tutti ferocemente. Sì, non lo è. In effetti, è facilmente il capitolo più debole finora, e un altro motivo chiaro per cui questo franchise dovrebbe essere colpito alla testa e reciso da un motore fuoribordo. Dopo che l'appartamento è stato messo in quarantena, la giornalista Angela viene soccorsa e scortata in una struttura remota nel mezzo di un oceano, solo per scoprire che un soggetto infetto è fuggito e sta morsicando tutti i passeggeri. Ne consegue una carneficina mentre il piccolo equipaggio di sopravvissuti urla, fissa e fugge dalla malattia in arrivo. Ora, per quanto non amassi troppo il fascino religioso delle origini dell '"infezione", manteneva una certa originalità e presa tematica. Sembra che Balaguerò, oltre a presentare alcuni filmati d'archivio di una voce estremamente più grande, si sia dimenticato del possesso e attenda invece una presenza parassitaria, essenzialmente offuscando lo scopo delle voci precedenti. Onestamente, non so quante volte devo dirlo, ma la continuità è l'elemento più cruciale per qualsiasi franchise. Non importano le scimmie in CGI, la sequenza di autodistruzione e dei brontolii di infetti che assomigliano agli effetti sonori di un orso grizzly. È considerato inutile se il film non riesce a continuare con la sua premessa globale. Ciò che rendeva "Rec" l'unico horror-zombi che era, si è ora dissipato diventando generico come qualsiasi altra voce del sottogenere. Non è solo la trama però. Lo stile dei filmati trovati è stato sostituito da un'estetica di base poco costosa che svela più debolezze di bilancio che altro. Perché? Si chiama "Rec" per un motivo! I personaggi erano stupidi. La recitazione è stata mediocre. Il montaggio frenetico significava che il pubblico non poteva vedere nulla. Nemmeno l'illuminazione soffusa aiutava in quel reparto. Oh, e l'orrore era inesistente. Sono finiti i giorni dei claustrofobici corridoi degli appartamenti dove ogni svolta poteva risultare in un brutto morso. Non è tutto terribile. Dirò che il personaggio di Nick è stato incredibilmente simpatico ed è stato davvero il vero eroe di questa storia. Chiunque possa fingere di hackerare le telecamere di sicurezza con poche pressioni sulla tastiera merita di avere il proprio tempo sotto i riflettori. E il sangue protesico, che avrebbe potuto essere facilmente visualizzato, mostrava un eccellente lavoro di trucco, quindi apprezzo l'autenticità. Tuttavia, si discosta così tanto dalla premessa originale che è essenzialmente un film tutto suo. La nuova direzione non funziona per me e preparatevi per una quinta entrata che coinvolge un pesce. Insomma "Rec 4 Apocalypse" ritorna su spiagge familiari ma affonda sanguinosamente a metà strada (e io che speravo che con la ricomparsa di Angela potesse cambiare qualcosa rispetto al terzo episodio, invece sono sparite anche quelle poche riprese da "Rec" e tutte le inquadrature sono incredibilmente tradizionali).

Junipher  @  19/02/2018 15:16:38
Balagueró mi ha sorpreso, non pensavo fosse in grado di buttarsi via così in un film sciatto e sconclusionato... incidente di percorso davvero spiacevole

Macs  @  20/06/2017 22:28:24
Quello che apprezzo di Balaguerò è che comunque l'impegno ce l'ha messo. Con un budget bassino realizza però una conclusione (?) del franchise di REC che lascia molti più interrogativi aperti di quanti contribuisca a risolvere. Il film non manca di qualche trovata interessante, ma per lo più risulta un action-horror sciapo e confusionario. Cosa ci sia poi di "apocalittico" in questo capitolo, non è dato sapere: se voleva proporsi come la chiusura del cerchio della saga, lascia invece un finale apertissimo e passibile di nuovi episodi. Il problema principale è comunque la sceneggiatura, che sembra scritta con troppa fretta. Impossibile vedere questo film senza conoscere almeno i primi due, ad ogni modo si aggiunge poco alla saga di REC e nulla di nuovo alla storia della Medeiros, che è in definitiva il principale motivo di interesse per chi si accinge alla visione. La tensione quasi insopportabile dei primi due episodi (specialmente nelle scene al buio riprese dalla camera "amatoriale") è ormai persa nell'oblio, questo film non fa nessuna paura anche se ha il pregio di non usare jump scares gratuiti. Fotografia un po' televisiva, musiche anonime. Se un quinto capitolo ci sarà, consiglierei di tornare allo stile mockumentary, magari in b/n recuperando lo spirito originario della serie, perché ormai non c'è più nulla che distingua questa saga da un qualunque b-movie sugli zombi/infetti.

Febrisio  @  22/01/2017 11:31:13
Dopo l'ironico, un po incompreso e bel terzo capitolo, ebbi una gran voglia di divertirmi di nuovo. Tolto Plaza, il ritorno di Balaguerò potrebbe assicurare un innalzamento di livello della saga. Invece dialoghi, doppiaggio e soprattutto il fatto che si prendano davvero sul serio, trasforma l'orrore in catastrofico. Note positive: la canottiera della coraggiosa protagonista e il motore del motoscafo.

Ciaby  @  07/08/2016 18:16:53
Non scandaloso quanto il 3, ma prende tutti i pregi del primo (tensione, mistero, inspiegabile) e li trasforma in spiegoni degni del più basso film horror hollywoodiano.
Anche l'approccio registico, la sceneggiatura e l'azione si mantengono nel mediobasso del cinema d'intrattenimento spicciolo.
Poca inventiva, zero originalità, zero paura.
Il cliffhanger finale, poi, è risibile.

Marco247  @  06/05/2016 15:56:49
banale e senza alcun spunto degno di nota.
l'ho trovato addirittura peggiore del terzo che, seppur strampalato, aveva qualche spunto di originalità ed un finale migliore.

direi che la saga "REC" può concludersi (seppur con colpevole ritardo ) qui.

sossio92  @  11/01/2016 19:25:02
quest'ultimo capitolo ha rovinato tutto

Aztek  @  05/01/2016 12:58:33
Leggermente inferiore rispetto al terzo capitolo, REC 4 annoia per gran parte della sua durata. Originale la location, ma nel complesso credo che la saga non abbia più nulla da dire. Interpretazioni così e così e sceneggiatura che oramai sembra allungata parecchio, anche se guardando l'ultima scena ho paura che un eventuale REC 5 possa essere ambientato in una pescheria.

TheLory  @  28/12/2015 16:35:07
Film di una tristezza sconfinata

TheLegend  @  08/12/2015 21:50:13
john doe83  @  27/11/2015 15:32:50
Capitolo finale di questa saga zombie/indemoniati iniziata bene e conclusasi malissimo. La location è suggestiva ma il resto è veramente pessimo. Il budget è risicato e si nota, le domande che lo spettatore si è creato nei primi 2 capitoli non trovano risposta e il finale è forzato e irrealistico se si segue la logica dei primi due film.

McLovin  @  25/08/2015 10:50:55
Dopo il dimenticabile terzo capitolo torna la saga horror spagnola con un quarto episodio diretto dal solo Balaguerò. Come già nel capitolo precedente, c'è la volontà di tradire il concept della saga, suo vero punto di forza, per realizzare un vero e proprio zombie movie. Il budget è basso e si vede più che nei precedenti film, ma le idee sono poche e confuse. Sarebbe stato meglio chiudere tutto dopo il secondo episodio.

lupin 3  @  17/12/2014 18:31:16
L'anello debole della saga!