red eye regia di Wes Craven USA 2005

red eye (2005)

locandina del film RED EYE

Titolo Originale: RED EYE

RegiaWes Craven

InterpretiRachel McAdams, Cillian Murphy, Brian Cox, Tina Anderson, Jason Bartley, Guy Chapman, Noelle Drake

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Wes Craven

•  Link al sito di RED EYE

Trama del film Red eye

Dopo aver assistito al funerale di sua nonna, prima di imbarcarsi sull'aereo che la riporterà a casa Lisa Reisert fa conoscenza in aeroporto con un affascinante sconosciuto. Una volta a bordo, Lisa scopre con piacere che il giovane è seduto accanto a lei. Ma il viaggio si trasforma rapidamente in un incubo quando lui le rivela che se non lo aiuterà ad uccidere un senatore, Lisa resterà orfana di padre...

Voti e commenti su Red eye, 152 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Light-Alex  @  21/05/2016 00:07:44
Tutto sommato come thriller fa bene il suo compito. Breve, diretto, incisivo. Non si dilunga troppo e si viene rapidamente al sodo, attirando l'attenzione dello spettatore su questa palpitante vicenda.
Ambiente ristrettissimo (in pratica due sedili di aereo), pochissimi interpreti, fanno sì che lo spettatore entri rapidamente nel vivo della situazione e ne rimanga agganciato.
Quindi le sue carte da thriller se le gioca bene.
Certo per il resto psicologia dei personaggi nulla, finale che sbraga tutte le buone premesse fatte (pareva un film più fine). Ma nel complesso vale una visione se si vuole qualcosa di leggero ma che stuzzichi l'attenzione.

ZanoDenis  @  23/05/2014 21:14:12
Non è male come dicono, ha un ritmo ottimo e una discreta sceneggiatura, craven svolge bene il suo lavoro, la McAdams e Murphy sembrano perfetti per i loro ruoli, ne esce un prodotto carino che si fa seguire e mette una buona tensione. Sottovalutato

BenRichard  @  08/11/2013 21:09:00
Ricordo ancora quando a suo tempo vidi il trailer cinematografico di questo film ne rimasi completamente affascinato ed incuriosito

Ricordo ancora quando vidi questo film (dall'idea che mi ero fatto) ne rimasi completamente deluso

Eppure quando uscì in dvd lo comprai subito, è uno di quei casi strani che sei consapevole che il film non è davvero nulla di particolare (ti ha persino deluso profondamente alla prima visione) ma in qualche modo ti piace lo stesso...sarà l'atmosfera, gli attori, non so...

Il mio giudizio e il mio voto a questo film sono veramente di parte...non so bene il perchè ma in qualche modo questo "Red Eye" non mi dispiace affatto

-Uskebasi-  @  04/11/2013 00:12:34
Thrillerino senza nome, per non dire anonimo, con qualche infamia e qualche lode.

daniele64  @  26/09/2013 13:33:42
Questo filmetto insolitamente breve non è certo un capolavoro del thriller,però si lascia guardare con un po' di attenzione,specialmente nella prima parte. E' vero che da Craven ci si aspetta sempre qualcosa di più di un compitino ben confezionato,purtroppo non va sempre così. Nella seconda parte,fuori dall'aereo, scade un pochino nel ridicolo. Bravini i 2 protagonisti,regia onesta.

DarkRareMirko  @  30/03/2013 20:58:13
Media sottovalutatissima qui sul sito per un Craven in forma smagliante; effettivamente il finale poteva essere un attimino più studiato, ma tutto il resto risulta essere un buonissimo mix tra horror, azione, thriller, commedia (grazie anche ad una sceneggiatura accorta).

Qualche inverosimiglianza ed esagerazione, regia sagacissima (soprattutto nei limitatissimi spazi dell'aereo ricostruito, tipo il bagno), suspance, buone interpretazioni (la McAdams è brava a sostituire la Campbell di turno, Murphy è inquietante e c'è pure il Jack Scalia di Tequila e Bonetti!).

La bravura del vecchio Wes si nota soprattutto nella parte in aereo, rischiosissima riguardo alla noia (visto che si tratta di vedere due tizi seduti vicini ed intenti a parlare e malmenarsi) ma in fin dei conti risolta egregiamente e con ritmo.

A me ha divertito molto, lo consiglio e, ripeto, non si merita assolutamente certi votacci che ho visto; tutto sommato poteva anche essere un ottimo tv movie, ma effettivamente riguardo a scenografie abbisognava di budget da film Hollywoodiano.

Il titolo fa riferimento sia all'occhio stanco del passeggero che riposa male, sia all'occhio del pazzo omicida.

outsider  @  13/09/2012 09:35:32
allora, il film merita. e' bello e ben fatto. lo commento ora, pur avendolo "RI visto"...all'epoca probabilmente ritenni doverosa una seconda visione pro commento adeguato. diciamo che, in realta', uno sguardo piu' attento non eleva il voto. insomma, i particolari, alla fine, ti accorgi che son quelli a portata di mano dopo il primo "esame".
Tanta accortezza da parte mia poiche' volevo valorizzare questo film in quanto uscito dalla regia di Wes Craven, un nome una faranzia. Si puo' dire che qui il vecchio non ci sia nemmeno andato pesante, conoscendo il suo stile. La protagonista e' di una bellezza sconvolgente, ben tenuta in pudica apparenza per tutta la durata. Ilpseudo terrorista risulta, almeno ai miei occhi, irritante. Improbabili le solutions funzionali all'epilogo, ma diversamente, desiderando quello svolgimento, era difficile fare. Insomma, non resterete a bocca asciutta. E' un tension movie, pochi scenari esterni, troppo aereo. Qualche caduta nell'intelIatura, ripeto, dovuta all'improbabilita', ma non incide se lo vedi accettando il fine, ovvero la buona riuscita di un tension movie.

BlueBlaster  @  22/05/2012 02:20:56
Un Craven diverso...film passabile con due attori che mi piacciono molto.

Cruna  @  10/09/2011 21:14:20
Un bel filmotto da popcorn, divano e relax.
Curato, fatto bene, attori Murphy e McAdams ci siamo alla grande.
Regia...... mio grande maestro Wes Craven creatore dell'horror più grande di tutti i tempi, anche se questo film è imparagonabile haha hai creato un film godibilissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  11/03/2011 10:39:37
Avete presente le Guardie di Buckingham Palace? Beh, io ogni volta ho delle fantasie sul loro ritorno a casa. Mi immagino lo "sbraco" dopo tutte quelle ore fermi come un segnale stradale impossibilitati a far niente. Mi immagino una casa disordinatisima, vestiti qua e là, eche*****, almeno a casa propria. Red Eye nel secondo tempo ha lo stesso identico sbraco, tanto preciso e convincente nella prima parte, tanto arruffone e quasi comico nella seconda. Eppure l'idea era buona. Una ragazza, in un viaggio aereo notturno (da cui il titolo), si ritrova accanto un giovane che tutto è tranne quello che sembra. Lui la conosce già, ha organizzato l' "incontro" perchè lei gli serve per un terribile scopo.
Cillian Murphy è veramente insopportabile e forse tutto ciò è un merito perchè è quello che il suo personaggio vuole. La McAdams fa il suo compitino anche se quel visino in un ruolo così forte stona un pò. Ottimo l'inizio con il fare ambiguo, mefistofelico del ragazzo, vero pezzo di... . Il film vola via abbastanza bene ma smette di farlo (Lapalisse) appena l'aereo atterra. Qui Wes Craven dà il meglio di sè ricordandoci come anche nei suoi capolavori passati (Scream, Nightmare) una certa vena ironica, se non comica era sempre presente. Jackson, il ragazzo, da terribile manipolatore diviene quasi uno zimbello. Penna infilata in gola (per cui perde quasi completamente la voce, neanche un pò di dignità...), capitomboli a go go, botte e calci presi anche dalla giovin pulzella, insomma, sembra un pò l'assassino di Scream (o forse di Scary Movie?) a cui hanno tolto il costume. Il film smette tremendamente di prendersi sul serio, peccato, perchè ci stava riuscendo.Che dire poi della McAdams che gira di stanza in stanza tranquilla malgrado sappia che qualcuno è lì ad ucciderla? Addirittura nel finale si chiude sul tono della commedia un thriller che voleva essere serrato. Peccato Craven, stavolta c'eri quasi, per un pelo non uscivi dalla melma dove sei finito. Ah vabbeh, magari fai Scream 4. Scherzavo. Oddio, lo fai davvero?

free84  @  01/11/2010 01:24:06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/10/2009 19:21:34
Tutto sommato accettabile,Craven sa il fatto suo ma è sottotono. L'attore che fa il cattivo di turno è bravissimo,Mcadams un pò meno ma il film si lascia guardare nonostante a tratti sia poco credibile e scontato. Nel finale scade un pò nel ridicolo con il cattivo che non muore mai,manco fosse il Terminator.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 12:06:12
Un film tesissimo, con una storia che ti mette molta ansia. Attori protagonisti in parte per una pellicola che merita una visione.

BrundleFly  @  11/07/2009 20:35:55
Inizio lento e brutto finale. L'unica parte veramente bella è quella sull'aereo, che dura troppo poco.
Sembra più un film per la tv diretto da Mr. Sconosciuto, piuttosto che un film del maestro Craven.

Ultima risposta 15/07/2009 18.16.50
tnx_hitman  @  16/04/2009 13:38:51
Buon thriller d'azione con la regia di Wes Craven. Può godere di attori capaci e in gran forma (Rachel molto brava, Cillian agghiacciante), scene ricche di suspence notevoli in una location piccola cm la zona economica di un aereo.
Trama storce un pò il naso ma tutto sommato ha un buon epilogo... ottima esplosione di tensione nei minuti finali.
Non può annoiare e per tutta la durata si assiste a un film dal ritmo sostenuto... Promosso

Ciaby  @  27/02/2009 12:29:22
piacevole thriller aereo per la miglior tradizione Craven

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/02/2009 12:05:20
Completamente diverso da scream,questo è tutto thriller e niente splatter..piacevole da guardare ma di certo non ti rimane scolpito nella mente

Burdie  @  19/01/2009 22:50:08
paolo80  @  08/01/2009 19:06:36
Craven lascia momentaneamente il genere Horror, per dedicarsi ad un thriller, che evidenzia molto bene di quanto talento il bravo regista sia dotato.
Gran parte della vicenda si svolge su di un aereo in volo; vengono curati molto i dialoghi, per evitare che lo svolgimento possa risultare piatto e noioso; qualche trovata é abbastanza prevedibile, ma tutto sommato ben si adatta alla storia.
Il livello di tensione é costante per tutto il film, certo non si raggiungono picchi elevatissimi, ma non scende quasi mai al di sotto della sufficenza.
Si può vedere, per notare come Craven riesce a cavarsela bene anche senza spargimenti di sangue.

lucrash  @  14/07/2008 15:03:07
Wes Craven è uno dei miei registi preferiti, e questo film mi è veramente piaciuto... non sarà un capolavoro, ma di certo è consigliatissimo!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  10/07/2008 22:08:27
La prima volta che lo si vede questo film è una bomba di tensione. Trama scontata, ma che comunque cattura. Ovviamente, più lo si rivede e più il film perde di intensità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/05/2008 10:59:00
Rientra abbastanza nella norma questa escursione nel thriller di Wes Craven. Il plot è abbastanza prevedibile, però Craven qualche momento di buona tensione lo crea, soprattutto dentro l'aereo, complice anche il buon affiatamento tra Cillian Murphy e la McAdams.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  23/03/2008 23:24:57
Scontatissimo,poteva essere sviluppato meglio.Inizia bene con dei bei coòpi di scena ma va pian piano scemando fino alla fine diventando uno dei tanti film piatti in circolazione.Il finale è praticamente scontatissimo;in compenso gli attori sono molto bravi(Cillian Murphy in particolare) e la regia è discreta.Da Wes Craven però ci si aspetta di più...

kurt619  @  16/01/2008 16:24:05
Invia una mail all'autore del commento Bright Parker  @  04/01/2008 17:47:36
72 minuti, questa è la durata complessiva (non contando i titoli di coda) dell’ultimo film del maestro dell’horror Wes Craven, che dopo aver diretto e sceneggiato pellicole come “Nightmare – Dal profondo della notte”, “Le colline hanno gli occhi”, “L’ultima casa a sinistra” e la trilogia di “Scream”, ci regala questo piccolo gioiellino che riscatta il regista dopo il flop colossale dell’orrido “Cursed – Il maleficio”.
Nel cast troviamo ancora attori giovani ma già valorosi, come la bellissima Rachel McAdams, reduce da alcuni teen-movie di discreto successo, e l’ambiguo Cillian Murphy con i suoi inquietanti occhi di ghiaccio, che nel campo un po’ di esperienza l’aveva, grazie all’apocalittico “28 giorni dopo”.
In se per se, “Red Eye” è un film abbastanza semplice, che dura poco più di un’ora e dieci, con una sceneggiatura stringata ma ben curata, che concentra gran parte della vicenda a bordo di un aereo, dove, in alcuni tratti, la tensione sale vertiginosamente, grazie anche all’ambientazione claustrofobica quale può essere l’interno di un boing 747.
La regia di Craven risulta nel complesso abbastanza sicura, insomma, in questo caso dimostra di sapere quello che fa, al contrario della sua precedente e fiacca performance, la fotografia è senza dubbio originale e studiata, il montaggio, curato dal solito Patrick Lussier, è serrato e perfettamente adatto, ottime anche le musiche di Marco Beltrami.
In definitiva quindi questa ultima prova registica del buon Craven, è risultata, per lo meno al sottoscritto, soddisfacente e assolutamente degna del suo creatore, e sicuramente i fan non rimarranno delusi, anche se i palati più raffinati potrebbero restare leggermente impassibili di fronte a soli 72 minuti di film, che però, a mio avviso, sono stati sfruttati piuttosto bene.

aleee  @  30/10/2007 19:13:21
beh classico film alla wes craven...da vedere ma niente di entusiasmante

cinemamania  @  01/08/2007 23:03:08
Nel 2005 in Italia uscirono due thriller ambientati sugli aerei, questo e Flight Plain.
Come attori Flight Plain e superiore perche Jodie Foster è bravissima più di Rachel McAdams. Questo film vince di direzione. Wes Craven è sempre un esperto, certo questo film non è il top del top ma si può vedere.

alex14  @  13/05/2007 16:22:21
La sufficienza, perchè gli attori sono bravi (in particolare Cillian Murphy) e la regia di Craven buona.
Il finale però è affrettatissimo e mal sviluppato.
La parte centrale da 8, bellissima (quando loro 2 sono sull'aereo).

Lory_noir  @  22/03/2007 17:32:16
A me è piaciuto. Lo consiglio! Un puo thriller che ti assicura abbastanza suspance!

markos  @  08/03/2007 17:11:59
Si lascia guardare ma questo film non va oltre la sufficienza. Trama scontata...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/02/2007 22:43:59
mi sembra che si esageri un po a penalizzare questo film...tra gli ultimi che ha fatto Wes penso sia il migliore...
la tensione non manca dall'inizio alla fine,e non mancano anche alcune battute che sembrano fuori luogo ma sono ormai sempre presenti nei suoi film...
carino

francescog91  @  25/01/2007 22:22:11
Film davvero molto bello in tutta la prima parte, cioè quella ambientata nell'aereo. La seconda però si perde un po' diventando una semplice fuga senza colpi di scena...comunque entrambi gli attori mi sono piaciuti davvero molto.
Non un capolavoro, ma di sicuro da vedere.

Living Dead  @  01/08/2006 14:54:51
Non capisco la media così bassa.
Io non amo particolaremente Wes Craven, ma devo dire che questo è sicuramente il figliore tra i suoi ultimi film.
I due protagonisti danno il meglio di se e la regia è molto buona così come lo svolgersi del film il quale è ben lontano dall'horror.
Ho sentito parlare di trailer ingannevole..mah a me non pareva un trailer di un film horror...mah..

Lukino  @  19/07/2006 03:22:41
bè.. secondo me la prima parte è fulminante.. molto avvincente fino a quella maledetta penna in gola.. poi rasenta l''assurdo... e diventa come un inseguimento tra road runner e bip bip... prima parte da 8, seconda da 4. media 6.

però wes, checcavolo!

Ultima risposta 19/07/2006 03.48.53
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  10/07/2006 13:36:10
A me ha appassionato e convolto. Per sono un bene nel film tutti questi effetti per voi sn solo americanate ma io nn la penso così! Un buonissimo thriller!

TheBride  @  12/06/2006 13:24:41
una media così bassa non se la merita proprio.
Il mio voto sarebbe 7e½, perchè l'ho trovato veramente ben fatto, con qualche trovata alla Hitchcock e degli attori degni di lode! La McAdams oltre che bella è molto molto brava, e Cillian Murphy è assolutamente inquietante con quegli occhi di ghiaccio.
Invito chi ha dato un voto basso a rivederlo una seconda volta perchè a mio avviso merita!

Ultima risposta 25/06/2006 09.11.33
risikoo  @  28/05/2006 14:19:16
Mi aspettavo un horror, ma questo poco importa nel giudizio e nel voto. Assolutamente senza infamia e senza lode.

Valesco  @  28/05/2006 14:12:43
Niente di spettacolare..finale scontato, qualche falla nella sceneggiatura, ma nonostante tutto durante la visione non sei colto da un inspiegabile attacco di sonno, quindi più che sufficiente...anche io vedendo il trailer lo immaginavo horror (basta fare attenzione a chi è il regista)

piernelweb  @  24/04/2006 20:25:51
Thriller di ordinaria amministrazione, con qualche trovata interessante e molta minestra riciclata. Tutto sommato si arriva alla fine senza sbadigli; bravina la McAdams. Innocuo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/04/2006 12:22:20
Una magnifica idea: due estranei si conoscono, fanno amicizia, si piacciono, ma dopo… si scopre la verità! Tutto è a pieno ritmo in un film thriller e un po’ azione in xfetto stile hollywoodiano. E’ un thriller leggero senza scene particolarmente sanguinose. Gli attori sono abbastanza bravi. La lotta finale con la protagonista e l’assassino, poi, è veramente pieno di suspense e duraturo. Insomma, nn ci si stufa. Da nn xdere. Xò Brian Cox è irriconoscibile…

Ultima risposta 11/06/2007 12.14.21
Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  06/03/2006 11:58:11
pensatela pure come volete ma a me è piaciuto tantissimo nonostante il finale scontato.. poi darei un 10 solo alla fantastica coppia di attori (Rachel e Cillian )

Lary  @  12/02/2006 12:13:17
Il film non è male considerando che è difficile proporre una sceneggiatura ambientata x 3\4 nello stesso posto, è difficile tenere uno spettatore attento senza cambi di scena ma solo attraverso diversi piani di ripresa, dialoghi e sguardi...ammiro questa capacità......

Il voto però si abbassa a causa del finale che secondo ha rovinato un po' il film, in quanto si sono volute inserire scene di violenza a mo' di thriller e sinceramente era meglio continuare sul piano psicologico.....

vibrham  @  01/02/2006 19:55:31
Assolutamente originale...non vi sembra un pò bassina come media??!!

ben4  @  30/01/2006 22:48:01
alzare la media mi sembra il minimo per un film carino...
certo ci si poteva aspettare di meglio ma cmq un film da guardare...
concordo in pieno sul fatto che parte bene e via via peggiora.. e poi per dirla sinceramente io su quell'aereo ci stavo seduto volentieri... avrei voluto che il viaggio durasse di piu... LOL
bon4

SbR128  @  03/01/2006 22:28:23
Dai, si guarda... anch'io pensavo fosse un horror, dal trailer...
Un po' improbabile.

Chemako  @  31/12/2005 19:51:31
Si puo' vedere anche se si perde un po' alla fine...

Cleric Preston  @  19/12/2005 01:12:27
L'inizio è molto promettente. Gli attori sono fantastici e la trama sembra decollare nel migliore dei modi.
Poi scade nella solita prevedibile americanata, in cui la giovine fanciulla e l'inerme vecchio hanno ragione del male nel mondo.
Media 6.

Alex120886  @  19/11/2005 11:18:40
Il mio voto sarebbe sul 6,5. Però ho dato 10 per alzare la media che mi pareva troppo bassa per un film che non è bellissimo, ma neanche una m***a.

tore  @  18/11/2005 16:57:49
mi sembra che ci sia troppo accanimento contro questo film...secondo me è un thriller piuttosto carino

Gladiator85  @  18/11/2005 16:30:16
sono dispiaciuto per la media onsufficiente di questo film. di sicuro non è un capolavoro però trattarlo così male...

Peter208  @  04/11/2005 17:59:31
Film discreto con una buona trama e un bel svolgimento anche se è un po' scontato!ma del resto nn è l'unico film ad esserlo...sono un po' deluso dalla media un po' bassa...secondo me meritava un po' + di considerazione!

alien1983  @  03/11/2005 19:02:01
carino anke se l'unico particolare ke nn si capisce è il titolo...occhio rosso cosa centra...?

Ultima risposta 07/04/2006 02.49.52
nhoa  @  02/11/2005 22:15:15
ma cosa c'entra l'occhio rosso?
film abbastanza carino, ma guardando lo spot mi sembrava meglio... vabbè...

piuis  @  02/11/2005 14:59:06
sinceramente ero partita abbastanza sfiduciata, nel senso che credevo fosse il solito film che non e' ne' horror, ne' drammatico, ne' thriller , ma che nel trailer spacciano per un mix di questi generi. Alla fine un sei ci puo' stare , certo alcune cose sono assurde, tipo lei che le da al cattivo , o lei che tra un po' si preoccupa piu' del politico che del padre, ma tutto sommato un minimo di azione c'e' e comunque si lascia guardare

eletar  @  02/11/2005 10:56:12
tutti lo criticano ma per me se vuoi passare un paio di ore al cinema in completo relax vale la pena di vederlo

Black*Eyes  @  31/10/2005 15:04:49
Secondo me questo film non sarebbe male se non fosse per qualche difetto non trascurabile. Primo: la trama è abbastanza scontata, si prevedeva già tutto dall'inizio. Secondo: è irreale lo scontro finale della ragazza con un bastone in mano e del killer professionista con un coltellaccio da macellaio..e indovinate chi ha la meglio :-) . Terzo: secondo me una ragazza normale se ne sarebbe fregata dal politico e e avrebbe ascoltato in tutto e per tutto le richieste del killer pur di salvare il padre.. scusate ma a un certo putno la famiglia viene prima di tutto! Io non avrei fatto tutti quei casini per salvare un politico con il rischio che mi fanno fuori mio padre!! Però il sette ci sta tutto perchè.. Innanzitutto in certe parti c'è suspance e ti fa restare il fiato sospeso e secondo me è una caratteristica fondamentale in un thriller.. e poi Cillian Murphy.. oltre che bellissimo è anche bravissimo!! :-p una nuova stella.

Ultima risposta 01/11/2005 13.54.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  30/10/2005 19:48:47
Un film che si lascia guardare dove l' ora e mezza scorre tranquillamente pur non avendo (a parte qualche eccezione) eccessivi sbalzi di tensione.
Da vedere, consigliato per chi vuole 1 ora e mezza passata in velocità e scioltezza.

tupolevv  @  30/10/2005 11:05:42
cerchiamo di motivare questo voto...
il film parte che peggio nn si può tra il farsesco e la fiction.poi arriva la parte sull'aereo ed è decisamente la fase migliore.il finale invece risprofonda nel già visto e nel ridicolo più assoluto.
se il film fosse stato gestito diversamente però sarebbe stato ottimo...per intenderci una cosa stile in linea con l'assassino...qui mancano i colpi di scena.la trama è troppo piatta e i personaggi per nulla approfonditi..ecco perchè sei.per l'idea in se e perchè alla fine si lascia guardare ma senza alcuna pretesa

grifys  @  29/10/2005 18:49:25
non è da buttare,però non è nemmeno un film da wes craven

kiteneomare  @  28/10/2005 14:18:03
Molti hanno fatto riferimento a De Palma ma credo che da sempre Craves si sia ispirato al vecchio Hitch nei suoi film, così come in questo.
All'inizio l'intrigo si sviluppa molto bene e con la giusta dose di tensione, nella seconda parte invece scivola via senza emozioni.
La pecca principale del film +è però la mancanza di attori di buona qualità nel cast, fatta eccezione per Cillian Murphy, dal luminoso futuro.

Ultima risposta 31/10/2005 10.26.09
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  28/10/2005 09:55:09

Ordinario passatempo, peccato che a una buona prima parte (in stile retrò, de palma) purtroppo segua un finale fin troppo facile e assurdo che riporta la lancetta del voto sulla mediocrità.
Non è da evitare ma nemmeno da rincorrere.

ringhio  @  28/10/2005 07:56:21
Film elementare dall'inizio alla fine.
Abbastanza lento per riempire inutili minuti di pellicola(dura solo 1ora e 25) ma tutto sommato godibile.

Massimiliano73  @  27/10/2005 02:12:06
Filmetto senza infamia e senza lode.
Bravo e cattivo Cillian.

maxxi  @  26/10/2005 11:32:22
l inizio e una commedia poi ci sono momenti di suspence,il finale ricorda scream;tutto sommato un buon film

enter  @  26/10/2005 11:25:25
non e un filmone ma ho letto na cifra di critiche;non mi e dispiaciuto,l oretta e mezzo mi e volata tranquillamente

shandon775  @  25/10/2005 09:08:56
Innanzitutto, come dice il titolo, e come spero abbiano capito i vari "critici" che hanno insultato regista e co., il centro del film è lo sguardo, che si durante tutto il film ci fa trasparire i vari cambiamenti dei rapporti tra i due protagonisti. Molto bello il fatto che la bambina riesca a leggere nello sguardo della protagonista la sua innocenza, anche quando tutti gli altri, troppo legati alle apparenze, si basano solo sulle apparenze: è quasi un richiamo alla purezza dei bambini che snno ancora leggerci nell'anima attraverso gli occhi. Bellissima l'inquadatura di lei con gli occhi venati, riassume tutti i sentimenti e le sofferenze della situazione. D'altra parte la sequenza finale è di una banalità assurda e questo è costato 4 punti nella mia graduatoria. Soprattutto mi ha deluso il fatto che un killer professionista, che nelle prime scene è dipinto come il "direttore" di imprese difficilisime, si faccia fregare da una receprionist e da un pensionato che impiega un quarto d'ora per rispondere al telefono ma che riesce a intercettare, dopo essersi ripreso da uno svenimento, una pistola volante e a freddare il killer con una freddezza incredibile. Penosa la scena finale in cui la ragaza gentile e disponibile manda a quel paese i due abitué...assolutamente scontata!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  24/10/2005 18:18:03
Film ben congeniato con un ottimo montaggio delle azioni.
Tensioni numerose e ben strutturate intorno a un filo narrativo chiaro e semplice. Buona l'idea di dirigere dall'aereo con i telefoni per i passeggeri le prime mosse del thriller. Con i cellulari spenti il comune spettatore non si aspetta tanti dialoghi telefonici decisivi per lo svolgersi del giallo e ciò crea emozioni di stupore.
Ottime le riprese e le tensioni create nell'aereo. Grandi mezzi e risorse umane nelle scene di azioni a terra. Bravi e belli i due protagonisti che vedremo senz'altro in nuovi film. Grande tecnologia e precisioni di ogni genere.

Alexd87  @  23/10/2005 16:41:46
Bel film, Wes Craven è riuscito a creare un thriller che si lascia guardare e seguire con tranquillità, di certo non è che sia così complesso da capire o chissà cosa, però per passare una bella serata va abbastanza bene. Come dice il commento, vale la pena vederlo ;)

Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  23/10/2005 15:40:31
Anche se non so perchè l'abbiano chiamato Red Eye, nome che non mi sembra avere alcuna attinenza col film, e che anzi può farlo immaginare molto diverso da come in realtà è ...
l'ho trovato un buon thriller, piacevole, con i giusti momenti di tensione .
Mi dispiace che abbia una media così bassa ... però non me la sento di dargli 8 ... sarebbe eccessivo.
In ogni caso, se in un freddo e uggioso pomeriggio invernale vi trovaste senza nulla da fare, potrete trascorrere un bel pomeriggio al cinema guardando questo film! Bravo anche Cillian Murphy, che non mi era invece piaciuto in Batman.

werther  @  23/10/2005 11:20:48
Inizio da commedia e poi cresce un pò la tensione, che mantiene comunque viva l'attenzione di ki lo sta guardando. Il finale è abbastanza comico, lui viene praticamente massacrato di botte, però tornando indietro nel tempo craven ha già fatto uso di questa specie di finali (vedi scream dove gli assassini ne prendono parecchie) il che mi fa pensare che sia proprio un suo modo "goliardico" di far finire alcuni tipi di film in un certo modo. Il voto sarebbe 6,5, metto 7 perchè dopo cursed mi aspettavo un'altra sola clamorosa.

Edo  @  21/10/2005 08:38:31
Esercizio di stile, non un horror (non lasciatevi ingannare dal trailler (o come cavolo si scrive)), ma un buon thriller (pardon per il giuoco di paroline) alla zio Hitchcock... per non deludere chi andasse a vederlo pensando a chissa' quale mostro, gli occhi rossi del titolo fanno riferimento ai voli notturni, che appunto fanno venire tale colore all'iride.
Comunque, ben fatto e Cillian Murphy è un volto interessante da tener d´occhi (già a me era piaciuto in Batman Begins)

Ultima risposta 23/10/2005 17.13.10

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora