red e toby regia di Art Stevens, Ted Berman, Richard Rich USA 1981

Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di Art Stevens
•  Altri film di Ted Berman
•  Altri film di Richard Rich

Trama del film Red e toby

Ispirato a un racconto di Daniel P. Mannix, racconta l'anomala amicizia tra Red, volpacchiotto orfano, e Toby, cucciolo di segugio (nell'edizione originale si chiamano Coppere Tod). Cresciuti, gli amici di un tempo sono costretti a trasformarsi in preda e cacciatore, ma la lieta fine è d'obbligo, velata di malinconia.

Film collegati a RED E TOBY

•  RED E TOBY 2, 2007

Voti e commenti su Red e toby, 47 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Godbluff2  @  15/04/2022 21:28:05
Il film inizia con dei bellissimi titoli di testa, silenziosi, senza colonna sonora, creando un'atmosfera fascinosissima, integrando per un paio di minuti soltanto suoni naturali (versi di animali, perlopiù) e soltanto dopo, pian piano, entrano gli strumenti e parte il tema musicale introduttivo. Un intro splendido che fa da introduzione ad un prologo altrettanto riuscito ed emozionante (e che richiama maledettamente "quella" scena di "Bambi"). Purtroppo però per me il film "finisce" qui. Il film mi è piaciuto poco e mi ha annoiato molto, poco convincente nella gestione dei rapporti tra i personaggi (soprattutto i due protagonisti, hai detto poco) e delle loro psicologie, nella seconda parte il ritmo del film diventa davvero farraginoso e sfilacciato e inoltre non c'è mezzo personaggio che mi abbia convinto, vittime appunto di una scrittura poco felice: Red esiste per distruggere millenni di storie, fiabe e leggende che esaltano l'intelligenza e l'astuzia delle volpi, Toby è scritto malissimo, la scintilla che accende il suo rancore verso l'amico non sta in piedi più di quanto non possa starci un serpente con la sciatica. Il vecchio cane Fiuto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Diciamo che Toby non è il cane più intelligente che io abbia mai visto, eh.
Il cacciatore è uno dei "villain" più squallidi e odiosi mai apparsi in un film d'animazione della Disney, poco carismatico e mèrda fino al midollo. La controparte femminile di Toby è... ok, chi ? Forse gli unici personaggi salvabili sono la vecchia che adotta Red e la gufa che, in lingua originale, è caratterizzata come Big Ma' africana/afroamericana.
Di sequenze davvero memorabili ne ricordo poche, oltre a quella iniziale, forse solo lo scontro con quell'incazzàtissimo orso bruno (col pelo grigio perché si), perché oh, molto tesa la scena, molto bello l'orso. E salvo anche il finale semi-agrodolce. Bene o male è un film che si guadagna la sufficienza ma è anche il degno apripista, in quanto primo film Disney degli anni '80, del decennio peggiore della Disney, per rapporto qualità (scarsa) e successo (altrettanto scarso) dei film prodotti in quel periodo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 18:29:55
Grossa delusione, per me. Mi aspettavo davvero tanto da questo film, in realtà, ne avevo sentito parlare come molto emozionante, e come molte altre cose. A dire il vero, la prima parte mantiene tutte le promesse, ed ero convinto di trovarmi di fronte ad uno dei miei film Disney preferiti in assoluto. Poi, è arrivata la seconda parte a rendere il tutto banale, a non far tornare i conti e a distruggere tutto ciò che era stato costruito in precedenza così bene. Un vero peccato, credo che se "Red e Toby" fosse durato 40 minuti sarebbe stato forse un capolavoro.

topsecret  @  14/06/2020 14:00:48
Amici per sempre nonostante le diversità.
Classico Disney che inneggia al nobile sentimento dell'amicizia e che evidenzia, tra le altre cose, anche un piccolo messaggio ecologista.
Non il migliore dei classici Disney, sicuramente tra i meno conosciuti, ma abbastanza coinvolgente da intrattenere senza sforzo alcuno.

daaani  @  31/07/2017 12:53:25
Troppi lacrimoni

Project Pat  @  11/11/2014 01:14:02
Sostanzialmente, l'impagabile pregio del film è quello di esser riuscito a narrare con grande verosimiglianza una storia di vita umana grazie all'ausilio di due personaggi animali (tutto il resto è di contorno). Inspiegabilmente, trattasi purtroppo di uno dei classici più sottovalutati, di cui tra l'altro si parla molto poco.

marcogiannelli  @  01/02/2014 20:16:34
La prima parte sarebbe da 10, la seconda da 5

weareblind  @  09/12/2013 20:43:25
Bello ma non sto gran film.

horror83  @  21/10/2013 10:04:26
Bello anche questo classico Disney. qui la morale è che anche se si è nemici per natura (cane da caccia vs volpe) si può essere anche veri amici. Da vedere! La vera amicizia, come il vero amore, va oltre a tutto!

adrmb  @  23/04/2013 23:35:52
Delizioso cartone Disney, nonostante tra i film d'animazione non spicchi più di tanto, causa diversi difetti presenti (ci sono cose che ho apprezzato e cose che mi son piaciute meno).
Ho trovato costruito benissimo il rapporto tra la volpe e la vecchia; in particolar modo la psicologia di quest'ultima, nel suo affetto materno e tenacia: decisamente rimane il personaggio migliore del lungometraggio.
Al contrario, sempre nella prima parte, poteva di molto esser più approfondito il rapporto d'amicizia - magari anche rappresentando meglio lo scorrere del tempo -; questa è una grave mancanza, in quanto proprio esso è il tema portante dell'opera.
La parte della caccia invece è stata diretta bene, anche se troppo debole la causa scatenante dell'odio di Toby (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER )
Il finale l'ho gradito a metà: resa bene la parvenza agrodolce

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER; troppo buonisti invece

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Nostalgici i disegni matitosi e colorati a mano del caro, vecchio (chissà, ormai morto?) 2D disneyano.

Ultima risposta 24/04/2013 15.07.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/11/2012 11:11:34
Altro Classico Disney indimenticabile e, forse, un po' sottovalutato. Un film d'animazione che sa regalarci momenti divertenti ma anche tanta, tantissima, malinconia. Personaggi adorabili certo, ma anche e soprattutto una storia mai banale; facile vederci una critica contro la caccia ma altrettanto facile e più veritiero vedercela contro il razzismo: Red e Toby, due personaggi diversi dal punto di vista esteriore che da piccoli crescono giocando insieme da veri amici, proprio come succede con i cuccioli umani di provenienza diversa, ma che crescendo finiscono con lo scontrarsi a causa di questa diversità solo apparente. Anche il finale, pur lasciando un ampio spiraglio di speranza, è coperto da un velo di malinconia.
Questi sono i veri film d'animazione: divertono, intristiscono, emozionano e insegnano!

Ultima risposta 15/11/2012 13.48.07
Dom Cobb  @  12/07/2012 19:08:12
Inizio anni '80. Dopo la morte di Walt Disney, l'impero da lui creato si avvia a una lenta decadenza che, circa vent'anni dopo la scomparsa del grande genio della settima arte, raggiunge il suo apice, per poi rinascere negli anni '90. Questo è quello che si dice in giro e questo è ciò che ci vogliono far credere; eppure, guardando il cartone animato di cui scrivo la recensione, tale affermazione è tutto fuorché vera. Red e Tpby segna, insieme al seguente Taron e la pentola magica, un punto di svolta nella storia della factory del topo: lentamente ma inesorabilmente, la vecchia generazione di animatori, capeggiati da ciò che resta dei Nine Old Men (capi animatori Frank Thomas e Ollie Johnston e produttore Wolfgang Reitherman), cede il passo agli aspiranti novellini che hanno addestrato nella precedente decade. Questo fatto produce due non trascurabili conseguenze che si ripercuotono sul risultato finale, che non esito a definire eccelso: la prima è un'azzeccatissima atmosfera malinconica che permane per tutta la durata della pellicola, perfino nei momenti più spensierati, insieme a una forte carica drammatica, scandita già dai loghi di apertura, immersi in un silenzio tombale, come a voler comunicare un estremo, triste saluto; la seconda è da vedere nell'intera vicenda raccontata nel film, che, oltre a delicati temi come i rapporti razziali, affronta anche quello dei vecchi che vengono sostituiti dai giovani

In altre parole, la Disney trasmette su pellicola ciò che sta succedendo in quei tempi al suo interno, con la vecchia generazione che si congeda a favore degli animatori nuovi. Ed è soprattutto questo a dare allo spettacolo un sapore dolceamaro a fine visione, ci dà la sensazione che sia appena finito qualcosa che non tornerà più. La Disney compie un omaggio a sé stessa, un augurio alla nuova generazione che ha soppiantato la vecchia. Da tutto ciò non poteva venire fuori che un'opera struggente, memorabile, indimenticabile ed ingiustamente sottovalutata ed ignorata.

Ultima risposta 24/10/2014 00.28.51
Atlantic  @  20/06/2012 11:28:12
Forse il film della Walt Disney che mi ha coinvolto di più , dopo La Spada Nella Roccia.
Bellissimo e stupendo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  10/10/2011 18:29:25
non è mai stato fra i i miei preferiti, anche se riconosco che per molti possa risultare uno dei più grandi ed indimenticabili classici Disney!!!
grandissimi il bruco ed il picchio insieme al passero furbo!!!1

Lucya  @  16/01/2011 16:09:26
Un bel cartone animato, mi piace molto

ValeGo  @  08/12/2010 22:33:46
Che tenera questa storia del volpacchiotto e del cane da caccia amici-nemici-amici..Red da piccolo è adorabile!

7219415  @  07/12/2010 21:25:31
woyzek  @  17/11/2010 22:40:09
Povero Red, che amore.
stupendo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 17:01:22
Cavolo quanto che piangevo con questo! E' sempre stato tra i miei favoriti, l'amicizia/inimicizia tra la volpe Red ed il cane da caccia Toby, quanti ricordi...
L'animazione non è il massimo, ma la storia e il sentimento prevalgono e fanno dimenticare subito questi dettagli. La battaglia finale contro l'orso è straziantissima, ma mai quanto la vecchia che abbandona Red nel bosco... Stupendo, non c'è altro da dire!

gemellino86  @  30/06/2010 23:03:27
La Disney ha fatto di meglio ma rimane un cartone animato piacevole. La morale è un po' scontata ma c'è il pregio dei disegni. Si può vedere una volta sola.

YourBestEnemy  @  01/06/2010 18:20:49
Uno tra i miei cartoni preferiti di quando ero piccola. Bellissimo questo cartone di un'amicizia tra due parti opposte ma che nonostante le diversità rimane alla fin fine. Aaaah i cari vecchi cartoni della Disney...

Englishbear  @  28/12/2009 10:51:06
Non è il miglior classico della Disney però i disegni sono così dolci.

kirk h.  @  26/12/2009 19:28:27
mtico questo cartone che tutt'oggi ricordo per fortuna, troppo bello secondo me è uno dei migliori disney da vedere assolutamente.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2009 20:37:16
Grazioso cartone che cerca di portare avanti il valore dell'amicizia anche se tra diversi; lodevole, ma è stato fatto meglio altrove.
Deliziosa la prima parte con i due cucciolotti, irritante per la sua prevedibilità la seconda parte con gli adulti.

Ultima risposta 18/11/2011 17.23.51
pat3  @  09/05/2009 07:53:30
bellissima e tenerissima storia di amicizia "impossibile " tra un cucciolo di volpe e un cucciolo di segugio....

Ciaby  @  05/03/2009 14:45:28
Anche a me piaceva. Anche se patteggiavo per la volpe

VikCrow  @  04/03/2009 22:47:25
A me piaceva e piace tutt'ora.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/02/2009 19:27:36
Non capisco come mai sia uno dei classici disney più snobbati,io lo trovo carinissimo..e poi per me ha un valore affettivo particolare..

Cuoreimpavido  @  15/01/2009 21:44:13
bello, anzi bellissimo

novalexis  @  02/01/2009 14:05:50
Film basato sull'amicizia e poi... è un classico Disney, come non vederlo e non apprezzarlo?

Kayo  @  24/10/2007 00:32:45
red & toby nemici-amici, una delle mie prime vhs della disney, ricordo questo film con molto piacere...

sweetyy  @  08/08/2007 16:45:28
Un cartone Disney un pò ignorato e sottovalutato, in certi punti mi sono anche commossa...Solo per persone sensibili :)

éowyn_3  @  26/07/2007 12:21:19
non sapevo fosse così vecchio. godibile strappalacrime.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/07/2007 13:03:21
Questo non mi è piaciuto tanto.
Pressochè insignificante, a parte l'amicizia tra i due protagonisti che per natura dovrebbero essere nemici.
Può anche sembrare bello se lo vedi da piccolo, ma poi ci si accorge della banalità e prevedibilità della storia.
La Disney ha fatto mooooolto meglio.

Andrea7690  @  09/07/2007 21:14:34
Quanto mi mancano questi cartoni fiabeschi disneyniani. Peccato che adesso l'unico scopo ormai è quello di divertire e non più far sognare i bambini. Sigh!
Va bè...questo film non è il migliore della disney, ma resta cmq bellissimo e si piazza tra i migliori della disney, adatto a qualsiasi pubblico secondo me, da vedere se non l'avete visto, soprattutto insieme ai vostri figli.
Lo vedrei volentieri anche adesso, se non avessi dato la videocassetta alle mie nipoti...

John Carpenter  @  01/04/2007 12:54:14
Uno dei miei preferiti.
Tristissimo in ogni scena.

John.

Lory_noir  @  14/12/2006 18:01:50
Un bellissimo cartone animato triste come pochi! Non mi dite che quando Red viene abbandonato nel bosco nn vi siete messi a piangere per ore ed ore!

risikoo  @  09/10/2006 20:37:46
Bello e malinconico.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  18/07/2006 15:16:47
Un cartone meraviglioso e crudo allo stesso tempo! Due amici che potranno essere solo nemici appena prenderanno le strade che il destino a serbato per loro. Tante lacrime. Quando red viene abbandonato a malinquore nel bosco io puntalmente scoppio a piangere! Non è giusto però... l'amichetta di red è natipatica!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/06/2006 13:45:04
Bella storia. Degli amici ke sono destinai a diventare nemici. Prosegue molto bene durante tutta la visione, poi quando i protagonisti sono adulti la visuale della storia cambia. Inoltre quando la volpe è costretta a vivere nel bosco è come un altro cartone. La scena dove la volpe viene abbandonata dalla padrona è la scena + commovente dopo la morte della madre di Bambi. Mi sono messo a piangere. Un buon cartone Disney

Dick  @  19/06/2006 13:35:23
Di quelli della Disney forse quello che mi ha coinvolto di meno. In questi anni altri classici li ho rivisti, mentre di questo non ne sento la voglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/06/2006 14:34:34
Lungometraggio Disney piuttosto ignorato. Peccato, perche ha tutte le carte per essere definito un capolavoro Disney. E' estremamente profondo e bello.

viagem  @  23/11/2005 21:37:47
Il primo film che andai a vedere al cinema!!!
A 7 anni...mi è rimasto nel cuore!

Ultima risposta 23/11/2005 23.00.35
_Luka_  @  02/01/2005 22:43:17
Bello. Proprio karino..ank se la fine m h deluso mlt

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  04/10/2004 16:50:02
anke questo nn m è dispiaciuto